Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2004, 00:32   #161
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da flavix25
ma lo sai che esstono anche le gf quadro e le ati firegl? e lo sai quanto costano? e dico lo sai che vanno si e no un quarto della tua scheda video nei giochi?Bè questo è un esempio dell'altra parte di torta di mercato..........

meno male che ci sei tu a ricordarmelo...

...e sicuramente tutti gli studi di architettura e grafica 3d, appena esce una nuova sk video buttano via quelle vecchie per upgradare, e sicuramente rappresentano una grande percentuale della torta...

...certo

Il grosso imho è rappresentato dal utente medio, che compra la fascia medio/bassa - medio/alta e usa il pc per internet, multimedia e gaming...e che guardacaso se uno gli chiede se la sua scheda video lo ispira gli ride in faccia
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:36   #162
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
l'utente medio non compra la scheda video ,medio bassa o medio alta compra un pc preassemblato!
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:52   #163
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da flavix25
l'utente medio non compra la scheda video ,medio bassa o medio alta compra un pc preassemblato!
nel quale, guardacaso, a meno che non sia un entry level proprio cesso, c'e una sk di fascia media (m-bassa o m-alta).
Mentre nel segmento ufficio vanno a posizionarsi le sk di facia bassa...
Old 13-08-2004, 00:57   #164
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
nel quale, guardacaso, a meno che non sia un entry level proprio cesso, c'e una sk di fascia media (m-bassa o m-alta).
Mentre nel segmento ufficio vanno a posizionarsi le sk di facia bassa...

e poi se posso aggiungere nei pcpreassemblati anche medi c'è sempre una vga scarsa...un mio amico ha appena preso un pc preassemblato a circa 700€...dentro si è trovato una 9200SE....lui visto che non conosce nulla dei pc si illude che sia buona ma gli ho detto che è una delle peggiori e lui però non ci crede...beh affari suoi
Old 13-08-2004, 01:00   #165
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bubbo87
e poi se posso aggiungere nei pcpreassemblati anche medi c'è sempre una vga scarsa...un mio amico ha appena preso un pc preassemblato a circa 700€...dentro si è trovato una 9200SE....lui visto che non conosce nulla dei pc si illude che sia buona ma gli ho detto che è una delle peggiori e lui però non ci crede...beh affari suoi

vabbhe il tuo amico è andato al supermercato e ha preso il PC meno costoso che c'era...
Old 13-08-2004, 01:04   #166
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
vabbhe il tuo amico è andato al supermercato e ha preso il PC meno costoso che c'era...
cmnq è capitato anche a me in un pc da 1400€...mi sono trovato una geffo4 mx440 128mb

no no lo abbiamo scelto dopo vari negozi ma lui doveva stare su quel budget e allora si è cuccato quel pc...forse l'unica cosa discreta è il procio..un barton 3000+ ...

cmnq adesso devo fare una precisazione che poi vado

ati ha fatto un piacere ad nvidia, che è stato quello di concedergli l'utilizzo di memorie gddr3 per le sue vga...se non glielo avesse concesso nvidia starebbe ben indietro...quindi almeno in questo deve essere riconoscente
Old 13-08-2004, 01:05   #167
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
io per un dual 6600GT su nforce4 e A64 s939 darei via il sys attuale senza pensarci (tutto il mio discorso di prima non vuol dire che non mi piaccia sta schedina...anzi )

sarebbe veramente impressionante... un bel sistemone power nVidia (Chipset + Dual Gpu Sli) clokkato da un 939, ke stanno facendo vedere i sorci verdi a intel ( nn so se li avete i benc d DOOM3 su sistemi 939 Vs Precotti Vs P4EE Vs 754 )
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.1 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.1| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.1 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26.1| tv 4K (2022)_tvOS 26.1|2x HomePod (2023)_26.1 theater mode
_➤➤ UniFi UDR7
_UniFi OS 4.4.9|UniFi Network_10.0.161|UniFi UNAS 2_UniFi OS 4.4.11|UniFi Drive_3.3.12| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.20| TIM_FTTC 200/30
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 01:07   #168
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
6600 GT:

# DirectX support: DirectX 9.0c (SM 3.0)
# Pixel pipelines: 8
# Vertex shaders: 3
# Manufacturing process: 110 nanometer
# Transistors: 146 million
# Core clock speed: 500MHz
# Memory clock speed: 1000MHz (DDR)
# Memory expansion: 128/256 MB
# Memory technology: GDDR3
# Memory buswidth: 128-bit
# Other features: Integrated video processor; SLI support; no additional power supply
# Probable street price: $199 - $229

6600 liscia:

# Core clock speed: 300MHz
# Memory clock speed: 550MHz (DDR)+ (not yet conclusively specified)
# Memory technology: GDDR1
# Other features: Integrated video processor; no additional power supply
# Probable street price: $149 - $179
Old 13-08-2004, 01:10   #169
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Se la scheda va il doppio e si attiene agli standard qualitativi massimi che permettono i giochi, per me va benissimo, non mi interessa se l'architettura è simile a quella precedente, mi interessa cosa e come vedo su schermo! Tu dimmi se vedi differenze tra la qualità di un gioco settato al massimo tra una 6800U (architettura nuova fiammante) e una X800XT (schifosa architettura riciclata) ...

Per il discorso gf-gf1-gf2 ecc. ecc. avevo capito male quello che intendevi. Quindi secondo te, se nv30 fosse stato un successo ora avremmo ugualmente l'nv40 che abbiamo ora? ...guarda forse hai ragione, però io resto un po dubbioso...sopratutto considerati i soldini che ci hanno messo...

Cmq per hardcore gamer cosa si intende? Il fanatico che gioca a Ut in un clan e si allena 3 volte a settimana? No perchè io proprio non ci arrivo, quali caspita sono tutti questi fantomatici altri segmenti di mercato? Una bella torta con le fette e le % cosi capisco?

Cioè ma allora chi se le compra queste schede? E noi che giochiamo qualche ora nel week end e se capita in settimana di che fasciadi mercato facciamo parte?

mah!
Phoenix è questo il punto. Io non sto facendo il confronto Ati Vs nVidia in fatto di prestazioni o simili. E' non sto dicendo questa architettura fa paura mentre quest'altra fa schifo.
Ma sto guardando "all'interno" di Ati e nVidia.
E' dico che personalmente, potenza a parte e tutto il resto...quando compro la scheda mi deve pure ispirare. E' son molti che fanno così se devono fare un acquisto. Per di più sto semplicemente dicendo che nonostante l'architettura ati vada cmq bene, se per caso dovrei comprare o vorrei comprare o sono uno che gli piace "provare" o quello che sia...l'attuale gamma Ati non mi attrae, fascia alta a parte(che cmq offre di più)...nella media tra 9800 Pro (perchè ripeto son 7-8 mesi che è diventata da fascia media..sembra solo ieri..ma invece è da tantissimo) ed una scheda che poi ricalca la 9800 Pro con qlc differenza "piccola" (quindi manco si parla di + pipeline,ecc. che come ho detto in precedenza..anche se un architettura è uguale ma ha caratteristiche maggiori..cmq ha più senso ed ispira cmq di più)...non ne sono attratto.
8 mesi fa compravo una 9800 Pro a poco più di 200. Da oggi fino a 8 mesi in avanti che possibilità di acquisto ho? Ricompro una 9800 Pro..un po' diversificata con magari frequenze un po' maggiori...ma una 9800 Pro se vogliam dirla tutta. Non mi dice niente. Che poi la scheda si comporta bene..ok, ma a volte c'è quel "qualcosa" che uno sente che deve avere la scheda...ed uno vorrebbe provare qlc di nuovo.

Se nVidia domani fa la stessa cosa per me è uguale...vorrà dire che i prodotti non "mi diranno nulla".

Sul fatto del NV30 a NV40...si esatto avremo cmq NV40. Alla fine tieni conto che da come ha detto fek, nVidia ha 2 team di sviluppo...mentre una GPU viene progettata...un altra fa la generazione successiva. Ovvio che se quelli di NV30 incontrano alcune difficoltà,ecc. quelli di NV40 già sanno cosa non fare
C'è già una pianificazione...una roadmap(che poi si crea man mano che si va avanti). Non è che dal giorno dopo si iniziano ad inventare le generazioni nuove.

Riguardo i segmenti di mercato, si praticamente noi siamo probabilmente quel 2% e cmq molto probabilmente non immaginiamo appunto a quanti segmenti di mercato ci sono. Se lo dice...cmq vuol dire che ce ne son molti(o cmq di più importanti). Ma poi tieni conto che ad esempio tipo nVidia è impegnata nel cinema,ecc. Oh tieni conto che la scheda più diffusa è la decrepita GeForce 4 MX 440. E' addirittura qui nVidia pare che sta cavolo di GPU non voglia farla morire più...adesso rinominata pure "4000"..e ci sarà pure in Pci Express...ancora col NV18 insomma.
Probabilmente nVidia ed Ati guadagnano più con la publicità che nel mondo dei giochi c'è per i loro prodotti..che per le schede vendute. Poi figurati se una va meglio dell'altra..
Probabilmente anche adesso sta guadagnando più con le nostre pippe mentali.

Cmq mi sa che è meglio tornare IN topic va...che sennò è un po' stravolto (colpa mia)!!

Anche perchè poi sta GeForce 66800 GT mi ispira. Praticamente 2 di schede costano meno della 6800 GT..a detta anche di nVidia.

Ultima modifica di Dark Schneider : 13-08-2004 alle 01:14.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 01:20   #170
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaBru
6600 GT:

# Core clock speed: 500MHz
# Memory clock speed: 1000MHz (DDR)
# Memory technology: GDDR3
# Other features: Integrated video processor; SLI support; no additional power supply
# Probable street price: $199 - $229

6600 liscia:

# Core clock speed: 300MHz
# Memory clock speed: 550MHz (DDR)+ (not yet conclusively specified)
# Memory technology: GDDR1
# Other features: Integrated video processor; no additional power supply
# Probable street price: $149 - $179

Grande!! Ecco cosa volevo vedere..di cosa ero curioso. I transistor!!

Cavolo ne ha ben 146 milioni.....mi pare quindi una quindicina in più del NV35.

Poi non c'è il molex a quanto ho capito.

179 e 229 si riferiscono probabilmente ai modelli da 256 MB

Ecco qui io personalmente NON andrei più in modelli da 128 MB. Cioè basta con 128 MB. Le memorie possono essere più lente....ma ormai meglio 256 MB anche nella fascia media invece di 128 MB.
Old 13-08-2004, 01:26   #171
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bubbo87

ati ha fatto un piacere ad nvidia, che è stato quello di concedergli l'utilizzo di memorie gddr3 per le sue vga...se non glielo avesse concesso nvidia starebbe ben indietro...quindi almeno in questo deve essere riconoscente

memorie dd3?

Mica le ha ideate ati.
Old 13-08-2004, 01:30   #172
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Phoenix è questo il punto....
Bhe che ti devo dire, a me ispirava la X800Pro
..e cmq ho capito, a te non va il fatto che la fascia media di ATi sarà costituita da una scheda che non offre quasi nulla in piu rispetto a una 9800Pro...bhe mi sta bene, cioè come punto di vista è giusto...a me di fastidio non ne da. Questioni personali..

per i segmente di mercato....so' troppo stanco, cmq piu o meno sono d'accordo con te

Tornando alla 6600: OK le RAM sono a 1Ghz, però no isappaimo che GDDR3 da 2.0ns possono dare molto di piu
Old 13-08-2004, 01:44   #173
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
azzz.. ste 6600gt mi ispirano non poco..

kissà ati cosa butta fuori
Old 13-08-2004, 01:48   #174
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Bhe che ti devo dire, a me ispirava la X800Pro
..e cmq ho capito, a te non va il fatto che la fascia media di ATi sarà costituita da una scheda che non offre quasi nulla in piu rispetto a una 9800Pro...bhe mi sta bene, cioè come punto di vista è giusto...a me di fastidio non ne da. Questioni personali..

per i segmente di mercato....so' troppo stanco, cmq piu o meno sono d'accordo con te

Tornando alla 6600: OK le RAM sono a 1Ghz, però no isappaimo che GDDR3 da 2.0ns possono dare molto di piu

Esatto si. A me non va sta cosa...ma è una questione più di fascia media(perchè la 9800pro ormai è stata imposta come fascia media e da tanto tempo). L'alta l'ho detto..avrà pure la medesima architettura, però di certo ha molto di più da offrire e quindi già mi ispirerebbe di più.

Tornando alla 6600: ci credo poco che son limitate ai 1000 Mhz dei 2 ns. La mia GT per dirti va molto oltre: adesso non ricordo ma a 1130-1140 ci arriva...e sinceramente non ho visto qual'è il limite.

Però forse è l'unica cosa che non mi convince moltissimo son proprio le memorie e di conseguenza la banda: 16 GB...mettiamo caso che OC a 1140 Mhz...son 18.2 Gb di banda. Mmm sinceramente avrei preferito i 1200 Mhz di default si cui si parlava fino a ieri.

Cioè la potenza ce l'ha: 4000 di fillrate. Però bisogna vedere poi lì..con quella banda come siam messi se si attivano i filtri. Ho qlc dubbio che in questo caso sia migliore di una 9800. Ovviamente se sarò smentito..meglio.

Secondo me monterà memorie le stesse della 6800 GT.
Old 13-08-2004, 01:56   #175
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Tornando alla 6600: ci credo poco che son limitate ai 1000 Mhz dei 2 ns.
infatti anch'io intendevo che non sono al limite di sicuro...

...io cmq la vedo troppo bene in SLI sta scheda
Old 13-08-2004, 02:09   #176
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
infatti anch'io intendevo che non sono al limite di sicuro...

...io cmq la vedo troppo bene in SLI sta scheda

La modalità SLI è decisamente più fattibile d'interesante nella fascia media.
Tipo prendi una 6600 GT a 200 euro...tempo dopo..vuoi aumentare le prestazioni...ne prendi un altra che magari nel frattempo è calaa di prezzo anche...e hai prestazioni maggiori.

Solo devo documentarmi meglio per la SLI: mi chiedo se effettivamente raddoppia anche la banda.
Old 13-08-2004, 02:11   #177
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

se due 6600gt battono una 6800ultra.. e il prezzo è lo stesso..

beh.. ke dire.. i fatti parlano da soli
Old 13-08-2004, 02:48   #178
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
se due 6600gt battono una 6800ultra.. e il prezzo è lo stesso..

beh.. ke dire.. i fatti parlano da soli

2 6600 GT costano quasi come di una 6800 GT. Però non metterei la mano sul fuoco sulla questione delle prestazioni e sul fatto che battono una 6800 Ultra. Non ne sono così sicuro.

Non è un NV40 da 8 Pipeline.....ma un NV43 da 8 Pipeline..versione light!!

Secondo me sarebbe come una 6800 GT o un po' meno al massimo.
Old 13-08-2004, 02:52   #179
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

e si hai ragione..

kissà.. magari vanno bene..sta sli ce la vedo bene xo'!!
Old 13-08-2004, 03:09   #180
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
memorie dd3?

Mica le ha ideate ati.
non mi ricordo però lessi da qualche parte che fù ati a utilizzare per prima queste memorie, ma non so anche se ad inventarle, e che poteva benissimo usarle solo lei utilizzando una specie di monopolio o copiright..spero tu mi capisca...e allora dicevano che ati aveva fatto un piacere ad nvidia lasciandola libera di utilizzare anche lei queste memorie GDDR3...io ricordo così...

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian