Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2011, 12:57   #1761
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Per gli scatti in manuale dopo due volte che lo provi diventa facilissimo regolare tenendo premuto il tastino e per regolare gli ISO non è obbligatorio accedere al menù...basta assegnare al tasto funzione libero la regolazione degli iso e lo fai direttamente dal mirino....
Old 21-07-2011, 13:17   #1762
Rs3ti
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
ciao a tutti...stò per prenderla anche io con il 18-55 non stabilizzato..
nel frattempo volevo già prendere il paraluce, così quando la compro lo monto subito onde evitare qualche righetto ecc
per il 18-55 è l' HB45
ma ho visto che ci sono sia rigidi che morbidi..
quale consigliate ?
poi originale o non ?
cosa cambia oltre al prezzo ??
Rs3ti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 13:30   #1763
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Per gli scatti in manuale dopo due volte che lo provi diventa facilissimo regolare tenendo premuto il tastino e per regolare gli ISO non è obbligatorio accedere al menù...basta assegnare al tasto funzione libero la regolazione degli iso e lo fai direttamente dal mirino....
il tasto funzione mi sembra che sia già inpostato di default per gli iso almeno sul mio è così....come fai a regolarlo direttamente dal mirino??cosa intendi??
Old 21-07-2011, 13:31   #1764
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Dany14 Guarda i messaggi
Praticamente su più forum ma in particolare mi sembra su quello Nikon i più sostengono che non avendo la doppia ghiera per far una foto in manuale con la d3100 bisogna essere contorsionisti questo è per esempio uno dei tanti commenti che ho letto su un forum di fotografia e alcuni dicono che ciò pregiudica addirittura la foto (mossa per via di queste manovre per esempio). Vorrei capire quanto è un po’ esagerato il tutto o se effettivamente è un problema
Esagerato a dir poco, addirittura le foto mosse, mi paiono commenti da chi non ha mai avuto una macchina fotografica in mano perchè è ovvio che lo scatto avviene dopo aver fatto le regolazioni e non durante per cui come fa a venire mossa? Anche la storia del contorsionismo è assolutamente falsa bisogna tenere premuto il tastino che sta vicino al pulsante di scatto con l'indice e girare la rotella posteriore con il pollice. Il movimento è del tutto naturale e anche molto agevole.

Quote:
Grazie al tuo lavorone sui prezzi attualmente credo di poter comprare o una d3100 sui 480/490 con kit 18 -55VR o una d3100 con 18-105 VR sui 700 euro, stiamo parlando quindi di 200 euro e più di differenza, vorrei capire per quello che vorrei fare io: vacanze, paesaggi (senza particolari pretese) persone, ritratti se alla fine vedo differenze significative tra i due obiettivi o se invece conviene prendere un 18-55 adesso e poi tutt’altro obiettivo poi oppure prendere un 18-105 da tenere per un po’ fino a che non si fa pratica per poi affiancargli qualche altro obiettivo in futuro.
Differenze significative non ce ne stanno, il 18-55 ha meno distorsioni, meno vignettatura e regge meglio il controluce è più piccolo e leggero di contro il 18-105 è più versatile, soprattutto in vacanza ti permette di fotografare anche soggetti in dettaglio la dove il 18-55 può risultare corto, più veloce in AF anche se di poco e risulta più bilanciato anche con macchine piccole come la D3100. Con il 18-55 la versatilità la migliori solo aggiungendo un secondo obiettivo mentre distorsioni e vignettature più pronunciate del 18-105 in caso servisse si correggono con pochi click con un qualsiasi software di fotoritocco.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 13:35   #1765
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Rs3ti Guarda i messaggi
ciao a tutti...stò per prenderla anche io con il 18-55 non stabilizzato..
nel frattempo volevo già prendere il paraluce, così quando la compro lo monto subito onde evitare qualche righetto ecc
per il 18-55 è l' HB45
ma ho visto che ci sono sia rigidi che morbidi..
quale consigliate ?
poi originale o non ?
cosa cambia oltre al prezzo ??

HB-45 originale solo rigido, mai sentito di paraluce morbido per questo obbiettivo.

Tra originali e compatibili cambia poco a livello di funzione ma a volte c'è una discreta differenza di prezzo. E' anche vero che ad un mio amico il paraluce cinese pagato 2 euro gli si è deformato per il calore che quasi non riusciva più a staccarlo dall'obiettivo.
Old 21-07-2011, 13:40   #1766
Rs3ti
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
HB-45 originale solo rigido, mai sentito di paraluce morbido per questo obbiettivo.

Tra originali e compatibili cambia poco a livello di funzione ma a volte c'è una discreta differenza di prezzo. E' anche vero che ad un mio amico il paraluce cinese pagato 2 euro gli si è deformato per il calore che quasi non riusciva più a staccarlo dall'obiettivo.
mm credevo ci fosse anche per il 18-55 morbido
ora sono indeciso tra l'originale e il non
c'è differenza di 10€
grazie
Rs3ti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 14:00   #1767
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sommo89 Guarda i messaggi
il tasto funzione mi sembra che sia già inpostato di default per gli iso almeno sul mio è così....come fai a regolarlo direttamente dal mirino??cosa intendi??
Intendo dire che se premi il tasto fn e giri la ghiera dentro il mirino ti compaiono gli iso nella parte destra della riga informazioni....
Old 21-07-2011, 17:59   #1768
Dany14
Member

L'Avatar di Dany14

Iscritto dal: Sep 2008
Ringrazio hornet75 e sommo89 per le risposte, avete fugato i miei dubbi, ho scelto per nikon d3100 + 18-105 vr ordianata online arriverà prossima settimana..quini iscritto ufficialmente
Old 21-07-2011, 19:24   #1769
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Sono in procinto di un acquisto di una reflex, ho letto molto in giro su forum e recensioni varie e in particolare questo topic e son quasi deciso su questa macchina ma son frenato da alcune remore ancora, in particolare:
1)Leggo che tra una d3100 e una d90 se bisogna scattare in manuale quest’ultima è più semplice e anzi con la d3100 è quasi impossibile, potreste spiegarmi il motivo proprio dal punto di vista operativo/pratico?

2)Le differenze tra un 18-55 e un 18-105 sono importanti, valgono davvero la differenza di prezzo per ora importante ancora tra i due offerti nei kit o posso cominciare con un 18-55 e poi passare dopo a…beh a questo punto non certo a un 18-105 ma a cosa e costo? (se nel caso di d3100)

3)Avete recensioni o foto su stessi soggetti dove è possibile vedere le eventuali differenze d90 e d3100?
se è la tua prima reflex e un ottima scelta la d3100:

1) in manuale hanno le stesse funzioni, inoltre sulla d3100 hai la funzione guida che ti aiuta molto all'inizio

2)io ho il 18-55 e devo ammettere che mi manca un po di zoom sopratutto per i primi piani, ma sto gia cercando un 55-200 quindi nessun problema a prendere il kit con meno zoom e poi prendere un altro obiettivo

3)certo: qui qui

ps. ho saltato una apgina, non avevo visto che ti avevano gia risposto

Ultima modifica di Dr.Speed : 21-07-2011 alle 19:27.
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 21:02   #1770
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

ragazzi per fare foto bulb con questa macchina fotografica quale cavo flessibile(o strumento) si deve usare per tenere aperto l'otturatore???
Old 21-07-2011, 21:12   #1771
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ragazzi per fare foto bulb con questa macchina fotografica quale cavo flessibile(o strumento) si deve usare per tenere aperto l'otturatore???
Nikon MC-DC2

L'originale costa circa 20/25 euro con un compatibile te la cavi con 10 euro se vuoi ti passo il link.

Anzi già te lo dato per i filtri Cokin, se guardi le altri categorie e vai nella sezione telecomandi e scatti remoti li trovi.
Old 21-07-2011, 21:20   #1772
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
puoi settarla su manuale e andare dopo i 30" di esposizione
Old 21-07-2011, 21:29   #1773
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
puoi settarla su manuale e andare dopo i 30" di esposizione
Non credo chiedesse come sia possibile scattare in bulb ma come utilizzarlo senza introdurre vibrazioni schiacciando il pulsante di scatto. Quindi comando a distanza. Non avendo la D3100 il sensore infrarosso deve utilizzare un telecomando a cavo collegabile all'apposito connettore ovvero quello che gli ho indicato.

