Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2016, 16:08   #161
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Adesso non ricordo che tipo di abbonamento avevo prima di passare ad Alice 7 Mega.
Ricordo però che prima di iniziare ad utilizzare il modem Alice Gate Modulo Base, avevo un diverso tipo di collegamento ad internet che era molto lento.

In ogni caso potrebbe dipendere dal fatto che sono in possesso da parecchi anni di un modem Alice vecchio?
Ecco perchè mi appresto a sostituire il modem,
passando ad un modem TPLINK Ethernet/Wifi.

Eventualmente non so, potrei contattare l'assistenza telecom e chiedere come mai i valori di download e upload sono così bassi.
Non saprei...

Ultima modifica di arcinas : 28-02-2016 alle 16:19.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 16:11   #162
arcinas
Senior Member

Ecco parte dei valori recuperati dal pannello di configurazione del mio modem, all'indirizzo 192.168.1.1

Old 28-02-2016, 16:17   #163
arcinas
Senior Member

Quote:
per caso in passato avevi di quei vecchi abbonamenti Alice a consumo, con velocità massima di 640k?
Mi è capitato spesso di trovare parecchi utenti "dimenticati" dalla telecom, che in origine avevano un abbonamento a consumo e poi erano passati alla 7mb flat, ma solo sulla carta, in quanto non gli era mai stata aumentata la velocità della linea; e di fatto si ritrovavano con una 640k flat....., anche la tua velocità di upload corrisponde a quella dei vecchi abbonamenti a 640k con 256k di upload
Ho detto che ricordo che prima di avere l'Alice Gate Modulo Base e l'Alice 7 mega, avevo un vecchio tipo di connessione, tipo quelle dial up se non sbaglio.

Devo provare a contattare l'assistenza telecom a questo punto?
Possibile che sono rimasto con un vecchio tipo di abbonamento?

Ultima modifica di arcinas : 28-02-2016 alle 16:19.
Old 28-02-2016, 16:35   #164
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Ecco parte dei valori recuperati dal pannello di configurazione del mio modem, all'indirizzo 192.168.1.1

i valori della foto sono i classici da abbonamento 640k

800kbps down / 320kbps up

prima di telefonare al 187 per lamentarmi io proverei prima un modem più moderno per vedere che velocità aggancia, in ogni caso il tuo modem anche se vecchio supporta fino a 8mb di velocità

con una connessione a 7mb in quella schermata dovresti leggere :

8128kbps down / 478kbps up (quando aggancia la portante massima)

se anche con un altro modem aggancia 800kbps down / 320kbps up; allora è la linea che è rimasta col vecchio profilo, in quel caso c'è da attaccarsi al 187 e sollecitare che mettano il profilo corretto per una 7mb
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 28-02-2016 alle 16:37.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 16:44   #165
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
i valori della foto sono i classici da abbonamento 640k

800kbps down / 320kbps up

prima di telefonare al 187 per lamentarmi io proverei prima un modem più moderno per vedere che velocità aggancia, in ogni caso il tuo modem anche se vecchio supporta fino a 8mb di velocità

con una connessione a 7mb in quella schermata dovresti leggere :

8128kbps down / 478kbps up (quando aggancia la portante massima)

se anche con un altro modem aggancia 800kbps down / 320kbps up; allora è la linea che è rimasta col vecchio profilo, in quel caso c'è da attaccarsi al 187 e sollecitare che mettano il profilo corretto per una 7mb
Ti ringrazio tanto del suggerimento.
Sinceramente non avevo pensato al fatto che il mio abbonamento fosse rimasto a 640 K, anche se questo è da valutare.

A questo punto, non appena installo il nuovo modem,
accedo al relativo pannello di configurazione e verifico i valori di download e upload.
Eseguo anche poi dei test di velocità connessione ADSL.
A quel punto valuto se contattare il 187.

Mi sembra strano che mi hanno detto l'ultima volta che ho un Alice 7 Mega, ma in realtà navigo a delle velocità così basse.

Grazie ancora.

Ultima modifica di arcinas : 28-02-2016 alle 16:46.
Old 28-02-2016, 16:46   #166
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Ti ringrazio tanto del suggerimento.
Sinceramente non avevo pensato al fatto che il mio abbonamento fosse rimasto a 640 K, anche se questo è da valutare.

A questo punto, non appena installo il nuovo modem,
accedo al relativo pannello di configurazione e verifico i valori di download e upload.
A quel punto valuto se contattare il 187.

Mi sembra strano che mi hanno detto l'ultima volta che ho un Alice 7 Mega, ma in realtà navigo a delle velocità così basse.

Grazie ancora.
sai quanti me ne sono capitati di utenti dimenticati dalla telecom, che pagavano da anni l'abbonamento della 7mb e andavano a 640k, a 2mb, a 4mb; con i profili dei vecchi abbonamenti che non avevano mai avuto l'upgrade effettivo della linea

p.s.
ovviamente hai messo il filtro adsl nella presa del modem, del telefono etc.etc? a volte basta un filtro mancante per creare un sacco di problemi
Old 28-02-2016, 16:52   #167
arcinas
Senior Member

Quote:
sai quanti me ne sono capitati di utenti dimenticati dalla telecom, che pagavano da anni l'abbonamento della 7mb e andavano a 640k, a 2mb, a 4mb; con i profili dei vecchi abbonamenti che non avevano mai avuto l'upgrade effettivo della linea

p.s.
ovviamente hai messi il filtro adsl nella presa del modem, del telefono etc? a volte basta un filtro mancante per creare un sacco di problemi
Ma davvero che può capitare che la telecom dimentichi di aggiornare gli abbonamenti?

Comunque ho tre cavi che partono dal modem Alice Gate Modyulo Base:
1. il cavo telefonico RJ11 che va dal modem al filtro ADSL.
2. il cavo ethernet che va dal modem alla scheda di rete del pc.
3. il cavo dell'alimentatore del modem che lo collega alla presa elettrica.

Sul modem c'è solo una presa libera (quella tra la presa ethernet e quella RJ11) che non so cosa sia.
Old 28-02-2016, 18:42   #168
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Caspita,ti hanno lasciato con un vecchio profilo? Io pensavo avessi la 7 Mega,per questo ho ipotizzato si trattasse di un problema al modem/router,oppure dalla distanza dalla centrale. A questo punto,dubito si possa trattare di un problema al modem/router (mettendo il TP-LINK te ne accorgerai),per cui inizia a sollecitare la Telecom,per farti alzare la portante ADSL fino a 8 Mega.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 19:52   #169
arcinas
Senior Member

Quando ho contattato la Telecom qualche settimana fa, mi hanno detto che ho alice 7 mega.
Io non conoscevo questa storia del profilo vecchio a 640 k.
Quindi dici che cambiando il modem non cambierebbero le velocità reali di download e upload?
Old 28-02-2016, 19:55   #170
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

il modem lo cambierei in ogni caso, anche perchè mi pare di ricordare che l'alice base o come si chiamava non abbia nemmeno il wifi
Old 28-02-2016, 21:25   #171
arcinas
Senior Member

Sì infatti il mio attuale modem è solo ethernet e usb, no wifi.
Old 28-02-2016, 23:09   #172
arcinas
Senior Member

Possibile che la Telecom mi abbia tra virgolette preso in giro?
L'ultima volta recentemente ripeto mi hanno detto che ho alice 7 mega.
Per cui posso chiamare telecom fin da subito o aspettare di verificare la velocità col nuovo modem e poi eventualmente chiamare?
Old 29-02-2016, 07:20   #173
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,agisci in questo senso. Se vuoi passare alla 20 Mega,comunque ti conviene mettere il TP-LINK (oltre ad avere anche il wireless per lo smartphone).
Old 29-02-2016, 08:18   #174
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Sì,agisci in questo senso. Se vuoi passare alla 20 Mega,comunque ti conviene mettere il TP-LINK (oltre ad avere anche il wireless per lo smartphone).
Ok.
Attendo installazione nuovo modem TPLINK e poi procedo a contattare eventualmente telecom.
Non so sinceramente se ho bisogno al momento di passare a un'opzione SuperInternet 20 Mega.
Vorrei perlomeno che siano rispettati i requisiti di velocità di download e upload relativi ad Alice 7 Mega, che mi hanno detto essere il mio attuale contratto.

Perchè conviene il TPLINK con la 20 Mega?
Old 29-02-2016, 08:36   #175
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Perché con l'attuale modem/router (come già detto),non ci arriveresti a 20 Mega,perché supporta massimo gli 8 Mega.
Old 29-02-2016, 08:45   #176
arcinas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Perché con l'attuale modem/router (come già detto),non ci arriveresti a 20 Mega,perché supporta massimo gli 8 Mega.
Si scusami hai ragione.

Certo, come diceva anche giustamente utente Er Monnezza
il mio attuale modem Alice Gate Modulo Base supporta 8 Mega di velocità,
anche se dai test di velocità eseguiti, quella di download si attesta attorno agli 0.6 Mbps.

Ecco perchè siamo arrivati alla conclusione che o c'è un guasto nel modem o sono rimasto col vecchio profilo a 640 k.
Non saprei...

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 08:48.
Old 29-02-2016, 09:04   #177
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Direi che è molto più probabile,la seconda ipotesi.
Old 29-02-2016, 10:28   #178
arcinas
Senior Member

Sinceramente non sapevo neanche dell'esistenza di questo vecchio abbonamento alice a 640k e del fatto che capita che telecom si dimentichi di fare l'aggiornamento alla 7 Mega.

Ho visto su alcuni post che c'è la possibilità di far eseguire una prova "next" da parte di Telecom, ma non so di cosa si tratti.

Ultima modifica di arcinas : 29-02-2016 alle 10:36.
Old 29-02-2016, 10:35   #179
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Sinceramente non sapevo neanche dell'esistenza di questo vecchio abbonamento alice a 640k e del fatto che capita che telecom si dimentichi di fare l'aggiornamento alla 7 Mega.
Sherlock Holmes mode on

dal fatto che tu abbia il vecchissimo alice gate mi fa dedurre che tu abbia l'adsl da oltre 10 anni, forse 13?

in origine gli abbonamenti alice partivano da 256k di velocità quelli base, e 640k quelli più costosi; è probabile che tu in origine avessi quello a 640k

poi nel corso degli anni le linee hanno avuto degli upgrade gratuiti a 1,2mb, 2,4mb, 4,8mb, e 7mb

spesso e volentieri come dicevo mi è capitato di trovare tantissimi utenti dimenticati dalla procedura di upgrade, che sono rimasti inchiodati alla velocità dell'abbonamento originario e senza saperlo, me ne accorgevo io quando andavo a mettergli a posto il pc e trovavo l'adsl che non camminava
Old 29-02-2016, 10:39   #180
arcinas
Senior Member

Quote:
Sherlock Holmes mode on

dal fatto che tu abbia il vecchissimo alice gate mi fa dedurre che tu abbia l'adsl da oltre 10 anni, forse 13?

in origine gli abbonamenti alice partivano da 256k di velocità quelli base, e 640k quelli più costosi; è probabile che tu in origine avessi quello a 640k

poi nel corso degli anni le linee hanno avuto degli upgrade gratuiti a 1,2mb, 2,4mb, 4,8mb, e 7mb

spesso e volentieri come dicevo mi è capitato di trovare tantissimi utenti dimenticati dalla procedura di upgrade, che sono rimasti inchiodati alla velocità dell'abbonamento originario e senza saperlo, me ne accorgevo io quando andavo a mettergli a posto il pc e trovavo l'adsl che non camminava
Si, ho sicuramente l'ADSL da più di dieci anni, ma non ricordo esattamente da quanto tempo.
Andrebbe pertanto eseguito un eventuale upgrade della linea a 7 mega, qualora col nuovo modem non si risolve la situazione.
Ma è un'operazione che telecom fa gratuitamente, quest'operazione di upgrade?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian