Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2006, 22:31   #161
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da fanta1
Si controllato subito.. strano eh,,ma tutti e due scadono lo stesso giorno..
dopo le riparazioni la garanzia dura 3 mesi
La garanzia dopo la riparazione dura il periodo più lungo tra 3 mesi e la vecchia garanzia. In pratica il disco sostitutivo è garantito fino alla scadenza della garanzia del vecchio, tranne che questa non fosse inferiore ai 3 mesi, nel qual caso vale 3 mesi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 19:23   #162
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Brava MAXTOR !!!!

ahhhhhhhhhhh...molto bene!!!!

Riassunto: mi sà che nel giro di qualche giorno (a meno di strane antipatie con la mia MoBo) mi sono morti (ma loro funzionano ancora)2 HD Maxtor.
Uno è il 80Gb SATA 8Mb,la cui garanzia ,la Maxtor, mi dice scaduta (1 anno di valore)....non fà il test SMART....
Uno è il 80Gb PATA 2Mb,la cui garanzia ,la Maxtor, mi dice scaduta (1 anno di valore) non formatta pìù a basso livello i primi Mb,PowerMAX dà errore DEAxxxx.

nel frattempo avevo comprato un'altro Maxtor 80 Gb 2Mb (era morto solo il SATA nel frattempo) per rifare il RAID, ma ora nisba !!!!
Quindi sono rimasto con un nuovo Maxtor 80 Gb 2Mb e l'altro Maxtor 200Gb 8Mb.

Ho controlato per curiosità la scadenza dei due restanti Hd:
il 200gb 8Mb è datato 16-3-2005 e scade nel 2008 ...3 anni circa!!
il 80 Gb 2Mb è datato 15-11-2005 e scade nel 2009 ...4 anni circa!!

Morale: allora Maxtor sà quali HD muoiono prima e quelli più affidabili...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 21:25   #163
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da cthulu
ahhhhhhhhhhh...molto bene!!!!

Riassunto: mi sà che nel giro di qualche giorno (a meno di strane antipatie con la mia MoBo) mi sono morti (ma loro funzionano ancora)2 HD Maxtor.
Uno è il 80Gb SATA 8Mb,la cui garanzia ,la Maxtor, mi dice scaduta (1 anno di valore)....non fà il test SMART....
Uno è il 80Gb PATA 2Mb,la cui garanzia ,la Maxtor, mi dice scaduta (1 anno di valore) non formatta pìù a basso livello i primi Mb,PowerMAX dà errore DEAxxxx.

nel frattempo avevo comprato un'altro Maxtor 80 Gb 2Mb (era morto solo il SATA nel frattempo) per rifare il RAID, ma ora nisba !!!!
Quindi sono rimasto con un nuovo Maxtor 80 Gb 2Mb e l'altro Maxtor 200Gb 8Mb.

Ho controlato per curiosità la scadenza dei due restanti Hd:
il 200gb 8Mb è datato 16-3-2005 e scade nel 2008 ...3 anni circa!!
il 80 Gb 2Mb è datato 15-11-2005 e scade nel 2009 ...4 anni circa!!

Morale: allora Maxtor sà quali HD muoiono prima e quelli più affidabili...
Solito discorso...
Maxtor di questo ne ha colpa solo in parte.
Essa produce una serie di HD "baracca" a garanzia limitata, e li vendono a quasi metà prezzo....
...il fatto è che questi HD sarebbero destinati a paesi economicamente disagiati...
Per cui cosa fa il rivenditore che ne sa una più del diavolo?
Li cerca, li compra e li vende a ugual prezzo (o poco meno) al cliente finale, senza avvisarlo della garanzia ristretta e della scarsa qualità del prodotto.

......e quì casca l'asino....

Nel frattempo mi è tornato il "mio" 250GB, indovinate con cosa?
Chip Hynix!!! OH YEAHH

Ultima modifica di theboiamond : 15-02-2006 alle 21:30.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 21:30   #164
fanta1
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino

Provo i WD..adesso...3-5 anni di garanzia e riparazioni in pochi giorni!!! mah!!!

Intanto che la Maxtor sta per esser inglobata nella seagate... succederà che la Maxtor vendera patacche e la seagate.. roba buona!!! mahhhh
Old 16-02-2006, 13:41   #165
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Da esperienze passate, non che tu faccia un affare

Se devi proprio buttarti sulla roba buona, va su hitachi o MaxLine II Plus...
Old 16-02-2006, 13:58   #166
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Essa produce una serie di HD "baracca" a garanzia limitata, e li vendono a quasi metà prezzo....
...il fatto è che questi HD sarebbero destinati a paesi economicamente disagiati...
Sei sicuro di questo?
C'è una fonte attendibile dove si possa leggere questa cosa?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 14:37   #167
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
ho voluto guardare la durata della garanzia di un hd comprato un mese fa (per uso personale) il sata (L -> specifiche Rohs) da 200gb 16mb chip samsung e mi porta che scade esattamente tra 3 anni 29 Gennaio 2009

Ricordo che ho voluto prendere questo Maxtor di proposito.

Vengo da Seagate e consiglio "attualmente" Western Digital, ma sono convinto che i maxtor buoni esistono... basta trovarli

Ultima modifica di High Speed : 16-02-2006 alle 14:40.
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 14:57   #168
sindri
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
Possibile che il mio Maxtor DMax9 abbia 5 anni di garanzia?
sindri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 15:26   #169
fanta1
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sindri
Possibile che il mio Maxtor DMax9 abbia 5 anni di garanzia?
solo la linea MaxLine dovrebbe aver 5 anni!!!
Old 16-02-2006, 15:29   #170
sindri
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
La mi ascade nel 2008 ma se non ho visto male è stato propdotto nel 2004!
sindri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 16:49   #171
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
visto che si parla di maxtor,

qualcuno sa come sono i nuovi maxtor diamond max 11 da 500gb?

tra i sata da 500gb sono quelli che costano di meno,ed hanno caratteristiche di tutto rispetto.

vorrei prenderne uno ma sono indeciso tra il maxtor suddetto, il seagate hitachi e wd.
Old 16-02-2006, 23:48   #172
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da High Speed
Vengo da Seagate e consiglio "attualmente" Western Digital, ma sono convinto che i maxtor buoni esistono... basta trovarli
Si, certo, la stessa cosa vale anche per i tartufi...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 23:49   #173
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
visto che si parla di maxtor,

qualcuno sa come sono i nuovi maxtor diamond max 11 da 500gb?

tra i sata da 500gb sono quelli che costano di meno,ed hanno caratteristiche di tutto rispetto.

vorrei prenderne uno ma sono indeciso tra il maxtor suddetto, il seagate hitachi e wd.
Personalmente dopo quanto letto, direi che Maxtor è un rischio
Old 17-02-2006, 01:14   #174
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da MM
Personalmente dopo quanto letto, direi che Maxtor è un rischio
Non è vero, quelli buoni ci sono, hanno scazzato solo la prima serie di Dmax10 RoHS dal 02/2004 al 04/2005 ma ora è tutto apposto.
Come per la prima serie di Dmax8..

Poi per i WD, ripeto, io con quelli ho avuto solo grane.
..io prendo solo hitachi, MaxLine e Dmax10 con chip hynix (o samsung se non ne trovo) e finora mi è sempre andata liscia come l'olio..

Per Dmax11 non so ancora niente ma di certo non mi fiderei a comprare i novellini, avranno sicuramente errori di produzione non ancora corretti, come tutti i primini di ogni serie maxtor... E guadagno prestazioni = zero, chiamarli dmax11 anzichè 10 non significa che siano più veloci, ma che hanno solamente cambiato il modo di farli per risparmiare sulla manodopera / materiale...
Quindi non andiamo in cerca di problemi per false illusioni e politiche di mercato...

...appena usciti i RoHS compliant, tutti a prendere quelli e snobbare i vecchi HD, ignari che il RoHS serve solo ad inquinare meno, sia in produzione che una volta esaurito, che non centra niente con le prestazioni e che per un anno produssero HD RoHS difettosi....

x - CRL - (alt e canc sono al bar? )
Per quanto riguarda gli HD baracca, la sicurezza che siano predestinati a certi paesi non ce l'ho al 100%, ma ci sono molte cose che me lo lasciano presupporre: finora
quelli che mi son provenuti dall'america, o che mi arrivano dall'rma, hanno chip hynix;
quelli che si trovano in EU hanno samsung;
quelli importati dalla cina hanno chip winbond...
Un caso?

Ultima modifica di theboiamond : 17-02-2006 alle 01:24.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 01:19   #175
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Ps: per maxtor inglobata da seagate ho ottime prospettive e buoni presentimenti...
...quando gli hd erano IBM facevano proprio c@g@r€ , poi son diventati Hitachi e ora fanno dei gioiellini...

Forse aumenteranno il prezzo ma inizieranno a farli buoni
Old 17-02-2006, 10:00   #176
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
...a proposito .....leggendo il 3d ho avuto la curiosità di vedere che chip di memoria avesse un maxtor che mi ha dato un sacco di problemi, e che ho smontato dal pc dell'uffico e messo in un cassetto....ebbene

memoria winbond made in singapore.

eppure li uso da anni, ho pc accesi 16 17 ore al giorno, da piu da 4 anni quasi tutti con maxtor, e sembrano muli..vanno sempre.

non so che pensare...

ho una scelta da fare: per una serie di motivi mi serve un disco da 500gb.

le scelte ad oggi sono:
1) il maxtor 2) hitachi dextar 3)seagate barracuta 4)wd se

a voi o sommi ...
Old 17-02-2006, 10:22   #177
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Se interessa posto le mie impressioni dopo una prima intensa settimana di uso del DMax10 UATA 300GB.

L'HD, dopo un intenso test preliminare di 3gg su PC, è stato installato in un ricevitore satellitare e mi serve per la registrazione/riproduzione di film e mp3 ed ha sostituito il precedente Hitachi Deskstar 180GXP da 120GB. Trovate comunque ulteriori dettagli nei miei post precedenti in questo 3d.

1) Per quanto riguarda l'affidabilità, fino ad ora non ho avuto nessun problema (sggrrraaaaaattt ) anche dopo e durante varie decine di ore di test massacranti.

2) La rumorosità è decisamente bassa. Lo spinup in particolare è quasi inavvertibile (invece nell'Hitachi fischiava di più) e anche in rotazione/lettura/scrittura bisogna andare molto vicino per sentirlo.

3) Per quanto riguarda consumo/riscaldamento, mi sembra leggermente sopra l'Hitachi (d'altronde mi sembra giusto visto che si passa da 2 piatti a 3 e da 8 a 16MB di cache). Il mio decoder non sembra soffrirne nè come alimentazione nè come temperatura interna. Per quanto possa contare la lettura tramite SMART, durante la registrazione di un prog e la riproduzione di un altro l'Hitachi si stabilizzava a 40 °C letti e il Maxtor si stabilizza a 43. Provvederò ad aumentare leggermente la ventilazione per rimanere attorno ai 40°. Questo dovrebbe garantire una lunga vita al disco.

Chiaramente riferirò immediatamente ogni novità (a questo punto negativa)

Ultima modifica di StefanoA : 17-02-2006 alle 10:26.
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 12:17   #178
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
...a proposito .....leggendo il 3d ho avuto la curiosità di vedere che chip di memoria avesse un maxtor che mi ha dato un sacco di problemi, e che ho smontato dal pc dell'uffico e messo in un cassetto....ebbene

memoria winbond made in singapore.

eppure li uso da anni, ho pc accesi 16 17 ore al giorno, da piu da 4 anni quasi tutti con maxtor, e sembrano muli..vanno sempre.

non so che pensare...

ho una scelta da fare: per una serie di motivi mi serve un disco da 500gb.

le scelte ad oggi sono:
1) il maxtor 2) hitachi dextar 3)seagate barracuta 4)wd se

a voi o sommi ...
...io infatti ho precisato che quelli difettosi sono stati prodotti in un termine di tempo ben definito...
...non ho detto che son tutti difettosi e che durano poco, anzi i Dmax10 buoni sono meglio dei concorrenti seagate, caviar e hitachi...
Se poi trovate chip hynix andate sul sicuro...
Old 17-02-2006, 14:23   #179
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
...non ho detto che son tutti difettosi e che durano poco, anzi i Dmax10 buoni sono meglio dei concorrenti seagate, caviar e hitachi...
Se poi trovate chip hynix andate sul sicuro...
Scusami, ma non ci credo nemmeno se mi pagano....
E magari leggi pure la discussione in rilievo sui dischi maxtor, in cui si parla anche dei meravigliosi DM10

E dubito in assoluto che un'azienda nata poco più di 10 anni fa abbia un know how migliore di quelle aziende che in pratica i dischi li hanno inventati
Old 17-02-2006, 15:51   #180
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Puoi anche non crederci, quì nessuno ti paga per farlo
....siam tutti squattrinati.....

...assemblo pc, e di certo non sto li a guardare i 20 euro su 130 di HD, per cui sarei pazzo a mettere nel mio pc personale, acceso 24/7 che mi serve per lavorare e connettere tutti gli altri pc in rete (server), degli HD di dubbia provenienza / qualità, no?

Monto 2 MaxLine II plus per i dati importanti; per il sistema uso 2 Dmax10 in Raid 0 con chip Hynix e ti assicuro che sono molto meglio degli hitachi e dei tanto blasonati WD.
Posso assicurare che i Raptor hanno una qualità da panico, quello si, ma non pensate di avere la stessa cosa sui caviar....
.....sarebbe come paragonare una brera con una 500....

Il vero problema, secondo me, è il rivenditore.
Se uno vi fa "grossi sconti" su maxtor (che di per se NON lascia margini di guadagno elevatissimi, ve l'assicuro..) significa che non potranno mai essere uguali a quelli che comprate a prezzo pieno, quindi non fidatevi.
Lo dico perchè per accaparrarsi il cliente un rivenditore mi ha fatto una proposta simile e mi è già successo.

In tutta la mia vita non ho mai avuto un solo maxtor che non abbia avuto una garanzia di almeno 3 anni, ma questi HD li ho sempre presi dal mio rivenditore di fiducia e non si sono MAI rotti, tantomeno problemi.

Solo 2 volte mi sono fidato di prendere HD altrove, e ho preso una IN ATA perchè quei 10 euro che ho risparmiato di HD li ho rimessi di RMA.

Capite cosa intendo? Chiaro che poi nessuno viene a dirvi "ah, per sti HD ti faccio 10 euro di sconto perchè li ho importati direttamente dalla cina anzichè passare per il distributore europeo e li ho pagati la metà"...ve li vendono sperando che, tra i tanti, uno continui a funzionare...

E stessa cosa vale per Liteon.
Vorrei aprire una piccola parentesi, all'epoca del 451 e 851s, mi affidavo a 2 distributori, quelli che mi mandava uno funzionavano a meraviglia, tutti quelli che mi mandava il secondo andavano da schifo, pur essendo i pc sempre gli stessi e i firmware tutti aggiornati...

Alla fine, su maxtor e compagnia bella, conta tanto anche chi ve li vende...

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian