Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2019, 09:30   #5421
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Salve. Vorrei sapere se visto che è entrato in vigore il sistema modem libero posso usare questo modem sia per il voip che per la fibra fttc. Ho Tim fibra e il modem loro con il baffo rosso che vorrei togliere completamente. Ora sono a cascata.

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 10:20   #5422
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
non ancora, il modem in comodato non è stato abolito del tutto, la tua formula contrattuale è e resterà attiva. TIM ha poi fatto ricorso.

ma dal 14 gennaio c'è comunque la possibilità di chiedere il passaggio ad una nuova formula tariffaria senza modem (la trovi sul loro sito, o qui vedi su internet e provider, le relative info nel thread sulla FTTC di TIM), ma è probabile che si debba pagare le restanti rate del modem attualmente in comodato. se lo avevi in comodato gratuito, ovviamente non ci sono queste penali.
Però il passaggio per chi è già cliente, ad una nuova offerta (con o senza modem), non è gratuita ( mi pare siano 25€, o attorno).

puoi comunque (anche prima, eh) connettere il dsl-ac68u direttamente al doppino, dovrai configurarlo come modem-router e inserire i dati (non li prenderà in automatico), e poi si connetterà in vdsl2 17a (magari verifica che sia impostata) quindi 100-108 mega, non supportando il 35b per agganciare oltre, quanto consentito dalla propria linea con la 200 mega.

la fonia voip non c'è nell'Asus, quindi dovrai provvedere a connettergli un qualcosa che la possa fornire.

però avendo il modem in comodato, incluso nella tua offerta commerciale (e tecnica) finchè resterà attiva, in caso di problemi, TIM potrebbe chiederti di collegare il TIM HUB, altrimenti dirà che la colpa è del tuo modem, o non procederà con la verifica del guasto finchè non lo connetterai fino a risoluzione del problema

Ultima modifica di strassada : 17-01-2019 alle 10:27.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 10:24   #5423
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Ok ti ringrazio ma posso, al limite, usare il modem Asus solo per internet e il baffo rosso per la fonia? Ne avrei cmq due ma almeno internet penso andrebbe meglio. Nessun problema per la 35db...la 200 mega qui ancora c'è.

Se posso avere il baffo rosso per la fonia e l'asus per la rete sai dirmi come fare?

Grazie
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:54   #5424
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio ma posso, al limite, usare il modem Asus solo per internet e il baffo rosso per la fonia? Ne avrei cmq due ma almeno internet penso andrebbe meglio. Nessun problema per la 35db...la 200 mega qui ancora c'è.

Se posso avere il baffo rosso per la fonia e l'asus per la rete sai dirmi come fare?

Grazie
non saprei, sicuramente c'è il TG789VACv2 (scolapasta) che si può "trasformare" in ATA, per fare quello che vorresti, vedi https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1110 e la guida completa https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3944
il TIM HUB mi sa ancora no, ha solo una gui sbloccabile per certe funzionalità
vedi qui (se ho beccato il link aggiornato) per altre opzioni da valutare: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 21:05   #5425
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
No purtroppo io ho quello più vecchio e quindi il baffo rosso. Ma quindi cmq questo router non va bene per la fonia per la fibra ne ora ne mai, vero? Cioè non si potrà sistemare la parte voip magari con un aggiornamento firmware no?
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 21:52   #5426
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
CUT

Ultima modifica di strassada : 17-01-2019 alle 22:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 21:55   #5427
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Quindi dovrò cmq stare col baffo rosso per la fonia.... E mi confermi che non c'è modo neanche ora che la Tim permette di usare un modem generico, di usarlo solo x la fonia, giusto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 22:44   #5428
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
(scusa stasera ho la tastiera "dislessica" e mi partono invii involontari) sul dsl-ac68u non puoi sperarci nulla perchè è privo dell'hardware necessario a gestire il voip.

sui baffi rossi (ci sono due versioni, una ADB, la prima e una Technicolor, la seconda uscita) temo che possano funzionare sempre e solo come modem-voip, cioè devono essere loro ad essere connessi alla linea dsl.
Telecom non ha alcun obbligo di integrargli la possibilità di fare da ATA connessi ad altro modem.

Può essere che qualcuno prima o poi (ma sono passati anni e sono tutti passati a router successivi) riesca a sbloccare i baffi rossi, però non è detto che li si possa poi fare la procedura come sullo scopalasta per trasformarli in ATA, perchè i firmware sono differenti.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 22:59   #5429
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
No figurati, anzi, sei gentilissimo.
Quindi la cosa migliore sarebbe prendere un nuovo modem router che supporti sia il voip che la 35db e mandare in pensione anche questo qui che va cmq benone?
Vorrei agganciare più portante e mantenere la fonia sul telefoni fissi di casa (conosco l'esistenza dell'app telefono ma in casa purtroppo non sono solo...)

