Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 09:50   #161
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da arian Guarda i messaggi
Credo che lui ti voglia trasmettere la furbizia di Apple prima di tutto...
Per il discorso hdmi mi permetto di farti notare una cosa. Ormai moltissime schede video (la mia 8400gs ad esempio), prime tra tutti quelle adatte a sistemi mediacenter, montato uscite hdmi.
Furbizia di Apple ??dopo leggi il link di wikipedia e vedi la lista di chi usa il display port forse non lo sapete ma è uno standard libero, l'hdmi mi sembra invece che per qualche parte di licenza debba essere pagato pero' potrei sbagliarmi.
Ma stiamo parlando di computer portatili o di mediacenter ?

Quote:
Come ben saprai ANCHE l'hdmi veicola sia il video che l'audio...molto comodo quindi se uno non voglia (almeno per i programmi inutili) collegare un impianto audio esterno. Quindi, come vedi molto comodo da interfacciare ad un pc adatto...
Lo so, ma forse tu non sai che anche la display port fà lo stesso

Quote:
Salvo che io non abbia colto il senso di quello che dici, non vedo perchè l'hdmi dovrebbe essere da meno rispetto alla displayPort usata per i nuovi mba.
Io ho appena preso proprio l'11.
Non voglio dire che l'hdmi sia meglio della dp utilizzata da apple, almeno in campo squisitamente informatico...era solo per fare chiarezza
Ecco per fare chiarezza linko qualcosa al volo perchè sto in ufficio e fra un po' mi licenziano :-)
Qui per renderti conto la superiorità attuale poi se cacciano l'hdmi 3.0 è un altra cosa. http://it.wikipedia.org/wiki/DisplayPort notare questa parte "Altre migliorie includono più flussi video indipendenti (connessione a cascata di più monitor), supporto al 3D stereoscopico, banda dati notevolmente aumentata per il canale AUX (da 1 Mbit/s a 720 Mbit/s) e l'inclusione nello standard del connettore Mini DisplayPort di Apple, più compatto e adatto a portatili e altri dispositivi di dimensioni contenute."

Qui per confermare che il tuo 11' veicola anche l'audio http://www.ilbloggatore.com/2010-10-...e-macbook-air/

Qui per qualche esempio di schede e potenzialità
http://www.matrox.com/graphics/it/pr.../m9188pciex16/
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ort_23772.html
notare la parte in grassetto.

Penso che non ci sia troppo da ragionarci su l'hdmi è per i mediacenter e vedersi i film in tv punto, il display port è adatto a tutte una serie di cose prettamente informatiche, ma puo' anche farti vedere i film in tv :-)

Ultima modifica di oxota : 29-12-2010 alle 09:55.
oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 10:00   #162
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
Si si...avevo capito il senso. Ho infatti scritto ANCHE l'hdmi veicola l''audio. Alludendo appunto al fatto che FINALMENTE la dp lo faccia.
Nei vecchi mini se non ricordo male gli utenti erano inc..come le iene per questo motivi. Nelle vecchie display port mi pare non lo facesse. Tant'e' che nei nuovi hanno messo l'hdmi. Un motivo ci sarà. Perchè sennò inserirla? Forse per dare il dobbio standard...può essere. Dare cioè la possibilità di avere sia la dp che hdmi. Diciamo che il nuovo mini ha praticamente tutte le uscite. Quindi potrebbe darsi senza dubbio. Cosi accontenta tutti
Riguardo la comparazione/qualità tra le due, ripeto, non discuto. Anche perchè non ho dati alla mano. Sicuramente per "produttività" grafica saranno superiori le dp.

Per il discorso portatile con hdmi, ne ho provato uno sul mio 58 pollici e andava benone. Ripeto, parliamo di contenuti multimediali, non di grafica.
Non confondere ciò che intendo.
L'utente di cui sopra credo alludesse agli standard che spesso apple impone ai suoi utenti, spesso per interesse, oltre che per qualità. E questo io personalmente lo condivido.
Per il resto ci sono i dati e le comparazioni.
Tornando in topic....io con il nuovo 11 mi trovo alla grandissima
Pubblicato articolo...
http://www.italiamac.it/forum/showth...60#post5278160

Ultima modifica di arian : 29-12-2010 alle 10:17.
arian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 02:12   #163
HD_Sata
Member

L'Avatar di HD_Sata

Iscritto dal: Sep 2007
ma cosa gli costava mettere la tastiera retroilluminata!!!!!
HD_Sata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 08:07   #164
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da HD_Sata Guarda i messaggi
Potrei sbagliare ma mi par di ricordare che la tastiera dell'Air sia un po' più sottile di quella dei MacBook Pro, ergo tasti più spessi e spazio in mezzo per montare i LED e la circuiteria di alimentazione degli stessi.

Più che costo "economico" direi costo in termini di "spazio". L'imperativo era contenere gli spazi.
Ad ogno modo è stato messo in evidenza come le lettere della tastiera dell'Air siano particolarmente riflettenti (non vorrei sparare "catarifrangenti", ma è per capire...), e che quindi la luce emessa dal monitor sia spesso sufficiente a far riconoscere i tasti.
Old 31-12-2010, 10:01   #165
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Quote:
Originariamente inviato da HD_Sata Guarda i messaggi
Ti quoto al 100%. Questa al momento è l'unica cosa che mi fa rimpiangere il "vecchio" air...Immagino che il motivo risieda nel tentativo di ridurre ulteriormente i consumi per la batteria. E' un dato che la retro per la tastiera consumasse parecchio, almeno sui mbp....

Ultima modifica di arian : 31-12-2010 alle 10:11.
arian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 09:13   #166
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da oxota Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/DisplayPort notare questa parte "Altre migliorie includono più flussi video indipendenti (connessione a cascata di più monitor), supporto al 3D stereoscopico, banda dati notevolmente aumentata per il canale AUX (da 1 Mbit/s a 720 Mbit/s) e l'inclusione nello standard del connettore Mini DisplayPort di Apple, più compatto e adatto a portatili e altri dispositivi di dimensioni contenute."
Dato l'Hardware del MBAir mi sembrano migliorie completamente inutili specialmente in veste del fatto che l'adattatore ce lo devi cmq montare nel 99.99% dei casi.

Comunque molto bello.. quando mi morirà il mio considererò l'acquisto (anche se Apple me ne ha tirata dietro una giusto durante le feste e non so quanta voglia io abbia).

PS: c'è qualcuno che ancora guarda la tastiera? O_o
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 12:47   #167
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Puoi usare una borsa più piccola perché ingombra di meno, pesa di meno, ha un disco ssd, la batteria dura parecchio rispetto a dimensioni/peso.

Comunque credo che l'Air si rivolga a chi cerca il massimo della portabilità ma con un hardware buono, Quindi una piccola fetta dei clienti.
concordo in pieno con te e aggiungo anche per gente che non può permettersi che gli si pianti il sistema operativo
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 17:43   #168
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
"che si pianti più raramente rispetto ad altri" mi pare una frase più realistica
Assolutamente d'accordo, una volta ogni qualche mese s'è piantato anche a me!
Parlo di sistema messo in sleep e ripreso, non di spegnimenti e riaccensioni
Old 02-01-2011, 18:44   #169
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Se qualcuno è interessato scambio il mio 11.6 con 128ssd....

con un 13.3.....

saluti
Old 02-01-2011, 19:26   #170
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
"che si pianti più raramente rispetto ad altri" mi pare una frase più realistica
io premetto ho un PC con windows 7 e in un disco secondario Ubuntu e un iMac con Snow Leopard, il Mac non sono mai dovuto ricorrere al reset ,non posso dire lo stesso di windows
Old 03-01-2011, 09:02   #171
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Dato l'Hardware del MBAir mi sembrano migliorie completamente inutili specialmente in veste del fatto che l'adattatore ce lo devi cmq montare nel 99.99% dei casi.
Evidenziavo solo per far capire che il display port alla fine anche in termini multimediali è piu potente e non è limitativo anzi. Teoricamente potersti avere attaccato ad un portatile in cascata un monitor e un proiettore.
oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 08:48   #172
moviemaniac
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: Lecce
Ma perchè

il signor apple deve decidere per me che il lettore ottico e il connettore RJ45 sono inutili? Perchè mi devo caricare un giocattolo che dovrebbe rivoluzionare e che ha una sola porta USB? Qui si sta rasentando la guerra di religione, stiamo arrivando al concetto di "è fico a prescindere perchè viene da Cupertino".
moviemaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 10:29   #173
zeropage
Senior Member

L'Avatar di zeropage

Iscritto dal: Oct 2007
Innanzitutto ha due porte USB.Non una!
Per quanto riguarda l'RJ45 permettimi una riflessione logica:Questi pc vengono commercializzati in Italia senza tenere conto che a livello di banda larga e wi-fi siamo lo scandalo del mondo.Il lettore ottico se lo vuoi lo metti esternamente e non necessariamente quello apple, vi sono lettori in commercio perfettamente compatibili a 30 euro; lo strumento è nato per essere portatile il più possibile, un lettore ottico mi pare proprio una bestemmia su un air. In usa lo stesso oggetto base costa 250 euro in meno, altro schifoso sistema di commerciare i prodotti applicando il cambio euro dollaro 1/1.
Apple ha una quota mercato di circa il 2,1%. Il termometro sono i programmi nati per un sistema, oggi non nascono piu i programmi per mac e dopo vengono trasformati per PC, per loro non fanno piu' niente... persino Adobe non lavora piu' in esclusiva... la grafica era rimasta la loro fettina di mercato... adesso hanno perso anche quella..Si sono salvati le chiappe con quei cessi di iphone e via dicendo.Ipad è uno strumento innovativo e splendido, ma senza banda larga diffusa è un comodo vassoio.
Saluti.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 11:26   #174
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Quote:
Originariamente inviato da moviemaniac Guarda i messaggi
il signor apple deve decidere per me che il lettore ottico e il connettore RJ45 sono inutili? Perchè mi devo caricare un giocattolo che dovrebbe rivoluzionare e che ha una sola porta USB? Qui si sta rasentando la guerra di religione, stiamo arrivando al concetto di "è fico a prescindere perchè viene da Cupertino".
se un addetto apple ti avesse preso il portafogli, sfilato 1200 euro o quelli che sono, restituito il portafogli con annesso portatile nuovo... forse avresti ragione

diamine... sembra un attentato ai tuoi diritti umani la mancanza di lettore ottico si scehrza eh...
figurati io la benedico la cosa
ma nulla è dovuto

certo, la possibilità di scelta se sì o no sarebbe stato ancora meglio, ma non voglio sapere quanto sarebbe costato il supplemento d'ingegnerizzazione

ad ogni modo segnalo che per usi saltuari del lettore ottico è possibile condividerlo in rete da un altro mac (e pure masterizzare, senza software aggiuntivi), o prendersi un programmino apple (gratuito) per condividere i cd formato mac anche da windows.
mai usati personalmente ma sembra funzionino decisamente bene. ovviamente consigliato wireless-n

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 13:27   #175
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da moviemaniac Guarda i messaggi
e perchè Apple ti obbliga a fare qualcosa? se non ti piace non lo prendi,sarà libero di fare quello che vuole o no?
Old 05-01-2011, 15:12   #176
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
e perchè Apple ti obbliga a fare qualcosa? se non ti piace non lo prendi,sarà libero di fare quello che vuole o no?
No, l'hanno costretto

Io benedico la mancanza di qualunque cosa inutile...quindi grande macchina.
Unica pecca, imho, la rimozione in questa release della tastiera illuminata...sicuramente il risparmio energetico ha avuto priorità maggiori...e purtroppo anche da questo punto di vista impossibile dargli torto...

Anche a me cmq ci sono cose che della apple non gradisco...infatti qualcosa non la compro
Old 05-01-2011, 16:02   #177
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
No, l'hanno costretto

Io benedico la mancanza di qualunque cosa inutile...quindi grande macchina.
Unica pecca, imho, la rimozione in questa release della tastiera illuminata...sicuramente il risparmio energetico ha avuto priorità maggiori...e purtroppo anche da questo punto di vista impossibile dargli torto...

Anche a me cmq ci sono cose che della apple non gradisco...infatti qualcosa non la compro
io non lo compro proprio per la tastiera non illuminata,aspetto dovrebbe uscire tra un paio di mesi Lion e il Mac book nuova versione,spero ci mettano la key illuminata
Old 07-01-2011, 18:45   #178
arian
Senior Member

L'Avatar di arian

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
io non lo compro proprio per la tastiera non illuminata,aspetto dovrebbe uscire tra un paio di mesi Lion e il Mac book nuova versione,spero ci mettano la key illuminata
Tra un paio di mesi non penso uscirà il nuovo mba....(
Cmq sta cosa della tastiera retroilluminato non tutti la rimpiangono. Al solito dipende dall'utilizzo. Neppure io se poggio comodamente il mac sul tavolo la guardo. Ma se sono sdraiato sul letto al buoio diciamo che mi faceva comodo
Il consumo energetico influisce cmq...questo è un dato incontrovertibile purtroppo. Sui mbp nuovi che hanno 10 ore di autonomia (dichiarata) la tastiera è retroill....
Old 07-01-2011, 19:17   #179
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
se non c'è la retro solo per la durata batteria, non basta mettere un interruttore?
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 19:24   #180
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Tra un paio di mesi non penso uscirà il nuovo mba....(
Cmq sta cosa della tastiera retroilluminato non tutti la rimpiangono. Al solito dipende dall'utilizzo. Neppure io se poggio comodamente il mac sul tavolo la guardo. Ma se sono sdraiato sul letto al buoio diciamo che mi faceva comodo
Il consumo energetico influisce cmq...questo è un dato incontrovertibile purtroppo. Sui mbp nuovi che hanno 10 ore di autonomia (dichiarata) la tastiera è retroill....
non basta fare un tasto "funzione" come per il tasto numerico che la attivi/disattivi? se non serve allora perchè sul Pro cè?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian