|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
|
#162 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque anche in presenza di questo controllo, non è lo stato che impone i prezzi dei prodotti, ma ha una sorta di diritto di veto (ok, può anche essere assimilato a un'imposizione del prezzo), che è abbastanza diverso. Tra l'altro è un controllo rivolto ai soli prezzi ritenuti eccessivi. Anche su questo ci sarebbe da discutere: in base a quali criteri (OGGETTIVI) potrebbe ritenere un prezzo troppo elevato? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi sembra MOLTO DIVERSO dal fatto che una qualunque società, e quindi anche MS, possa decidere di inserire o meno del software SUO nei SUOI STESSI prodotti. Quote:
Il punto è questo: perché MS no e TUTTI GLI ALTRI sì?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#163 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi pare di essere un po' lento nella risposta, cerco di semplificare un po'...
Quote:
Chi sa se in qualche dischetto con il FastFileSystem... Quote:
Quote:
Quote:
[Cedere tutto, cedere quasi tutto, cedere le librerie base Win32, cederne una versione, cedere a pagamento...] Quote:
Non vedo perché avrebbero tutele giuridiche diverse. Spero di non aver fatto intendere che i brevetti sui farmaci abbiano un periodo breve, perché non è così. Quote:
Quote:
[Di Windows si può fare a meno] Quote:
Naturalmente, non mi aspetto che Gates si alzi la mattina pensando a un tal concetto e chiedendo ai suoi collaboratori, "quanto vogliamo monopolizzare oggi?" Ma sarà una delle poche eccezioni. Non lo considero nemmeno una cattiva persona. Però non dico che ai suoi piedi non si verifica nessun problema. Qui non c'è soltanto il confronto fra software aperto e chiuso, ma fra quello aperto da un lato, fra quello chiuso da un altro, e la concorrenza Microsoft in mezzo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Criteri oggettivi ci sono. Pensa ad esempio quello che è successo in Italia, dopo il 2001, quando abbiamo fatto i conti con l'euro, cosa hanno fatto alcuni commercianti, in assenza di scoraggiamenti opportuni. La norma serve per evitare che il monopolista vada "in fuga" con il suo prezzo. Ci si potrebbe chiedere se una cosa del genere possa aiutare a far restare il monopolio, ma non è il caso. Ricordati però del tuo dubbio quando pensi al variare di prezzo di WinXP. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non ti sembra che sia positivo una ipotetica vendita di diverse versioni di Windows ritagliate secondo le varie esigenze del cliente? A chi non interessa molti dei software allegati, potrebbe pagare di meno. Il server web costa produrlo, il Netmeeting pure... non tutti li usano. Se non sbaglio MS ha avuto pure problemi perché favoriva la vendita di licenze a chi comprava anche quelle di Office... Comunque, se volesse MS potrebbe metterci tutto il software free che vuole. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#164 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Apple con Mac OS X ha fatto e sta continuando a fare un ottimo lavoro. Nei loro ultimi risultati finanziari si evidenzia appunto come questa società stia crescendo e come le loro scelte siano state azzeccate. Dall'altra parte Linux si sta arrichendo di GUI per la configurazione, installazione e per fare il caffè, e gode del supporto dei must del settore server/enterprise. E poi ci sono da considerare i "Nuovi" OS emergenti (o risorti :=)) come BeOS, SkyOS e tanti altri. Questo sta portando gli utenti a rendersi conto, che il campo dei sistemi operativi non si limita solo a Windows, ma c'è anche altro, valido a suo modo. E da quì che il mercato sta diventando competitivo. Quanta gente ha provato Linux perchè faceva figo, si è trovata bene ed adesso lo utilizza come OS principale? Molta. Quanta gente c'è che segue Apple e i suoi OS da anni ed è rimasta così soddistatta dai loro prodotti, da consigliarli anche al loro cane? E quanta gente ogni anno si avvicina al mondo della Apple per via della qualità, della bellezza e della facilità dei loro prodotti? E' ovvio che con tutta questa concorrenza, il mercato non poteva continuare a essere monopolistico. In conclusione, che la M$ affini i propri prodotti e gli faccia pagare di meno è ovvio, sono le leggi del mercato. Quote:
Questo è qualcosa proprio di Linux, e non esiste gui al mondo che potrà cambiare questa. Al momento Linux è pronto a chi vuole utilizzare Linux e non per chi vuole Utilizzare Windows con Kernel Linux Quote:
Un esempio recente italiano: la Banca popolare di Milano che ha migrato 1.200 loro desktop a SuSE Linux e StarOffice della Sun. In una scuola può favorire tanti fattori: Non si sono licenze da pagare. Si possono continuare a utilizzare quei scassoni di pc tanto care alle scuole italiane. Non si deve essere dipendenti da qualche multinazionale Americana Si utilizzerebbero degli standard aperti e non formati proprietari che limiterebbero l'intercompatibilità. Quante volte sarà capitata una scena del genere: Studente: Io non ho Office XP Professore: Allora te lo passo io warez Quote:
Non gli basta? Allora andassero a bussare alla porta della Sun Microsystem (come ha fatto la banca popolare di Milano) che StarOffice ha un grande supporto anche per gli standard chiusi della Microsoft oppure chiedessero alla Apple; c'è un port di Office per Mac OS X Apparte questo, hanno sono che guadagnarci: una volta configurato Linux, non c'è più nulla da fare, nessuna manutenzione, nessun antivirus da aggiornare o pc da formattare. Quote:
Nessuno può creare driver nè per Linux, nè per Mac OS X, nè per FreeBSD, nè per BeOS se non si sà come funziona la periferica. Questo è un problema facilmente risolvibile, ma per una questione di mercato non si fà. Dove è possibile si crea il driver dove non è possibile, ahimè, non c'è nulla da fare. Spetta a noi quando compriamo un pc, far in modo di comprare solo componenti supportati. Tengo a precisare che non sono una persona che non vede altro che Linux e manda lettere minatorie alla Microsoft; solo che non mi piace il fatto che tutto lo sviluppo e si incentri su Windows, che si utilizzino formati chiusi e che non si vedano alternative, anche se queste non si chiamano Linux. Se fossi stato io il direttore della banca popolare di Milano, ci avrei messo al posto di SuSE; un network basato sulla tecnologia Sun Ray, il tutto fatto girare su Solaris con una bella macchina Sun UltraSparc.
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 25-07-2005 alle 16:14. |
|||||
|
|
|
|
|
#165 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
[Punto di Cournot] Quote:
La matematica è importante anche fuori dalla scuola. E poi il caro Bill lo sai che è buono, che vuole un computer in ogni casa, mica toglierli... Quote:
Quote:
[Windows Media Player] Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
#166 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
Quote:
Per ciò che concerne Apple sappiamo come sforni ottimi prodotti ma per il consumatore "medio" siano un po' troppo cari e non è semplice capire perchè un pc costa + di un altro; se leggi una discussione in questa stessa sezione "della lotta contro i mulini a vento" vedrai che non è semplice far spendere al consumatore... sul fatto che i prodotti M$ costino meno insomma non mi sembra che Office abbia subito cali notevoli eppure OO rappresenta un sufficiente sostituto. Quote:
Quote:
Sui formati aperti potremmo essere d'accordo se non fosse che oggi ho provato ad aprire dei documenti fatti con OO con word e non mi sembra che li apra....il formato RTF inoltre è molto bello a parole ma prova a salvare un documento contente una immagine e vedrai che non tutti hanno hard disk enormi. Quote:
Per star office come vediamo molti big stanno cavalcando l'onda open ma sottovalutano le potenzialità future di programmi a cui essi stessi hanno dato vita; ad esempio OO continua a svilupparsi alla grande ed erode quote sia M$ office, sia a starOffice....quindi i programmatori pagati vanno a casa? Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#167 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi intel potrebbe rilasciare moduli chiusi per il pinguino; e questi moduli chiusi potrebbero cozzare con altre parti del kernel aperte. Il mio ragionamento era questo Quote:
Quote:
Quote:
Cmq forse il cournot non calza come modello; ossia se consideriamo Linux come un unico blocco (all'interno del quale non vi è concorrenza) allora M$ spunta comunque un p + alto mentre se vogliamo considerare linux come un luogo dove vi è concorrenza allora si M$ è sul cournot ma gli altri no quindi non credo che esista un equilibrio Quote:
in effetti nessuno vieta di installare la pro su tutti i pc della tua azienda però non so se sia una pratica lecita...sai che c'è sempre stata la diatriba tra i puristi debian e molte altre versione di linux sponsorizzate. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sarebbero felici i cittadini tedeschi di aver contribuito in maniera indiretta ad una società americana quale RH? Quote:
Quote:
ho + di un dubbio sulla sostenibilità di lungo periodo di questi modelli sull'assunto che l'open abbia un "rivale" chiamato "free" Quote:
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#168 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia il problema non è una possibile instabilità di Linux, ma piuttosto la disponibilità della componente di gestione di qualche hardware di cui non si rilasciassero sufficienti specifiche. Quindi dovrei assumere che Intel, per proteggere qualche tecnologia a cui tiene, con Centrino si comporterebbe differentemente rispetto ai suoi vari chipset già supportati da Linux, almeno in un primo momento. Quote:
Quote:
Wine e Cygwin differiscono. Con Wine non è necessario ricompilare il sorgente per far funzionare un programma (anche se è possibile). [Punto di Cournot] Quote:
Quindi, a me no che non cerchi di suicidarsi, un azienda non può vendere sopra. Quante persone puoi trovare che comprerebbero per i videogame, WindowsXP a 300 euro? Quante invece a 80? E se con 80 guadagna 40, anziché 260, ci rimetterebbe? Quote:
Se ci fosse un divieto, un limite, questo dovrebbe essere chiaro, scritto nella licenza. Non dovrebbe esserci spazio per diatribe. Ti allego la licenza multilingue particolare della mia SuSE 9.0. Io non c'ho trovato di queste limitazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non sto dando dei soldi a te per questo scambio di informazioni OpenSource. Cesare, poi, sarebbe straricco con tutto quello che elargisce magnanimamente (e speriamo che nessuno copi). |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#169 | ||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"The first version was released in May, 1988. Version numbers were chosen to reflect features relative to MS-DOS; the first version promoted to the public was DR-DOS 3.41, which offered comparable but better features to the massively successful MS-DOS 3.3 - and Compaq's version, Compaq DOS 3.31." Quindi, come vedi, l'MS-DOS era già molto diffuso (da ben 7 anni), e Windows 3.0 sarebbe arrivato esattamente 2 anni dopo... Quote:
Stai affermando che per ottenere prodotti di qualità open source che possano far concorrenza a quelli closed, è necessario trovare qualcuno che investa dei soldi. E a cosa servono questi soldi, se non a pagare dei programmatori per sviluppare queste soluzioni? Quote:
E poi perché bisognerebbe investire su Linux? Perché non AROS, BeOS, PetrOS, SkyOS, ecc.? Quote:
Se MS dovesse cedere in licenza le librerie di Windows, a quanto lo dovrebbe fare? Realisticamente a un prezzo molto basso, per permettere loro di assemblare s.o. Windows-like a un prezzo inferiore. Questo vorrebbe dire togliere quote di mercato a MS, perché attualmente è lei la dominatrice assoluta in questo "mercato". Quindi MS vedrebbe diminuire i suoi introiti, e potrebbe arrivare al punto da non riuscire a vendere più licenze di Windows. Questo perché, per essere competitiva, dovrebbe vendere il suo prodotto a un prezzo inferiore o allineato alla concorrenza, e ciò non sarebbe possibile, perché verrebbe accusata di stroncare la concorrenza. Quindi camperebbe soltanto con licenza delle librerie, diminuendo notevolmente i ricavi (rispetto a ora). In pratica, MS regalerebbe il suo lavoro agli altri: questi ultimi dovrebbero soltanto prendere un lavoro bello e pronto, assemblarlo come meglio credono, e vendere. E' una cosa assurda: per quale motivo MS dovrebbe cedere in licenza le SUE librerie? Se gli altri vogliono competere in questo mercato, possono benissimo farlo senza chiedere nulla a MS: basta investire dei capitali e realizzare dei "cloni" di Windows. Quote:
Quote:
Tanto per chiarirci: mia madre non usa nessun PC, e semmai dovesse farlo, non sarebbe costretta a comprare Windows. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Decidere liberamente il prezzo di un prodotto dovrebbe esser una di queste... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per questo motivo non vedo il motivo di appiopparle una nota di demerito. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Di che si parlava? Quote:
Apple, in particolare, ha una politica "protezionista" per i propri prodotti: preferisce il monopolio assoluto su una piccola quota di mercato piuttosto che la concorrenza sull'intero campo. In ogni caso non vedo perché si dovrebbe discriminare una società in base alla quota di mercato che possiede: è un principio illogico, che porta a evidenti aberrazioni... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sì, sarebbe positivo per l'utente, ma Windows è un SUO prodotto e dovrebbe poter fare ciò che vuole, esattamente come fanno gli altri. Se per adesso le sta bene così, perché dovrebbe essere obbligata a cambiare? Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-08-2005 alle 15:56. |
||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#170 | ||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Da più di dieci anni Office s'è diffuso e imposto come standard di fatto, per cui è ovvio che adesso il formato più diffuso è quello di questo pacchetto. Inoltre, poiché il formato più diffuso è quello di Office '97, di cui sono disponibili le specifiche, sarebbe il caso che lo usassero anche le alternative che nel frattempo sono arrivate, in modo da non generare ulteriore confusione... Se le specifiche ci sono, che male c'è ad utilizzarle? Soltanto perché le ha fatte MS e sono utilizzate dai suoi prodotti? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tutto ciò hai scritto, comunque, vale anche per Windows: hai mai provato a usarlo con le utenze limitate, come fai con Linux? Poi sono anni che non riformatto i miei PC con Windows (solo qualche giorno addietro uno per mettere XP / 64, dopo più di due anni e mezzo). Quote:
Quote:
Rimane il fatto che tanti formati proprietari non sono chiusi (Office '97, che è il più diffuso). Quote:
Quote:
||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#171 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Quote:
Una valida alternativa era beOS. beOS girava anche su i386 e aveva delle ottime qualità sopratutto nel multimediale; il problema era il software a disposizione. Windows sommariamente funzionava e aveva un enorme supporto software; beOS funzionava veramente ma aveva un povero supporto software. Mi pare scontato che l'utente preferisse la prima scelta. L'alternativa c'era, ma non si è saputa sfruttarla. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tengo a dire, che si sta parlando di software open source. Ogni persona crea il proprio software come meglio crede senza dare rapporto a nessuno. Se io adesso mi metto in mente che l'interfaccia di Windows è magnifica e che ci vuole un qualcosa di uguale anche su Linux, non mi resta che mettermi al lavoro senza chiedere il permesso a Linus. Inoltre, tutte le interfaccie grafiche "di Linux" non sono native per Linux, ma sono fatte in modo da poter essere installate anche su altri OS. Figurati che si sta pensando di fare un porting del KDE anche su Windows Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A OpenOffice supportare pienamente i formati della suite Office porterebbe solo giovamento Quote:
Per quanto riguarda OpenOffice, io mi trovo benissimo per quel poco che faccio. Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=941927 Quote:
IMHO la gestione sotto ambienti Unix Like è molto migliore. Quote:
Quote:
Adesso che ci sono è giusto che vadano prese in considerazione Quote:
Ha un costo iniziale alto, ma per me poi lo si recupera velocemente. Con Sun Ray hai: costi di amministrazione ridottissimi Non vedi stare a upgradare mille macchine, ma solo una Hai la possibilità di monitorare in tempo rale ciò che i client fanno E' una soluzione modulare Ti permette di risparmiare energia E potrei continuare ancora per molto :-)
|
|
|
|
#172 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il grado di apertura e il rilascio delle specifiche vanno di pari passo con la concorrenzialità del settore; ossia se io ho sufficienti info su come funziona una determinata tecnologia potrebbe accadere che ad esempio AMD sviluppi una tecnologia simile utilizzando le specifiche diffuse per facilitare il compito dei reverse eng che smanettano sotto al pinguino; il mio è + un discorso generale che riferito al caso concreto. Quote:
ma l'iniziativa economica privata non "era" libera; certo è vero che lo Stato dovrebbe intervenire in situazioni di inefficienza create dal mercato ma sino a che punto un intervento può essere giustificato adesso? Quote:
from wiky "Il futuro delle Windows API La storia delle Windows API è a un bivio: nelle intenzioni di Microsoft dovrebbe lasciare il posto alla libreria .NET e anche alle future librerie WinFX e Avalon che saranno presentate nella prossima versione Windows Vista." Quote:
Quote:
però se hai bisogno di un server mi sembra di capire che tu debba comprare la versione server che nn è gratuita; in sostanza in una piccola azienda il pro va + che bene ma magari in quelle dove è necessaria una integrazione client-server ecco che paghi. naturalmente tutto lecito e complimenti a novell per aver comprato suse. In fin dei conti la + penalizzata dall'avvento di linux è stata proprio lei (nel 95 novell era al 40% dei server Quote:
Poi chi vende è MSN e dietro è vero c'è sempre M$; ma perkè tutto questo sarebbe sbagliato? perckè così faccio soldi pure sugli mp3. In sostanza tentando di far concorrenza a apple la commissione dice no... quindi qualsiasi tentativo di M$ di sfornare prodotti integrati per far concorrenza su altri campi incontra il limite di detenere anche il sistema operativo....quindi converrebbe pure a lei essere divisa.... ma forse ormai è abituata ai tribunali e non ci fa più tanto caso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#173 | |||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche volendolo portare in ambito informatico, bisogna specificare l'ambiente che offrono, è questo, come abbiamo visto, può essere condiviso in diversi s.o., precludendo ad alcuni s.o. di poter essere indicati come monopolisti di quell'ambiente. Quote:
Quote:
Non ho detto che sono indispensabili per avere software di qualità (né il contrario), ma che per permettere ad un s.o. OpenSource (come sei polemico...) di poter competere adeguatamente a livello desktop avrebbero molto di cui occuparsi. Quote:
Viene naturale pensare che se la capacità di penetrazione non fosse così scoraggiata, ce ne sarebbero di tentativi di sviluppo proprio in quelle caratteristiche particolari che all'inizio del thread indicavi come assenti (potrebbe essere noiosissimo scrivere particolare documentazione per venire incontro ai più disperati casi, per fare un esempio). Quote:
Non t'importa nemmeno di considerare il ventaglio di possibilità che avevo specificato. Che la cosa faccia male a MS su questo non c'è dubbio. Che addirittura finisca dentro in un turbine con una morte certa quanto rapida... Tutto facilmente evitabile (Royalties, Win98 anziché WinXP...). Quote:
Perché ci tieni così tanto a non voler dare questo attributo, contro ogni evidenza? Non ti appoggerebbe nemmeno B. Gates (non che questo sia un motivo per cambiare posizione, non sono così chiuso). Quote:
Quote:
Oppure il prezzo è sceso (da quello inizialmente ed - come in genere i prezzi - arbitrariamente posto, non rispetto alle precedenti versioni) perché è venuta meno la novità del prodotto, perché si è data pena di cercare di diffonderlo il più possibile per le tante polemiche sulla sicurezza?... Che falla, Cesare. Ma se si parlava di Cournot: il monopolista ha interesse a diminuire il prezzo se in questo modo riesce a vendere una certa misura in più (mettiamo ad esempio che l'offerta hardware adeguato al software sia più ampia adesso). Quote:
[problemi compatibilità in software OpenSource inferiori che su Win?] Quote:
Quote:
Quote:
Ma poi abbiamo esempi storici di un altro discorso, è stata MS più volte killer di software-house. Difetti nell'altro versante: rilascio di versioni che correggono bug che sono incentivati ad occorrere per via del meccanismo di vendita. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Si è legiferato. Che stupido a non pensarci prima, con tutte le privatizzazioni realizzate... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E se è obbligata a fare diversamente, non andrà mica a dirlo al WTO? Oh-oh-oh. Quote:
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#174 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
N.B.: Il kernel di Linux non è il risultato di reverse engining. Quote:
Quote:
Quote:
[Cournot] Quote:
Il riferimento è al punto di Cournot, non a quante copie di Windows, suo malgrado, si diffondono. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E, scusa, non possiamo escludere a priori nemmeno il fatto che mi possa venire un cancro dopodomani. Quote:
Quote:
Quote:
Ti avevo chiesto con quale distribuzione Linux vieni abitualmente a contatto, evidentemente non è la SuSE... Qual'è? Debian? |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#175 | |||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Bisogna anche vedere come si evolvono. Il formato di Office è rimasto sostanzialmente lo stesso, rispetto alla versione '97. Fatta eccezione per Access, ovviamente: il cambio del formato nel mondo dei database è piuttosto comune. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche il tuo messaggio dove elencavi diverse cose, è ampiamente criticabile da questo punto di vista. Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&page=4&pp=20 ad esempio trovi diversi elementi in merito. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#176 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' come dire che la FIAT, realizzando la 500, ne detiene il "monopolio". Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre se dici che servono i soldi (perché è questo che hai detto prima e comunque non vedo in quale altro modo dovrebbero "occuparsene") affinché un software open possa competere (a qualunque livello) con quello closed, mi spiace, ma stai affermando di fatto che non è in grado di essere qualitativamente paragonabile a quest'ultimo. Sia chiaro: non voglio fare nessuna polemica. Questo thread è stato aperto con l'obiettivo di essere un cantiere aperto su un tema di discussione delicato, ma molto interessante. Non mi va di fare polemica, tanto meno con persone che conosco, a maggior ragione con amici che conosco da parecchi anni. Però quel che ho da dire, permettimi di dirtelo schiettamente... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non posso considerare il ventaglio delle possibilità che hai specificato, perché a mio avviso queste sono tutte ipotesi che non hanno motivo di esistere: Windows è un prodotto di MS, come la 500 lo è della FIAT. Se altri hanno interesse a realizzare un "compatibile", non hanno che da rimboccarsi le maniche e lavorare: non a caso è nato ReactOS. Quote:
Quote:
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...io#post8748822 c'è un thread molto interessante in merito, dove l'argomento è stato sviscerato molto bene: ti invito a leggerlo, e se vuoi puoi anche riaprirlo ed esporre il tuo pensiero. Poi c'è anche quello da cui è partito questo thread, che è anche molto interessante, e questi altri: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...io#post8550694 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...io#post8533986 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...io#post8063537 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=monopolio C'è anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=monopolio che è un thread "storico" (e molto lungo), e che ha affrontato parecchi temi. In questi http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=monopolio http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=monopolio ho espresso il mio pensiero in merito al fatto che Windows non dovrebbe essere smembrato. E' tutto: dagli un'occhiata, se puoi, e se c'è qualche nuovo elemento di cui discutere possiamo farlo tranquillamente in quei thread o anche in questo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pratiche usate anche in negli altri settori. L'importante è rimanere nella legalità. Quote:
Quote:
Purtroppo abbiamo punti di vista molto diversi, ed è chiaro che ci si "scontri", ma se si deve arrivare a incrinare un rapporto d'amicizia, preferisco chiudere la discussione, per quanto la ritenga molto interessante. ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non c'è un controllo sul prezzo, se non con questa logica. E comunque è un controllo che non implica un abbassamento o un innalzamento dei prezzi, che rimane di libero arbitrio della compagnia. Per le chiamate da fisso a cellulare, il principale problema è che la rete è ancora in mano a Telecom, che fa il bello e il cattivo tempo... Quote:
Ma anche tolto di mezzo Linux e l'open source, non si spiega perché Apple, che non è certo in una situazione diversa da MS dal punto di vista della produzione di software, gode di questi particolari privilegi. Quote:
Sul fatto che Apple possa infilare qualunque cosa nel suo s.o., anche a danno anche della concorrenza (vedi la questione della Dashboard integrata in Tiger, che ha fatto fuori Konfabulator che era sviluppato da un'altra società), però ho parecchio da dire: le regole devono valere PER TUTTI. Quote:
Quote:
Anche questa è da considerare una pratica sleale? Non mi sembra. Il benzinaio può proporre uno sconto sul cambio dell'olio se si fa anche il pieno, e MS non può fare lo stesso coi suoi prodotti? Quote:
Quote:
Comunque, sì, era una violazione di brevetto. Quindi qualcosa di illegale. Quindi è stata giustamente sanzionata. E' inutile discutere sulla violazione della legge da parte di MS: mi sembra ovvio che, in quanto tale, sia da punire. Mi sembra giusto, però, cercare di capire perché certe leggi sono fatte su misura per MS, che NON HA LA STESSA LIBERTA' DI AZIONE DI TUTTE LE ALTRE SOFTWARE HOUSE, CONCORRENTI INCLUSE. E' su questo che mi piacerebbe discutere: nemmeno sul fatto che dovrebbe smembrare Windows e licenziarlo alla concorrenza, perché non ha senso IMHO e come ho già spiegato. E spero, pertanto, di continuare a discutere, perché, e lo ripeto, il tema è molto interessante. Se sono state ravvisate polemiche mettiamole pure da parte, stemperiamo i toni (battute incluse), e continuiamo. x peciuz: ho letto tutto e mi sto documentando. Appena sono in condizione, ti scriverò.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 18-08-2005 alle 12:42. |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#177 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi vogliamo giocare con una scheda video di ultima generazione e vedere i poligoni perchè tanto la sostanza non cambia siamo liberi di farlo Quote:
si vogliono favorire morti di fame chiamati IBM? Quote:
Quote:
La oem home (dedente) costa sui 100 euri e se comprata in un preassemblato di marca pure meno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non critico; dico che vi è criticità fra l'incentivo ex-ante e l'efficienza ex-post Quote:
x Cesare; tranqui io tanto sono dietro alla suse..... |
||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.