|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
un attimo! questa era la bozza... le cose probabilmente sono andate avanti, cmq era su sta bozza che sono sorte le (giustificate) polemiche
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io avrei una proposta....togliamo il Crocefisso e mettiamo una bella foto delle Twin Towers
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: Sentenza sul Crocefisso in classe
Quote:
Chiariamo questo punto altrimenti sembra che il giudice sia completamente impazzito, la legge di cui si parla tanto è andata a farsi benedire da quando la cassazione nel 2000 con sentenza 439, sezione IV penale, 1° marzo 2000, dice che, essendo il principio di laicità dello Stato un valore primario del nostro ordinamento giuridico-istituzionale, lo Stato è in difetto quando non rispetta questo principio, esponendo simboli religiosi nelle sedi delle istituzioni e della pubblica Amministrazione. Vorrei rammendarvi che la cassazione fa giurisprudenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
come è da intendersi un'aula sedi delle istituzioni e della pubblica Amministrazione.
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Sentenza sul Crocefisso in classe
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sentenza sul Crocefisso in classe
Quote:
dimentichi che siamo in Italia, luogo ove le leggi seguite da raffiche di sentenze di cassazione e corte costituzionale possono essere intemrpretate in almeno 25 modi. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quella del 1923 non è una legge ma una ordinanza ministeriale (tipo quella recente sui cani)
leggetevi questo post trovato su it.diritto e capirete perchè quella "legge" del 1923 non è valida ![]() l'ar. 15 preleggi recita "Le leggi non sono abrogate che da leggi posteriori per dichiarazione espressa del legislatore, o per incompatibilità tra le nuove disposizioni e le precedenti o perché la nuova legge regola l'intera materia già regolata dalla legge anteriore". Devi sapere che le preleggi del 1942 sono anteriori alla costituzione del 1948 ed è per questo che lì si parla di rapporti tra leggi e non anche di rapporti tra leggi e costituzione. In ogni caso se tu per legge intendi soltanto la legge formale o altro atto avente forza di legge questa è un'interpretazione plausibile ma forse troppo rigorosa considerando il quadro venutosi poi a delineare (entrata in vigore della costituzione). Basta pensare a quelle tantissime norme del codice civile (es. art. 2043 cc) interpretate alla luce della costituzione! In ogni caso, come ho scritto in altro post, qui non è un problema tra leggi. Leggendo il trattato di diritto ecclesiastico di D'AVACK - parte generale - 1978 - pag. 127 e ss. si scopre che il provvedimento che nel '23 ha reso obbligatorio il crocifisso nelle scuole, caserme e aule giudiziarie, non è una legge ma, più modestamente, una circolare ed un'ordinanza ministeriale e in particolare: Circolari Sottosegretario Pubblica Istruzione 22 novembre 1922 e 26 maggio 1926; Ordinanza ministeriale 11 novembre 1923 n. 250). Precisa d'avack che tali provvedimenti, insieme a molti altri adottati con l'avvento del governo fascista, vennero emanati "nel preciso intento di conferire di nuovo alla Chiesa cattolica nell'interno dell'ordinamento giuridico italaino una posizione privilegiata di fornte alle altre confessioni" .."il regime fascista portò .. a una riconfessionalizzazione in senso cattolico dello stato italiano" cosicchè "riebbe pieno vigore l'art. 1 dello Statuto albertino" (pag. 329 e 330). Ma perchè non dicono queste cose? Ora a parte l'avvenuta abrogazione espressa dello statuto albertino, come può un'ordinanza ministeriale del 1923 o una circolare ministeriale del 1922 prevalere sulla costituzione repubblicana del 1948? Quanto poi alla decisione del consiglio di Stato da qualcuno citato come favorevole alla permanenza del crocifisso (che si trova su www.lexitalia.it), lì il ricorso dell'unione mussulmani è stata rigettata per motivi di procedura (si era ricorso contro un silenzionrifiuto senza preveniva diffida e messa in mora). Saluti http://groups.google.it/groups?q=leg...inet.it&rnum=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
ed ecco la Corte di Cassazione nel 2000 con una sentenza di fondamentale importanza sulla questione "crocifisso"
b) La Corte di Cassazione: la sentenza del 1 marzo 2000, n. 439 - vai alla sentenza per esteso "La bestemmia contro i "simboli e le persone venerati nella religione dello Stato", tra cui il crocifisso, non è più preveduto dalla legge come reato, come stabilito anche dalla corte costituzionale, che indica l'obiettivo di una tutela non discriminatoria ma pluralistica di "tutte le religioni che caratterizzano oggi la nostra comunità nazionale, nella quale hanno da convivere fedi, culture e tradizioni diverse": pluralismo garantito dal supremo principio di laicità dello stato, che induce a preservare lo spazio "pubblico" della formazione e della decisione dalla presenza, e quindi dal messaggio sia pure a livello subliminale, di immagini simboliche di una sola religione (come, in generale, di una sola delle altre condizioni non discriminabili, di cui all'art. 3 Cost.), ad esclusione delle altre. Costituisce, pertanto, giustificato motivo di rifiuto dell'ufficio di presidente, scrutatore o segretario - ove non sia stato l'agente a domandare di essere ad esso designato - la manifestazione della libertà di coscienza, il cui esercizio determini un conflitto tra la personale adesione al principio supremo di laicità dello Stato e l'adempimento dell'incarico a causa dell'organizzazione elettorale in relazione alla presenza nella dotazione obbligatoria di arredi dei locali destinati a seggi elettorali, pur se casualmente non di quello di specifica designazione, del crocifisso o di altre immagini religiose" |
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sentenza sul Crocefisso in classe
Quote:
Scusami ma credo proprio che sbagli completamente. Comunque il punto è che il crocefisso negli edifici pubbllici non ci deve proprio stare. Se non siamo d'accordo su questo allora tornate nel medioevo o andate a vicere in un paese mussulmano. Ma come? Facciamo i superiori, la nostra è una civiltà migliore (chi lo ha detto???), evviva lo stato laico......e poi??????????? ciao p.s. togliere il corcefisso dagli edifici pubblici non è andare contro alle nostre tradizioni o alla nostra cultura. Al contrario è espressione dei migliori valori espressi negli ultimi secoli dalla nostra civiltà. Ultima modifica di lucaf : 29-10-2003 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
http://www.crocifissofena.com/
Ho trovato questio sito leggendo una notizia dell'Ansa in cui si pubblicizza una discutibile iniziativa volta a condannare chiunque non sia dichiaratamente avverso alla rimozione dell'ormai famoso crocifisso. Nel forum del sito, quasi sempre a firma in chiaro, alcuni messaggi incoraggianti: Quote:
Qualcuno sostiene che questa vicenda porterà ad inasprire le separazioni: io dico che le separazioni sono già aspre, questa vicenda (purtroppo scaturita dalla voglia di polemizzare di un discutibile esponente di una minoranza islamica) ha secondo me il merito di portarle a galla. Spero fortemente che il sito si riveli un fake come bonsaikitten, perchè altrimenti stiamo messi male male male. Saluti, CappelloPower
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]() ![]() cmq già c'è un profondo odio tra "padani" e "terroni" ancora più insensato; mi sarei stupito se non ci fosse contro "l'invasor" ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Bene, Adel Smith ha trovato un altro degno interlocutore in mister D'Alessandro e i suoi (supposti) 4000 visitatori.
Mi aiutate a trovare una nave su cui imbarcarli e spedirli in crociera verso "L'isola dei famosi". ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
La gente poi tendenzialmente è xenofoba non lo scopriamo oggi, lo siamo tutti quello che è lontano da noi come mentalità o principi morali ci inquieta. Ergo chi si trova ad affrontare dei temi così delicati dovrebbe evitare provocazioni gratuite di questo tipo. E la responsabilità in questo caso è tutta del magistrato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Che schifo ![]()
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
In effetti, carbone non è un insulto. Forse però la parola non è quella... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
"Si tengano il loro dio, che noi ci teniamo il nostro, l'unico VERO Dio!!! " Stefania Pavia.
Ma straL ![]() Che deficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Comunque la roba quotata da Cappello è veramente orribile e triste.
Purtroppo però non sorprendente ![]()
![]() |
#178 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, se il sito è vero mi associo alla proposta di Cerby
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
oppure cassone... anche perchè non penso possa essere cagnone ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.