Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2008, 17:34   #1761
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ronny7599 Guarda i messaggi
salve amici, sto per acquistare un reflex digitale e provengo da un pana TZ3, ottima per foto all'esterno...
mi ero quasi deciso per la K100D super in kit, (per cominciare), ma leggendo nel forum le impressioni sulla K10 mi è sorto qualche dubbio;
secondo voi con la K100 mi ritroverei a breve con un prodotto limitato oppure le ottiche mi aiuteranno ad "avanzare" ?
grazie mille ed a presto
diciamo che ad oggi pentax offre di meglio: k200 - k10 - k20
ma la k100 certamente non ti pone limiti. perchè poi?

iniziare con una modesta reflex + una buona ottica, ti da molta più qualità di una compatta...
Old 12-04-2008, 17:43   #1762
ronny7599
Member

Iscritto dal: Jul 2007
grazie x la disponibilità, sulla qualità non avevo dubbi, piuttosto non vorrei neanche trovarmi tra le mani un prodotto troppo "avanzato" per uno che viene da una buona compatta, che ne pensi?
e tra le tre citate quale per un neofita?
inoltre il budget vorrei mantenerlo tra i 600-650 euro max
grazie ancora
ciao

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
diciamo che ad oggi pentax offre di meglio: k200 - k10 - k20
ma la k100 certamente non ti pone limiti. perchè poi?

iniziare con una modesta reflex + una buona ottica, ti da molta più qualità di una compatta...
ronny7599 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 17:56   #1763
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
grazie x la disponibilità, sulla qualità non avevo dubbi, piuttosto non vorrei neanche trovarmi tra le mani un prodotto troppo "avanzato" per uno che viene da una buona compatta, che ne pensi?
e tra le tre citate quale per un neofita?
inoltre il budget vorrei mantenerlo tra i 600-650 euro max
grazie ancora
ciao

beh io ho la k10d ed è stata la prima reflex. l'ho usata senza problemi.
basta leggere il manuale prima, anche se molti non lo fanno e poi tempestano il forum di domande...

un amico ha la k100 e i menu sostanzialmente sono uguali, quindi l'utilizzo è similare.

con quel budget io prenderei la 10d+18-55 import.

se vuoi in privato di scrivo dove la vendono ad un buon prezzo
Old 12-04-2008, 19:07   #1764
ronny7599
Member

e della K200 che ne pensi?
meglio della K10 o no?
scusa e grazie
(mail:ronny7599@yahoo.it)

la K10 è stata la prima reflex. l'ho usata senza problemi.
basta leggere il manuale prima, anche se molti non lo fanno e poi tempestano il forum di domande...

un amico ha la k100 e i menu sostanzialmente sono uguali, quindi l'utilizzo è similare.

con quel budget io prenderei la 10d+18-55 import.

se vuoi in privato di scrivo dove la vendono ad un buon prezzo[/quote]
Old 12-04-2008, 19:14   #1765
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

per me meglio la k10d.
Old 13-04-2008, 09:51   #1766
ronny7599
Member

sono quasi convinto, l'ho trovata a 600€ import con il kit 18-55,
la mia preoccupazione deriva dal fatto che viene spesso descritta come difficile da usare x i principianti ed inoltre ho visto che è stata presentata nel 2006,
aspetto consigli,
grazie 1000
ciao

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
per me meglio la k10d.
Old 13-04-2008, 10:02   #1767
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
sono quasi convinto, l'ho trovata a 600€ import con il kit 18-55,
la mia preoccupazione deriva dal fatto che viene spesso descritta come difficile da usare x i principianti ed inoltre ho visto che è stata presentata nel 2006,
aspetto consigli,
grazie 1000
ciao
cosa centra l'anno in cui è stata presentata??

è una reflex eccellente

che non sia facilissima è perchè è una fotocamera NON entry level, come la canon 40D o la Nikon D300
Old 13-04-2008, 10:10   #1768
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
Questa cosa aveva frenato un pò anche me per il fatto che soprattutto i sensori sono in continua evoluzione, quindi prendendo una macchina + vecchiotta rischiavo di avere un sensore meno efficiente degli ultimi usciti.
Ad esempio ero indeciso tra la 450d e la k10d, ma il buon Angelo mi ha subito detto che è di una fascia inferiore (manca corpo tropicalizzato, stabilizzatore nel corpo macchina, ecc.......). Se cosi non sarà lo vengo a cercare
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 10:29   #1769
ronny7599
Member

per la facilità d'uso credi sia meglio partire dalla K100d super, considerando il fatto che non ho mai usato una reflex ma solo buone compatte?
grazie

Quote:

è una reflex eccellente

che non sia facilissima è perchè è una fotocamera NON entry level, come la canon 40D o la Nikon D300
Old 13-04-2008, 10:30   #1770
ronny7599
Member

più o meno sono le mie stesse perplessità....
l'hai già presa?
fammi sapere
grazie

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi
Questa cosa aveva frenato un pò anche me per il fatto che soprattutto i sensori sono in continua evoluzione, quindi prendendo una macchina + vecchiotta rischiavo di avere un sensore meno efficiente degli ultimi usciti.
Ad esempio ero indeciso tra la 450d e la k10d, ma il buon Angelo mi ha subito detto che è di una fascia inferiore (manca corpo tropicalizzato, stabilizzatore nel corpo macchina, ecc.......). Se cosi non sarà lo vengo a cercare
Old 13-04-2008, 10:47   #1771
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Le differenze tra la k100d super e la k10 passano in mezza giornata di pratica, in realtà anche le macchine di fascia alta hanno la modalità automatica per cui non devi fare niente per iniziare, ma hanno tante possibilità in più una volta che le sai sfruttare.
Old 13-04-2008, 10:54   #1772
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
più o meno sono le mie stesse perplessità....
l'hai già presa?
fammi sapere
grazie
L'ho ordinata venerdi al prezzo che l'hai trovata tu con il 18-55. Speruma bin
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 10:54   #1773
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
per la facilità d'uso credi sia meglio partire dalla K100d super, considerando il fatto che non ho mai usato una reflex ma solo buone compatte?
grazie
io sono passato da una entry level praticamente identica alla k100 (la *ist Ds, praticamente un paio di modelli prima) alla K10 e all'inizio mi son trovato un po' spaesato

ma poi ci ho preso la mano e ora non cambierei per nulla al mondo
Old 13-04-2008, 10:56   #1774
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
Le differenze tra la k100d super e la k10 passano in mezza giornata di pratica, in realtà anche le macchine di fascia alta hanno la modalità automatica per cui non devi fare niente per iniziare, ma hanno tante possibilità in più una volta che le sai sfruttare.
prendere una reflex per usare la modalità automatica è una cazzata allucinante, io parlo di usare SERIAMENTE la macchina.

più che altro ti ci devi abituare un po' tra misurazioni spot, semispot ecc..: è più complessa e qui non ci piove

non è una cosa da mezza giornata, o meglio lo è se fai foto alla caxo di cane, ma per qualcosa di più "serio" ti ci vuole un po' per riabituarti e ottenere gli stessi risultati. ma ovviamente poi i risultati migliorano e la differenza si vede.

ma quello che è certo è che 1. è più complessa e 2. non è una entry level
Old 13-04-2008, 12:16   #1775
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Quote:
prendere una reflex per usare la modalità automatica è una cazzata allucinante, io parlo di usare SERIAMENTE la macchina.

più che altro ti ci devi abituare un po' tra misurazioni spot, semispot ecc..: è più complessa e qui non ci piove

non è una cosa da mezza giornata, o meglio lo è se fai foto alla caxo di cane, ma per qualcosa di più "serio" ti ci vuole un po' per riabituarti e ottenere gli stessi risultati. ma ovviamente poi i risultati migliorano e la differenza si vede.

ma quello che è certo è che 1. è più complessa e 2. non è una entry level
La mezza giornata per me è di "differenza" tra una k100 e una k10, ovviamente IMHO, e non è che consiglio la modalità automatica, solo che c'è questas possibilità, prendi la macchina, fai 10 scatti in auto, li guardi, incominci a giocare con l'impostazione ISO, guardi risultati e exif, ti metti in modalità tempi e scatti, modalità diaframma e scatti, poi incominci a guardare le modalità di fuoco e esposizione.. non ci vuole molto, per fare foto belle "purtroppo" ci vuole ben altro che saper usare i tasti.
Che poi credo che la k100 super abbia buona parte delle funzioni della k10 in un corpo entry level (potrei sbagliarmi), non dovrebbero esserci differenze abissali.

Con questo non voglio dire che si possa prendere una pieno formato senza esperieza e scattare subito ottime foto, voglio dire che a mia opinione tra una k100 e una k10 se il problema è la complessità, è un non problema, se invece sono i soldi, ognuno fa i conti con le proprie tasche.
Old 13-04-2008, 12:21   #1776
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
La mezza giornata per me è di "differenza" tra una k100 e una k10, ovviamente IMHO, e non è che consiglio la modalità automatica, solo che c'è questas possibilità, prendi la macchina, fai 10 scatti in auto, li guardi, incominci a giocare con l'impostazione ISO, guardi risultati e exif, ti metti in modalità tempi e scatti, modalità diaframma e scatti, poi incominci a guardare le modalità di fuoco e esposizione.. non ci vuole molto, per fare foto belle "purtroppo" ci vuole ben altro che saper usare i tasti.
Che poi credo che la k100 super abbia buona parte delle funzioni della k10 in un corpo entry level (potrei sbagliarmi), non dovrebbero esserci differenze abissali.

Con questo non voglio dire che si possa prendere una pieno formato senza esperieza e scattare subito ottime foto, voglio dire che a mia opinione tra una k100 e una k10 se il problema è la complessità, è un non problema, se invece sono i soldi, ognuno fa i conti con le proprie tasche.
sono daccordo anche io che sia un non problema, ma non ci si aspetti la semplicità di una eos400 o di una k100, un po' di tempo per abituarsi ci vuole (anche per chi viene da una k100)

ripeto non è tanto il fare o meno una foto corretta, ma ottenere il risultato che si vuole. per questo ci vuole un po' più di tempo e un po' più di prove

per uno che è alle prime armi non saprei cosa consigliargli: la k10 è ottima ma è più costosa, grande, ingombrante, pesante e complessa di una K100

sta a lui scegliere

detto questo io con la k10 sto su un altro pianeta, ma ci vuole un po' per riabituarsi a sfruttare correttamente le ottiche che si hanno in virtù delle nuove funzioni

a me ha fatto anche una buona differenza il passaggio da 6 a 10MP, la messa a fuoco soprattutto manuale deve essere molto più precisa

Ultima modifica di Leron : 13-04-2008 alle 12:23.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 12:37   #1777
ronny7599
Member

in effetti mi affascina la possibilità di avere un ottimo prodotto tra le mani, ma ragionando con la testa opterei prima per la k100d super,
non sarebbe tanto un problema di soldi vista la sola differenza di 150 euro,
inoltre non vorrei che data la mia poca esperienza le prime foto con la k10 venissero peggio di quelle della compatta,
ciao e grazie

Quote:
sono daccordo anche io che sia un non problema, ma non ci si aspetti la semplicità di una eos400 o di una k100, un po' di tempo per abituarsi ci vuole (anche per chi viene da una k100)

ripeto non è tanto il fare o meno una foto corretta, ma ottenere il risultato che si vuole. per questo ci vuole un po' più di tempo e un po' più di prove

per uno che è alle prime armi non saprei cosa consigliargli: la k10 è ottima ma è più costosa, grande, ingombrante, pesante e complessa di una K100

sta a lui scegliere

detto questo io con la k10 sto su un altro pianeta, ma ci vuole un po' per riabituarsi a sfruttare correttamente le ottiche che si hanno in virtù delle nuove funzioni

a me ha fatto anche una buona differenza il passaggio da 6 a 10MP, la messa a fuoco soprattutto manuale deve essere molto più precisa
Old 13-04-2008, 12:48   #1778
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
in effetti mi affascina la possibilità di avere un ottimo prodotto tra le mani, ma ragionando con la testa opterei prima per la k100d super,
non sarebbe tanto un problema di soldi vista la sola differenza di 150 euro,
inoltre non vorrei che data la mia poca esperienza le prime foto con la k10 venissero peggio di quelle della compatta,
ciao e grazie
io quando ho preso la k10 son caduto per qualche giorno nello sconforto le foto non mi venivano bene come con la *ist Ds...

poi ho realizzato che era colpa:

1. della maggiore risoluzione del sensore che richiedeva una maggiore risolvenza da parte delle ottiche

2. delle impostazioni "nuove" che l'altra mi dava in automatico

ma ora non ritornerei indietro, va solo fatta la dovuta premessa che se prendi la k10 hai in mano una macchina eccellente ma che ti richiederà un po' di sbattimento per esser usata come si deve

poi comunque puoi sempre mettere le impostazioni in automatico ma ti perdi il divertimento

vado che mi aspettano per un reportage per il museo di scienze naturali a trento
Old 13-04-2008, 13:46   #1779
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:

dimentichi la differenza fondamentale: due sensori diversi...
Old 13-04-2008, 14:38   #1780
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Beh io ho sempre usato una reflex tradizionale, manuale al 100%, anche il riavvolgimento del rullino a manovella per capirci . Ho la k10d da ormai... tre settimane, l'ho scelta anche perchè volevo una macchina che mi permettesse di continuare ad essere IO a fare la foto e non che fosse lei a fare tutto; devo dire che ancora oggi non sento di padroneggiarla come l'altra macchina, vuoi per le funzioni in più che ha rispetto ad una macchina a rullino, vuoi per diversità di uso che si trova necessariamente a fare un salto di trent'anni di tecnologia.
Questa non vuole certamente essere una critica, anzi, per quel che mi riguarda lo considero un pregio perchè significa che non è un giocattolo, ma non credo sia realistico parlare di questa macchina come di una cosa che si impara ad usare in un pomeriggio. Per carità, a fare degli scatti impari anche più in fretta, personalmente però ritengo che per fare delle foto ci voglia veramente più tempo. Io poi sarò partito da una posizione molto arretrata per cui ci starò sicuramente mettendo più tempo di altri che avevano già esperienza con reflex digitali, però resto dell'idea che due-quattro settimane di presa di confidenza ci vogliano, come minimo.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian