Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2012, 12:59   #19121
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ma scusate la domanda... premesso che sono in buona fede, cerco cioè una risposta seria... ma a cosa gli dovrebbe servire una sinusoide pura?
Io pure non l'ho capito.

Quote:
quali sono i reali pro/contro di un UPS a sinuse pura?
Beh non tutti gli alimentatori funzionano bene senza una sinusoide pura.
Quelli per PC in genere funzionano, ma ci sono delle eccezioni.
Il problema poi accresce soprattutto quando si devono collegare apparecchi che non sono PC, o per cui è necessaria un alimentazione molto buona, come per server, apparecchiature delicate come quelle audio/video o anche medicali; ma per queste ultime credo che in genere si usi un online.

Solo che per il problema dei corsair che non rimangono accesi, non credo che il problema sia la forma d'onda, quanto piuttosto della bassa velocità del relè.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:05   #19122
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
eh appunto... ma sti Cyberpower come qualità rispetto ad APC come sono? perchè non sembrano male...
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:08   #19123
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
eh appunto... ma sti Cyberpower come qualità rispetto ad APC come sono? perchè non sembrano male...
Mai sentiti, cosa te lo fa credere?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 03-09-2012, 13:08   #19124
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:13   #19125
quaddista
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Non é per niente ecomico quindi xD e se prendo semplicemente uno stabilizatore di corrente? XD
quaddista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:26   #19126
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da quaddista Guarda i messaggi
Non é per niente ecomico quindi xD e se prendo semplicemente uno stabilizatore di corrente? XD
vedi a quanto lo trovi...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:27   #19127
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da quaddista Guarda i messaggi
Scusa ma a cosa ti serve?
Old 03-09-2012, 13:32   #19128
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.
Nessuno mi sa aiutare ?!?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 03-09-2012, 13:48   #19129
quaddista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Scusa ma a cosa ti serve?
Voglio solo che l hardwer non si rovinii lo detto xD
Old 03-09-2012, 13:48   #19130
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Mai sentiti, cosa te lo fa credere?
manco io, ma a livello di funzioni e batterie, oltre al fatto che vengono citati insieme agli apc mi ha fatto intuire che sono buoni prodotti... poi forse mi sbaglio...

il 1300 va/700 w con sinusoide pura a 260 € non sembra niente male!
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 13:50   #19131
quaddista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
vedi a quanto lo trovi...
Ne ho trovati alcuni a 50 € counque non so io sono ignorante in questo xD
Old 03-09-2012, 14:36   #19132
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ragazzi ciao a tutti,

Secondo quesito :

Grazie anticipatamente.
1) Il led verde sta sempre fisso eccetto quando è a batteria (lampeggiante)
L'ups, quando attaccato alla presa di rete è sempre in carica.

2) Le prese master si abilitano o via software o via tasto apposito (quello con la foglia). Sono disabilitate di default. Lasciale così. Nessun software per OSx
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 14:48   #19133
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
1) Il led verde sta sempre fisso eccetto quando è a batteria (lampeggiante)
L'ups, quando attaccato alla presa di rete è sempre in carica.

2) Le prese master si abilitano o via software o via tasto apposito (quello con la foglia). Sono disabilitate di default. Lasciale così. Nessun software per OSx
Ok quindi collego NAS router e switch alle quattro prese di back up e basta, avevo intuito che per l'uso che e devo fare io la master non mi servisse.
Ti disturbo con un ultimo quesito:

Una volta che collego il tutto, in base a cosa il NAS riconosce che e collegato a un ups ?!?

Old 03-09-2012, 14:53   #19134
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Ok quindi collego NAS router e switch alle quattro prese di back up e basta, avevo intuito che per l'uso che e devo fare io la master non mi servisse.
Ti disturbo con un ultimo quesito:

Una volta che collego il tutto, in base a cosa il NAS riconosce che e collegato a un ups ?!?

Non credo che il NAS riconosca di essere collegato ad un UPS. Specie se non c'è il cavo usb attaccato, non c'è il software e non credo che i NAS abbiano funzioni apposite.

Il tuo problema è per caso: "essendo il NAS acceso 24/7, se va via la corrente di notte cosa succede?" Se è questo, l'ups alimenterà fino a fine batteria e poi si stacca tutto, come se andasse via la corrente.

PS: mai fare scaricare completamente le batterie dell'ups. Si accorcia il loro ciclo vita. L'uso tipico è: va via la corrente, 5 min a batteria, se non ritorna si spegne il prodotto manualmente e si aspetta torni la luce.
Old 03-09-2012, 14:55   #19135
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Non credo che il NAS riconosca di essere collegato ad un UPS. Specie se non c'è il cavo usb attaccato, non c'è il software e non credo che i NAS abbiano funzioni apposite.

Il tuo problema è per caso: "essendo il NAS acceso 24/7, se va via la corrente di notte cosa succede?" Se è questo, l'ups alimenterà fino a fine batteria e poi si stacca tutto, come se andasse via la corrente.

PS: mai fare scaricare completamente le batterie dell'ups. Si accorcia il loro ciclo vita. L'uso tipico è: va via la corrente, 5 min a batteria, se non ritorna si spegne il prodotto manualmente e si aspetta torni la luce.
Alcuni NAS hanno la funzione per interfacciarsi agli UPS, però non so come funzioni.
Credo che occorra un UPS con funzione apposita, probabilmente si interfaccia via rete; ma non ne sono sicuro.
Old 03-09-2012, 14:59   #19136
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Alcuni NAS hanno la funzione per interfacciarsi agli UPS, però non so come funzioni.
Credo che occorra un UPS con funzione apposita, probabilmente si interfaccia via rete; ma non ne sono sicuro.
Dubito che l'Apc BE770 abbia queste feature...

Grazie per la precisazione.

Ultima modifica di Axios2006 : 03-09-2012 alle 15:01.
Old 03-09-2012, 15:11   #19137
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
Ragazzi, ma questi UPS Selet (Basic, PRL e System) disponibili a prezzo abbastanza appetibile su E-Chiave, qualitativamente come sono??

chiedo scusa se la domanda già è stata fatta!!

Saluti!
Nessuno li conosce ?
Old 03-09-2012, 15:17   #19138
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Esattamente, quello che ho io in firma si interfaccia via rete, e permette anche di riaccendere il pc in remoto.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 15:17   #19139
Borghese
Senior Member

Quote:

Si infatti come dicevo prima a me interessa che se va via la corrente il NAS abbia il tempo di spegnersi regolarmente e basta.
Per quanto riguarda il riconoscimento se necessita di cavo USB non ce problema
Il mio NAS ha tra le impostazioni la parte di gestione alimebtazione sotto ups (e un syno ds212j)
Stanotte o domani ci smanetto un po' e vedo...

Old 03-09-2012, 15:19   #19140
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Esattamente, quello che ho io in firma si interfaccia via rete, e permette anche di riaccendere il pc in remoto.
Che modello hai? E come fa a interfacciarsi via rete ?!?

Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian