|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
quoto!
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
#1962 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Cmq il vaio ha due fessure per le memory card..uno dove scritto magic gate è per le memory stick, quello sotto è per le memorie sd!
|
|
|
|
|
|
#1963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
|
#1964 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
|
Scusate se ripropongo la domanda ma vorrei chiarire la cosa..
- Mi confermate che il vaio fw non supporta oltre 4 gb di memoria ram? Ho contattato la sony telefonicamente e mi hanno confermato che i modelli configurabili online supportano fino 4gb di ram ma la cosa che non capisco è come mai esiste un modello (e solo quello) che supporta fino 8gb di ram (sempre ddr2), non dovrebbero avere tutti lo stesso limite? Mi riferisco al modello che costa 1549 euro (fw31zj) e che compare nella sezione "modelli pronti all'uso" nella stessa pagina dove è possibile configurare i modelli online Ultima modifica di Massi983 : 09-02-2009 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#1965 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A rigor di logica dovrebbe essere come dici tu
|
|
|
|
|
|
|
#1966 |
|
Member
|
Ma nessuno di voi ha cercato di informarsi o provare a verificare?
Non credo sia indifferente capirlo visto che anche diversi hp supportano attualmente fino ad 8gb di ram.. |
|
|
|
|
|
#1967 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Max RAM su Vaio FW
Quote:
Spero di essere più fortunato ora visto che il problema ve lo state ponendo anche Voi... Ora, a quanto risulta a me dalle ricerche fatte a novembre, il chipset utilizzato nel mio FW21Z dovrebbe chiamarsi Intel PM45 (more info http://www.intel.com/cd/products/ser...ets/398756.htm) e da quanto mi ricordo supporta 8GB. Il problema è che questo limite, come molti altri parametri, può essere filtrato da BIOS...Un esempio concreto è il supporto per la VT tecnology: la virtualizzazione a 64bit. Il processore che monta l'FW21Z è il T9400 che SUPPORTA A PIENO detta funzionalità MA il BIOS, che dovrebbe renderla disponibile, non lo fa e quindi quando apro le macchine virtuali a 64bit mi esce una bella segnalazione che evidenzia questo limite funzionale. Per la RAM non rimane che provare e, se non funziona, sperare in un update del BIOS da parte di Sony. Io purtroppo non ho sottomano 2 banchi da 4GB DDR2 SODIMM per fare qualche test ma se qualcuno li avesse farebbe un piacere a tutti quanti facendo qualche test... Ciao Per Eurypilos: tu che lavori in Sony Europe, non puoi fare un pò di pressione dall'interno, affinchè vengano risolti questi problemi a livello di BIOS? |
|
|
|
|
|
|
#1968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-la Sony rilascia un Bios che permette l'upgrade della ram fino a 8gb -qualche programmatore crea un bios moddato che permette questo.
|
|
|
|
|
|
|
#1969 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
|
Quote:
8gb = inutili su un pc/notebook, a dir tanto ne sfrutti 4, e se in caso saranno sfruttati (cosa che dubito in questi anni) sicuramente qualche aggiornamento viene fatto (vedi serie SZ) |
|
|
|
|
|
|
#1970 |
|
Senior Member
|
Si quoto anch'io oggi come oggi 8gb li vedo abbastanza inutili.
|
|
|
|
|
|
#1971 |
|
Member
|
Grazie a tutti per essere intervenuti
Il discorso dei 4 gb che dovrebbero bastare è vero ma non scordiamoci quanto in fretta cambiano le cose in ambito informatico.. Se fosse così inutile perchè case come hp o dell rendono già oggi disponibile il supporto fino 8 gb di ram? E ricordiamoci che c'è sempre un vaio fw che supporta ufficialmente fino 8 gb, perchè tutti gli altri no? Mi pare di aver visto anche un serie aw da oltre 3000 euro con supporto max fino 4 gb.. è quantomeno singolare.. E per concludere, che senso ha offrirmi vista a 64 bit se poi oltre 4 gb non posso (per il momento) andare? Magari è possibile che un domani facciano modifiche al bios e permettano un ulteriore ampliamento ma considerando che questa caratteristica è per me importante in ottica futura non me la sento di "rischiare", se ci fosse una voce ufficiale che conferma che un domani ci sarà sicuramente un aggiornamento bios in tal senso sarebbe diverso, ma così... Aggiungo che qui http://forum.notebookreview.com/show...78446&page=187 nell'ultimo post della pagina (che risale a dicembre 2008) parlano di vaio fw con la possibilità di inserire fino 8 giga di ram (se non ho capito male), se il configuratore online Usa permetteva una tale selezione perchè nel nostro sito italiano non si parla di possibile espansione fino a 8 gb per la serie fw?? Non capisco.. Ultima modifica di Massi983 : 09-02-2009 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#1972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se l'hp la supporta ben venga, sempre bello lodare il lavoro degli altri, ma la vaio ha ben altre beghe da guardare, ci son ben molti altri bug/optional piu inportanti :> |
|
|
|
|
|
|
#1973 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1974 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Rimini
|
scusate, da bravo pirla prima di pialare tutto e metter il 64bit nn ho controllato se lo schermo del 21z avava di base un profilo colori suo...
nn è che gentilmente qualcuno può controllare se esiste un profilo colori dedicato e se così riesce a passarmelo in qualceh modo? grazie!! |
|
|
|
|
|
#1975 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1976 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Gli 8GB non servono per via di Vista...servono a tutti coloro che si comprano un PC di valore maggiore di 1000€ per via del fatto che siamo (dovremmo) essere ormai un pò tutti nel mondo dei 64bit...altrimenti si comprerebbero un netbook! Quando si compra un PC, sia esso portatile o meno, non si riesce a prevedere gli usi che se ne faranno...ha ragione Massi983 che dice: In informatica non si sa mai le cose cambiano in fretta...Faccio un esempio reale: facevo (faccio) parte di una associazione amatoriale ciclistica, abbiamo organizzato il campionato italiano, e per risparmiare ci siamo prodotti in proprio il booklet di 32pagine con gli sponsor per la presentazione dell'evento. Quando ho comprato il PC portatile mai più avrei pensato di dover fare una cosa simile. Beh, avete idea di quante risorse macchina servono per stampare in PDF a 9600dpi un booklet di 32 pagine impaginato con testi e fotografie in alta risoluzione? Bene, questo esempio vi fa comprendere perchè nella maggior parte del settore editoriale il Mac la fa ancora da padrone. E' adatto a queste esigenze! Ora, se si mette in vendita un apparecchio la cui potenzialità hw è 100 si dovrebbe tendere a colmare, lavorando sul software basilare che supporta tale hw (BIOS, drivers, utilities per diverse piattaforme), il gap che esiste al lancio del suddetto apparecchio. E' normale che solo dopo che l'hw è stabilizzato si possa cominciare la messa a punto del sw a corredo. Questo dovrebbe essere il normale lavoro del gruppo di supporto in tutto il periodo di vita di quella apparecchiatura! Mi aspetterei proprio che la Sony, che produce delle macchine a livello HW di ottimo livello, dedicasse il (non tanto) tempo necessario a risolvere entrambi i problemi evidenziati negli interventi precedenti. In fondo in fondo: - VT a 64bit è un bit che deve essere esposto nel BIOS - RAM 8GB, se non ci sono problemi strutturali in sede di progetto della scheda madre (il che sarebbe un errore di progettazione!), dovrebbe essere una semplice verifica visto che, se ci limitiamo alle memorie con timing standard (no overclocking tnks!), il chipset supporta serenamente 8GB. Insieme alla qualità iniziale (all'atto dell'acquisto), è da questo lavoro di messa a punto nel tempo che si contraddistingue la qualità complessiva di un brand famoso e rispettato rispetto ai suoi concorrenti meno famosi e rispettati. Ciao Ultima modifica di BruacuCunAlSucri : 10-02-2009 alle 10:15. Motivo: Errore in un riferimento |
|
|
|
|
|
|
#1977 |
|
Senior Member
|
capisco le tue ''perplessità''
ma come scritto prima, se hai letto, ci sono altre priorita da risolvere, e gli 8gb riconosciuti non sono una priorita poiche non sfruttabili. fine :> |
|
|
|
|
|
#1978 |
|
Member
|
quoto tutto quello che avete scritto sul fatto degli aggiornamenti... ora pero' vi chiedo seriamente,,, a parte STAMBECCUCCIO che lui ce le fa fare tutto..... qualc uno di voi e' riuscito a installare vista 64 bit con annesse tutti i driver e programmi? con il totale funzionamento dei tasti fn e di tutto quanto?
io l ho installato e funzionava tutto tranne i tasti della luminosita'.... fatemi sapere grazie
|
|
|
#1979 |
|
Senior Member
|
http://esupport.sony.com/US/perl/swu...JW®ion_id=1
drivers e utility installa quelle dalla prima all'ultima ti diro', sono noiosette, io per fare testing col software che ci han dato i developer cio' messo una giornata perche alcune vanno in conflitto con le utility standard di windows quindi per tutte le utility basta che le installi, e se non funzionano le disinstalli e riparti da capo, ogni riavvio provi a vedere se funzionano, se riesci a far funzionare vaio control center al primo posto sei gia a cavallo. questo è quanto, una guida su come installarle di preciso no sarebbe applicabile. |
|
|
|
|
|
#1980 | |
|
Member
|
Quote:
io volevo sapere se ce l hai fatta... tu personalmente.... si o no? funziona tutto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.