Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2022, 15:07   #18481
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in un dac la resa non la fa solo il chipset, quindi è impossibile rispondere generalizzando troppo.
in ogni caso restringendo ai suddetti singoli chip, gli akm e i sabre sono agli antipodi come timbrica, 'morbida' per i primi, 'analitica' per i secondi. il tutto relativamente parlando, e al netto dei gusti personali tra l'altro

il smsl indicato lo conosco bene, e rende bene. seguendo la 'generalizzazione' che ho fatto qui sopra, quindi è verso la 'morbidezza', anche se senza perdere 'troppo' punch e dinamica.
Quoto in toto.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 21:26   #18482
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da cambiamento Guarda i messaggi
Salve a tutti volevo cambiare il sistema altoparlanti/sub della tv.

Attualmente ho un Edfier 2.1 con casse da 50W l'una, solo che non lo uso perché è troppo attufato e non registra le impostazione dell'equlizzatore, quindi le voci se sentono male e c'è troppo sub.

Volevo passare ad un impianto Bose, ma non so come orientarmi. Ho visto che ci sono le "barre" che costano 800 euro...

Insomma sono aperto anche ad altre marche, ma vorrei un consiglio su un audio pulito!

Grazie!
Discussione postata dentro quella ufficiale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 05:49   #18483
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da cambiamento Guarda i messaggi
... Edfier 2.1 con casse da 50W l'una... non registra le impostazione dell'equlizzatore, quindi le voci se sentono male e c'è troppo sub...
Se sei connesso in digitale (cavo ottico) è normale che la equalizzazione vada fatta sulle casse e non dal Tv.

Come soundbar personalmente preferirei sonos beam senza sub (dico meglio: il sub c'é ma costa un sacco di soldi) ma la scelta tra le varie opzioni è al 90% una scelta di gusto personale (tanto per dire la sola parola Bose causa forti attacchi di orticaria a tutti gli audiofili, e Sonos è appena un filino più tollerato).
Old 01-02-2022, 13:14   #18484
cambiamento
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se sei connesso in digitale (cavo ottico) è normale che la equalizzazione vada fatta sulle casse e non dal Tv.

Come soundbar personalmente preferirei sonos beam senza sub (dico meglio: il sub c'é ma costa un sacco di soldi) ma la scelta tra le varie opzioni è al 90% una scelta di gusto personale (tanto per dire la sola parola Bose causa forti attacchi di orticaria a tutti gli audiofili, e Sonos è appena un filino più tollerato).
L'equalizzazione la faccio dalle casse ma non resta salvata se stacchi il dispositivo. Se lascio il dispositivo attaccato mi becco il display rosso che fa i circoletti coloratti tutta la notte... Grazie alla stupidità di chi progetta ste cose.

Ora che ci pensio mio fratello aveva delle casse Bose che ha cambiato perché non si sentivano poi così bene...
CPU Core i5 13600K
Dissipatore con ventola
Alimentatore GX650 EVO - SFX, 650W, 80Plus Gold, Ventola FDB 92mm, Cond Giapponesi, Modulare
RAM Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz
Hard Disk 3,5 2TB Seagate Ironwolf
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2
S.Video Geforce RTX 3050 8GB
Monitor LG ULTRAGEAR
cambiamento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 05:40   #18485
DelusoDaTiscali
Senior Member

Non è che Bose non si senta bene, direi piuttosto che è un suono pensato per "impressionare", tanto per dire se sono costretto a prendere (per qualcun altro) una soundbar io preferisco una Yamaha con la sezione bassi integrata (ci sono dei mini woofer che fanno un discreto lavoro) con una resa molto "sobria" invece di una s.b. con sub a parte, soluzione che trovo un po' chiassosa.
Chiarisco che il mio ideale è avere dal Tv il suono "di una volta" quando i Tv suonavano decentemente ed aggiungere un sistema audio era uno sfizio non una necessità urgente come invece è ora.

p.s. metti qualcosa per coprire il display delle Edifier (basta appiccicarci sopra un post it) e amen (quanto meno se il suono lo trovi decente).
Old 02-02-2022, 08:56   #18486
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ragazzi PROBLEMONE
ieri sera voglio guardarmi un filmetto quella mezz'ora libera che ho la sera e non funziona più niente della catena di dispositivi che ho attaccato in cascata all' ampli. si tratta di uno yamaha rx-v675 che avrà 7 anni circa - usato pochissimo da quando ho figli per ovvii motivi di quiete familiare.
Investigo velocemente e vedo che non ha corrente, dopo ulteriori controlli e aver atatccato la spina diretta al muro invece che sulla ciabatta.. beh niente sembra proprio morto... consigli? vale la pena sentire qualcuno per provare a ripararlo? ma sopratutto CHI? zona Padova
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 09:10   #18487
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
può essere anche un mero fusibile
se te la senti, prima aprirei per controllare

quanto ai riparatori, i riferimenti che ho sono di troppo tempo fa, non ne è restato manco mezzo
Old 02-02-2022, 09:34   #18488
HSH
Senior Member

Quote:
può essere anche un mero fusibile
se te la senti, prima aprirei per controllare

quanto ai riparatori, i riferimenti che ho sono di troppo tempo fa, non ne è restato manco mezzo
ok e come lo identifico, intanto visivamente ? non ho esperienza da elettrotecnico ma solo informatico, però ho un tester quindi posso sempre imparare
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 02-02-2022, 18:05   #18489
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

googla, si fa prima che a descriverlo a parole
Old 02-02-2022, 21:41   #18490
HSH
Senior Member

Quote:
googla, si fa prima che a descriverlo a parole
ho aperto e trovato... il filamento mi pare ok, ha delle scritte troppo piccole per leggerle. voi sapete cosa devo cercare per ricambio?
ho trovato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=hO2V...el=Elettroshow

il sintomo è lo stesso, dovrei mettermi a dissaldare.... secondo voi è lo stesso componente?
Old 02-02-2022, 22:34   #18491
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

se il filamento è integro (potrebbe esserci cmq più di un fusibile) non è quella la causa, e quindi andare a cambiare un componente 'a caso' basandosi su un video (che a sua volta si basa sullo schema elettrico di un altro modello) mi pare la strada non giusta.

dovresti procurarti lo schema elettrico del tuo, e interpretandolo/seguendolo beccare dove potrebbe essere il guasto. tutte cose che richiedono nozioni ed esperienza (io non sarei in grado, per capirci)

si tornerebbe al discorso riparatore insomma
Old 03-02-2022, 08:51   #18492
HSH
Senior Member

Quote:
se il filamento è integro (potrebbe esserci cmq più di un fusibile) non è quella la causa, e quindi andare a cambiare un componente 'a caso' basandosi su un video (che a sua volta si basa sullo schema elettrico di un altro modello) mi pare la strada non giusta.

dovresti procurarti lo schema elettrico del tuo, e interpretandolo/seguendolo beccare dove potrebbe essere il guasto. tutte cose che richiedono nozioni ed esperienza (io non sarei in grado, per capirci)

si tornerebbe al discorso riparatore insomma
ok grazie mi informo se c'è qualche riparatore nelle vicinanze
fusibili ho guardato bene e non ne vedo... proverò a testare col tester un paio di condensatori e vediamo...
Old 03-02-2022, 10:05   #18493
HSH
Senior Member

ho fatto il test fusibile... purtroppo non è lui il colpevole.
mi viene da piangere.... grazie del supporto intanto!
devo rassegnarmi e cercare un riparatore

EDIT: nel frattempo comincio a valutare un sostituto... non so se e quando lo riparerò
come casse ho queste, a sto punto prenderò un ampli da pochi soldi il minimo sindacale
Quote:
Wharfedale Diamond 10.7 - Altoparlante da pavimento a tre vie, non schermato, caricato a specchio. Unità di trasmissione: tweeter a cupola morbida da 25 mm (1 "), midrange da 2" (50 mm), due woofer intrecciati in kevlar intrecciato da 165 mm (165 mm), frequenze di crossover: 150 Hz / 850 Hz / 4,5 kHz. -24kHz. Limite HF (-10dB): 44kHz. Impedenza nominale: 6 ohm Sensibilità: 90dB / W / m Amplificazione consigliata: 30-200 W.

Ultima modifica di HSH : 03-02-2022 alle 11:46.
Old 03-02-2022, 14:02   #18494
DelusoDaTiscali
Senior Member

Il prodotto è relativamente recente, lo usi poco, non sembri interessato a nuove funzioni (tipo collegamento eARC, dolby atmos e quant' altro) i prezzi sono parecchio aumentati, i prodotti in magazzino scarseggiano...

...cosa ti porta ad una visione così pessimistica? Esperienze negative con l'assistenza (ok, sarà a pagamento) di Yamaha?
Old 03-02-2022, 14:08   #18495
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ho fatto il test fusibile... purtroppo non è lui il colpevole.
mi viene da piangere.... grazie del supporto intanto!
devo rassegnarmi e cercare un riparatore

EDIT: nel frattempo comincio a valutare un sostituto... non so se e quando lo riparerò
come casse ho queste, a sto punto prenderò un ampli da pochi soldi il minimo sindacale
Al tuo posto lo farei riparare, è un apparecchio bellino, ancora sfruttabilissimo, in giro c'è poco e quel poco è sovraprezzato, sicuramente ci sarà qualcuno che lo può riparare o quantomeno preventivarti la riparazione.
Old 03-02-2022, 14:16   #18496
HSH
Senior Member

Quote:
Il prodotto è relativamente recente, lo usi poco, non sembri interessato a nuove funzioni (tipo collegamento eARC, dolby atmos e quant' altro) i prezzi sono parecchio aumentati, i prodotti in magazzino scarseggiano...

...cosa ti porta ad una visione così pessimistica? Esperienze negative con l'assistenza (ok, sarà a pagamento) di Yamaha?
ah no ma quale yamaha, lo faccio sistemare da uno generico che ripara elettrodomestici yamaha chissà dove dovrei andare, a Modena probabilmente ... mi costa meno prendere una cosa a rate su amazon
senza contare che non ho tempo di girare di qua e di la per le riparazioni
cmq se prendo il nuovo sarebbe per:
Supporto BT e uso col cell, che questo non ha.
DAB, ho sempre voluto sentire bene la radio, con l'antenna normale la qualità mi pare non sia il massimo
Magari un brand diverso per sentire se cambia timbrica con le wharfedale

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Al tuo posto lo farei riparare, è un apparecchio bellino, ancora sfruttabilissimo, in giro c'è poco e quel poco è sovraprezzato, sicuramente ci sarà qualcuno che lo può riparare o quantomeno preventivarti la riparazione.
certpo ci posso provare... bisogna avere la fortuna anche di trovare un riapratore BRAVO e sopratutto ONESTO, magri cambia un condensatore e mi dice che ha cambiato una scheda da 100€
Old 04-02-2022, 05:34   #18497
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
...BT e uso col cell,... DAB, ...
Ok, un minimo di "voglia di upgrade" allora c'é.

Il DAB in certe zone è meglio di FM (a casa mia, causa piano basso e banda FM affollata) ma a mio avviso non è hi-fi credo che molti canali non siano altro che il mix analogico già preparato per l'FM ricampionato in digitale; i canali non sono tantissimi (forse perché è unpo' che nn risintonizzo) - meglio le web radio che danno molta più scelta.
Old 04-02-2022, 09:16   #18498
HSH
Senior Member

Quote:
Ok, un minimo di "voglia di upgrade" allora c'é.

Il DAB in certe zone è meglio di FM (a casa mia, causa piano basso e banda FM affollata) ma a mio avviso non è hi-fi credo che molti canali non siano altro che il mix analogico già preparato per l'FM ricampionato in digitale; i canali non sono tantissimi (forse perché è unpo' che nn risintonizzo) - meglio le web radio che danno molta più scelta.
a me basta Virgin Radio e Marilù - Born to Rock come stazioni radio in realtà
ho trovato un riparatore qui vicino, vi faccio sapere
Old 07-02-2022, 21:10   #18499
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
sono alla ricerca di un finale 4 canali "slim" per i 4 atmos ma non ne vengo a capo

edit
in realtà avevo visto qualcosa della Behringer ma sono proprio brutti da mettere in sala....

Ultima modifica di matte91snake : 07-02-2022 alle 21:15.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 05:46   #18500
DelusoDaTiscali
Senior Member

Che sinto hai? I modelli che conosco io hanno al massimo due canali non amplificati, ad esempio il denon 4700h ha 11 canali di cui 9 amplificati e solo 2 che necessitano di ampli esterno.

Il ricorso a componenti "pro" mi sembra ineludibile a meno che non hai un budget importante. I componenti pro sono tutti brutti, il massimo che gli si può chiedere è che siano senza ventola.

Come soluzione cheap, se hai la possibilità di nascondere quanto meno gli alimentatori sarei tentato di suggerire una coppia di aiyima a04 (per impedenze medio basse) oppure A07 (per casse che non scendono molto come impedenza) ma dovresti usare una ciabatta master-slave per accenderli (non hanno standby automatico o ingresso trigger per l'accensione)e per dirla tutta non so se in uso prolungato alla massima potenza (35-50W) non finiscano per schiantarsi perché questi "mattoncini" non hanno nemmeno i fori per l'aereazione.

(io scelsi l'a04 perché credo che un po' tutte le casse scendono un po' di impedenza poi viene venduto con un alimentatore da 36V abbastanza credibile come erogazione di potenza con le solite dimensioni degli alimentatori dei laptop).

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-02-2022 alle 05:50.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian