Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2009, 17:13   #1
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Suggerimento su primo progetto

Ciao a tutti.
Scrivo per la prima volta in questa sezione sperando che non sia l'ultima

Il case è questo:






che come potete vedere è vecchio, brutto e malandato.

Io vorrei sfruttare lo spazio per creare il miglior flusso d'aria possibile e magari cercare anche di abbellirlo un pochetto.

Ho fatto uno schizzo in 3d:


Quindi la mia idea sarebbe quella di dividere lo spazio aereo in 2 parti. Una parte per il raffreddamento psu/hdd e l'altra per cpu/vga.
I cavi dell'ali li farei passare dietro alla piastra della motherboard.

DOMANDE:

- Ho comprato un simildremel con 200 pezzi allegati. Ora quale punta mi consigliate per tagliare le componenti del case? Ho provato con dei dischi che mi sembravano resistenti e per tagliare 10 cm ne ho dovuti usare 2

- Come rimuovo la vernice biancastra che ha il case sui lati? Posso passare il nuovo strato di vernice direttamente su quello o come devo gestire il tutto?

- Come mi consigliate di gestire il lato dove ci sono i pulsanti di accensione ed i vari led?


Ho fatto che scrivere tutti i dubbi qui

Other preview:


Questo chiuso sotto e lateralmente con pannello in plexiglass


Grazie e ciao!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 14-08-2009 alle 22:17.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:45   #2
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
sul lato fai dei buchi per ventole da 14 e davanti vernicialo di nero, mettici il rheobus modern-V aerocool e togli quelle rotelle che sono proprio brutte! potresti anche fartelo aerografare con dei tribali rossi sullo sfondo nero!
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 07:50   #3
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
ciao.
Allora dici di bucarlo anche sul lato? Io pensavo di mettere una finestra in plexiglass sul lato. Si le rotelle le tolgo al volo ^^. Direi che prima di pensare al look vorrei creare un'ottimo flusso d'aria. Potrei gestire il tutto a celle? Ovvero ali+hdd nella cella di sotto e il resto sopra? Funzionerebbe? Altre idee? Ciao!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 08:08   #4
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
un qualcosa del genere:
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:17   #5
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
lo schema che hai fatto è ottimo... se preferisci il plexi al lato allora si, come mi illustravi tu, devi fare un buco davanti.
L'idea di mettere hdd e ali separati è ottimapoichè l'hdd non scalda poi così tanto e l'ali non scalda poi molto... se devi cambiare l'ali ti consiglio quello che ho in firma! non calda per niente e costa sui 60€, mi ci trovo molto bene!
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 11:36   #6
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
lo schema che hai fatto è ottimo... se preferisci il plexi al lato allora si, come mi illustravi tu, devi fare un buco davanti.
L'idea di mettere hdd e ali separati è ottimapoichè l'hdd non scalda poi così tanto e l'ali non scalda poi molto... se devi cambiare l'ali ti consiglio quello che ho in firma! non calda per niente e costa sui 60€, mi ci trovo molto bene!
ciao. Guarda io per ora non cambierei l'hw, o almeno ho un lc power silent da 600W con una ventolona da 14cm che è silenzioso e fa il suo lavoro.
Magari ad agosto cambierò tutte le componenti, ma per adesso tengo questo.
Come posso, secondo te, separare le due "zone". Perchè ho pensato di fare un'altra cosa. Faccio uno schizzo e ti illustro.
Ciao!


Lo chiuderei così. La parte sotto completamente al di fuori del resto del mondo con una lamina e magari una ventola che porti aria fresca direttamente alla vga.
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 30-06-2009 alle 12:27.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 14:24   #7
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
ma per tagliare non posso comprare una punta apposita per un trapano tradizionale? Non capisco perchè tutti usino il dremel. Cioè alla fine il funzionamento è simile no?

Poi per la verniciatura... ora vado a fare un giro da briko... che bombolette mi consigliate? Quante ce ne vogliono?

Altri strumenti necessari?

Ciao!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 16:32   #8
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
ma per tagliare non posso comprare una punta apposita per un trapano tradizionale? Non capisco perchè tutti usino il dremel. Cioè alla fine il funzionamento è simile no?
Per punte apposite per trapano intendi le "tazze" per realizzare direttamente i fori circolari? Se è così certo che potresti usarle, però se non le hai in casa e vuoi fare i fori per ventole da 80mm in su le tazze costano un sacco.
Tutti in genere usano il drremel o similari appunto perchè è uno strumento che hanno già in casa. Se possiedi un seghetto alternativo potresti usare anche quello o un bel traforo manuale, dipende se hai pazienza...
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:02   #9
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da Munch Guarda i messaggi
Per punte apposite per trapano intendi le "tazze" per realizzare direttamente i fori circolari? Se è così certo che potresti usarle, però se non le hai in casa e vuoi fare i fori per ventole da 80mm in su le tazze costano un sacco.
Tutti in genere usano il drremel o similari appunto perchè è uno strumento che hanno già in casa. Se possiedi un seghetto alternativo potresti usare anche quello o un bel traforo manuale, dipende se hai pazienza...
Ciao. Ho fatto un giro al brico.
Ho visto che le tazze per trapano costano sui 10/12 euro (quelle da 80 e 92mm) il che mi sembra a dir poco esagerato.
Poi ho notato qualche seghetto alternativo a circa 20 euro, che mi sembra interessante. Le punte hanno prezzi variabili. Purtroppo non c'erano dremel e nemmeno suoi colleghi.
Nel reparto vernici spray ho visto che gli smalti vengono sui 5 euro.
Alla fine che altro servirebbe?


Una cosa però non l'ho capita: sulla parte laterale esterna non c'è direttamente il metallo ma c'è una leggera vernice bianca (non so di cosa sia fatta). Devo passarci sopra la cartavetrata prima di colorare il tutto? Che colori consigliate?
Ciao!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 30-06-2009 alle 19:12.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:34   #10
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
Una cosa però non l'ho capita: sulla parte laterale esterna non c'è direttamente il metallo ma c'è una leggera vernice bianca (non so di cosa sia fatta). Devo passarci sopra la cartavetrata prima di colorare il tutto? Che colori consigliate?
Ciao!
Strano tu non abbia trovato il dremel... solitamente almeno l'originale c'è, con tanto di accessori vari a parte...
Non credo di aver capito bene il problema della "vernice bianca", sicuro che non sia solo una pellicola protettiva?
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 20:10   #11
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da Munch Guarda i messaggi
Strano tu non abbia trovato il dremel... solitamente almeno l'originale c'è, con tanto di accessori vari a parte...
Non credo di aver capito bene il problema della "vernice bianca", sicuro che non sia solo una pellicola protettiva?
la parte laterale ha un rivestimento ruvido al di sopra del metallo vero e proprio. Non so se sia vernice bianca o un altro tipo di rivestimento.
Mettiamo che sia vernice, che devo fare? Passare con la carta vetro?
Poi cosa metto? Subito lo smalto per metalli o no?
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 22:51   #12
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
oddio non è che la vernice sia il mio forte... sicuramente per togliere il bianco devi usare la carta vetropoi mi sà che ci devi passare lo smalto per metalli, poi fai 3strati di vernice.
fai il primo poi lo lasci ad asciugare, fai il secondo e lo lasci ad asciugare e poi fai il terzo. poi ci puoi passare un lucidante.
per quanto riguarda la divisione dell ali e l'hdd dal resto potresti fare dei supporti e dal vetraio ti fai fare una lastra di vetro satinato, sotto al vetro ci metti quarrto led blu o rossi in modo che la mobo resta illuminata in modo molto soffuso e poco pacchiano. bell'effetto eh?
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 08:17   #13
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
oddio non è che la vernice sia il mio forte... sicuramente per togliere il bianco devi usare la carta vetropoi mi sà che ci devi passare lo smalto per metalli, poi fai 3strati di vernice.
fai il primo poi lo lasci ad asciugare, fai il secondo e lo lasci ad asciugare e poi fai il terzo. poi ci puoi passare un lucidante.
per quanto riguarda la divisione dell ali e l'hdd dal resto potresti fare dei supporti e dal vetraio ti fai fare una lastra di vetro satinato, sotto al vetro ci metti quarrto led blu o rossi in modo che la mobo resta illuminata in modo molto soffuso e poco pacchiano. bell'effetto eh?
ciao. Eh ci potrei pensare. Dipende dal prezzo che mi fa il vetraio
Comunque stavo pensando che ho visto delle bombolette con lo smalto colorato... ovvero da quello che mi ricordo io gli smalti di oggi si possono dare subito sul metallo perchè hanno già dentro l'antiruggine.... o sbaglio? La mia domanda è: devo dare l'aggrappante? Se si quanto? Esistono aggrappanti per metalli o son solo per plastica?

PS Per le ventole cosa mi consigliate? Dovrei prenderne 4 magari a led ma a basso regime di rotazione...
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:52   #14
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
per le ventole ti consiglio di dare un'occhiatina su e-price.it, ha un buon assortimento al giusto prezzo.
sul fatto dell'aggrappante credo che non serva, ma non è che abbia tutta questa esperienza... mi sà che devi farti una ricerca su google o sul forum!
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:55   #15
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
su google ho scoperto che per le ringhiere serve l' aggrappante... quindi credo che anche per il case serva...
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:57   #16
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
hey, col dreamel potresti mettere anche una ventola big boy da 200mm leddata sul plexy! mi è balenata questa idea, poi non so se ti possa piacere
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:11   #17
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
hey, col dreamel potresti mettere anche una ventola big boy da 200mm leddata sul plexy! mi è balenata questa idea, poi non so se ti possa piacere
ciao. La mia idea iniziale era quella di mettere una 200x200 dietro in estrazione solo che se ne trovano poche e costano troppo!

PS Su e-price una bigboy costa 33 euro! O_O
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 01-07-2009 alle 13:39.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 17:39   #18
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
a 18€ c'è quella cooler master da 200mm con led!!! è fichissima! praticamente è la ventola dell' haf 922!
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 17:18   #19
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
si ma con 18 euro mi compro 5 120x120!!!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 17:21   #20
leopesto
Senior Member
 
L'Avatar di leopesto
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
si ma con 18 euro mi compro 5 120x120!!!
OMG
io spendo 14.- (9€) per un 12x12cm coi led!!

dov'é che prendi tu la roba?
leopesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v