Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2005, 19:22   #161
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da riaw
due mercoledì fa è venuto il tecnico dell perchè il mio d610 scaldava troppo.
ha sostituito mainboard e masterizzatore dvd in 45 minuti netti. ha smontato il portatile fino all'ultima vite, e lo ha rimontato con la piastra madre nuova. tutto davanti a me e non si è perso una vite.
ci siamo bevuti un caffè, mi ha chiesto se ero soddisfatto del servizio e in cosa potevano migliorarlo.
se venivi lo vedevi

saluti.
Certo la Dell ha questo tipo di servizio, tuttavia non comperei mai e poi mai un Dell ... mi piace toccare con mano e provare quello che compero, e non voglio tecnici tra le "balle" ... anche perchè non posso stare a casa ad aspettarlo visto che di giorno lavoro! Per molti è più comodo portare il pc al negozio e poi ci pensano a fare tutto loro, te lo vedi un tecnico che va da un avvocato o da un professionista? Pensi che abbia tempo da perdere a stare li a guardare quello che fa? A parte il fatto che se un notebook scalda troppo (tecnicamente parlando) se ti cambia la mainboard e un masterizzatore DVD non risolve nulla ... capisco se interviene su ventole o dissipatori, ma la mainboard non vedo cosa possa centrare ... boohhh !!!! E' come se uno mi porta un PC che scalda troppo e io gli cambio la mainboard, il paragone che farei è che ho una macchina che non frena e mi cambiano la radio ...

Ultima modifica di piufigo : 13-12-2005 alle 19:24.
piufigo è offline  
Old 13-12-2005, 19:41   #162
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Certo la Dell ha questo tipo di servizio, tuttavia non comperei mai e poi mai un Dell ... mi piace toccare con mano e provare quello che compero, e non voglio tecnici tra le "balle" ... anche perchè non posso stare a casa ad aspettarlo visto che di giorno lavoro!
infatti ti telefonano, ti chiedono dove vuoi l'intervento, se gli dici che sei al lavoro vengono al lavoro, se gli dici che sei dal panettiere vengono dal panettiere.
e comunque quello è il servizio che ti offrono, se poi te preferisci che te lo ritirino, lo riparino, e te lo restituiscano glielo fai presente quando telefoni, il giorno dopo ti mandano il corriere, e due giorni dopo te lo restituiscono.
l'intervento onsite è il servizio "top" se poi scegli di avere un servizio inferiore te lo fanno senza problemi

Quote:
Per molti è più comodo portare il pc al negozio e poi ci pensano a fare tutto loro, te lo vedi un tecnico che va da un avvocato o da un professionista? Pensi che abbia tempo da perdere a stare li a guardare quello che fa?
mica devi stare lì a guardarlo, io sono stato lì perchè mi interessava, se gli dici di mettersi in un sottoscala e lavorare lì lo fa senza problemi.......

Quote:
A parte il fatto che se un notebook scalda troppo (tecnicamente parlando) se ti cambia la mainboard e un masterizzatore DVD non risolve nulla ... capisco se interviene su ventole o dissipatori, ma la mainboard non vedo cosa possa centrare ... boohhh !!!! E' come se uno mi porta un PC che scalda troppo e io gli cambio la mainboard, il paragone che farei è che ho una macchina che non frena e mi cambiano la radio ...
il masterizzatore l'hanno cambiato perchè oltre a scaldare mi aveva già bruciato 3 dvd
la piastra l'hanno cambiata perchè non controllava correttamente la velocità delle ventole, e da quando l'hanno cambiata non scalda più.
evidentemente sei più competente te del servizio tecnico dell, che senza timori si può definire il più competente e efficente al mondo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 13-12-2005, 19:55   #163
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Bah ... dell ... se ne vedono in giro tanti difatti !!! Pare che poi tutti questi interventi con tecnici che corrono a destra e a sinistra non sia proprio sinonimo di qualità, visto che il mio motto è "qualità significa fare bene le cose, la prima volta". Inoltre la garanzia di quel genere costa, visto che dell offre come garanzia base addirittura quella di 3 mesi (che è anche contro la legge), con possibilità di estensioni a pagamento ... estensioni che di norma, come dice la legge italiana, non devono essere un extra, ma la minima garanzia di legge ... daltronde il mercato è vario perchè non tutti la pensano allo stesso modo ...
piufigo è offline  
Old 13-12-2005, 20:01   #164
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Bah ... dell ... se ne vedono in giro tanti difatti !!! Pare che poi tutti questi interventi con tecnici che corrono a destra e a sinistra non sia proprio sinonimo di qualità, visto che il mio motto è "qualità significa fare bene le cose, la prima volta". Inoltre la garanzia di quel genere costa, visto che dell offre come garanzia base addirittura quella di 3 mesi (che è anche contro la legge), con possibilità di estensioni a pagamento ... estensioni che di norma, come dice la legge italiana, non devono essere un extra, ma la minima garanzia di legge ... daltronde il mercato è vario perchè non tutti la pensano allo stesso modo ...
preferisco un dell che si spacca e lo sistemano in 24 ore piuttosto che un sony o un toshiba (che, per inciso, mi si deve dimostrare la qualità di queste marche) che magari si spacca di meno ma se si spacca ci vogliono dalle 3 settimane ai 3 mesi per sistemarlo. con il pc ci lavoro, già mi da fastidio se sta fermo 24 ore, figurarsi se se lo tengono 2 settimane. tanto vale che lo tiro nella spazzatura.

per quanto riguarda la garanzia di 3 mesi onestamente non te lo so spiegare, compro solo latitude che hanno MINIMO 3 anni di garanzia onsite nbd.
e mi sembra logico che costi tanto, è la migliore al mondo e non te la regalano di certo.
chiediti quanto ti costa un fermo macchina di un mese. a me costa molto di più dei 300 euro che ti chiedono per estendere la garanzia da 1 anno car a 3 anni nbd.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 14-12-2005, 19:14   #165
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
preferisco un dell che si spacca e lo sistemano in 24 ore piuttosto che un sony o un toshiba (che, per inciso, mi si deve dimostrare la qualità di queste marche) che magari si spacca di meno ma se si spacca ci vogliono dalle 3 settimane ai 3 mesi per sistemarlo. con il pc ci lavoro, già mi da fastidio se sta fermo 24 ore, figurarsi se se lo tengono 2 settimane. tanto vale che lo tiro nella spazzatura.

per quanto riguarda la garanzia di 3 mesi onestamente non te lo so spiegare, compro solo latitude che hanno MINIMO 3 anni di garanzia onsite nbd.
e mi sembra logico che costi tanto, è la migliore al mondo e non te la regalano di certo.
chiediti quanto ti costa un fermo macchina di un mese. a me costa molto di più dei 300 euro che ti chiedono per estendere la garanzia da 1 anno car a 3 anni nbd.
Eddai non esagerare!!! Non parlarmi di mesi .... solitamente asus mi effettua la riparazione in 4 giorni lavorativi (garanzia 2 anni compresa nel prezzo), mentre HP e IBM è stata anche più rapida; acer una volta ci ha messo circa 10 giorni ma un mese mai ...
piufigo è offline  
Old 14-12-2005, 19:19   #166
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Eddai non esagerare!!! Non parlarmi di mesi .... solitamente asus mi effettua la riparazione in 4 giorni lavorativi (garanzia 2 anni compresa nel prezzo), mentre HP e IBM è stata anche più rapida; acer una volta ci ha messo circa 10 giorni ma un mese mai ...
ibm viaggia sui 10-14 giorni. hp sui 14. toshiba idem.

acer e asus in genere hanno tempi biblici. un'assistenza di 4 giorni per un asus mi sembra veramente un caso eccezionale.
riaw è offline  
Old 15-12-2005, 12:43   #167
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
ibm viaggia sui 10-14 giorni. hp sui 14. toshiba idem.

acer e asus in genere hanno tempi biblici. un'assistenza di 4 giorni per un asus mi sembra veramente un caso eccezionale.
A IBM gli ho mandato lo stesso notebook 3 volte e a parte il fatto che le prime 2 volte la riparazione non è andata a buon fine (piccolo particolare ) me lo hanno sempre rispedito in circa 4 giorni lavorativi. HP Addirittura in 3 giorni .... toshiba mai avuto guasti (ne vendo pochi), asus max 6 o 7 giorni ... addirittura su un modello fulminato completamente da un temporale, dopo 1 anno e 8 mesi, è stato praticamente rifatto (nuova mainboard, nuovo processore 3000 anzichè 2800 ... nuovo tutto) in circa una settimana ....
piufigo è offline  
Old 21-12-2005, 11:39   #168
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Dell è obbligata alla legge sulla garanzia legale (c.d. garanzia del "venditore") come tutti i venditori. Mi sembra alquanto improbabile che il maggiore produttore/venditore mondiale di pc si sottragga alla legge, ne deriverebbe un grande danno di immagine.
Quella di 90 gg (chi la sceglierà poi? boh) a parte che è solo su un modello, è un altro tipo di garanzia ovvero la garanzia commerciale. Ci sono obblighi temporali per questo tipo di garanzia? A quanto mi risulta no, se hai un riferimento legislativo postalo.
smodding-desk è offline  
Old 21-12-2005, 11:48   #169
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
si sente parlare di interventi perchè data la qualità dell'assistenza per il minimo dubbio la si contatta ...
... non si farebbe certo così se si sapesse di dover rimanere settimane senza NB e con il rischio di riaverlo peggio di prima ...
ezio79 è offline  
Old 17-02-2006, 00:53   #170
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ho letto con molto interesse la discussione. Mi sembra che la maggior parte di voi siano pronti a puntare il dito contro il negoziante bastardo, che non sostituisce il prodotto xchè è disonesto e prova a fregarvi. Però mi viene da riflettere :

1) Il negoziante è disonesto, ma chi magari overclocka una scheda video o una cpu, la rompe e poi fa finta di niente, facendosi sostituire il pezzo cosa è? Ah si è furbo, non disonesto, perdonatemi... E se il negoziante lo scopre è suo diritto fare causa al cliente xchè ha provato a "truffarlo"?

2) La grande distribuzione (vedi mediaworld e simili) ovviamente compra migliaia di pezzi a prezzi più bassi, e se deve sostituirne qualcuno sicuramente difficilmente ci perde. Il piccolo negozio, che magari vi ha sostituito la vostra scheda overclockata, ha spese maggiori, oltre ad avere margini minori sui prodotti rispetto al sucitato mediaworld.

Qua sembra che tutti vogliano pagare sempre meno e avere garanzie sempre più lunghe.
Sunburp è offline  
Old 17-02-2006, 11:27   #171
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp
Ho letto con molto interesse la discussione. Mi sembra che la maggior parte di voi siano pronti a puntare il dito contro il negoziante bastardo, che non sostituisce il prodotto xchè è disonesto e prova a fregarvi. Però mi viene da riflettere :

1) Il negoziante è disonesto, ma chi magari overclocka una scheda video o una cpu, la rompe e poi fa finta di niente, facendosi sostituire il pezzo cosa è? Ah si è furbo, non disonesto, perdonatemi... E se il negoziante lo scopre è suo diritto fare causa al cliente xchè ha provato a "truffarlo"?

2) La grande distribuzione (vedi mediaworld e simili) ovviamente compra migliaia di pezzi a prezzi più bassi, e se deve sostituirne qualcuno sicuramente difficilmente ci perde. Il piccolo negozio, che magari vi ha sostituito la vostra scheda overclockata, ha spese maggiori, oltre ad avere margini minori sui prodotti rispetto al sucitato mediaworld.

Qua sembra che tutti vogliano pagare sempre meno e avere garanzie sempre più lunghe.
Hai sbagliato su tutta la linea.
Io sono d'accordo che il negoziante non dovrebbe sostituirti la roba se l'hai overcloccata disumanamente, cosi' come dovrebbe darti 2 anni di garanzia su tutti i prodotti.
Sento ancora molti negozianti (anche online) che continuano a ripetere che la garanzia non e' di 2 anni su tutti i prodotti, ma dipende dal produttore, questo e' dimostrato essere falso! Almeno detta cosi'... questo e' un buon comportamento secondo te del rivenditore?
Cimmo è offline  
Old 17-02-2006, 12:34   #172
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Mah, a mio avviso i commercianti sono, assieme ai consumatori, gli anelli più deboli della catena. Più che contro di loro il dito lo punterei sui legislatori "distratti" o, peggio, incompetenti.
Tom Joad è offline  
Old 17-02-2006, 17:05   #173
Sunburp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Sento ancora molti negozianti (anche online) che continuano a ripetere che la garanzia non e' di 2 anni su tutti i prodotti, ma dipende dal produttore, questo e' dimostrato essere falso! Almeno detta cosi'... questo e' un buon comportamento secondo te del rivenditore?
Che c'entra, i disonesti li trovi ovunque. Ma secondo me ognuno dovrebbe pensare a come ha tenuto il suo prodotto (tipo pc lasciati alla luce del sole oppure incassati in mobili in cui non respirano e le ventole non riescono a fare aria, solo per fare due esempi stupidi) e farsi un esame di coscienza prima di portarlo al negozietto e farselo sostituire. Perchè come può essere disonesto il negoziante spesso lo siamo anche noi consumatori.
Sunburp è offline  
Old 17-02-2006, 17:12   #174
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Che c'entra, i disonesti li trovi ovunque.
Scusa non ho capito: per i consumatori disonesti ti scagli e per i negozianti invece li liquidi con un "tanto ci sono ovunque"?
Non mi sembra che tu sia molto obiettivo.

Io ho SEMPRE usufruito della garanzia quando ne avevo pienamente diritto e mi rompe pero' quando chiamo un negoziante e mi sento dire che su alcuni pezzi c'e' solo 1 anno di garanzia per colpa del produttore.

Posso lamentarmi? Grazie!
Cimmo è offline  
Old 17-02-2006, 17:35   #175
Sunburp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Scusa non ho capito: per i consumatori disonesti ti scagli e per i negozianti invece li liquidi con un "tanto ci sono ovunque"?
Non mi sembra che tu sia molto obiettivo.

Io ho SEMPRE usufruito della garanzia quando ne avevo pienamente diritto e mi rompe pero' quando chiamo un negoziante e mi sento dire che su alcuni pezzi c'e' solo 1 anno di garanzia per colpa del produttore.

Posso lamentarmi? Grazie!
Allora non ci siamo capiti, intendo dire che qua sono tutti pronti a puntare il dito sul negoziante. Però le disonestà del consumatore quelle vengono chiamate "furbizie".
Non ho detto che non puoi lamentarti, non mi pare proprio. Dove lo hai letto?
Sunburp è offline  
Old 20-02-2006, 10:33   #176
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Vorrei elogiare ACER per quanto riguarda questa diatriba tra la garanzia di 1 anno e quella di 2. Sono un negoziante e ho sempre dovuto combattere con i produttori perchè quasi tutti (tranne quelli che danno i 2 anni di garanzia commerciale come ASUS) negano la garanzia legale come da legge in vigore in italia (2 anni).

Acer mi ha risposto (se puo servire) che basta farsi fare una dichiarazione dal cliente che il computer guasto è utilizzato esclusivamente per scopi non professionali, e allegare alla suddetta la prova di acquisto (scontrino fiscale). Ho inviato tutto via FAX e mi hanno risposto immediatamente con un altro fax che dichiara che la ACER ha accettato il prolungamento della garanzia sul prodotto per un totale di 2 anni dalla data di acquisto.

Devo dire che questa volta ACER si è comportata esattamente come non mi sarei aspettato, al contrario di altre case che difendono ancora a spada tratta la loro garanzia di 1 anno che risulta illegale qui in Italia.
piufigo è offline  
Old 20-02-2006, 13:00   #177
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
A IBM gli ho mandato lo stesso notebook 3 volte e a parte il fatto che le prime 2 volte la riparazione non è andata a buon fine (piccolo particolare ) me lo hanno sempre rispedito in circa 4 giorni lavorativi. HP Addirittura in 3 giorni .... toshiba mai avuto guasti (ne vendo pochi), asus max 6 o 7 giorni ... addirittura su un modello fulminato completamente da un temporale, dopo 1 anno e 8 mesi, è stato praticamente rifatto (nuova mainboard, nuovo processore 3000 anzichè 2800 ... nuovo tutto) in circa una settimana ....
HP offre il servizio on-site così come IBM e DELL; in questi casi sono veramente veloci. Dell consente l'acquisto del servizio anche su notebook e desktop non "business".
ga444b666ma777r999in333i è offline  
Old 20-02-2006, 13:08   #178
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Vorrei elogiare ACER per quanto riguarda questa diatriba tra la garanzia di 1 anno e quella di 2. Sono un negoziante e ho sempre dovuto combattere con i produttori perchè quasi tutti (tranne quelli che danno i 2 anni di garanzia commerciale come ASUS) negano la garanzia legale come da legge in vigore in italia (2 anni).

Acer mi ha risposto (se puo servire) che basta farsi fare una dichiarazione dal cliente che il computer guasto è utilizzato esclusivamente per scopi non professionali, e allegare alla suddetta la prova di acquisto (scontrino fiscale). Ho inviato tutto via FAX e mi hanno risposto immediatamente con un altro fax che dichiara che la ACER ha accettato il prolungamento della garanzia sul prodotto per un totale di 2 anni dalla data di acquisto.

Devo dire che questa volta ACER si è comportata esattamente come non mi sarei aspettato, al contrario di altre case che difendono ancora a spada tratta la loro garanzia di 1 anno che risulta illegale qui in Italia.
una ogni tanto l'azzeccano anche quelli di acer
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 23-02-2006, 19:35   #179
Kapitan
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ma se apro il mio portatile nuovo per montarci due banchi di
ram (1gb al posto di 256) invalido la garanzia???

Come dovrei fare? Mandarlo in assistenza?
Kapitan è offline  
Old 23-02-2006, 21:01   #180
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da Kapitan
ma se apro il mio portatile nuovo per montarci due banchi di
ram (1gb al posto di 256) invalido la garanzia???

Come dovrei fare? Mandarlo in assistenza?

Per mettere una ram non serve "aprire" un notebook, basta aprire uno sportellino di servizio che sta sul retro, almeno solitamente è così e non c'e' nessun sigillo da rompere e nemmeno si invalida la garanzia.
piufigo è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian