Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-07-2010, 10:15   #17501
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
è tutto spiegato accuratamente nella white paper del software.
cos'e', hai firmato una NDA che non si puo' scrivere qui?
mikedepetris è offline  
Old 15-07-2010, 10:18   #17502
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
cos'e', hai firmato una NDA che non si puo' scrivere qui?
E' solo stato detto un miliardo di volte nel 3d, se per una volta si legge il whitepaper non muore nessuno
Old 15-07-2010, 10:51   #17503
mikedepetris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E' solo stato detto un miliardo di volte nel 3d, se per una volta si legge il whitepaper non muore nessuno
be' guarda, seguo questo 3D da una vita e penso di aver letto tutto almeno una volta, e credo di conoscere tutti i casi in cui e' consigliabile l'allineamento

io ho chiesto a te perche' lo hai eseguito sui tuoi dischi, in particolare quello usb
mikedepetris è offline  
Old 15-07-2010, 10:58   #17504
ARMANDO73
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Avendo aggiornato pc mi ritrovo a dover reinstallare 7even 64bit su ssd intel x25m80 g2 vorrei avere conferma che questa sia la giusta procedura.
1) installo direttamente su ssd senza formattare il disco
2) formatto la partizione da 100mb che crea seven in sede di installazione.

Cosi facendo mantengo allineato il disco vero?
ARMANDO73 è offline  
Old 15-07-2010, 11:21   #17505
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
be' guarda, seguo questo 3D da una vita e penso di aver letto tutto almeno una volta, e credo di conoscere tutti i casi in cui e' consigliabile l'allineamento

io ho chiesto a te perche' lo hai eseguito sui tuoi dischi, in particolare quello usb
l'allineamento è sempre consigliabile sugli SSD per via della dimensione dei blocchi scritti sulle celle.. formalmente, è come far passare più volte i buffer sulle celle, quindi, logicamente c'è un tempo di accesso maggiore, e se non un degrado fisico vero e proprio (i dati scritti sono sempre quelli) ma l'accesso alla cella in modalita "write" è maggiore, per scrivere un gruppo di blocchi, che potrebbero essere scritti con una sola "passata" se il valore di questi dati è allineato al valore della cella.

Ho allineato anche il removibile usb, perchè imputo la scrittura a 30mb/s su un disco che ne dovrebbe scrivere 100, come possibile problema di allineamento.. tra gli altri tentativi da fare, tra cui, verificare, il passaggio dati da bus a controller ide-TO-usb.

Ultima modifica di jined : 15-07-2010 alle 11:25.
jined è offline  
Old 15-07-2010, 11:45   #17506
mikedepetris
Senior Member

Quote:
l'allineamento è sempre consigliabile sugli SSD per via della dimensione dei blocchi scritti sulle celle.. formalmente, è come far passare più volte i buffer sulle celle, quindi, logicamente c'è un tempo di accesso maggiore, e se non un degrado fisico vero e proprio (i dati scritti sono sempre quelli) ma l'accesso alla cella in modalita "write" è maggiore, per scrivere un gruppo di blocchi, che potrebbero essere scritti con una sola "passata" se il valore di questi dati è allineato al valore della cella.

Ho allineato anche il removibile usb, perchè imputo la scrittura a 30mb/s su un disco che ne dovrebbe scrivere 100, come possibile problema di allineamento.. tra gli altri tentativi da fare, tra cui, verificare, il passaggio dati da bus a controller ide-TO-usb.
in passato avevo scritto una spiegazione migliore della necessita' di allenamento, dovuta alla scrittura a blocchi di 4k, cerca nel 3D

si' capisco che uno le provi tutte, ma allineare il disco USB mi sembra decisamente inutile... farei piuttosto una prova estraendo il disco e testandolo collegato via sata e cercando di isolare il collo di bottiglia, che potrebbe essere il disco, il suo controller sata/usb, il cavo usb, la usb del pc o il relativo driver
mikedepetris è offline  
Old 15-07-2010, 12:42   #17507
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
dovevi mettere paragon software
Io ho messo N/A.

Adesso,lo provo subito
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 15-07-2010, 12:54   #17508
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
disco allineato, ci ha messo 5 minuti scarsi su un 64gb con 8gb di dati

p.s. le prestazioni non sono cambiate
Old 15-07-2010, 12:58   #17509
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non l'ho ancora eseguito.
L'operazione si svolge direttamente dall'OS sull'SSD su cui esso e` installato?

