Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2012, 12:52   #1
izio550
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 9
Portatile per render ma budget limitato...

Salve a tutti,
sono uno studente di design e libero professionista che si occupa di modellazione e render.

Sto valuutando due portatili:

- nuovo XPS 15 (mi sembra un computer comodo con scheda gforce 640m 2gb, anche se in una discussione di questo forum ho letto avere qualche problema per via di blocchi della frequenza cpu dovuto al surriscaldamento )

- Dell precision 4600 configurazione advance (decisamente più costoso ! ...devo ancora convincermi se ne vale la pena spendere questi soldi...)

Insomma... il secondo ha una cpu indubbiamente più prestazione (anche perchè stiam parando di un trasportabile!) ma la mia domanda fissa è:

Quale scheda video fa per me? Una 640m o una Quadro 2000?

La quadro sappiam tutti che possiede driver dedicati (spesso uso 3d max per es) ma è anche vero che la 640m ha il doppio dei core! II tutto ovviamente contornato da una differenza di 400 euro!

Consigli please!!!
izio550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 13:55   #2
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
non ho ben capito il tuo budget, però con un i7 quad core non hai problemi, io poco fà ho convertito ed editato un film di 2 ore i 15 minuti senza neppure usare l' accelerazione gpu ma solo di cpu
comunque la quadro non ti conviene, troppo cara
Quote:
ma è anche vero che la 640m ha il doppio dei core!
è perchè ha una nuova archietettura kepler, mentre la quadro è fermi con consumi maggiori e prestazioni simili
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:15   #3
izio550
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 9
Quote:
non ho ben capito il tuo budget
Intorno ai 1700€ (dell'xps ci sto dentro)... ma se il precision convenisse decisamente sulle prestazioni potrei fare uno strappo alla regola e spingermi sui 2100€... diciamo che voglio un pc che mi duri almeno 3/4 anni

Quote:
è perchè ha una nuova archietettura kepler, mentre la quadro è fermi con consumi maggiori e prestazioni simili
Quindi deduco che non vi è tutta questa convenienza...
izio550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 19:15   #4
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Intorno ai 1700€ (dell'xps ci sto dentro)... ma se il precision convenisse decisamente sulle prestazioni potrei fare uno strappo alla regola e spingermi sui 2100€... diciamo che voglio un pc che mi duri almeno 3/4 anni
allora non ha proprio senso un dell, non perchè non sono di qualità, ma perchè per dissipare il calore di rendering prolungati e pesanti ci vuole un sistema di dissipazione a 2 ventole, come asus g75 o santech, pc creati per giocare principalmente con componenti potenti (e configurabili a piacere nel santech), ma sopratutto con dissipazione che regge ore di rendering
e sopratutto a quel prezzo ne prendi di + potenti di santech, con gpu come la nvidia gtx675m (o la gtx670m del asus)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:42   #5
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
allora non ha proprio senso un dell, non perchè non sono di qualità, ma perchè per dissipare il calore di rendering prolungati e pesanti ci vuole un sistema di dissipazione a 2 ventole, come asus g75 o santech, pc creati per giocare principalmente con componenti potenti (e configurabili a piacere nel santech), ma sopratutto con dissipazione che regge ore di rendering
e sopratutto a quel prezzo ne prendi di + potenti di santech, con gpu come la nvidia gtx675m (o la gtx670m del asus)
i precision hanno un ottimo sistema di dissipazione e piuttosto di un notebook pensato per giocare direi che è meglio un pc pensato per lavorare
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 12:02   #6
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
i precision hanno un ottimo sistema di dissipazione e piuttosto di un notebook pensato per giocare direi che è meglio un pc pensato per lavorare
io mi riferivo sopratutto ai xps, ma comunque anche il precision ha pur sempre una ventola se non sbaglio, 2 ventole sono meglio di una così la gpu non scalda la cpu e viceversa
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 15:14   #7
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
io mi riferivo sopratutto ai xps, ma comunque anche il precision ha pur sempre una ventola se non sbaglio, 2 ventole sono meglio di una così la gpu non scalda la cpu e viceversa
bah, io non valuterei un sistema di raffreddamento solamente dal numero ventole presenti i fattori che entrano in gioco sono tanti

tanto per farti un esempio, testato il mio 4500 con circa 20 giorni di funzionamento con cpu al 100% su tutti gli 8 core logici senza nessun problema se non è un test quello
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 17:51   #8
izio550
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
i precision hanno un ottimo sistema di dissipazione e piuttosto di un notebook pensato per giocare direi che è meglio un pc pensato per lavorare
Su questo ti do pienamente ragione... hai dato un'occhiata all'M4700 della precision? E' uscito oggi!

http://www.dell.com/it/aziende/p/pre...recision-m4700

Non male eh?