Old 21-07-2011, 21:45   #1774
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

ragazzi facendo delle foto ora ho notato un comportamento strano...cioè quando ho una foto notturna in manuale alzo per alzare la resa qualitativa dell'immagine l'esposizione a +5 l'esposimetro schizza verso il - dicendomi che è troppo scura...se invece porto l'esposizione a -5 (quindi foto molto scura) l'esposimetro schizza verso il + dicendomi che è troppo chiara....ma questo non mi torna che sia partito qualcosa??

Grazie hornet...

Ultima modifica di sommo89 : 21-07-2011 alle 22:13.
sommo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 21:54   #1775
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
tutto normale

se sei in manuale compensare l'esposizione significa solo "tarare" l'esposimetro in modo da barare...come mettere la bilancia da zero a -5 per pesare 5kg in meno

se quindi selezioni un +5 di compensazione l'esposimetro ti dirà che la foto è sottoesposta di 5stop in modo che tu manualmente imposti un valore di 5stop più alto...insomma in manuale compensare non serve paticamente a niente
Old 21-07-2011, 22:02   #1776
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
tutto normale

se sei in manuale compensare l'esposizione significa solo "tarare" l'esposimetro in modo da barare...come mettere la bilancia da zero a -5 per pesare 5kg in meno

se quindi selezioni un +5 di compensazione l'esposimetro ti dirà che la foto è sottoesposta di 5stop in modo che tu manualmente imposti un valore di 5stop più alto...insomma in manuale compensare non serve paticamente a niente
Ah capito....quindi non serve a nulla...pensavo in modo idiota che schiarisse la foto lasciando diaframma e tempo invariati....ma di fatto non fà cio...
Old 22-07-2011, 00:47   #1777
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Slash- Guarda i messaggi
avevo segnalato questo programma qualche giorno fa beccandomi delle maledizioni, spero che non accada la stessa cosa a te
Ma che maledizioni... ce l'ho ancora installato sul pc.
Quote:
Ragazzi un dubbio che non riesco a trovare risposta..
Quando uso la modalità auto con scarsa luce mi segna che vuole il flash...e si attiva in automatico ma l'esposimetro segna tutte le tacche sul - ; cioè dalla scala +----0---- - segna che è sottoesposta è normale??
Provato ad aprire il flash prima di comporre la foto ?
Quote:
“La doppia ghiera serve sostanzialmente a modificare una i tempi e l'altra i diaframmi.
La d3100 ha una ghiera sola e potrai modificare i tempi (se sei nella modalità semiautomatica S) o i diaframmi (modalità A). Il problema sorge se tu vuoi avere un controllo completamente manuale (M) di tempi e diaframmi. In quel caso potrai con la tua ghiera modificare i tempi (se è come la mia d40x) mentre per variare i diaframmi dovrai girare la medesima ghiera ma tenendo premuto contemporaneamente il tasto di compensazione dell'esposizione (sempre se è come la mia d40x).
Posso dirti che è una bella menata, come una GROOOOSSSISSIMA menata è dover accedere al menù ogni volta che voglio cambiare gli iso. PENSACI BENE!”
Cazzate da fanboy.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 13:08   #1778
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Qualcuno ha avuto esperienze con questo zaino della Case Logic?

Old 22-07-2011, 14:53   #1779
BOSH
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Qualcuno ha avuto esperienze con questo zaino della Case Logic?

io ce l ho e mi trovo gran bene! l unica pecca é il sostegno in neoprene x lareflex k con bg e obiettivi di grosso diametro è impossibile da usare..quindi l ho tolto..
BOSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 16:13   #1780
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
appena acquistata una D5000 usata, 1 anno di vita, 3450 foto scattate, in condizioni perfette (sembra mai usata) con 18-105 VR
garanzia nital fino al 2015 per il corpo e fino al 2014 obbiettivo

però mi incuriosisce la 3100 per il nuovo sensore e la sezione video FULL HD....

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian