|
|
Risultati sondaggio: Vuoi alzare lo sconto base dal 20 al 30 per cento? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
47 | 32.41% |
No |
![]() ![]() ![]() |
40 | 27.59% |
Magalini sei un deficente! |
![]() ![]() ![]() |
58 | 40.00% |
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
La regola come è fatta adesso è secondo me molto buona, tiene conto che il prezzo più basso in rete non deve essere dovuto ad una promozione e il prodotto deve essere disponibile.
Il nostro è un libero mercato, e il valore di un oggetto lo fa la domanda. Ma è giusto evitare che i furbi possano approfittarne e gli ingenui venire fregati. Ecco il motivo per cui viene tolta l'iva. Ma levare solo l'iva è una cosa giusta per un pezzo immacolato, con non più di un mese di vita, con tutta la dotazione originale, e in garanzia per 2 anni con scontrino: cioè per un pezzo pari al nuovo. Il problema più grosso rimane quello che un pezzo qualsiasi, indipendentemente dallo stato di garanzia residua, della sua età, dello stato d'usura, della mancanza di dotazione andata perduta, viene quasi sempre messo in vendita a un prezzo pari al nuovo senza iva. E qui nascono molte polemiche perchè il pezzo è senza garanzia e si vuole lo sconto, manca la scatola e si vuole lo sconto, ha un anno di vita e si vuole lo sconto, è stato stressato e si vuole lo sconto... Allora propongo di porre uno sconto minimo sui prezzi, sempre calcolato sul prezzo più basso senza iva, secondo le loro condizioni reali: esempio. Componente X che costa nuovo 144€ IVA INCLUSA. Il prezzo base per calcolare il suo valore è il prezzo del nuovo iva esclusa (quindi 144€/1,2=120€) calcolato secondo le regole (cioè prezzo più basso a meno di promozioni e disponibilità). Poi si divide questo valore per 100 (quindi abbiamo 100 centesimali da 1,2€ ciascuno) e si fissa un prezzo di partenza pari a 100centesimi (cioè il valore del pezzo senza iva, quindi sempre 120€) Questo è il prezzo massimo per un pezzo pari al nuovo, con tutta la dotazione originale, con meno di un mese di vita e quindi con due anni di garanzia residua con scontrino. A questo prezzo base si sottraggono: - 5 centesimi se ha da 1 a 6 mesi di vita (ma è in garanzia) - 10 centesimi se ha da 6 mesi a un anno di vita (ma è in garanzia) - 15 centesimi se ha da 1 a 2 anni di vita (ma è in garanzia) - 20 centesimi se ha più di due anni di vita (ma è in garanzia) - 25 centesimi se il pezzo non è in garanzia (e quindi o è molto vecchio o non si può dimostrare la sua reale età con lo scontrino) - 5 centesimi se manca qualcosa alla dotazione originale (che non sia strettamente indispensabile al corretto funzionamento del pezzo medesimo) - 10 centesimi se presenta danni fisici che però non ne compromettano la funzionalità esempio: il nostro pezzo si trova in un negozio on-line a 144€ ed è ivi disponibile e non si tratta di una promozione. Ha un anno e 2 mesi di vita, è in condizioni perfette ed è in garanzia con scontrino ma è mancante della scatola (che faceva parte della dotazione originale) prezzo base senza IVA: 144/1,2= 120€ valore di ogni centesimo: 120/100= 1,2€ dal prezzo base tolgo 15 centesimi perchè il pezzo ha da 1 a 2 anni di vita ed è in garanzia quindi 15*1,2= 18€ tolgo ancora 5 centesimi perchè gli manca la scatola quindi 5*1,2= 6€ Dal prezzo base di 120€ tolgo quindi 20centesimi, cioè 24€, quindi il prezzo massimo a cui posso venderlo è di 120€-24€= 96€ E' molto più semplice da attuare che da spiegare ![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
Quote:
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque rifate il sondaggio..almeno avrà più senso.
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie Ultima modifica di Tensor : 18-10-2003 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
io continuo ad essere dell'opinione che il prezzo lo fa il mercato , secondo me è una fesseria enorme pure la regola del 20% obbligatorio (ma essendo regola la accetto e la rispetto se è stata messa ci saranno stati dei buoni motivi)
se io vendo a 1000€ una cosa che in quanto usata si trova a 800€ , sicuramente non la venderò mai (problemi miei) se voglio effettivamente vendere mi adeguerò al prezzo di mercato............................... col 30% si penalizza troppo la gente (piccola polemica , rivenditori ?) che vende oggetti nuovi di pacca ...........
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
verissimo... comunque è vergognoso che molta gente venda roba usata anche con un anno di vita e levi solo l'iva...... ![]() ![]()
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
il vergognoso è che qualcuno accetti di comprarla
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
esatto infatti è quello che dicevo prima nessuno è obbligato a comperare ![]()
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Secondo me questa e' la frase piu' significativa del thread... a me veniva da ridere quando tempo fa vedevo gente che si SCANNAVA per aggiudicarsi una 9700PRO della Sapphire a 300€ quando io la stavo prendendo, della Powercolor, a 318 ivata (ovvero 265+iva)... questo x dire che anche il parametro degli shop online e' un po' una cagata, perche' il mercato e' decisamente piu' ampio... alla fine, quale e' stato il fattore discriminante che ha portato qualcuno a comprarsi quella 9700 PRO (e ad esserne soddisfatto) ed a me a ignorare (in ogni senso, non mi sono messo a dire ladroseifuoriregolamentoabbassailprezzopuresenonmiinteressaacquistarla) il thread? Semplice, il fatto che a me non sarebbe convenuto, mentre di sicuro (salvo una profonda vena di masochismo) lo stesso non si poteva dire per chi la ha acquistata. Morale della favola: e' impossibile trovare una regola "giusta" in senso assoluto. Il problema si allarga poi nel caso di materiale un po' piu' vecchiotto, ad esempio quando c'e' gente che prentenderebbe che gli vendessero un plextor 16x10x40 a 20€ "perche' a 35 si trova il 52x16x52 della nonsacciocherecording", a queste persone ovviamente andrebbe risposto in automatico "allora prenditi quello, caccia 42€ (perche' ovviamente il prezzo dell'usato vecchio senza iva e' uso e costume conforntarlo con quello del nuovo senza iva... eccerto w la comodita') arrivederci e grazie"... tutta questa sbrodolata per dire: se vi conviene, se per voi quello che stanno vendendo vale il prezzo, comprate, se non vi conviene, non comprate, e se il prezzo vi sembra un po' alto per il vostro metro di giudizio, provate a trattare senza invocare riferimenti a listini di negozi fantasma con merce "in arrivo" che non arribvera' mai. E' tanto difficile?
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. l'hai trovato poi il cavo SCSI?
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Ha ragione alphacygni.
E' del tutto superfluo fare cambiamenti nelle regole, il loro spirito è impedire palesi truffe o furbate di rivenditori, e in questo mi pare funzionino abbastanza bene Poi se una cosa mi conviene acquistarla la acquisto (o se mi conviene venderla la vendo) altrimenti no... ![]()
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() si il cavo poi l'ho trovato, proprio come lo volevo io (senza terminatore) e tramite scambio a mano... peccato fosse giallo (lo preferivo nero eheh) pero' per 10€ direi che non potevo lasciarmelo sfuggire ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.