Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-11-2020, 12:44   #18641
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Premesso che non sono tra quelli "tutelati" per cui sono il primo a preoccuparmi per le implicazioni anche collaterali/economiche a quelle sanitarie, sono solo opinioni; ma perche' si dovrebbe immaginare solo due scenari estremi dal "solo mettersi la mascherina" da un lato (ma ad agosto c'era tanta gente chi si metteva mascherine?) al "chiudersi in casa"? Il problema quest'estate non e' stato tanto che la gente non stava in casa, figuriamoci non era quello il problema. Il problema e' stato per un mese/mese e mezzo o forse piu' "dimenticarsi" psicologicamente comprensibilmente come massa che "c'e' una pandemia" c'era in primavera, c'era in estate, c'e' in autunno/inverno.
Io non faccio un ragionamento sulla base dei colori o delle scelte di chi deve decidere su cui non ho opinioni da regolamento. Ma guardo alla massa e la spiegazione di uno dei tanti opinionisti tv che ho sentito poco tempo fa che "quest'estate non c'era pericolo perche' "semplicemente" c'era poca gente contagiata che circolava" imho non regge nemmeno la logica base.
Se anche fosse rimasta UNA persona contagiante magari asintomatica, IMHO poteva essere ovvio che quella persone avrebbe contagiato un'altra per poi contagiarne magari due, poi quattro e poi esponenzialmente.. inizialmente come tutti gli inizi (o ri-inizi) delle epidemie non pare succeda niente ma poi tra i tanti asintomatici cominciano a comparire i primi sintomatici (ma sono pochi sul totale di asintomatici o di persone in salute). E intanto le settimane passano. Poi passano i mesi. Ed ora siamo al punto che noi massa stessa "si chiede" di chiudere tutto....
Non dico che era da chiudersi in casa. Penso semmai che non era da dimenticarsi che dopo 100 anni si vive la prima enorme pandemia e sentire parlare di ombrelloni, vacanze, spiaggie etc.. forse era sintomo che la massa senza colpa volesse rimuovere questa esperienza da cui invece era da farne tesoro. Es. proprio le mascherine. Se quest'estate tutti avessero usato con la stessa frequenza che ora vediamo e vedevamo in primavera imho i numeri sarebbero molto diversi. Se no come pensiamo che iniziano e re-iniziano le epidemie che si diffondono per via aerea?

Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 12:51.
386DX40 è offline  
Old 10-11-2020, 12:50   #18642
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
E vai con altre cinque regioni colorate...
Sulla Campania le motivazioni sono sicuramente di ordine pubblico.
In una trasmissione De Magistris ha chiaramente detto che le manifestazioni occorse a Napoli contro le chiusure non erano un semplice episodio di folklore locale.
Se ci ricordiamo bene, quei criminali (di questo si tratta) stavano puntando il palazzo della Regione e non per fare un saluto a De Luca.
Ecco spiegato il motivo per cui il governatore vuole il lockdown nazionale.
Semplicemente teme che una decisione mirata solo al suo territorio, potrebbe scatenare le masse... mentre una decisione a livello nazionale sarebbe più digeribile.
Old 10-11-2020, 12:58   #18643
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Premesso che non sono tra quelli "tutelati" per cui sono il primo a preoccuparmi per le implicazioni anche collaterali/economiche a quelle sanitarie, sono solo opinioni; ma perche' si dovrebbe immaginare solo due scenari estremi dal "solo mettersi la mascherina" da un lato (ma ad agosto c'era tanta gente chi si metteva mascherine?) al "chiudersi in casa"? Il problema quest'estate non e' stato tanto che la gente non stava in casa, figuriamoci non era quello il problema. Il problema e' stato per un mese/mese e mezzo o forse piu' "dimenticarsi" psicologicamente comprensibilmente come massa che "c'e' una pandemia" c'era in primavera, c'era in estate, c'e' in autunno/inverno.
Io non faccio un ragionamento sulla base dei colori o delle scelte di chi deve decidere su cui non ho opinioni da regolamento. Ma guardo alla massa e la spiegazione di uno dei tanti opinionisti tv che ho sentito poco tempo fa che "quest'estate non c'era pericolo perche' "semplicemente" c'era poca gente contagiata che circolava" imho non regge nemmeno la logica base.
Se anche fosse rimasta UNA persona contagiante magari asintomatica, IMHO poteva essere ovvio che quella persone avrebbe contagiato un'altra per poi contagiarne magari due, poi quattro e poi esponenzialmente.. inizialmente come tutti gli inizi (o ri-inizi) delle epidemie non pare succeda niente ma poi tra i tanti asintomatici cominciano a comparire i primi sintomatici (ma sono pochi sul totale di asintomatici o di persone in salute). E intanto le settimane passano. Poi passano i mesi. Ed ora siamo al punto che noi massa stessa "si chiede" di chiudere tutto....
Non dico che era da chiudersi in casa. Penso semmai che non era da dimenticarsi che dopo 100 anni si vive la prima enorme pandemia e sentire parlare di ombrelloni, vacanze, spiaggie etc.. forse era sintomo che la massa senza colpa volesse rimuovere questa esperienza da cui invece era da farne tesoro. Es. proprio le mascherine. Se quest'estate tutti avessero usato con la stessa frequenza che ora vediamo e vedevamo in primavera imho i numeri sarebbero molto diversi. Se no come pensiamo che iniziano e re-iniziano le epidemie che si diffondono per via aerea?
Te lo hanno già scritto altri prima di me (e lo sostengono moltissimi virologi).
Il vero veicolo di contagio non sono stati tanto i comportamenti, a volte scellerati dell'estate (leggasi discoteche), ma la congestione dei mezzi di trasporto che sono passati dal 50% di posti seduti all'80% di posti complessivi, la riapertura delle scuole e degli uffici che hanno preteso il lavoro in sede (pur potendo fare da remoto).
Ristoranti, cinema, teatri, musei sono tutte cose che dai dati hanno contribuito in una maniera estremamente residuale ai contagi, ma ai quali sono state addossate le colpe in quanto luoghi di aggregazione (mentre gli autobus che erano pieni come scatole di sardine erano tollerati).
Da alcuni studi è emerso che un asintomatico dopo 10 giorni è probabilmente poco contagioso, quindi è difficile riuscire a trovare una catena di contagio che del tutto asintomatica si è protratta da metà giugno fino ai primi di ottobre, salvo poi scoppiare dirompente.
E soprattutto cosa è cambiato veramente a Settembre/Ottobre rispetto a Luglio/Agosto?
Le persone hanno fatto le STESSE cose con la piccola differenza che prima non dovevano passare anche ore a diretto contatto su mezzi angusti o uffici poco ventilati.
Quante possibilità ci sono di infettarsi all'aria aperta e quante in un ambiente chiuso?
Tu rimani più chiuso in casa/ufficio/scuola ad Agosto o a Settembre?
Old 10-11-2020, 13:11   #18644
incorreggiubile
Bannato

Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Sulla Campania le motivazioni sono sicuramente di ordine pubblico.
In una trasmissione De Magistris ha chiaramente detto che le manifestazioni occorse a Napoli contro le chiusure non erano un semplice episodio di folklore locale.
Se ci ricordiamo bene, quei criminali (di questo si tratta) stavano puntando il palazzo della Regione e non per fare un saluto a De Luca.
Ecco spiegato il motivo per cui il governatore vuole il lockdown nazionale.
Semplicemente teme che una decisione mirata solo al suo territorio, potrebbe scatenare le masse... mentre una decisione a livello nazionale sarebbe più digeribile.
Possiamo accendere il VESUVIO?
incorreggiubile è offline  
Old 10-11-2020, 13:17   #18645
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Pare che il vaccino della Pfizer sia pronto per essere prodotto, bene, fino a un certo punto.
Intanto si parla di un milione e qualcosa di dosi per l' Italia, e ci sarà la battaglia su chi potrà averle e chi resterà fuori.
Poi c' è un altro piccolo problemino logistico, il vaccino va conservato a -80 °C
È una sfida logistica anche solo trasportarlo
Old 10-11-2020, 13:18   #18646
386DX40
Senior Member

Quote:
Te lo hanno già scritto altri prima di me (e lo sostengono moltissimi virologi).
Il vero veicolo di contagio non sono stati tanto i comportamenti, a volte scellerati dell'estate (leggasi discoteche), ma la congestione dei mezzi di trasporto che sono passati dal 50% di posti seduti all'80% di posti complessivi, la riapertura delle scuole e degli uffici che hanno preteso il lavoro in sede (pur potendo fare da remoto).
Ristoranti, cinema, teatri, musei sono tutte cose che dai dati hanno contribuito in una maniera estremamente residuale ai contagi, ma ai quali sono state addossate le colpe in quanto luoghi di aggregazione (mentre gli autobus che erano pieni come scatole di sardine erano tollerati).
Da alcuni studi è emerso che un asintomatico dopo 10 giorni è probabilmente poco contagioso, quindi è difficile riuscire a trovare una catena di contagio che del tutto asintomatica si è protratta da metà giugno fino ai primi di ottobre, salvo poi scoppiare dirompente.
E soprattutto cosa è cambiato veramente a Settembre/Ottobre rispetto a Luglio/Agosto?
Le persone hanno fatto le STESSE cose con la piccola differenza che prima non dovevano passare anche ore a diretto contatto su mezzi angusti o uffici poco ventilati.
Quante possibilità ci sono di infettarsi all'aria aperta e quante in un ambiente chiuso?
Tu rimani più chiuso in casa/ufficio/scuola ad Agosto o a Settembre?
E' difficile avere certezze ma immagino sia presumibile ipotizzare che la questione suddetta sia anche stata una ulteriore variabile; ma ponevo la riflessione (magari sbagliata mica pretendo di aver ragione anzi posso partire proprio dal presupposto sia sbagliata) sul piano di autodeterminazione delle masse nel scegliere quali sono i momenti piu' pericolosi in cui durante una pandemia ci si puo' trovare e quindi cosa posso rinunciare e cosa non posso rinunciare. Siamo tutti d'accordo che il lavoro sia irrinunciabile e quindi sia necessario adattarlo al tempo in modo parziale, da remoto o in sede bisogna continuarlo in sicurezza salvo situazioni davvero critiche. Ma se si parla di estate molte cose si potevano decidere autonomamente senza indicazioni laddove rinunciare o scegliere. Scegliere la gita nel bosco invece che l'affollamento in spiaggia. Scegliere di restare in regione invece che prendere la nave o mille chilometri di strade. Scegliere di indossare la mascherina (almeno chirurgica..) anche con il caldo, tutti i giorni, dappertutto.

Sul discorso dell' asintomatico e la catena di contagio pur io non esperto ho i miei dubbi ma sempre andando a logica. Sugli asintomatici si e' detto tutto e il contrario mi pare (o forse ho sentito male io) ma se un asintomatico si mette a starnutire perche' allergico ai fiori e ha comunque una sua carica virale, presumo che non e' che le persone con cui ha contatto diventerebbero automaticamente asintomatiche tutte... tra età, sistemi immunitari fragili, frequenza di contatto con le persone, etc.. prima o poi anche a distanza di tempo un sintomatico di settembre o ottobre non vedo come non possa essere "nato" da un asintomatico di agosto. Ma imho naturalmente.

Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 14:31.
386DX40 è offline  
Old 10-11-2020, 13:23   #18647
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Pare che il vaccino della Pfizer sia pronto per essere prodotto, bene, fino a un certo punto.
Intanto si parla di un milione e qualcosa di dosi per l' Italia, e ci sarà la battaglia su chi potrà averle e chi resterà fuori.
Poi c' è un altro piccolo problemino logistico, il vaccino va conservato a -80 °C
È una sfida logistica anche solo trasportarlo
Imho dovrebbero immaginare qualche soluzione per cui a fronte di temperature piu' calde rispetto a quelle suddette, le fialette del vaccino segnalino (magari con un colore separato, una etichetta termo-chimica, qualche cosa) che non lo si e' mantenuto nelle condizioni richieste. Perche' se no come fa chi deve somministrarlo a sapere come e' stata la catena logistica a monte o se ci siano stati problemi? Tra l'altro i dottori di famiglia dovranno avere un frigo con ghiaccio secco in studio?

Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 13:27.
386DX40 è offline  
Old 10-11-2020, 13:29   #18648
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Non mi meraviglio più di tanto.
In Italia la burocrazia è la morte sociale del paese.
Sono stati creati degli apparati allucinanti per dare dei posti di lavoro e per avere mille voci su cui scaricare un pezzetto di responsabilità.
se non erro si muore anche in altri paesi, non solo in italia.
la burocrazia non c'entra nulla, ma probabilmente qualcosa di peggio.

non ho visto la puntata di report, ma un idea me la sono fatta su quello che è successo in lombardia.
purtroppo la sanità lombarda è messa malissimo dal punto di vista ''etico'' perchè qualcuno ha voluto fosse cosi.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 10-11-2020, 13:44   #18649
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Purtroppo ha invece ragione.
Il virus ha iniziato a circolare proprio in Agosto e su un Isola dove fino al quel momento i casi si contavano sulla punta delle dita.
I vari ganzi delle disco e movide varie, briatore compreso, hanno iniziato a fare pressioni sul governatore della Sardegna che ha ammesso lui stesso di sapere tutto, ma che ha voluto prendersi il rischio per non mettere in ginocchio le attività imprenditoriali e tutto quello che ruota attorno.
Insomma...la scelta è stata: sappiamo quello che rischiamo, e giochiamo questa roulette russa, almeno per 1 mesetto riapriamo tutto così cerchiamo di salvare almeno i cavoli.
Risultato: a Ferragosto hanno chiuso in fretta a furia tutto e a Settembre sono scappati tutti dall'isola. Poi il resto è storia recente. E i mezzi di trasporto, unite alla ripresa delle attività sono solo una conseguenza, non certo la causa principale.
Hanno fatto delle statistiche e le probabilità di impestarsi in discoteca, erano superiori e di molto a quelle che avevi di impestarti sotto gli ombrelloni.
Tutte cose dette ieri sempre su Report eh!
Dai...ma di che parliamo. La seconda ondata è arrivata, ma ci abbiamo messo del nostro per farla arrivare.
Aggiungi anche che nessuno ad agosto si e' sottoposto al tampone per paura di finire in quarantena durante le ferie, gia' mi immagino quanti malati nascosti ci sono stati in giro per l'Italia.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online  
Old 10-11-2020, 13:50   #18650
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ecco anche ste notizie io non le capisco... Ho provato a cercarmi se questa Pfizer abbia pubblicato report scientifici ufficiali sui dati che ha comunicato ieri e non ho trovato nulla... Hanno detto che funziona al 90% su che dati non si può sapere (non esiste nessuna pubblicazione). Fatta questa premessa chiedo a chi sicuramente ne sa più di me visto che non è minimamente il mio campo:

Ma un vaccino per venire commercializzato non deve completare la fase 3 in 2/4 anni? No perché in giro si parla di vaccinazioni su grande scala già per fine anno e bla bla bla.

Mi aiutate a capire pls
Presumo per il semplice fatto che ancora sono in fase di sperimentazione, e la pubblicazione la fai a studi completati.

Leggendo una notizia in merito, pare che:
Quote:
Il vaccino sperimentale contro il coronavirus sviluppato dall’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, in collaborazione con la tedesca BioNTech, ha dato risultati sopra le aspettative, rivelandosi più efficace di quanto atteso. La notizia segna un importante progresso nelle sperimentazioni dei vaccini per contenere la pandemia, ma saranno ancora necessari test e verifiche per assicurarsi che la soluzione sviluppata da Pfizer sia efficace nel medio termine e sicura.

Un’analisi preliminare dell’ultima fase (su tre) della sperimentazione del vaccino, svolta da un gruppo di lavoro terzo ed esterno a Pfizer, ha rilevato alti livelli di efficacia. Il risultato più interessante riguarda gli individui che hanno ricevuto due dosi del vaccino, a distanza di tre settimane, e che in oltre il 90 per cento dei casi non hanno sviluppato i sintomi della COVID-19, rispetto a chi aveva invece ricevuto una sostanza che non fa nulla (placebo).
Per cui ancora non c'è alcun vaccino pronto, sebbene i presupposti siano positivi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 10-11-2020, 13:52   #18651
canislupus
Senior Member

Quote:
Purtroppo ha invece ragione.
Il virus ha iniziato a circolare proprio in Agosto e su un Isola dove fino al quel momento i casi si contavano sulla punta delle dita.
I vari ganzi delle disco e movide varie, briatore compreso, hanno iniziato a fare pressioni sul governatore della Sardegna che ha ammesso lui stesso di sapere tutto, ma che ha voluto prendersi il rischio per non mettere in ginocchio le attività imprenditoriali e tutto quello che ruota attorno.
Insomma...la scelta è stata: sappiamo quello che rischiamo, e giochiamo questa roulette russa, almeno per 1 mesetto riapriamo tutto così cerchiamo di salvare almeno i cavoli.
Risultato: a Ferragosto hanno chiuso in fretta a furia tutto e a Settembre sono scappati tutti dall'isola. Poi il resto è storia recente. E i mezzi di trasporto, unite alla ripresa delle attività sono solo una conseguenza, non certo la causa principale.
Hanno fatto delle statistiche e le probabilità di impestarsi in discoteca, erano superiori e di molto a quelle che avevi di impestarti sotto gli ombrelloni.
Tutte cose dette ieri sempre su Report eh!
Dai...ma di che parliamo. La seconda ondata è arrivata, ma ci abbiamo messo del nostro per farla arrivare.
Continuo a non essere d'accordo.
Non so quanta gente abbia frequentato le discoteche in Sardegna, ma qui parliamo di un virus che da fine Agosto ai primi giorni di Ottobre è rimasto in sordina.
Poi all'improvviso è esploso con numeri sempre più crescenti.
Quindi o molti di quelli andati in vacanza sono tornati nelle rispettive regioni da asintomatici e poi hanno iniziato a diffonderlo ad altri (che sono rimasti asintomatici e hanno proseguito la loro opera di diffusione segreta) oppure qualcosa non torna nei tempi.
Poi continuo a non comprendere come si voglia negare che l'aumento dei trasporti e la circolazione nelle grandi città (principali focolai del paese) non possa avere influito ancora più di qualche locale notturno (di cui non sono frequentatore da diverso tempo).
Io ho preso un treno da una località di vacanza i primi di settembre, nella carrozza eravamo in 10-15 persone (di cui 1/3 la mia famiglia) tutte distanziate e con mascherina.
Ho preso successivamente un autobus ed era mezzo vuoto.
Ho visto gli autobus ad Ottobre e Novembre, definirli carri bestiame era un complimento.
Parliamoci chiaro... il governo (nazionale e locale) non ha fatto NULLA per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici perchè avrebbe significato impedire de facto la ripresa delle attività (scuole e uffici in primis) e oggi ne stiamo pagando tutti le conseguenze chiudendo un po' tutto e decidendo, finalmente, di riportare la capienza dei vari mezzi a livelli razionali con le misure di prevenzione.
Old 10-11-2020, 14:13   #18652
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
a proposito dei motivi per i quali i controlli sul territorio sono apparentemente scarsi...
una spiegazione potrebbe essere la non dotazione alle forze dell'ordine del ciondolo antivirus a cationi temoionici e alabarde spaziali che ha sapientemente descritto il segretario nazionale del siap. intervenendo in ambito ufficiale, ovviamente, che non si sta pettinando le bambole, neh
Old 10-11-2020, 14:15   #18653
386DX40
Senior Member

Quote:
Continuo a non essere d'accordo.
Non so quanta gente abbia frequentato le discoteche in Sardegna, ma qui parliamo di un virus che da fine Agosto ai primi giorni di Ottobre è rimasto in sordina.
Poi all'improvviso è esploso con numeri sempre più crescenti.
Quindi o molti di quelli andati in vacanza sono tornati nelle rispettive regioni da asintomatici e poi hanno iniziato a diffonderlo ad altri (che sono rimasti asintomatici e hanno proseguito la loro opera di diffusione segreta) oppure qualcosa non torna nei tempi.
Poi continuo a non comprendere come si voglia negare che l'aumento dei trasporti e la circolazione nelle grandi città (principali focolai del paese) non possa avere influito ancora più di qualche locale notturno (di cui non sono frequentatore da diverso tempo).
Io ho preso un treno da una località di vacanza i primi di settembre, nella carrozza eravamo in 10-15 persone (di cui 1/3 la mia famiglia) tutte distanziate e con mascherina.
Ho preso successivamente un autobus ed era mezzo vuoto.
Ho visto gli autobus ad Ottobre e Novembre, definirli carri bestiame era un complimento.
Parliamoci chiaro... il governo (nazionale e locale) non ha fatto NULLA per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici perchè avrebbe significato impedire de facto la ripresa delle attività (scuole e uffici in primis) e oggi ne stiamo pagando tutti le conseguenze chiudendo un po' tutto e decidendo, finalmente, di riportare la capienza dei vari mezzi a livelli razionali con le misure di prevenzione.
Premettendo che non mi riferivo ad attività commerciali specifiche o regioni specifiche, per quel che ne penso imho "non e' rilevante" capire ormai se il problema sia iniziato nuovamente in crescendo nei bar, nei ristoranti, nei treni o nelle librerie o nelle disco, ne tantomeno in che Regione; ma come massa noi tutti dovremmo riflettere cosa significa "pandemia". E se i numeri sono diventati alti a Ottobre non e' che al 30 settembre i numeri fossero: 0 contagiati su 200.000 tamponi, 0 ricoveri, 0 terapie, 0 esposizioni.... e poi magicamente il giorno dopo e' caduto l'asteroide. C'e' sempre un crescendo che e' una catena, catena da qualche parte inizia e chissà dove chissa' quando avrà trovato terreno fertile ma se e' vero che i contagiati sono la stragrande maggioranza asintomatici immagino che per settimane nessuno e ripeto senza colpe, nemmeno sapesse che era iniziata nuovamente l'ondata o di essere asintomatici.
Solo una teoria ma imho gli effetti che vediamo ora sono la coda di un inizio che ha radici piu' lontane. D'altro canto non lo si diceva anche per la primavera laddove taluni ipotizzavano il virus circolasse da prima? O davvero c'e' un momento X in cui in 24 ore succede tutto e il giorno prima non c'era alcun rischio?
Poi sul discorso dei trasporti imho rientra in tutta quella sfera di circostanze "al chiuso" in cui di certo di sti tempi piuttosto me ne vado a piedi per chilometri anche se saranno sicuri ma che andando a logica comunque per mia "paranoia" non li prenderei ugualmente "salvo necessità" a meno di non coprirmi tipo tuta da videogioco FPS. Ma sui trasporti si muove mezza città se non di piu' in tutti i Paesi industrializzati metropolitani del mondo. La questione resta complessa.

Ultima modifica di 386DX40 : 10-11-2020 alle 14:35.
386DX40 è offline  
Old 10-11-2020, 14:20   #18654
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io fossi la Pfizer metterei all'asta le dosi di vaccino.
Ossia dividi i 50 milioni in 5 lotti da 10 e li dai ai migliori offerenti ( aziende non stati )
Poi ste aziende metteranno all'asta i singoli vaccini ecc ecc
Chi ha più schei si vaccina.

Clmslmslmsllms
Old 10-11-2020, 14:35   #18655
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ieri Report non lo ha visto nessuno?
...
Bene...si è scoperto che nella zona della bergamasca, decidevano chi far vivere e chi far morire per il semplice fatto che mancavano i dispositivi per la respirazione assistita.
Il direttore sanitario di un ospedale, mandava numerose mail di sollecito per la fornitura di queste maschere che, dove disponibili, venivano inviate a ospedali in cui non c'era un effettivo bisogno urgente perché il burocratese vuole che le forniture vengano fatte privilegiando gli ospedali più grandi o dove comunque ci sono più medici. Dei fenomeni no? ....
non è "burocrazia": questa è una paroal che non vuole dire niente. E' mancanza di organizzazioen e di direttive dalle ASL, cioè dall'assessorato alal sanità delle regioni. Cioè dalla politica REGIONALE che sceglie assessori e direttori delle ASL.
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Beh che siamo in mano a degli incompetenti lo dico da un pezzo...
Guarda che sono quelli che voti tu, eh...
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
l'importante è seguire il protocollo no ?
Certto, in una situazioen del genere BISOGNA seguire delel REGOLE.
Il problema è che le Regioni e a cascata le ASL NON hanno formulato regole aggiornate... Perchè "il virus è clinicamente morto" o "è solo un'influenza" o ancora "non possiamo chiudere le imprese..." queste sono le capre che dovevano organizzare, e non l'hanno fatto...
Quote:
Non mi meraviglio più di tanto.
In Italia la burocrazia è la morte sociale del paese.
Sono stati creati degli apparati allucinanti per dare dei posti di lavoro e per avere mille voci su cui scaricare un pezzetto di responsabilità.
Se gli italiani votano come dicono i sondaggi, significa che sono CONTENTI e vogliono che le cose vadano avanti esattamente allo stesso modo.
Perchè non sono in grado di capire chi doveva fare cosa, e sae la prendono col primo che capita a casaccio...
Old 10-11-2020, 14:39   #18656
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
...Ma un vaccino per venire commercializzato non deve completare la fase 3 in 2/4 anni? No perché in giro si parla di vaccinazioni su grande scala già per fine anno e bla bla bla.
Mi aiutate a capire pls
è semplicissimo. c'è fretta, si prospettano utili di miliardi di $$$$, quindi si fa tutto di corsa e il "beta test" lo faranno gli utenti...
Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
se non erro si muore anche in altri paesi, non solo in italia.
la burocrazia non c'entra nulla, ma probabilmente qualcosa di peggio.

non ho visto la puntata di report, ma un idea me la sono fatta su quello che è successo in lombardia.
purtroppo la sanità lombarda è messa malissimo dal punto di vista ''etico'' perchè qualcuno ha voluto fosse cosi.
esatto.
gli stessi che ora strillano tanto e spalano merda sul governo, facendo finta che la responsabilità per il passato e per il presente non sia in gran parte loro...
che schifo
e che stupido il popolo.

Quote:
Ossia dividi i 50 milioni in 5 lotti da 10 e li dai ai migliori offerenti ( aziende non stati )
che bassezza morale.
Old 10-11-2020, 14:42   #18657
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Se gli italiani votano come dicono i sondaggi, significa che sono CONTENTI e vogliono che le cose vadano avanti esattamente allo stesso modo.
Perchè non sono in grado di capire chi doveva fare cosa, e sae la prendono col primo che capita a casaccio...
Beh un attimo... guarda il caso della CIG.
Tutto quel giro per autorizzare un accredito di denaro era esistente da ben prima della pandemia.
Semplicemente si è deciso di mantenerlo in piedi per due ragioni:

1) Devi dare lavoro alle persone
2) Devi diluire la responsabilità

Se avessero detto: tu azienda X chiedi la CIG per i tuoi dipendenti, l'INPS nazionale eroga... POI lo Stato farà i controlli...
Questo avrebbe però implicato una responsabilità di qualcuno che siede in parlamento...
Quindi è stato preferito il vecchio sistema che comporta un aumento considerevole dei tempi di esecuzione senza ottenere alcun beneficio nelle procedure di controllo.
Questo tanto per fare un esempio.
Old 10-11-2020, 14:46   #18658
canislupus
Senior Member

Quote:

Clmslmslmsllms
Visto come stanno accelerando i test... direi che se usano qualche ricco come test sul campo... per una volta avremmo una inversione di tendenza
Old 10-11-2020, 15:16   #18659
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il vaccino della Pfitzer è ancora in fase 3 come un'altra decina sparsi per il mondo.
Ad oggi, nessun vaccino ha superato quella fase per passare alla produzione di massa.
Un breve resoconto:
https://www.nationalgeographic.com/s...elopments-cvd/
Old 10-11-2020, 15:30   #18660
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Tra i vaccini in fase 3, il Sinovac in Brasile è stato bloccato per un "grave incidente":
https://www.bbc.com/news/world-asia-...5D-%5Bisapi%5D

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian