Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2018, 17:23   #1101
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Raziel08 Guarda i messaggi
A quanto ho capito, l'update di windows KB4078130 dovrebbe rimuovere la protezione contro una delle varianti per chi ha problemi con il pc. Mi ritrovo due update: uno cumulativo kb4074598 ed un altro kb2952664. Poichè il mio pc va bene dopo l'aggiornamento dei microcode, posso effettuare questi due update? Oppure il kb4078130 è incluso in uno degli altri due e in automatico mi disabiliterebbe la protezione?
Non penso, che un aggiornamento, ti disabiliti la protezione, anzi .
Quote:
Originariamente inviato da lilliput Guarda i messaggi
Finalmente una bella notizia: Intel fara' uscire il microcode aggiornato per correggere il bug Spectre v2 per tutte la famiglie di processori:

https://www.google.it/url?sa=t&sourc...svmS9BeuAjj5kA
Intanto all' AMD, continuano a dormì............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:33   #1102
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
se non avessero aggiornato per tutte le cpu sarebbe stato grave...
poi ok, gli oem devono etc etc, ma cmq ci si può arrangiare, anche se il metodo windowsiano è un pò al limite dovendo caricare il microcode a kernel up, e in assoluto (per tutti gli os) sarebbe preferibile un aggiornamento via bios
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:35   #1103
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19352
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
se non avessero aggiornato per tutte le cpu sarebbe stato grave...
poi ok, gli oem devono etc etc, ma cmq ci si può arrangiare, anche se il metodo windowsiano è un pò al limite dovendo caricare il microcode a kernel up, e in assoluto (per tutti gli os) sarebbe preferibile un aggiornamento via bios
Per i prodotti consumer, anche di fascia alta, non c'e' alcuna speranza di aggiornamento di roba fuori produzione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:35   #1104
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si infatti, ma pur tuttavia sarebbe la soluzione migliore...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:44   #1105
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19352
Certamente, ma non ci sara'. Forse qualche grosso nome come hp o dell, ma penso che si concentreranno sui prodotti business e solo su alcuni, probabilmente solo le workstation.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:48   #1106
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
anche perchè agli oem apre la possibilità di vendere qualche mb in più. a meno di scenari molto ipotetici, conflitto di interesse in piena regola
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:52   #1107
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
............e in assoluto (per tutti gli os) sarebbe preferibile un aggiornamento via bios
Il Bios penso che verrà aggiornato per i computer che hanno fino a 3 anni, quindi penso dall' inizio del 2015 .

Per quelli più vecchi, mi sa che non esce niente, poi.....

Anche se il Bios dovrebbe essere aggiornato per tutti i computer, che hanno una scheda madre che supporta sia la modalità Bios-Uefi, che la modalità Bios-Legacy .

Quindi anche per pc con schede madri a prima del 2015.....ma mi sa che sono solo illusioni quelle che ho appena detto.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 09:40   #1108
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19677
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Per i prodotti consumer, anche di fascia alta, non c'e' alcuna speranza di aggiornamento di roba fuori produzione.
sarebbe ora che ci fosse una legge x cui se vuoi commerciare qualcosa, DEVI tassativamente garantire l'aggiornamento x minimo 5 anni dall'uscita dalla produzione.

è impensabile che si prosegua a 'sto modo che appena esci dal negozio il prodotto è già vecchio e buggato.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 11:03   #1109
Adone_1985
Senior Member
 
L'Avatar di Adone_1985
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 4050
Scusate ma per gli haswell-e 2011-3 lo fanno uscire??
__________________
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx
Adone_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 11:24   #1110
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Scusate ma per gli haswell-e 2011-3 lo fanno uscire??
il problema, nel caso non si fosse ancora capito, non è tanto lato Intel (che infatti fa il suo) quanto dell'ecosistema che vi ruota attorno.

Se ASUS, per fare un esempio, decide di non intervenire per i motivi che le pare (in fondo si parla aimè di prodotti discontinuati per quanto perfettamente funzionanti), [e qui prosegui te]...

Quindi, quali saranno le mosse dell'ecosistema per chi è in possesso di piattaforme diversamente-giovani?

Mago → sfera di cristallo → interpretazione
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 11:48   #1111
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
I microcode si possono sempre aggiungere a mano, l'importante è che vengano rilasciati.
La mia Z77 Extreme 4 non penso riceverá l'aggiornamento ma qualora Intel rilasciasse un microcode stabile per il mio 3570k lo impelementerei con UBU BIOS editor come ho giá fatto in passato con microcode aggiornati e non inseriti nel BIOS ufficiale.
Quindi sí, è tutto in mano di Intel.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:28   #1112
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Quindi sí, è tutto in mano di Intel.
direi allora che puoi stare tranquillo.

La strada da te tracciata risulterà percorsa (e percorribile) dall'1% della popolazione di piattaforme diversamente giovani ma te, in effetti, risulterai protetto (anche se presumibilmente dovrai scendere a compromessi tipo disabilitare il Secure Boot ma queste obiettivamente sono scelte personali)...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:45   #1113
lilliput
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Scusate ma per gli haswell-e 2011-3 lo fanno uscire??
Il tuo Haswell-E dovrebbe avere CPU-ID: 306F2

Se vedi qui:
https://newsroom.intel.com/wp-conten...e-guidance.pdf

con quel CPU-ID si fà solo riferimento a questo:
Intel® Xeon® Processor E5v3 Product Family

quindi non è chiaro nel tuo caso...

PS: se il tuo Haswell-E uso lo stesso microcode degli Xeon E5v3 allora la risposta sarebbe sì, devi però verificarlo

Ultima modifica di lilliput : 15-02-2018 alle 13:09.
lilliput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:48   #1114
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
direi allora che puoi stare tranquillo.

La strada da te tracciata risulterà percorsa (e percorribile) dall'1% della popolazione di piattaforme diversamente giovani ma te, in effetti, risulterai protetto (anche se presumibilmente dovrai scendere a compromessi tipo disabilitare il Secure Boot ma queste obiettivamente sono scelte personali)...
si in effetti lo smanettare sull'efi non è che sia easy peasy.
almeno (ma non lo scrivo con intenti simil-sbeffeggiatori o simile) usando linux il microcode lo carica il bootloader, che è diciamo una via di mezzo. ma le percentuali quelle restano
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:51   #1115
lilliput
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Originariamente inviato da Varg87
Quindi sí, è tutto in mano di Intel.
Io invece penso che ora, visto che Intel ha confermato l'update del microcode per tutte le famiglie a partire dai core 2 duo, è tutto in mano a Microsoft (considerando i sistemi Windows): quando verrano rilasciati i microcode da Intel con i bugifix allora MS si dovrà preoccupare di implementare una patch per fare in modo di attivarli sui sistemi (operazione già compiuta in passato).
In questo modo la procedura con il VMWare tool, che ha il limiti dell'avvio dopo l'attivazione completa del kernel, potrà essere bypassata grazie la patch emessa direttamente dal produttore (MS)

Per Linux l'update già avviene in modo sistematico al rilascio di nuovi microcode seguendo una procedura standardizzata (è un sistema più flessibile di Win, c'è poco da fare)

Ultima modifica di lilliput : 15-02-2018 alle 13:07.
lilliput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:07   #1116
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
il problema, nel caso non si fosse ancora capito, non è tanto lato Intel (che infatti fa il suo) quanto dell'ecosistema che vi ruota attorno.

Se ASUS, per fare un esempio, decide di non intervenire per i motivi che le pare (in fondo si parla aimè di prodotti discontinuati per quanto perfettamente funzionanti), [e qui prosegui te]...

Quindi, quali saranno le mosse dell'ecosistema per chi è in possesso di piattaforme diversamente-giovani?

Mago → sfera di cristallo → interpretazione
esatto, asus e altri produtori se ne lavano le mani, ce ne ricorderemo al prossimo acquisto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:13   #1117
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
esatto, asus e altri produttori se ne lavano le mani
è quello che, a distanza di 1 mese è mezzo, sembra stia accadendo
Quote:
ce ne ricorderemo al prossimo acquisto
le alternative come dicevi si muovono sulla stessa riga dunque temo che al prossimo giro ci dovremmo improvvisare noi produttori di schede madri

A meno di non essere tutti tecnici, voglio vedere un umano (come me) che strada può percorrere (a meno che non sia vero quello che ci dice lilliput & il suo discorso su MS, la vedo francamente bigia)...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:15   #1118
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
da capire se sotto win sia implementabile 'facilmente' l'ipotizzata patch. onestamente lo ignoro
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:31   #1119
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
ho trovato questo che sembra avvalorare la tesi di Lilliput (da parte mia le mie conoscenze terminano qui per cui saranno eventualmente altri ad approfondire la veridicità etc):


(da →)

I KB di cui parla il tizio: A, B
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:33   #1120
GmG
Senior Member
 
L'Avatar di GmG
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Messaggi: 2043
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
è quello che, a distanza di 1 mese è mezzo, sembra stia accadendo

le alternative come dicevi si muovono sulla stessa riga dunque temo che al prossimo giro ci dovremmo improvvisare noi produttori di schede madri

A meno di non essere tutti tecnici, voglio vedere un umano (come me) che strada può percorrere (a meno che non sia vero quello che ci dice lilliput & il suo discorso su MS, la vedo francamente bigia)...
si sono accordi di un bug che faceva riavviare il pc in modo casuale ed intel ha chiesto di sospendere la distribuzione ora pare che il problema sia stato risolto ed intel ha iniziato ad distribuire i nuovi microcode (dalle cpu + recenti)

cosa dovevano distribuire asus ?

ps asus aveva già rilasciato anche il bios aggiornato per una scheda madre con haswell (prima di scoprire dei riavvi)
ed intel non aveva ancora rilasciato microcode per piattaforme prima di haswell

Ultima modifica di GmG : 15-02-2018 alle 13:35.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1