Grazie
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 08:30   #5430
simpleweb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
Si infatti così ce lho configurato ma volevo agganciare maggiore portante facendo gestire anche la parte modem all Asus
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 11:22   #5431
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
prova l'AVM 7590 che è un all in one, e a detta di molti, aggancia ottime portanti.
se no il fratellino 7530, stesse prestazioni dsl, qualche differenza lato voip (vedi una sola porta fon) ad un prezzo inferiore.

se no il 7490, prezzo sempre altino, ma è ancora validissimo, anche se non supporta la 200 mega (aggancia sempre il profilo della 100 mega).

come Asus ci sarebbero i DSL-AC87VG e DSL-AC68VG con supporto al voip e 35b, ma non sono ancora pienamente funzionanti, sempre lato voip (e visto il tempo che ci mettono a sistemarli, ti consiglio di puntare sugli AVM).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 17:02   #5432
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non ancora, il modem in comodato non è stato abolito del tutto, la tua formula contrattuale è e resterà attiva. TIM ha poi fatto ricorso.

ma dal 14 gennaio c'è comunque la possibilità di chiedere il passaggio ad una nuova formula tariffaria senza modem (la trovi sul loro sito, o qui vedi su internet e provider, le relative info nel thread sulla FTTC di TIM), ma è probabile che si debba pagare le restanti rate del modem attualmente in comodato. se lo avevi in comodato gratuito, ovviamente non ci sono queste penali.
Però il passaggio per chi è già cliente, ad una nuova offerta (con o senza modem), non è gratuita ( mi pare siano 25€, o attorno).

puoi comunque (anche prima, eh) connettere il dsl-ac68u direttamente al doppino, dovrai configurarlo come modem-router e inserire i dati (non li prenderà in automatico), e poi si connetterà in vdsl2 17a (magari verifica che sia impostata) quindi 100-108 mega, non supportando il 35b per agganciare oltre, quanto consentito dalla propria linea con la 200 mega.

la fonia voip non c'è nell'Asus, quindi dovrai provvedere a connettergli un qualcosa che la possa fornire.

però avendo il modem in comodato, incluso nella tua offerta commerciale (e tecnica) finchè resterà attiva, in caso di problemi, TIM potrebbe chiederti di collegare il TIM HUB, altrimenti dirà che la colpa è del tuo modem, o non procederà con la verifica del guasto finchè non lo connetterai fino a risoluzione del problema
Anche io avevo lo stesso dubbio di simpleweb, sto cercando l'offerta migliore per fare un upgrade alla mia adsl 20 mb ma tutte le offerte tim con fibra prevedono il mode che io vorrei cercare di evitare.
Grazie per le tue informazioni.
Anche io ho l'adsl ac68u, se decidessi di usarlo con le offerte fibra tim rinunciando quindi alla fonia voip, questo considerando che supporta solo i 100 mb non aggancerebbe di più, giusto?
Grazie.

Ultima modifica di Jrik : 20-01-2019 alle 17:05.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 17:33   #5433
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
esatto, aggancerebbe fino a 108mbps, perchè TIM setta questa portante massima in 17a.

dal 14 gennaio ci sono loro offerte senza modem, riprova a vedere a cosa puoi passare ( vedi nel thread sulla FTTC)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 17:45   #5434
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie per la tua risposta, sono orientato sulla NUOVA TIM CONNECT PER I GIÀ CLIENTI e prima di procedere vorrei capire come devo modificare il mio router.
Pensavo di acquistare lo scolapasta e metterlo in ata per fargli gestire la fonia ed utilizzare l'adsl ac68u per la connettività.
Il mio dubbio è questo, sono a 250 m dalla centrale, dovrei agganciare 200 mb, utilizzando il mio attuale router sarei invece limitatto a 100 mb, giusto?
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 18:15   #5435
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
non so dirti se quelle velocità siano veritiere.
nel mio caso nonostante la distanza sia di 160m, mi aspettavo di poter ottenere una 200 mega piena, ma purtroppo la velocità indicata da un paio di siti di verifica, era attorno ai 130mbps, per la 200 mega e credo 80 per la 100 mega.

per dire anche la portante adsl2+ mi è scesa a 8 mega nel tempo, e 8 mega me le indicano tutte le verifiche, su cosa potrei ottenere

dopo avere attivato la FTTC (Tiscali) ora aggancio (aggancio, purtroppo non l'ho ancora mai sfruttata a causa di un loro problema) 146/149mbps, che tolto l'overhead, direi che sono attorno a quei 130 "promessi", ma sono decisamente sotto alle medie che si vedono in giro.

avevo provato diversi numeri dei miei vicini, anche quelli che abitano un po' più vicino all'ONU e un po' più lontano, ma le differenze erano marginali. velocità prossime ai 200 o inferiori ai 100 erano solo per chi abita attaccato (meno di 40m) all'onu (200m) e chi risultava oltre i 300m (man mano si scendeva sotto i 100 mega)
siamo solo sfigati ad essere serviti da penose linee/armadi anni 60 (e dall'assenza del vectoring), non siamo neanche in tanti collegati, visto il quartiere periferico e scarsamente abitato.

Ultima modifica di strassada : 20-01-2019 alle 18:17.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 18:28   #5436
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie per la tua risposta, cercavo di capire per scegliere il router più adatto alla mia situazione.
Ho verificato con questo sito https://fibermap.it/Presentation/Index#/map e la mia copertura risulta essere 100 mb quindi penso di acquistare il Technicolor TG789vac v2
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 18:54   #5437
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
prova l'AVM 7590 che è un all in one, e a detta di molti, aggancia ottime portanti.
se no il fratellino 7530, stesse prestazioni dsl, qualche differenza lato voip (vedi una sola porta fon) ad un prezzo inferiore.

se no il 7490, prezzo sempre altino, ma è ancora validissimo, anche se non supporta la 200 mega (aggancia sempre il profilo della 100 mega).

come Asus ci sarebbero i DSL-AC87VG e DSL-AC68VG con supporto al voip e 35b, ma non sono ancora pienamente funzionanti, sempre lato voip (e visto il tempo che ci mettono a sistemarli, ti consiglio di puntare sugli AVM).
Scusami, non avevo letto questo tuo messaggio sui modem.
Io preferirei acquistare un modem che gestisca sia la fonia sia la rete dati e mi sembra di capire che i due modem di cui parli lo facciano.
Considerando che io utilizzo l'adsl ac68u con cui gestisco in maniera approfindita snr, firewall, inoltri, wifi, banda utilizzata dai vari client, ssh e statistiche di rete, vorrei chiederti a quale potrei passare senza rinunciare a queste funzioni.
Grazie mille dei tuoi consigli.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 21:16   #5438
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
penso che dispongano quasi tutto di quello che cerchi, per quanto inizialmente ogni nuovo Asus manca di qualcosa rispetto ai più rodati.

per la modifica dei parametri dsl, il 68u dispone di un chipset Mediatek che consente alcuni tweak in più rispetto ai Broadcom. ad es. coi Broadcom (dsl/ac88u/87vg/68vg) non puoi disattivare l'UPBO, col 68u e altri (14/16/52/55/56/ecc...) sì.

in questi Asus col Broadcom, la variazione SNR da GUI, è disponibile solo per l'adsl, vedi https://postimg.cc/R30Yf49S
via telnet, non è che si riesca ad ottenere molto per la vdsl, vedi questa FAQ di Miloz https://www.hwupgrade.it/forum/showp...47&postcount=3

Asus poi negli ultimi 2 anni si è messa a bloccare l'accesso a telnet, e quindi credo anche ssh o scp, infatti distribuisce SOLO SU RICHIESTA via mail (e non vuole vederli pubblicati online), firmware col suffisso DEBUG, con l'accesso sbloccato.

è così per il dsl-ac88u ma penso che valga anche per i suoi due fratelli col voip.
giovanni69 dovrebbe essere più preparato di me sull'argomento, come chi ha uno dei due router.

se ti interessa gestire il voip con uno di questi due Asus, per ora nessuno dei due va bene, in quanto ci sono problematiche che ne impediscono il funzionamento (Giovanni69 ha provato il dsl-ac68vg).

Non si sa nulla su una ipotetica uscita di un Asus vero erede del 68u anche lato dsl, cioè con il più recente chipset Mediatek/Econet (che c'è eh, ma non si trovano riscontri di modem-router che lo usano)

se no come detto, gli AVM sono già pronti è possibile agganciare ottime portanti, per quanto possono non avere alcune cose cui si è abituati (e l'accesso a telnet è bloccato, bisognerebbe andare di modifiche, prendendo ad esempio cosa fanno in germania con le loro versioni).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 15:26   #5439
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Non sapevo che asus bloccasse telnet, lo fa anche con i nuovi firmware dell'adsl ac68u?
Riflettendoci però ha senso se fatto per la sicurezza perchè, se non sbaglio telnet non cifra i dati di login e nemmeno il traffico, quindi se qualcuno lo lascia aperto verso internet senza cambiare nome utente e password, il router può ricevere degli accessi, la cosa migliore sarebbe disabilitarlo e lasciare all'utente la possibilità di attivarlo se lo vuole.
Bloccare ssh però non ha senso, nel firmware che ho installato sull'adsl ac68u c'è, forse viene bloccato su altri modelli?

Io cerco qualcosa come l'adsl ac68u, che magari abbia una community che sviluppa un firmware alternativo come merlin, gli avm mi sembrano troppo chiusi basandomi su ciò che dici e sulle poche ricerche che ho fatto, me lo puoi confermare?

A questo punto penso di provare a mettere il modem tim in ata e lasciare gestire la connettività all'adsl ac68u.
Prima però devo procurarmi il modem tim.

Grazie ancora dei tuoi consigli.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 16:12   #5440
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
ssh non è affatto bloccato, cioè si può tranquillamente abilitare anche verso l'esterno
Ok, ssh è l'evoluzione di telnet, ci si può fare tutto quello che si faceva con telnet ma in maniera più sicura.
Telnet dovrebbe essere compreso in windows mentre per ssh bisogna installare un client, quindi bisogna fare qualche passaggio in più per configurarlo ma l'importante è avere accesso al router.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v