EDIT: direttamente dall'OS. comunque avevo gia` tutto allineato.

Ultima modifica di s12a : 15-07-2010 alle 13:03.
s12a è offline  
Old 15-07-2010, 15:26   #17510
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Sto lavorando ad una mia piccola utility per il Trim, visto che per molti SSD non c'è niente di disponibile, compresi i Sandforce e i vecchi Intel.

Domanda per i veterani, se inganno il file system dell'SSD, facendogli credere che esiste un file, che occupa tutto lo spazio residuo del disco, il controller non è costretto a liberare tutto lo spazio allocato dai residui e quindi a forzare un trim? E quindi, se al termine dell'operazione di scan, viene comunicato al file system che quel file non esiste, a quel punto, si avrebbe la bitmap bella trimmata.

Scrissi una utility con un algoritmo simile, per Symbian, e da quanto riportato, funziona alla grande.

Ultima modifica di jined : 15-07-2010 alle 15:29.
jined è offline  
Old 15-07-2010, 15:30   #17511
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
esiste per caso un ssd "senza form factor"??nel senso una schedina, come puo essere una mini pci-ex pero' sata, piccola abbastanza da poterla inserire nel secondo attacco sata del mio portatile???
ci sono, ma hanno prestazioni ridicole.
jined è offline  
Old 15-07-2010, 15:33   #17512
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
io.. ho allineato tutto, ci mette parecchio... per gli harddisk...1 ora per un velociraptor da 300 sata.....6 ore per un WD USB da 1 tera... per gli SSD, non credo che ci voglia più di un 20 minuti. Non ho potuto verificare perchè il mio era già allineato.
Il tempo di esecuzione dell'allineamento è direttamente proporzionale allo spazio occupato ed inversamente proporzionale allo spazio libero del disco.

Naturalmente conta molto anche la velocità di lettura e scrittura.
Old 15-07-2010, 15:39   #17513
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Sto lavorando ad una mia piccola utility per il Trim, visto che per molti SSD non c'è niente di disponibile, compresi i Sandforce e i vecchi Intel.

Domanda per i veterani, se inganno il file system dell'SSD, facendogli credere che esiste un file, che occupa tutto lo spazio residuo del disco, il controller non è costretto a liberare tutto lo spazio allocato dai residui e quindi a forzare un trim? E quindi, se al termine dell'operazione di scan, viene comunicato al file system che quel file non esiste, a quel punto, si avrebbe la bitmap bella trimmata.

Scrissi una utility con un algoritmo simile, per Symbian, e da quanto riportato, funziona alla grande.
E' simile a quanto fece un "guru" di OCZ, usando un programma di defrag e compattamento dello spazio libero e una passata di un tool che riempisse questo spazio libero di FF, che poi veniva cancellato.
Sembrava funzionare, anche se meno efficacemente di un TRIM da controller del SSD.
Old 15-07-2010, 15:51   #17514
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
E' simile a quanto fece un "guru" di OCZ, usando un programma di defrag e compattamento dello spazio libero e una passata di un tool che riempisse questo spazio libero di FF, che poi veniva cancellato.
Sembrava funzionare, anche se meno efficacemente di un TRIM da controller del SSD.
sto provando una versione beta... al termine dell'operazione, anche se non veritiero, comunque il bios dell'ssd, registra 1 ciclo di scrittura completo in più.

è il prezzo da pagare per un trimmer universale.. ma non è che poi vada usato tutti i giorni!
jined è offline  
Old 15-07-2010, 16:56   #17515
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Più o meno è quello che faceva il vecchio wiper.exe degli Indilinx... però per fare quello che dici tu intanto il TRIM deve essere supportato ed attivo, quindi sui vecchi Intel G1 non funzionerebbe e non funzionerebbe nemmeno sui SandForce... per questi il discorso è molto complicato, dato che tutti i dati che arrivano al controller vengono compressi ed elaborati in qualche modo... quindi in realtà non puoi creare un file che "per il controller" occupi tutte le celle o almeno non con metodi convenzionali...
The_Saint è offline  
Old 15-07-2010, 19:40   #17516
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Più o meno è quello che faceva il vecchio wiper.exe degli Indilinx... però per fare quello che dici tu intanto il TRIM deve essere supportato ed attivo, quindi sui vecchi Intel G1 non funzionerebbe e non funzionerebbe nemmeno sui SandForce... per questi il discorso è molto complicato, dato che tutti i dati che arrivano al controller vengono compressi ed elaborati in qualche modo... quindi in realtà non puoi creare un file che "per il controller" occupi tutte le celle o almeno non con metodi convenzionali...
invece funziona sul Sandforce, sul mio ha funzionato anche per l'ottimizzazione delle celle, oltre per il garbage collection, evidentemente, comunque, se il sistema operativo segnala che lo spazio si sta esaurendo, dandone prove fisiche, il controller reagisce necessariamente ottimizzando. Non arriva solo un input sull'ATA, riguardo lo spazio disponibile, ma viene anche segnalata la presenza di un file virtuale gigante, con relativo header e posizione bitmap, un inganno a cui il controller non può sfuggire.

