Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2012, 22:00   #1661
Furibond007
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da LightningD. Guarda i messaggi
Cominciamo, io ho utilizzato una chiavetta USB per l'installazione pulita, ma puoi benissimo creare un DVD se ti sta più comodo.
Per prima cosa scarica da qui l'ISO legale di Windows 7 a 64 bit, poi scarica questo tool che ti permette di installare tutte le edizioni di Windows 7, dalla Basic alla Ultimate(ti raccomando di installare la versione che avevi già installato così da non incontrare problemi in fase di attivazione).
Il tool dovrebbe nascondere semplicemente un file nominato ei.cfg, basta selezionare l'ISO scaricata prima e dovrebbe comparire il messaggio di conferma, comunque anche dopo questo messaggio, controlla i file presenti nell'ISO e cerca ei.cfg, se è ancora presente rimuovilo manualmente. Attenzione perchè eseguendo una seconda volta il tool il file ei.cfg verrà ripristinato.
Fatto ciò hai a disposizione l'ISO multi edizione per l'installazione di Windows 7, dovrai solo scegliere se metterla su USB o DVD, a questo scopo interviene questo tool ufficiale Microsoft che ti permette di masterizzare l'ISO dove preferisci in pochi click, selezionando sempre l'ISO scaricata e scegliendo il supporto utilizzato, dovresti avere a questo punto il supporto pronto.
Adesso svitando l'unica vite presente dovresti smontare l'HDD e mettere al suo posto l'SSD, rimontando l'hard disk nello slot vuoto. Io che ho il 1026 ti posso dire che lo slot primario è a destra (guardando il pc sottosopra quando lo smonti), ma siccome il modello è diverso, basta mettere l'SSD nello slot che era occupato dall'HDD e vai sul sicuro. Adesso che hai installato l'SSD dovresti inserire la chiavetta ed entrare nel bios, per farlo, premi F2 appena si accende il pc, quando compare il logo ASUS. Nel bios ci sono varie tab, tra cui BOOT; in questa tab troverai le opzioni di boot in questo modo:
- Boot option #1
- Boot option #2
- Boot option #3
- Boot option #4
Indipendentemente da cosa c'è scritto di fianco, dovresti selezionare nella numero uno la tua chiavetta USB o il tuo lettore DVD a seconda del supporto che utilizzi, se utilizzi una USB e la chiavetta non compare fra le opzioni, vai su add new boot option e riempi i campi:
Add boot option: scegli il nome è indifferente
Select filesistem: seleziona l'unico presente
Path for boot option: scrivi come nell'esempio che ti da il bios ma sostituisci a filename.efi - bootmgr.efi (nel caso in cui non funzionasse sostituisci anche fs0 con fs1)
Adesso avendo fra le boot option il supporto con l'installazione di Windows, premi F10 (Salva ed esci) ed installa l'SO
Ricordati di installare la versione che avevi prima (Home premium per me) altrimenti il product key scritto sotto il pc non funzionerà, seleziona il disco giusto(lo capisci dalle dimensioni, dovrebbe essere poco più basso di 256 Gb) e dovresti avere tutto funzionante.
Una volta finita l'installazione però devi reinstallare i driver, io li ho presi dal CD in dotazione che ti fa scegliere cosa installare fra tutti i driver e tools di ASUS, ma se li vuoi scaricare è lo stesso.
Spero di essere stato d'aiuto, se qualcosa andasse storto reinserisci l'HDD nel suo slot originario. Ciao ciao.
Grazie dell'aiuto!
Adesso spero di farcela grazie alle tue info e a quelle di freesailor!
Una domanda: quando avrò finito l'installazione, come faccio a formattare il 'vecchio' hdd (quello da 1Tb)? lo collego con il cavetto che mi ha fornito la Samsung alla presa USB, oppure lo formatto una volta che sono entrambi inseriti all'interno del notebook? Il filesystem, uso NTFS?
Devo fare qualche partizione? (questa cosa delle partizioni mi inquieta XD)
Oppure conviene lasciarci installato anche su questo hdd il sistema operativo e magari la recovery, in caso qualcosa andasse storto in futuro?
Furibond007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 00:22   #1662
LightningD.
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 86
Io il mio da 750 l'ho messo nel secondo slot, anche perchè ho preso la versione RAW del Samsung 830 ovvero quella senza cavetti etc, solo disco. Lasciare fuori un HDD interno mi inqueta oltretutto...
Comunque per formattarlo dall'interno basta cliccare con il sinistro su Computer->Gestione->Gestione dischi e formattare eliminando prima i volumi... Ho lasciato comunque l'EFI e la recovery da 25 Gb non si sa mai, Rimangono 670 Gb per archiviazione varia...
In pratica il mio 1026 nello storage adesso è composto da 250 Gb di SSD con SO, giochi e programmi e 670 Gb per archivio film musica foto file immagine e download vari.
Nella prima pagina del thread c'è qualche setup da fare per migliorare leggermente la vita e le prestazioni dell'SSD.
Io ho tutto in NTFS.
LightningD. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 08:17   #1663
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
mi date per piacere un link ad uno shop dove prendere 'sto benedetto portatile con schermo fullhd e 650m? per ora ho trovato solo amazon ma è venduto da un tedesco, non vorrei ritrovarmi col layout krukko..

edit: su amazon.de ho trovato questo: http://www.amazon.de/gp/product/B007RLLQKS/

il layout sembra "internazionale", che ne dite?

Ultima modifica di ]Rik`[ : 11-10-2012 alle 08:26.
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 10:24   #1664
Furibond007
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
mi date per piacere un link ad uno shop dove prendere 'sto benedetto portatile con schermo fullhd e 650m? per ora ho trovato solo amazon ma è venduto da un tedesco, non vorrei ritrovarmi col layout krukko..

edit: su amazon.de ho trovato questo: http://www.amazon.de/gp/product/B007RLLQKS/

il layout sembra "internazionale", che ne dite?
È quello che ho preso io, dovrebbe essere identico ai nostri.
Comunque tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi, quindi ti dirò se c'è qualcosa non appena mi arriva
Furibond007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 10:31   #1665
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da Furibond007 Guarda i messaggi
È quello che ho preso io, dovrebbe essere identico ai nostri.
Comunque tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi, quindi ti dirò se c'è qualcosa non appena mi arriva
e chi ha la pazienza di aspettare due o tre giorni
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 10:41   #1666
LightningD.
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
e chi ha la pazienza di aspettare due o tre giorni
Ho dovuto aspettare un mese per il mio 1026, fortuna che alla fine è arrivato...Penso sia diventato già un modello da collezione
LightningD. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 11:02   #1667
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da LightningD. Guarda i messaggi
Ho dovuto aspettare un mese per il mio 1026, fortuna che alla fine è arrivato...Penso sia diventato già un modello da collezione
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 13:02   #1668
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da Furibond007 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio, però non credo che sia il mio caso. Nel notebook che andrò a comprare t1011v c'è solo una slot occupata da un hdd da 1Tb da 5400rpm. L'ssd che installerò andrà a contenere SOLO il SO e i programmi, mentre tutto lo storage di dati ecc lo farò nel disco da 1Tb che metterò nel secondo slot. Quindi non devo fare partizioni, giusto?
Ah beh, non avevo capito che avrai due dischi!
Allora si, tieni l'SSD per SO e programmi, senza dividerlo in partizioni (io lo farei solo se l'SSD fosse più grande di 256 GB, ma non credo che tu ne avrai uno da 512 GB ), e l'HDD per i dati.
Ottima soluzione.

Per il resto vedo che LightningD. ti ha già dato ottimi consigli.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 13:20   #1669
The Engraver
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Padova
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da The Engraver Guarda i messaggi
Ho un piccolo problema col wireless. In pratica dall'altro ieri, quando lo accendo, non si carica il wireless. All'inizio, cliccando sull'icona e aprendo la risoluzione problemi mi diceva che il dispositivo Atheros Wireless Adapter era spento, così in gestione computer ho aperto le proprietà della scheda Atheros, mi diceva che era impossibile connettere la scheda e mi dava errore codice 10. Sono andato in giro in internet per vedere cosa fosse, e ho trovato che è un problema di driver. Comunque ho provato ad aggiornare i driver direttamente dal comando delle proprietà del dispositivo, ed è andato a posto. Solo che dopo aver fatto questo, ora ogni volta che accendo il pc la scheda wireless non si attiva, e mi tocca ogni volta attivare il wi-fi manualmente col tasto f2, mentre prima lo faceva da solo. Come posso far sì che torni di nuovo a connettersi da solo?

Grazie mille.


EDIT: oddio, a dir la verità ora ho notato una cosa strana: quando lo accendo mi appare l'icona di nessuna connessione, cioè non quella con le barrette di segnale grigie con il punto esclamativo, ma quella con il piccolo monitor e la x rossa. Però anche se c'è quell'icona, riesco lo stesso ad andare in internet tranquillamente. In breve, mi dice che non c'è nessuna connessione ma in realtà non è vero perché c'è. Per caso qualcosa può generare conflitto?
Mi è venuta in mente una cosa: nonostante abbia l' SSD come primario, l'altro giorno ho fatto l'ottimizzazione (deframmentazione) con Disk Speedup della Systweak, e poi la deframmentazione del registro con Reg Clean Pro. Che sia stato deleterio e che quindi abbia mandato un po' in confusione il pc??
Scusate, visto che è passato un po' di tempo e nessuno finora mi ha risposto, mi quoto da solo e chiedo nuovamente a qualcuno se può darmi consigli su come risolvere questo piccolo problema. In internet ho trovato una procedura per cancellare e ripristinare la cache delle icone di notifica, l'ho fatta ma non è cambiato nulla.

Grazie mille.
The Engraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 13:44   #1670
Furibond007
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Furibond007 Guarda i messaggi
Devo cambiare qualcosa nel BIOS oltre all'ordine di boot (ad esempio UEFI o cose simili)?
Mi auto quoto per chiedervi quest'ultima cosa, visto che domani avro tra le mani il mio asus e dovrò fare l'installazione del SO sull'ssd, non vedo l'ora!
Ah, poi ho letto su internet che un utente diceva che bisogna disabilitare la key di Windows 7 prima di poterla riutilizzare per fare l'installazione su ssd, è vero?

Ultima modifica di Furibond007 : 11-10-2012 alle 14:25.
Furibond007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 17:46   #1671
LightningD.
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 86
@Furibond: Io non ho disabilitato nulla ed è andato tutto apposto.

@The Engraver: prova ad andare su Esegui e digita msconfig, poi sui tag Servizi ed Avvio abilita tutto. Riavvia e fammi sapere.

Ultima modifica di LightningD. : 11-10-2012 alle 18:01.
LightningD. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 18:58   #1672
Furibond007
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 10
Quindi, non hai toccato niente nel uefi del bios e non hai disabilitato win 7 prima di rinstallarlo?

Ultima modifica di Furibond007 : 11-10-2012 alle 20:48.
Furibond007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 19:52   #1673
The Engraver
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Padova
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da LightningD. Guarda i messaggi
@Furibond: Io non ho disabilitato nulla ed è andato tutto apposto.

@The Engraver: prova ad andare su Esegui e digita msconfig, poi sui tag Servizi ed Avvio abilita tutto. Riavvia e fammi sapere.
Dunque, nel frattempo è successa una cosa: una icona mi ha notificato il rilascio di nuovi driver della scheda nvidia, se non sbaglio è la versione 306.9. Poco tempo fa avevo aggiornato i driver con una versione beta, la 306.02, sempre dal sito nvidia. Comunque, ho aggiornato i driver. Poi già che c'ero ho aggiornato anche il bios. Fatto sta che una volta aggiornato tutto e riavviato il pc, ora non mi dà più il problema.....mah.....
The Engraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:13   #1674
galimba79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 31
Ormai si sta sfiorando il ridicolo, io ho praticamente deciso e opterò per un Acer Ethos. Trovato in rete sui 900 euro.
galimba79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:23   #1675
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da galimba79 Guarda i messaggi
Ormai si sta sfiorando il ridicolo, io ho praticamente deciso e opterò per un Acer Ethos. Trovato in rete sui 900 euro.
mi daresti info e link in pvt per piacere?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 13:11   #1676
LightningD.
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da galimba79 Guarda i messaggi
Ormai si sta sfiorando il ridicolo, io ho praticamente deciso e opterò per un Acer Ethos. Trovato in rete sui 900 euro.
Tutto sto ridicolo al massimo frustazione per chi ha preso i primi modelli che presentavano piccoli difetti di assemblaggio... Per il resto qua si parla di attendere i nuovi modelli con Winzozz 8...ecco perchè non si trovano più.
LightningD. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 13:44   #1677
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da LightningD. Guarda i messaggi
Tutto sto ridicolo al massimo frustazione per chi ha preso i primi modelli che presentavano piccoli difetti di assemblaggio... Per il resto qua si parla di attendere i nuovi modelli con Winzozz 8...ecco perchè non si trovano più.
Quoto.
Ognuno fa quel che vuole, ovviamente (soprattutto con i suoi soldi!), ma non aspettare due o tre settimane per vedere cosa viene fuori e buttarsi subito alla disperazione su un notebook del 2011 come l'Ethos che non regge affatto il confronto con l'N76 (CPU inferiore, GPU inferiore, disco inferiore, meno RAM) mi sembra una scelta un pò strana ...

Perchè sono convinto che qualcosa arriverà anche in Italia, all'estero stanno già mettendoli nei listini prima ancora della disponibilità:
http://www.topproduct.nl/hardware/la...2g-t1131h.html
http://www.directdial.com/N76VZ-DH71-CA.html
http://www.comtec.ca/Asus-N76vz-Inte...-N76VZ-QH71-CB

Interessante: c'è almeno una versione nordamericana (N76VZ-QH71-CB) che viene data con 12 GB RAM di prima installazione.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 13:49   #1678
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
ma quindi anziché prenderlo ora conviene aspettare una mesata che presentino i nuovi modelli?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 14:02   #1679
galimba79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Quoto.
Ognuno fa quel che vuole, ovviamente (soprattutto con i suoi soldi!), ma non aspettare due o tre settimane per vedere cosa viene fuori e buttarsi subito alla disperazione su un notebook del 2011 come l'Ethos che non regge affatto il confronto con l'N76 (CPU inferiore, GPU inferiore, disco inferiore, meno RAM) mi sembra una scelta un pò strana ...

Perchè sono convinto che qualcosa arriverà anche in Italia, all'estero stanno già mettendoli nei listini prima ancora della disponibilità:
http://www.topproduct.nl/hardware/la...2g-t1131h.html
http://www.directdial.com/N76VZ-DH71-CA.html
http://www.comtec.ca/Asus-N76vz-Inte...-N76VZ-QH71-CB

Interessante: c'è almeno una versione nordamericana (N76VZ-QH71-CB) che viene data con 12 GB RAM di prima installazione.
Premesso che dai link postati si capisce solo che la differenza è win8. Io cercavo N76 con lo schermo opaco e risoluzione non full hd.
Io contesto solo la non chiarezza nella politica commerciale di ASUS, poi 3 settimane se ci lavori con un terminale non sono pochi da aspettare.
galimba79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 14:14   #1680
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da galimba79 Guarda i messaggi
Premesso che dai link postati si capisce solo che la differenza è win8. Io cercavo N76 con lo schermo opaco e risoluzione non full hd.
Win8 e la nuova CPU i7-3630QM (circa 4-5% più veloce del 3610QM, niente di che).

Quote:
Originariamente inviato da galimba79 Guarda i messaggi
Io contesto solo la non chiarezza nella politica commerciale di ASUS, poi 3 settimane se ci lavori con un terminale non sono pochi da aspettare.
Per carità, su Asus con me sfondi una porta aperta! Sono settimane che ci lamentiamo sul thread del N56VZ!

Se poi proprio hai dei vincoli per cui non puoi aspettare, peccato.
Ma allora, piuttosto di quell'Acer non sarebbe meglio un Dell Inspiron 17R SE?
Ok, ha schermo Full HD (che io sappia opaco), ma per il resto è tutt'altra macchina ...

Ultima modifica di freesailor : 12-10-2012 alle 14:20.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v