Ultima modifica di izio550 : 24-07-2012 alle 17:54.
izio550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 17:52   #9
izio550
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
io mi riferivo sopratutto ai xps, ma comunque anche il precision ha pur sempre una ventola se non sbaglio, 2 ventole sono meglio di una così la gpu non scalda la cpu e viceversa
Due ventole... una per la cpu e una per la gpu
izio550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 19:11   #10
Molex
Senior Member
 
L'Avatar di Molex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 1674
Scusate l'intrusione, sto valutando l'acquisto di un portatile per editing video con Premier e After effect. Questo Dell M4700 mi sembra molto interessante ma non conosco le prestazioni della NVIDIA Quadro K2000M nell'ambito editing video.
Secondo voi è adatta o sono meglio schede più commerciali ma magari più potenti?
__________________
Feedback: diego.82, ginofilippino, mstella, Lo Zio, Luk3D, Pedro80, Pippinik, iaio, luka734, usb99, pollicino, Alex23, invman, XalienX, giorgio156c, e tanti altri..
Molex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 19:13   #11
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
tanto per farti un esempio, testato il mio 4500 con circa 20 giorni di funzionamento con cpu al 100% su tutti gli 8 core logici senza nessun problema se non è un test quello
480 ore consecutive ?
ok, però solo la cpu era sotto sforzo, non anche la gpu, se facevi un bench gpu assieme non credo che sarebbe sopravissuto
anche io una volta ho provato prime95 sul i7 2670qm del notebook, le temperature erano stabili a circa 80-82 gradi e di lì non si muoveva, quindi se ipoteticamente lo tenevo così per molto tempo non avrebbe avuto problemi
comunque dato che nei rendering grafici generalmente si usa anche la gpu forse è meglio con 2 ventole separate, io tempo fà avevo letto una recensione su notebookcheck di un dell precision moderno che aveva appunto 1 ventola e veniva un pò criticato per questo
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 19:18   #12
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Originariamente inviato da Molex Guarda i messaggi
Scusate l'intrusione, sto valutando l'acquisto di un portatile per editing video con Premier e After effect. Questo Dell M4700 mi sembra molto interessante ma non conosco le prestazioni della NVIDIA Quadro K2000M nell'ambito editing video.
Secondo voi è adatta o sono meglio schede più commerciali ma magari più potenti?
stop
allora io ho fatto vari test sul editing video accelerato con cuda o quck sync o solo via cpu, con powerdirector 10, però al primo posto sia come consumi bassi che sopratutto come tempo si è piazzato intel quick sync, nvidia cuda era al secondo posto come tempo ma al ultimo come consumi, solo cpu al 3 posto come tempo e secondo per i consumi
ci sono test a riguardo anche su toms hardware
insomma per l' editing/conversioni video è molto utile intel quick sync, quindi sarebbe utile che il notebook supportasse amd enduro o nvidia optimus per non perdere le potenzialità notevoli di intel quick sync
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 23:09   #13
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
no, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa non conosco motori di render che utilizzano cpu e gpu assieme, non fra quelli comunemente usati, tipo vray, maxwell, mental ray, AR, Octane...
strano, và beh non lo sapevo, in effetti di render grafici che non riguardino video e filmati non nè ho mai fatti
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 14:31   #14
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
480 ore consecutive ?
ok, però solo la cpu era sotto sforzo, non anche la gpu, se facevi un bench gpu assieme non credo che sarebbe sopravissuto
anche io una volta ho provato prime95 sul i7 2670qm del notebook, le temperature erano stabili a circa 80-82 gradi e di lì non si muoveva, quindi se ipoteticamente lo tenevo così per molto tempo non avrebbe avuto problemi
comunque dato che nei rendering grafici generalmente si usa anche la gpu forse è meglio con 2 ventole separate, io tempo fà avevo letto una recensione su notebookcheck di un dell precision moderno che aveva appunto 1 ventola e veniva un pò criticato per questo
si 480 ore consecutive (batch di simulazioni )
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v