|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Premesso che non sono tra quelli "tutelati" per cui sono il primo a preoccuparmi per le implicazioni anche collaterali/economiche a quelle sanitarie, sono solo opinioni; ma perche' si dovrebbe immaginare solo due scenari estremi dal "solo mettersi la mascherina" da un lato (ma ad agosto c'era tanta gente chi si metteva mascherine?) al "chiudersi in casa"? Il problema quest'estate non e' stato tanto che la gente non stava in casa, figuriamoci non era quello il problema. Il problema e' stato per un mese/mese e mezzo o forse piu' "dimenticarsi" psicologicamente comprensibilmente come massa che "c'e' una pandemia" c'era in primavera, c'era in estate, c'e' in autunno/inverno.
Io non faccio un ragionamento sulla base dei colori o delle scelte di chi deve decidere su cui non ho opinioni da regolamento. Ma guardo alla massa e la spiegazione di uno dei tanti opinionisti tv che ho sentito poco tempo fa che "quest'estate non c'era pericolo perche' "semplicemente" c'era poca gente contagiata che circolava" imho non regge nemmeno la logica base. Se anche fosse rimasta UNA persona contagiante magari asintomatica, IMHO poteva essere ovvio che quella persone avrebbe contagiato un'altra per poi contagiarne magari due, poi quattro e poi esponenzialmente.. inizialmente come tutti gli inizi (o ri-inizi) delle epidemie non pare succeda niente ma poi tra i tanti asintomatici cominciano a comparire i primi sintomatici (ma sono pochi sul totale di asintomatici o di persone in salute). E intanto le settimane passano. Poi passano i mesi. Ed ora siamo al punto che noi massa stessa "si chiede" di chiudere tutto.... Non dico che era da chiudersi in casa. Penso semmai che non era da dimenticarsi che dopo 100 anni si vive la prima enorme pandemia e sentire parlare di ombrelloni, vacanze, spiaggie etc.. forse era sintomo che la massa senza colpa volesse rimuovere questa esperienza da cui invece era da farne tesoro. Es. proprio le mascherine. Se quest'estate tutti avessero usato con la stessa frequenza che ora vediamo e vedevamo in primavera imho i numeri sarebbero molto diversi. Se no come pensiamo che iniziano e re-iniziano le epidemie che si diffondono per via aerea? Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 12:51. |
|
|
|
|
#18642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sulla Campania le motivazioni sono sicuramente di ordine pubblico.
In una trasmissione De Magistris ha chiaramente detto che le manifestazioni occorse a Napoli contro le chiusure non erano un semplice episodio di folklore locale. Se ci ricordiamo bene, quei criminali (di questo si tratta) stavano puntando il palazzo della Regione e non per fare un saluto a De Luca. Ecco spiegato il motivo per cui il governatore vuole il lockdown nazionale. Semplicemente teme che una decisione mirata solo al suo territorio, potrebbe scatenare le masse... mentre una decisione a livello nazionale sarebbe più digeribile.
|
|
#18643 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vero veicolo di contagio non sono stati tanto i comportamenti, a volte scellerati dell'estate (leggasi discoteche), ma la congestione dei mezzi di trasporto che sono passati dal 50% di posti seduti all'80% di posti complessivi, la riapertura delle scuole e degli uffici che hanno preteso il lavoro in sede (pur potendo fare da remoto). Ristoranti, cinema, teatri, musei sono tutte cose che dai dati hanno contribuito in una maniera estremamente residuale ai contagi, ma ai quali sono state addossate le colpe in quanto luoghi di aggregazione (mentre gli autobus che erano pieni come scatole di sardine erano tollerati). Da alcuni studi è emerso che un asintomatico dopo 10 giorni è probabilmente poco contagioso, quindi è difficile riuscire a trovare una catena di contagio che del tutto asintomatica si è protratta da metà giugno fino ai primi di ottobre, salvo poi scoppiare dirompente. E soprattutto cosa è cambiato veramente a Settembre/Ottobre rispetto a Luglio/Agosto? Le persone hanno fatto le STESSE cose con la piccola differenza che prima non dovevano passare anche ore a diretto contatto su mezzi angusti o uffici poco ventilati. Quante possibilità ci sono di infettarsi all'aria aperta e quante in un ambiente chiuso? Tu rimani più chiuso in casa/ufficio/scuola ad Agosto o a Settembre?
|
|
|
#18644 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Pare che il vaccino della Pfizer sia pronto per essere prodotto, bene, fino a un certo punto.
Intanto si parla di un milione e qualcosa di dosi per l' Italia, e ci sarà la battaglia su chi potrà averle e chi resterà fuori. Poi c' è un altro piccolo problemino logistico, il vaccino va conservato a -80 °C È una sfida logistica anche solo trasportarlo
|
|
#18646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso dell' asintomatico e la catena di contagio pur io non esperto ho i miei dubbi ma sempre andando a logica. Sugli asintomatici si e' detto tutto e il contrario mi pare (o forse ho sentito male io) ma se un asintomatico si mette a starnutire perche' allergico ai fiori e ha comunque una sua carica virale, presumo che non e' che le persone con cui ha contatto diventerebbero automaticamente asintomatiche tutte... tra età, sistemi immunitari fragili, frequenza di contatto con le persone, etc.. prima o poi anche a distanza di tempo un sintomatico di settembre o ottobre non vedo come non possa essere "nato" da un asintomatico di agosto. Ma imho naturalmente. Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#18647 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#18648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
la burocrazia non c'entra nulla, ma probabilmente qualcosa di peggio. non ho visto la puntata di report, ma un idea me la sono fatta su quello che è successo in lombardia. purtroppo la sanità lombarda è messa malissimo dal punto di vista ''etico'' perchè qualcuno ha voluto fosse cosi.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#18649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#18650 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Leggendo una notizia in merito, pare che: Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
#18651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so quanta gente abbia frequentato le discoteche in Sardegna, ma qui parliamo di un virus che da fine Agosto ai primi giorni di Ottobre è rimasto in sordina. Poi all'improvviso è esploso con numeri sempre più crescenti. Quindi o molti di quelli andati in vacanza sono tornati nelle rispettive regioni da asintomatici e poi hanno iniziato a diffonderlo ad altri (che sono rimasti asintomatici e hanno proseguito la loro opera di diffusione segreta) oppure qualcosa non torna nei tempi. Poi continuo a non comprendere come si voglia negare che l'aumento dei trasporti e la circolazione nelle grandi città (principali focolai del paese) non possa avere influito ancora più di qualche locale notturno (di cui non sono frequentatore da diverso tempo). Io ho preso un treno da una località di vacanza i primi di settembre, nella carrozza eravamo in 10-15 persone (di cui 1/3 la mia famiglia) tutte distanziate e con mascherina. Ho preso successivamente un autobus ed era mezzo vuoto. Ho visto gli autobus ad Ottobre e Novembre, definirli carri bestiame era un complimento. Parliamoci chiaro... il governo (nazionale e locale) non ha fatto NULLA per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici perchè avrebbe significato impedire de facto la ripresa delle attività (scuole e uffici in primis) e oggi ne stiamo pagando tutti le conseguenze chiudendo un po' tutto e decidendo, finalmente, di riportare la capienza dei vari mezzi a livelli razionali con le misure di prevenzione.
|
|
|
#18652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a proposito dei motivi per i quali i controlli sul territorio sono apparentemente scarsi...
una spiegazione potrebbe essere la non dotazione alle forze dell'ordine del ciondolo antivirus a cationi temoionici e alabarde spaziali che ha sapientemente descritto il segretario nazionale del siap. intervenendo in ambito ufficiale, ovviamente, che non si sta pettinando le bambole, neh
|
|
#18653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo una teoria ma imho gli effetti che vediamo ora sono la coda di un inizio che ha radici piu' lontane. D'altro canto non lo si diceva anche per la primavera laddove taluni ipotizzavano il virus circolasse da prima? O davvero c'e' un momento X in cui in 24 ore succede tutto e il giorno prima non c'era alcun rischio? Poi sul discorso dei trasporti imho rientra in tutta quella sfera di circostanze "al chiuso" in cui di certo di sti tempi piuttosto me ne vado a piedi per chilometri anche se saranno sicuri ma che andando a logica comunque per mia "paranoia" non li prenderei ugualmente "salvo necessità" a meno di non coprirmi tipo tuta da videogioco FPS. Ma sui trasporti si muove mezza città se non di piu' in tutti i Paesi industrializzati metropolitani del mondo. La questione resta complessa. Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
#18654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io fossi la Pfizer metterei all'asta le dosi di vaccino.
Ossia dividi i 50 milioni in 5 lotti da 10 e li dai ai migliori offerenti ( aziende non stati ) Poi ste aziende metteranno all'asta i singoli vaccini ecc ecc Chi ha più schei si vaccina. Clmslmslmsllms
|
|
|
#18655 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Certto, in una situazioen del genere BISOGNA seguire delel REGOLE. Il problema è che le Regioni e a cascata le ASL NON hanno formulato regole aggiornate... Perchè "il virus è clinicamente morto" o "è solo un'influenza" o ancora "non possiamo chiudere le imprese..." queste sono le capre che dovevano organizzare, e non l'hanno fatto... Quote:
Perchè non sono in grado di capire chi doveva fare cosa, e sae la prendono col primo che capita a casaccio...
|
|
|
#18656 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
gli stessi che ora strillano tanto e spalano merda sul governo, facendo finta che la responsabilità per il passato e per il presente non sia in gran parte loro... che schifo e che stupido il popolo. Quote:
|
|
|
#18657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto quel giro per autorizzare un accredito di denaro era esistente da ben prima della pandemia. Semplicemente si è deciso di mantenerlo in piedi per due ragioni: 1) Devi dare lavoro alle persone 2) Devi diluire la responsabilità Se avessero detto: tu azienda X chiedi la CIG per i tuoi dipendenti, l'INPS nazionale eroga... POI lo Stato farà i controlli... Questo avrebbe però implicato una responsabilità di qualcuno che siede in parlamento... Quindi è stato preferito il vecchio sistema che comporta un aumento considerevole dei tempi di esecuzione senza ottenere alcun beneficio nelle procedure di controllo. Questo tanto per fare un esempio.
|
|
|
#18658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#18659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il vaccino della Pfitzer è ancora in fase 3 come un'altra decina sparsi per il mondo.
Ad oggi, nessun vaccino ha superato quella fase per passare alla produzione di massa. Un breve resoconto: https://www.nationalgeographic.com/s...elopments-cvd/
|
|
#18660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tra i vaccini in fase 3, il Sinovac in Brasile è stato bloccato per un "grave incidente":
https://www.bbc.com/news/world-asia-...5D-%5Bisapi%5D
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!