|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Tuttavia, bisogna anche avere un pizzico di umiltà, soprattutto mi metto nei panni di Calcagno. Dire che entro il 2020 il 100% della popolazione avrà almeno una connessione a 30 Mbit in FTTC è una dichiarazione di una presunzione e di una arroganza tipica di Fastweb che, ancora una volta, fa le classiche promesse da marinaio. Se così fosse, anche chi abita in un paesino sperduto tra le montagne (magari insieme ad Annette o ad Heidi con le caprette Suona quindi come un controsenso dire che FTTH per tutti è improponibile quando invece per la FTTC sempre la fibra devono stendere, e secondo le dichiarazioni di Calcagno, PER TUTTI ENTRO IL 2020. Cablare tutti gli armadi d'Italia in 5 anni ???? Auguri !!!!! Non voglio sembrare il solito polemico, però lavoro nel campo delle telecomunicazioni da 20 anni e vi dico solo una cosa amici miei : SVEGLIA !!!!! E ragionate con la vostra zucca, non con quella di chi promette senza sapere se potrà poi mantenere la parola data. |
|
|
|
|
|
|
#17322 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Lamentiamoci del rame quando sarà definitivamente morto! Da quello che si evince, l'AD crede di riuscire ad eguagliare la FTTH in termini di velocità attraverso l'ausilio di vectoring/g.fast con "soli" 100 milioni di investimenti in più del normale. A quel punto la differenza tra le due, sarebbe solo in termini di ping (e affidabilità?). Ribadisco, ne fa anche un discorso anche economico: 11 miliardi FTTH vs 3,5 FTTS per un paese dove i nerd sono ben pochi. “Con le nuove tecnologie sarà sufficiente portare la fibra a 150 mila armadi e implementare le schede negli apparati già installati, senza lavori invasivi, senza nuovi scavi”.CIT. E non ci dimentichiamo che "Nel 1999 FASTWEB è stato il primo operatore a realizzare una rete di accesso in fibra ottica (Fiber To The Home) che raggiunge 2 milioni di unità immobiliari a Milano, Genova, Bologna, Torino, Roma, Bari e Napoli. Nel 2010 è stato il primo in Europa a offrire ai clienti residenziali connessioni fino a 100 Mbps." Fastweb credo sia l'ultima azienda da criticare... Il problema ancora aperto è il vectoring in presenza di più operatori, ma forse in quei casi, passeranno direttamente al G.FAST. PS. non dimentichiamoci che a cablare in FTTH ci sta pensando metroweb, ergo speranza di FTTH c'è tutt'ora per le grandi città (o almeno lo spero) Ultima modifica di IC33M44N : 13-02-2015 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#17323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viceversa, se tanto mi dà tanto, non avrebbe costi così tanto superiori estendere la tratta in fibra dal ripartilinea fino alla chiostrina dello stabile, il cosiddetto "cablaggio orizzontale", visto che quello che costa un sacco di soldi è il cablaggio verticale, ma secondo me arrivare almeno allo stabile con la fibra non sarebbe una scelta peregrina. Poi, senza contare i vari ostruzionismi degli amministratori di condominio, per non parlare di altri condimini volutamente oziosi e rompiscatole, il condominio stesso potrebbe chiedere, tramite una raccolta firme (un pò come avviene col provider romano Unidata), di avere lo stabile cablato in verticale. I costi sarebbero a carico ovviamente di Metroweb (per citarne uno) o della stessa Fastweb e/o Telecom, ma con ritorno immediato dell'investimento suffragato dalle firme di adesione di coloro che intendono usufruire di detta connessione a Internet. Sarebbe un modo molto vantaggioso ed efficace e si supererebbero tante beghe burocratiche, tipiche di un Paese come l'Italia. |
|
|
|
|
|
|
#17324 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Oggi finalmente qualcosa è cambiato..
Quote:
Quote:
Bene.. a questo punto manca solo l'appuntamento con il tecnico, no? Ho paura perché leggevo online di tecnici fannulloni che saltano gli appuntamenti o fanno finta di contattarti facendo appena uno squillo e riattaccando alla risposta del cliente. A voi com'è stato il tragitto da questo punto in poi? Dite che me la allacciano la fibra entro la settimana prossima? |
||
|
|
|
|
|
#17325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché non diciamo tutta la verità ? E tra l'altro, tolta Milano (nemmeno coperta interamente), a Roma FTTH Fastweb ce l'hanno 2 cristiani messi in croce, la copertura fa ridere nel vero senso della parola. Ripeto : SVEGLIA !!!!!! P.S. Metroweb è ferma, in attesa di capire cosa farà Telecom. Inoltre non c'è nessun comunicato in cui si possa sperare di vedere cablate altre città all'infuori di Bologna e Milano. |
|
|
|
|
|
|
#17326 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
A me lo dici? sono il primo a dire che Roma viene trattata a pesci in faccia! Conosco solo due zone cablate in fibra ottica, Piazza Bologna e Piazza Re di Roma quindi figurati... Detto ciò, non mi sembra il caso di criticare FW, che i suoi sforzi li ha sempre fatti nel bene o nel male. Grazie a loro, sono passato da 6/1 a 70/10! Se c'è qualche azienda da criticare è la TELECOM e i suoi azionisti che guarda caso (per non parlare di Ferrovie dello Stato etc) solo quando esce fuori la concorrenza si "svegliano". FTTH è sicuramente meglio, ma ti ricordo che siamo in Italia, dove l'interesse personale prevale su quello collettivo, salvo eccezioni, e in un modello di economia incentrata sul profitto. Possiamo confidare solamente su Metroweb (CDP) che, dovrebbe, in teoria, e spero anche in pratica, far prevalere l'interesse collettivo a discapito degli utili. Mi accontenterei anche di una FTTB, senza per forza una FTTH. |
|
|
|
|
|
|
#17327 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
L'urgenza dell'Italia non è andare a 40 Gbit/s, l'urgenza è abbandonare l'ADSL ed arrivare ALMENO a 30 mbit/s.... Non è possibile aspettare un decennio per uscire dalla palude in cui siamo. Siamo l'unico paese del mondo che ha una rete mobile dei cellulari più veloce di quella fissa Al 30 giugno 2014, la velocità media delle connessioni in Italia è stata pari a 5,8 MB/s, una vergogna per un Paese industrializzato.... Quote:
C'è Telecom, c'è Vodafone e poi ci sono gli operatori che dormono come Infostrada e Tiscali che non stanno facendo nulla in questo senso.... Ultima modifica di MX4 : 13-02-2015 alle 13:25. |
||
|
|
|
|
|
#17328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
se i soldi devono essere investiti preferisco che servano per coprire in FTTC i vari paesi e paesini italiani piuttosto che cablare in FTTH solo roma,bari,torino etc. io faccio ragionamenti globali e purtroppo comprendo fino ad un certo punto i discorsi dell'orticello. io spero che quanto abbiano dichiarato sia vero ma come ho detto nel mio precedente intervento è difficile che stendano la fibra per singoli abitanti sparsi per la montagna o per la desolata campagna di qualche luogo italiano. pero' in termini pratici è piu facile portare la FTTC che la FTTH ovunque e a prezzo minore,fermo restando che l'italia e credo qualsiasi paese al mondo non puo' essere cablato al 100%,almeno al momento,poi tra 30 anni non so. per questo ritengo certe discussioni e pretese assurde, direi che chi ha la 100 si accontenti di averla in fttc ,perchè c'è gente che non va manco a 2 mega e probabilmente non potrà manco avere un giorno la vdsl. |
|
|
|
|
|
|
#17329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per questa ragione che dico che fare certi proclami denota scarsa conoscenza dei fatti e grande presunzione/arroganza, tutto marketing (come al solito), tutte strategie verbali e di persuasione occulta per portare "gli indecisi" dalla propria parte. Condivido il fatto che Fastweb si stia comunque dando da fare, ma invito comunque chi legge questo thread a tenere gli occhi aperti e ad evitare di farsi fregare facilmente. L'era delle fiabe o delle favole, almeno per me, è terminata da tempo. |
|
|
|
|
|
|
#17330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia ciò che purtroppo si vede è un paese che in certe aree è competitivo e al passo con i tempi, mentre in altre è peggio del Terzo Mondo (col dovuto rispetto). A me per esempio dà ai nervi che città come Milano o Bologna siano coperte da Vodafone a 300 Mbps in down e 20 Mbps in up, velocità a mio avviso impensabili per i comuni mortali, oggi come oggi. Benché metterei la firma per avere un upgrade di profilo da parte di Telecom col fantomatico 50/10 (che si spera di vedere nel corso del 2015), è pur vero che mi vedo costretto a pagare di più di chi, abitando in città con minore densità abitativa, riesce ad avere la "fortuna" (è proprio il caso di dirlo) di poter godere di velocità stratosferiche e a costi per giunta minori. Ma questa è l'Italia e certe cose non cambieranno mai, purtroppo. |
|
|
|
|
|
|
#17331 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Tra l'altro avevano detto che avrebbero coperto Roma (con FTTS) al 100% entro dicembre 2014... Mah... |
|
|
|
|
|
|
#17332 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
con le tecnologie scelte non potranno garantirlo nemmeno nei centri urbani coperti da piu' operatori Ultima modifica di boh15 : 13-02-2015 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#17333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
|
finche' ci sara' il monopolista di TELECOZ la vedo dura (perche' x me è ancora monopolista che se ne dica) con i suoi piani industriali portati avanti prima dal quel pappone del tronchetti, ora da altri
|
|
|
|
|
|
#17334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, in tutta sincerità, tutto questo "monopolio" da parte di Telecom non lo vedo, anzi.....se non fosse per Telecom tutti gli altri operatori alternativi che si appoggiano ancora sulle tecnologie in rame, vedasi Tiscali, Infostrada, Tele Tu, etc etc, sparirebbero e andrebbero a zappare la terra, visto che di fatto le uniche Telco in Italia che investono fior di milioni di euro sono Telecom e Fastweb. E, inoltre, fino a prova contraria, sono i soldi che hanno sempre parlato. Se hai le risorse e i mezzi per essere competitivo e alternativo, nessuno può metterti i bastoni tra le ruote. Per come la vedo io Telecom e Fastweb sono due facce di una medesima medaglia, ognuna trae vantaggio dall'altra e in comune hanno solo l'obiettivo di portare a se più clienti possibili con tutte le strategie di marketing di cui sono capaci, nel bene e nel male. |
|
|
|
|
|
|
#17335 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
|
Palermo totalmente OFF sia internet che telefono.
Sempre più giù, che ridicoli.
|
|
|
#17336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Palermo, fonia e dsl down. Portante agganciata ma nessun IP assegnato
|
|
|
#17338 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Nessun collegamento. Link fisico presente ma non assegna ip il dhcp remoto. Qualcuno ha lo stesso problema su catania?
|
|
|
|
|
|
#17339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Sperando che non sia temporaneamente, ma adesso ip assegnato e telefono funzionante. È durato 40 min circa il guasto.
Visita i gruppi FB Fibra Fastweb,TIM,Vodafone,OpenFiber e il sito fibraotticaitalia.altervista.org La mia connessione: Wind FTTH by OpenFiber, 950 Mbps / 98 Mbps Ultima modifica di seesopento : 13-02-2015 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#17340 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
visto che sei di palerm, faresti la prova del ping verso il primo gatway? cmq banda di merd oggi solo verso alcamo 75mega verso il resto del mondo 2 mega. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.