Sull'Intel G1, deve funzionare almeno per il garbage collection, perchè non c'è modo per cui due copie dello stesso dato, occupino fisicamente lo stesso spazio. O almeno, è ciò che l'harddisk crede, incondizionatamente.

L'utility è pronta, al momento è in versione 0.5 Beta. Ho notato un miglioramento delle prestazioni in lettura, dopo l'uso.. non in scrittura, almeno non nel Sandforce, probabilmente entrano in gioco altri fattori, per le scritture. Continuerò a lavorarci.

Se qualcuno vuole provare la beta, il file è qui.. raccomando di usarla solo se si avverte un calo di prestazioni notabile. Il programma usa UN ciclo di scrittura completo.

Universal_Trim_05_beta

Su un SSD di circa 80 giga, impiega circa 4 minuti di tempo per il trim totale.
Nel caso, il programma dovesse essere interrotto prima che termini, per qualsiasi motivo,
nella directory dell'unità prescelta, sarà presente la directory TRIMDATA, che contiene dei files invisibili (garbage1, 2..etc..),
basta buttarla e il disco riavrà tutto lo spazio disponibile, altrimenti, è sufficiente
lanciare di nuovo il programma e aspettare che completi le operazioni.

Ho fatto diverse prove di sicurezza prima di compilare, il programma non dovrebbe essere in grado di fare danni sull'harddisk... ma non si sa mai!

QUESTA E' UNA BETA, io non ho avuto particolari problemi, ma potrebbe esserci comunque qualche bug.
Come si usa sempre dire in questi casi *USE IT ON YOUR OWN RISK*

Se qualcuno la prova, sarebbe importante avere le sue impressioni e i report del prima-dopo, in termini prestazionali.

Ultima modifica di jined : 15-07-2010 alle 20:28.
jined è offline  
Old 15-07-2010, 19:44   #17517
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
invece funziona sul Sandforce, sul mio ha funzionato anche per l'ottimizzazione delle celle, oltre per il garbage collection, evidentemente, comunque, se il sistema operativo segnala che lo spazio si sta esaurendo, dandone prove fisiche, il controller reagisce necessariamente ottimizzando. Non arriva solo un input sull'ATA, riguardo lo spazio disponibile, ma viene anche segnalata la presenza di un file virtuale gigante, con relativo header e posizione bitmap, un inganno a cui il controller non può sfuggire.

Sull'Intel G1, deve funzionare almeno per il garbage collection, perchè non c'è modo per cui due copie dello stesso dato, occupino fisicamente lo stesso spazio. O almeno, è ciò che l'harddisk crede, incondizionatamente.

L'utility è pronta, al momento è in versione 0.5 Beta. Ho notato un miglioramento delle prestazioni in lettura, dopo l'uso.. non in scrittura, almeno non nel Sandforce, probabilmente entrano in gioco altri fattori, per le scritture. Continuerò a lavorarci.
Che bello, complimenti!
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline  
Old 15-07-2010, 19:50   #17518
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Complimenti,veramente in gamba!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 15-07-2010, 19:57   #17519
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Ma, in teoria, il trim non dovrebbe migliorare le prestazioni in scrittura poichè provvede a preparare alla scrittura le celle "libere"?
conan_75 è offline  
Old 15-07-2010, 20:24   #17520
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

grazie, ma se l'avete già scaricata, riscaricatela adesso sullo stesso link, è la 0.51, già un utente mi ha segnalato un piccolo bug.

E' sfuggito un ACK, al termine delle operazioni, quindi, quando il programma si chiude, il buffer dell'harddisk, sta ancora completando una decina di secondi di pulizia.

Nulla di grave, a meno che uno non corresse a riavviare il PC, appena usato il programma.

Bug sistemato.

Ultima modifica di jined : 15-07-2010 alle 20:27.
jined è offline  
 Discussione Chiusa

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian