Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 17:07   #19281
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Però dici tu che dovrebbe essere + vicino alle tue temperature!?
sicuramente il mega ha qualche grado da un IFX-14 LAPPATO....in più io ho 1,21 volt a 4,0Ghz, quindi nn puoi avere le mie temperature....
io cmq mi aspetterei qualche gradino di differenza in piu tra lo zen ed il mega,questo mi porta a pensare ad aria calda che ristagna nel case....
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:09   #19282
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Beh cmq 70 gradi nn sn pochi, ad ogni modo ormai e fatta, vabbe almeno ho il dissy anche per 1156 poi
molto strano,pensa che io prima di provare il mega avevo lo zen e la differenza tra i due a parita' di ventola stava nell'ordine dei 10° per ogni core..
penso nn ci sia paragone tra i due!
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:11   #19283
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Ma se non ci fosse una buona aerazione nel case, sarebbe utile rimuovere la parte del case opposta alla scheda madre?
....sarebbe sufficiente avere una buona ventola in estrazione proprio dove il dissipatore butta aria calda,come nel mio case e la differenza di temperatura tra l' ambiente e l' interno del mio case non supera mai 1-2°C...
per rispondere alla tua domanda posso dirti che se hai una buona aereazione del case non conviene mentre al contrario si...

Ultima modifica di Germano84Blaster : 24-11-2009 alle 17:17.
Old 24-11-2009, 17:18   #19284
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
nn ho kpt bene cosa intendi, cmq sarebbe sufficiente avere una buona ventola in estrazione proprio dove il dissipatore butta aria calda,come nel mio case e la differenza di temperatura tra l' ambiente e l' interno del mio case non supera mai 1-2°C...
Hai presente quella lastra metallica del case che togli quando devi sostituire qualcosa come le RAm? ecco togliendo quello, dovrebbe essere perfetto per lo smaltimento del calore, senza avere rumorose ventole (certo che l'estetica ne risentirebbe!)
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:18   #19285
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
nn so raga cmq è montato di sicuro giusto e la pasta l'ho messa 2 volte :\

però c'è da dire che io uso una nanoxia nn una ventola ad alta portata forse quello fa qualcosa

lo zen nn ha bisogno di pressione x operare

stasera riprovo cmq nn so proprio che dire

il case è piccolo si ma ho cmq delle 120 che lo arieggiano bene, d'estate stavo sui 77 nelle stesse condizioni di ora

cmq cn lo zen in full da ibt a default facevo 50° d'estate quindi nn è il dissy sec me

il vcore alto fa scaldare da morire, scalda + il mio che un procio a 4.25 cn 1.32v... :\

i bulloni delle staffe sulla mobo li ho stretti a mano cm da guida, le altri viti fino a battuta... boh

Ultima modifica di devil_mcry : 24-11-2009 alle 17:26.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:24   #19286
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:

però c'è da dire che io uso una nanoxia nn una ventola ad alta portata forse quello fa qualcosa

il case è piccolo si ma ho cmq delle 120 che lo arieggiano bene, d'estate stavo sui 77 nelle stesse condizioni di ora
io i 10 gradi di differenza li avevo con una nanoxia sia sullo zen che sul mega.
sei sicuro che appoggi bene sulla cpu?
Old 24-11-2009, 17:27   #19287
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
io i 10 gradi di differenza li avevo con una nanoxia sia sullo zen che sul mega.
sei sicuro che appoggi bene sulla cpu?
si xke la pasta ieri la spalmata quando l'ho tolto la prima volta, avevo messo quella sul procio

ho aggiornato il post leggi e dammi un parere sul montaggio...

cmq può essere che il tuo in full scaldava + del mio... nn so
Old 24-11-2009, 17:33   #19288
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Hai presente quella lastra metallica del case che togli quando devi sostituire qualcosa come le RAm? ecco togliendo quello, dovrebbe essere perfetto per lo smaltimento del calore, senza avere rumorose ventole (certo che l'estetica ne risentirebbe!)
a ecco avevo capito allora, ti dico chese hai un aereazione studiata bene peggioreresti aprendo il case, mentre se hai una scarsa aerearione allora potrebbe convenire rovinando l' estetica e aumentando la frequenza delle pulizie dentro il case!!!
Old 24-11-2009, 17:45   #19289
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:

cmq cn lo zen in full da ibt a default facevo 50° d'estate quindi nn è il dissy sec me

il vcore alto fa scaldare da morire, scalda + il mio che un procio a 4.25 cn 1.32v... :\

i bulloni delle staffe sulla mobo li ho stretti a mano cm da guida, le altri viti fino a battuta... boh
Il montaggio è corretto, per quanto riguarda la ventola come ti dissi qualche giorno fa io uso 2 Nanoxia fx-12 2000 perennemente a 5v, quindi con rpm decisamente contenuti; che poi a dirla tutta la seconda ventola ha un' efficacia discutibile almeno con voltaggi nella norma.
In sostanza secondo me la tua Nanoxia è sufficilente per il corretto funzionamento, se in più anche la pasta è stasa bene sei a posto.
Altro discorso per quanto il procio scaldi di per sè.. Considera che anche il mio scalda più del normale; a 3,8GHz @ 1,104v e con 20° di tamb con ibt sta a 48° e non è colpa del Mega!
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 18:01   #19290
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Il montaggio è corretto, per quanto riguarda la ventola come ti dissi qualche giorno fa io uso 2 Nanoxia fx-12 2000 perennemente a 5v, quindi con rpm decisamente contenuti; che poi a dirla tutta la seconda ventola ha un' efficacia discutibile almeno con voltaggi nella norma.
In sostanza secondo me la tua Nanoxia è sufficilente per il corretto funzionamento, se in più anche la pasta è stasa bene sei a posto.
Altro discorso per quanto il procio scaldi di per sè.. Considera che anche il mio scalda più del normale; a 3,8GHz @ 1,104v e con 20° di tamb con ibt sta a 48° e non è colpa del Mega!
ora guardavo ho lanciato ibt, loop da 178sec un po + di quelli di ieri ho fatto 65/66

xo forse oggi ci sn un paio di gradi in meno
Old 24-11-2009, 18:17   #19291
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
si xke la pasta ieri la spalmata quando l'ho tolto la prima volta, avevo messo quella sul procio

ho aggiornato il post leggi e dammi un parere sul montaggio...

cmq può essere che il tuo in full scaldava + del mio... nn so
certo è montato bene..
il mio scalda come nn so cosa perchè è un c1..
davvero nn saprei..
Old 24-11-2009, 18:47   #19292
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
certo è montato bene..
il mio scalda come nn so cosa perchè è un c1..
davvero nn saprei..
che temp prendevi cn lo zen?

cmq ora ho rifatto ibt, 67 in full dopo un po di prove con loop di 211secondi

penso che un loop di 211 secondi faccia scaldare d+ di uno da 166 no? cmq rispetto a ieri sono -2°

le altre temp del case, svga e hdd sn uguali quindi penso ci sia +o- la stessa temp di ieri ...

anche se a rigor di onestà in idle mi pare stia a 1 grado + alta la temp
che dovrei fare?

la mx3 ha bisogno di qualche giorno di assestamento? perchè la t100 mi pare andasse sempre uguale, cmq ad ogni modo se cosi fosse, allora c'è stato un guadagno anche se nn troppo marcato

ho sbagliato a fare solo 1 lettura con lo zen :\

intanto ho ftt un'altro test misurando cn coretemp

temp max max 68 ma x un istante nel secondo loop cmq fin'ora sfusi ne ho gia fatti un bel po

in compenso nuovo record mondiale 29.X gigaflops cn un e8400 a 4ghz senza ottimizzare

avrà scaldato d+ per fare quel 0.5 in + XD

Ultima modifica di devil_mcry : 24-11-2009 alle 19:16.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 20:28   #19293
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:

penso che un loop di 211 secondi faccia scaldare d+ di uno da 166 no? cmq rispetto a ieri sono -2°

le altre temp del case, svga e hdd sn uguali quindi penso ci sia +o- la stessa temp di ieri ...

che dovrei fare?

la mx3 ha bisogno di qualche giorno di assestamento? perchè la t100 mi pare andasse sempre uguale, cmq ad ogni modo se cosi fosse, allora c'è stato un guadagno anche se nn troppo marcato

temp max max 68 ma x un istante nel secondo loop cmq fin'ora sfusi ne ho gia fatti un bel po

in compenso nuovo record mondiale 29.X gigaflops cn un e8400 a 4ghz senza ottimizzare

Comunque per fare le prove per bene IBT ce lo devi lasciare perlomeno mezz'ora e poi non andare a vedere la temperatura + alta, ma piuttosto la temperatura che hai una volta stabilizzata (per l'appunto dopo perlomeno una mezz'ora). Comunque ora basta fare prove e controprove....continua a fare OC e goditi il nuovo dissi!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 21:26   #19294
FallenPro
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ciao a tutti
nessuno di voi ha provato il dissipatore antec performance max cpu cooler?
come si comporta? io dovrei comprare un dissipatore per un e6400 (socket 775) non so su cosa buttarmi.. vorrei overclockarlo sui 3Ghz, che dissipatore posso prendere che sia economico? l'antec che ho detto mi permette di farlo? (sui 30 euro max)
FallenPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 21:36   #19295
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Comunque per fare le prove per bene IBT ce lo devi lasciare perlomeno mezz'ora e poi non andare a vedere la temperatura + alta, ma piuttosto la temperatura che hai una volta stabilizzata (per l'appunto dopo perlomeno una mezz'ora). Comunque ora basta fare prove e controprove....continua a fare OC e goditi il nuovo dissi!
domani guarderò magari la pasta... cmq era gia occato prima Xd
Old 24-11-2009, 21:41   #19296
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da FallenPro Guarda i messaggi
ciao a tutti
nessuno di voi ha provato il dissipatore antec performance max cpu cooler?
come si comporta? io dovrei comprare un dissipatore per un e6400 (socket 775) non so su cosa buttarmi.. vorrei overclockarlo sui 3Ghz, che dissipatore posso prendere che sia economico? l'antec che ho detto mi permette di farlo? (sui 30 euro max)
Guarda che non credo sia per 775, comunque per quella cifra l'Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 non è affatto male! Poi ci sarebbero anche alcuni Xigmatek tipo lo Scorpion ma preferisco sempre l'xtreme...oppure se vuoi spendere qualcosa in + c'è lo Scythe Mugen2 che preso bene si trova sui 35€ (è uscito il rev.2 che però andresti a pagare almeno sui 40€) che è uno dei migliori dissipatori prezzo/prestazioni!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 24-11-2009, 21:56   #19297
FallenPro
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
sisi per 30 euro avevo visto pure io l'arctic cooling freezer xtreme che non sembra male (anche se vengo a pagare 40 euro con s.s.)
volevo sapere qualche info riguardo a come si comporta il dissipatore antec con l'overclock (supporta socket 775), visto che il rivenditore da dove prenderei la scheda madre (che devo ancora decidere, non so con cosa sostituire la p5b) tiene solo dissipatori antec
non riesco a trovare nessuna recensione su internet

edit: provo a mandare una email ad antec se nessuno mi risponde

Ultima modifica di FallenPro : 24-11-2009 alle 22:15.
FallenPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 22:03   #19298
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:

che dovrei fare?

io anche col prolimatech nn potevo usare ibt perchè le temp mi schizzavano alle stelle con 1.29 di vcore..tu hai un dual ma con 1.36 fai 68 gradi,nn mi pare male!
Quote:
sono daccordo
Old 24-11-2009, 22:16   #19299
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da FallenPro Guarda i messaggi
sisi per 30 euro avevo visto pure io l'arctic cooling freezer xtreme che non sembra male (anche se vengo a pagare 40 euro con s.s.)
volevo sapere qualche info riguardo a come si comporta il dissipatore antec con l'overclock (supporta socket 775), visto che il rivenditore da dove prenderei la scheda madre (che devo ancora decidere, non so con cosa sostituire la p5b) tiene solo dissipatori antec
non riesco a trovare nessuna recensione su internet
Hai ragione, lo supporta, comunque...come fattura non è male, anche come struttura cè, però è un dissipatore con ventola da 9 e questo vuol dire minor efficienza e maggior rumore...sinceramente la Antec fa tante cose buone (vedi i case ad esempio che hanno un ottimo rapporto prezzo/fattura) ma per i dissipatori e le ventole lascia un pò a desiderare!
Se vuoi rimanere su ventola da 9 allora c'è il fratello minore dell' Xtreme. il Freezer 7 Pro Rev.2 però la ventola da 12 sarebbe consigliata!
Old 24-11-2009, 22:47   #19300
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Per mettere ventole aggiuntive, cosa devo guardare dell'alimentatore?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian