Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2017, 15:42   #141
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Inventel Guarda i messaggi
Ma nel tuo riesci a cambiare le impostazioni sulle ventole?
Ti chiedo un favore enorme , potresti postarmi la velocità della ventola (utilizzando speedfan) a riposo?
BIOS 305: nessuna possibilità di intervento su ventole:


Condizioni IDLE & risparmio di energia (cpu 1-4%):


Condizioni 3DS Max aperto e inattivo & prestazioni elevate (cpu 3-6%):


Condizioni 3DS Max aperto e in fase di rendering (cpu 100%):


Con inutilizzo della cpu (<10%) le ventole sono al minimo di 2700rpm che è oggettivamente un valore molto basso e assolutamente silenzioso a mio giudizio, ampiamente coperto dal rumore ambientale proveniente dalla strada (abito su una strada mediamente trafficata); viceversa in fase di rendering e cpu al massimo carico (100%) e dopo qualche minuto, le ventole salgono gradualmente poco alla volta sino ad assestarsi sui 4460rpm chiaramente più rumorose; in ogni caso esse entrano in azione solo nel momento in cui c'è un effettivo impiego costante oltre il 50% della cpu...come ovvio che sia!

Ho come l'impressione che la gente per "silenzioso" intenda ESATTAMENTE lo stesso livello di rumorosità di quando il pc è....SPENTO!
Mah!

Ultima modifica di ale7485 : 16-10-2017 alle 15:53.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 15:50   #142
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
Avrei voluto fare una bella recensione del vivobook pro FI038T
Avrei voluto scrivere come le prestazioni siano schizzate in alto Grazie ai consigli del mio conterroneo Ale di Bari
Come sia appagante esteticamente (anche se non a livello del dell) leggero e silenzioso...sulla batteria non mi esprimo perché tanto per me è irrilevante (mi basta un'oretta di autonomia)
Ma PURTROPPO dopo aver fatto il passaggio di tutti i dati venerdì sera e messo per la prima volta al lavoro stamattina, è MORTO!
spento improvvisamente, bootloop infinito, non funziona il ripristino, lo schermo resta sempre nero, parte solo la tastiera, le ventole per jn secondo e poi si riavvia...
Meno male che sono neo 14 giorni per il doa
P. S. Cosa assurda, venerdì sera quando ho tolto la chiavetta USB dal dell per l'ultima volta, il display (che Era rotto, si vedeva tutto rosso) si è aggiustato da solo!! 😱

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cosa davvero molto strana! io ho avuto un solo momento di "panico" qualche ora dopo averlo acceso per la prima volta in assoluto cercando (manualmente) e facendo un aggiornamento (trovato online automaticamente) da "gestione dispositivi" della voce "firmware" (mai vista questa voce su altri miei vecchi pc) che dopo il riavvio effettivamente mi mandato in bootloop l'avvio di windows, cioè in fase di caricamento di windows si spegneva (se non ricordo male con BSoD) ma fortunatamente tutto risolto con un "banale" ripristino di windows.
Nel tuo caso prima che morisse che operazione avevi appena concluso o era in atto?
Spero vivamente sia un caso isolato altrimenti mi devo preoccupare anche io!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:13   #143
Inventel
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
BIOS 305: nessuna possibilità di intervento su ventole:


Condizioni IDLE & risparmio di energia (cpu 1-4%):


Condizioni 3DS Max aperto e inattivo & prestazioni elevate (cpu 3-6%):


Condizioni 3DS Max aperto e in fase di rendering (cpu 100%):


Con inutilizzo della cpu (<10%) le ventole sono al minimo di 2700rpm che è oggettivamente un valore molto basso e assolutamente silenzioso a mio giudizio, ampiamente coperto dal rumore ambientale proveniente dalla strada (abito su una strada mediamente trafficata); viceversa in fase di rendering e cpu al massimo carico (100%) e dopo qualche minuto, le ventole salgono gradualmente poco alla volta sino ad assestarsi sui 4460rpm chiaramente più rumorose; in ogni caso esse entrano in azione solo nel momento in cui c'è un effettivo impiego costante oltre il 50% della cpu...come ovvio che sia!

Ho come l'impressione che la gente per "silenzioso" intenda ESATTAMENTE lo stesso livello di rumorosità di quando il pc è....SPENTO!
Mah!
Grazie per il tempo che hai dedicato a rispondermi, ho constatato che la mia ventola è esattamente alle tue stesse velocità quindi ho escluso un difetto hardware sul mio esemplare. Sì, se hai dei rumori esterni non si sente particolarmente ma in una stanza isolata e senza rumori si avverte decisamente. Nel mio vecchio portatile che montava un celeron n2830 la ventola si sentiva solo sotto sforzo per questo che non sono abituato.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:22   #144
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
stavo sistemando uno schemino 2d in Acad 2018 e avevo crhome con qualche scheda aperto...niente di impegnativo...ventole al minimo, alimentazione collegata, tutto ok

avevo appena notato che a seconda dello sfondo lo schermo variava molto di luminosità, come clicco su uno snap lo schermo per una frazione di secondo si guasta completamente (del tipo diviso in grossi quadrati, alcuni sani, altri invertiti, altri totalmente disturbati) ma è durato mezzo secondo e si è spento
da allora non ho più visto niente comparire sullo schermo, neanche la schermata del bios!
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:26   #145
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Inventel Guarda i messaggi
Grazie per il tempo che hai dedicato a rispondermi, ho constatato che la mia ventola è esattamente alle tue stesse velocità quindi ho escluso un difetto hardware sul mio esemplare. Sì, se hai dei rumori esterni non si sente particolarmente ma in una stanza isolata e senza rumori si avverte decisamente. Nel mio vecchio portatile che montava un celeron n2830 la ventola si sentiva solo sotto sforzo per questo che non sono abituato.
SCUSAMI...ma davvero vuoi mettere a confronto il calore e la rumorosità di un Celeron con un i7 7700HQ? stiamo parlando di differenza prestazionali di almeno 6 volte più elevate! senza parlare della gpu che sul tuo vecchio era certamente integrata e non dedicata (intel HD graphics?).
Cmq se la tua era una "preoccupazione" puoi stare tranquillo, sei nella norma e anzi ti posso assicurare che la silenziosità è a ottimi livelli dato l'hardware installato, e non poteva esser altrimenti visto che con 2 ventole il raffreddamento è più efficiente (meglio 2 ventole a 2700rpm o una sola a 3200-3500 rpm sullo stesso processore e gpu?)
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:30   #146
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
...(del tipo diviso in grossi quadrati, alcuni sani, altri invertiti, altri totalmente disturbati) ma è durato mezzo secondo e si è spento da allora non ho più visto niente comparire sullo schermo, neanche la schermata del bios!
Da quello che mi sembra di aver capito una sorta di artefatti a video...forse legato alla scheda video.
Hai provato anche a tenere premuto il tasto di accensione per almeno 20secondi? (la batteria essendo non removibile l'unico modo per simulare uno spegnimento improvviso è tenere premuto il tasto di accensione)

Ultima modifica di ale7485 : 16-10-2017 alle 16:33.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:33   #147
Inventel
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
SCUSAMI...ma davvero vuoi mettere a confronto il calore e la rumorosità di un Celeron con un i7 7700HQ? stiamo parlando di differenza prestazionali di almeno 6 volte più elevate! senza parlare della gpu che sul tuo vecchio era certamente integrata e non dedicata (intel HD graphics?).
Cmq se la tua era una "preoccupazione" puoi stare tranquillo, sei nella norma e anzi ti posso assicurare che la silenziosità è a ottimi livelli dato l'hardware installato, e non poteva esser altrimenti visto che con 2 ventole il raffreddamento è più efficiente (meglio 2 ventole a 2700rpm o una sola a 3200-3500 rpm sullo stesso processore e gpu?)
No, ma infatti non volevo metterli a confronto, è soltanto questione di abitudine e considerando che ce l'ho da 3 giorni volevo escludere qualsiasi malfunzionamento hardware.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 16:38   #148
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Inventel Guarda i messaggi
No, ma infatti non volevo metterli a confronto, è soltanto questione di abitudine e considerando che ce l'ho da 3 giorni volevo escludere qualsiasi malfunzionamento hardware.
Vai tranquillo, è normale e ti ci abituerai, in compenso hai fatto un salto prestazionale e qualitativo da paura rispetto al vecchio!
Io provengo da un altro Asus con i7 3537U, quindi tecnicamente meno calorifero di questo, e il livello di rumorosità mi aspettavo aumentasse e invece me lo ritrovo praticamente uguale a minimo e maggiore solo in fase di carico cpu!

Ultima modifica di ale7485 : 16-10-2017 alle 16:41.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 17:14   #149
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Da quello che mi sembra di aver capito una sorta di artefatti a video...forse legato alla scheda video.
Hai provato anche a tenere premuto il tasto di accensione per almeno 20secondi? (la batteria essendo non removibile l'unico modo per simulare uno spegnimento improvviso è tenere premuto il tasto di accensione)
provato di tutto e di +
anche i 4-5 riavvii (ne ho fatti una decina)
ma la macchina non parte... o meglio parte per 5 secondi e si riavvia! fosse la scheda video dovrebbe partire e io non dovrei vedere niente...a parte che ha anche la grafica integrata...
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 17:21   #150
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
provato di tutto e di +
anche i 4-5 riavvii (ne ho fatti una decina)
ma la macchina non parte... o meglio parte per 5 secondi e si riavvia! fosse la scheda video dovrebbe partire e io non dovrei vedere niente...a parte che ha anche la grafica integrata...
Se fossero il cavetto flat del display partirebbe a schermo nero, se fosse la scheda video si bloccherebbe al bios non avendo risposta da essa, cmq è una spiacevole situazione e già mi immagino la gioia di chi afferma Asus = m...da!
Cmq meglio che sia capitato ora che tra qualche mese o anno; hai intenzione di fartelo sostituire con un altro o di cambiare proprio modello?
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 18:56   #151
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
me lo faccio cambiare con lo stesso sperando siano rapidi...
se passassi al DELL dovrei rinunciare a 256 di SSD, al secondo HD da 1Tb, a 8GB di Ram, allo schermo 4k e metterci 300€ di differenza...
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 09:46   #152
storo980
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 13
Ciao a tutti,
mi è arrivato ieri il portatile in oggetto, presa la versione UHD con 512GB + 1TB, ho sostituito l'SSD M2 da 512GB con un Samsung 960Pro per vedere se funzionava, vi confermo che funziona perfettamente anche se le prestazioni non arrivano al massimo, provato solo velocemente con Samsung Magician indica 2800-2900MB in lettura e sui 2000 in scrittura.

Filippo
storo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 10:09   #153
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
è facilmente rimovibile il coperchio inferiore? non ci sono sigilli?
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 10:13   #154
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da storo980 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi è arrivato ieri il portatile in oggetto, presa la versione UHD con 512GB + 1TB, ho sostituito l'SSD M2 da 512GB con un Samsung 960Pro per vedere se funzionava, vi confermo che funziona perfettamente anche se le prestazioni non arrivano al massimo, provato solo velocemente con Samsung Magician indica 2800-2900MB in lettura e sui 2000 in scrittura.

Filippo
Su carta doveva essere compatibile ma adesso ne abbiamo certezza! Grazie Filippo.
So che è ancora presto per queste considerazioni visto che non sono nemmeno 24 ore che lo possiedi, però io sarei curioso di sapere se nell'uso quotidiano si sente la differenza prestazionale tra il Micron (sata) e il Samsung (nvme)...io eventualmente sarei interessato al 960 evo da 250GB, al più 500GB se riuscissi a rivendere il Micron, ma il 960 pro è fuori dalla mia portata al momento!

Ultima modifica di ale7485 : 17-10-2017 alle 10:16.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 10:15   #155
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
è facilmente rimovibile il coperchio inferiore? non ci sono sigilli?
Si, 11 viti Philips e lo apri partendo dalla zona sfiato ventole, è ad incastro. Nessun sigillo sul coperchio, solo sulle viti del dissipatore del processore.

Ultima modifica di ale7485 : 17-10-2017 alle 10:17.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 10:43   #156
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 448
Ale hai mp
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 11:58   #157
storo980
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Su carta doveva essere compatibile ma adesso ne abbiamo certezza! Grazie Filippo.
So che è ancora presto per queste considerazioni visto che non sono nemmeno 24 ore che lo possiedi, però io sarei curioso di sapere se nell'uso quotidiano si sente la differenza prestazionale tra il Micron (sata) e il Samsung (nvme)...io eventualmente sarei interessato al 960 evo da 250GB, al più 500GB se riuscissi a rivendere il Micron, ma il 960 pro è fuori dalla mia portata al momento!
Per ora con 960Pro ho fatto solo una prova perché poi è destinato ad un pc fisso quindi a breve rimetterò su il micron, non credo riuscirò a fare prove significative per vedere se ne vale veramente la pena cambiarlo, in ogni caso un evo direi che è già sufficiente e viene sfruttato di più. Il pc si apre facilmente dopo aver tolto le 11 viti, tra l'altro neanche troppo minuscole, per rimuovere il disco M2 bisogna togliere la sua vite + una vite che tiene anche la batteria poi delicatamente staccare il foglio metallico adesivo e il gasket che lo copre parzialmente.

Filippo
storo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 12:21   #158
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da storo980 Guarda i messaggi
Per ora con 960Pro ho fatto solo una prova perché poi è destinato ad un pc fisso quindi a breve rimetterò su il micron, non credo riuscirò a fare prove significative per vedere se ne vale veramente la pena cambiarlo, in ogni caso un evo direi che è già sufficiente e viene sfruttato di più. Il pc si apre facilmente dopo aver tolto le 11 viti, tra l'altro neanche troppo minuscole, per rimuovere il disco M2 bisogna togliere la sua vite + una vite che tiene anche la batteria poi delicatamente staccare il foglio metallico adesivo e il gasket che lo copre parzialmente.

Filippo
Perfetto, è esattamente quello che immaginavo, la differenza prestazionale tra Micron e Evo è di gran lunga superiore e apprezzabile (e sensata) di quanta, invece, la differenza tra Evo e Pro; tradotto: posso risparmiare 80-100€ (500GB Evo vs 512GB Pro) pur ottenendo un sostanziale aumento delle prestazioni!
Grazie Filippo, gentilissimo.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 20:59   #159
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
Monitor

ma dove è possibile verificare il tipo di monitor ? in gestione dispositivi trovo solo "monitor generico". Grazie

Ultima modifica di MVB9 : 17-10-2017 alle 21:10.
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 21:16   #160
anto97
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 215
Il portatile Full HD non è IPS?
anto97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v