Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 09:25   #1641
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E' inutile per WHS, mentre invece è chiaramente utile in generale (anche io adotto stessa modalità, ma non ovviamente con WHS).
Purtroppo la gestione dei dischi di WHS è proprio una cosa che non mi piace.
Straquoto ... stavo dicendo la stessa cosa ....

Nell'attuale WHS, avere un disco a parte non serve, perchè il disco di sistema (nel mio caso un 2.5 da 320GB) viene comunque inserito nella lista dei dischi dati (di 320 solo 20gb vengono partizionati come disco di sistema, i restanti 300 come disco dati).

Poi solo per fortuna ad oggi su 800gb occupati (di 1.5 TB ), ancora non ha scritto nulla (il DE ha bilanciato bene sui due 1.5TB).

A quel punto se devi backuppare il disco di sistema che sia su un terzo disco o su uno dei due principali, non cambia molto.

Diverso discorso col prossimo Vail. Esso permetterà di avere IL disco di sistema separato da quello dati. In questo caso sarà semplice implementare DUE dischi di sistema in RAID 1, così da ottenere un tempo di downtime ridotto in caso di failure dell'SO.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:52   #1642
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
E' inutile per WHS, mentre invece è chiaramente utile in generale (anche io adotto stessa modalità, ma non ovviamente con WHS).
Purtroppo la gestione dei dischi di WHS è proprio una cosa che non mi piace.

@art69: per l'azienda complicati la vita il meno possibile. Qnap e Synology fanno ottimi prodotti. Potresti anche usare un PC già operativo in sede anche come fileserver e farne backup dati tramite disco esterno, ma è un po' più rischioso e faraginoso.
tra l'altro, quello del disco di sistema separato dai dati non è una "fissa" da nerd... se ci pensi tutti i vari nas in commercio (anche x forza di cose) hanno il s.o. su un modulo flash (D.O.M., disk on module)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 00:58   #1643
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Mi sono auto costruito questo NAS:

Win7
Zotac ION
2GB DDR2
hd 2,5 per sistema e deposito donwload
2XHD 3,5 1,5TB RAID1 per i dati

è possibile far spegnere i due HD in RAID quando non c'è nessun accesso su di essi?

Durante il P2P il sistema consuma 30W
Usando risparmio energetico di Seven ho impostato lo spegnimento dei dischi dopo 20 minuti:
se non ho aperto programmi di P2P il sistema passa a 21W
ma con P2P attivo non spegne i dischi in mirror.
Preciso che i programmi di P2P non leggono/scrivono sul mirror.
?
Mi sembra strano..se non ci sono accessi al disco, il disco dopo top minuti (se lo imposti dal risparmio energetivo) lo spegne. Ovviamente se sul raid1 hai windows, non te lo può spegnere.
Old 02-07-2010, 10:00   #1644
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Se a qualcuno dovesse interessare, in firma ho pubblicato l'indirizzo del mio nuovo blog dove racconto la mia esperienza, ancora molto acerba, di autocostruzione di un Nas/Server.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 11:53   #1645
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
@art69: per l'azienda complicati la vita il meno possibile. Qnap e Synology fanno ottimi prodotti. Potresti anche usare un PC già operativo in sede anche come fileserver e farne backup dati tramite disco esterno, ma è un po' più rischioso e faraginoso.
E in effetti era proprio quella l'idea.
Quel PC giace inutilizzato, non nella mia azienda ma in casa mia. Mi dispiace tenerlo a prendere polvere (in realtà è un modo di dire, perchè è chiuso in garage, imballato nella scatola del case).
Però è due anni che è spento, e aveva problemi di temperatura con il caldo, quindi non vorrei trovarmi a dover cambiare anche MB e CPU....
In ottica "riciclo" disporrei di una licenza di XP Professional e una di Vista Home Premium, ma nessuno dei due mi pare tanto versato per il compito di fileserver, e quindi sarebbe preferibile o una distro Linux (che per me è un pò ostico....) o WHS.
Ma, escludendo il costo di eventualmente due dischi da 1TB (diciamo 150€), forse avete ragione e, nell'ottica di avere un'oggetto funzionante il prima possibile senza sbattimenti e con minori consumi, vale forse più la pena spendere 200€ per un QNAP TS210 che 100€ per la licenza di WHS.....
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 21:50   #1646
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
@ utilizzatori di whs....

scusatemi se chiedo anch'io su come whs gestisce il de. whs nn serve il raid 1.. perchè?
se io andro ad usare come unico storage centralizzato, se parte un hd tt quello che c'ra sopra andrà per la tangente?! o mi sbaglio?
poi se nn ho letto male, ho la possibilita ti replicare il de su un altro hd? in pratica è come se mi facesse un raid 1 software? o mi sbaglio ancora?
Old 15-07-2010, 08:42   #1647
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Un piccolo dubbio per me, parlando di "sesso degli angeli", ovvero il file system, visto che devo usarci sia Mac che Windows.

Se prendiamo un NAS già assemblato tipo i QNAP o i Synology (per dire i due che penso siano i migliori per l'uso che ne debbo fare io), normalmente il file system è l'EXT3, se non erro, e si riescono a vedere i dati senza problemi sia da Win che da Mac.... magari è un pò più complicato gestire un'eventuale ricostruzione dei dati se si guastasse l'hardware del NAS, se non, forse, ricomprando un'altro NAS della stessa marca!

Ma... se mi autocostruisco il NAS usando un Windows che non è WHS ho due alternative. Se formatto in FAT32 leggo e scrivo sia da Win che da Mac ma se mi capita un file di 4Gb, tipo un'immagine di un DVD, non posso scriverlo. Se formatto in NTFS (come gli hard disk esterni USB che ho in casa) con il Mac ci sono, di fatto, problemi a scrivere i file, almeno a quanto mi risulta.

WHS con che file system scrive i dati?

Uffa... altro motivo per comprare un NAS nuovo Qnap o Synology..
Old 15-07-2010, 08:48   #1648
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
Un piccolo dubbio per me, parlando di "sesso degli angeli", ovvero il file system, visto che devo usarci sia Mac che Windows.

Se prendiamo un NAS già assemblato tipo i QNAP o i Synology (per dire i due che penso siano i migliori per l'uso che ne debbo fare io), normalmente il file system è l'EXT3, se non erro, e si riescono a vedere i dati senza problemi sia da Win che da Mac.... magari è un pò più complicato gestire un'eventuale ricostruzione dei dati se si guastasse l'hardware del NAS, se non, forse, ricomprando un'altro NAS della stessa marca!

Ma... se mi autocostruisco il NAS usando un Windows che non è WHS ho due alternative. Se formatto in FAT32 leggo e scrivo sia da Win che da Mac ma se mi capita un file di 4Gb, tipo un'immagine di un DVD, non posso scriverlo. Se formatto in NTFS (come gli hard disk esterni USB che ho in casa) con il Mac ci sono, di fatto, problemi a scrivere i file, almeno a quanto mi risulta.

WHS con che file system scrive i dati?

Uffa... altro motivo per comprare un NAS nuovo Qnap o Synology..
WHS a quanto mi risulta usa NTFS.
Comunque, il problema dei formati esiste, ed è il motivo che di solito mi spinge a NON utilizzare soluzioni proprietarie. Nel caso del QNAP, visto che è linux based, in caso per esempio di rottura del dispositivo, potrai leggere i dati montando il disco su qualsiasi sistema linux. Non so se potrai fare lo stesso con i dischi di WHS su un normale Windows, per via del modo in cui è gestito il Drive Extender, quindi non mi pronuncio, ma non è escluso che possa funzionare o che esista un metodo per effettuare il recovery nel caso in cui la macchina WHS non sia (più) disponibile.
Old 15-07-2010, 09:08   #1649
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
WHS a quanto mi risulta usa NTFS.
Comunque, il problema dei formati esiste, ed è il motivo che di solito mi spinge a NON utilizzare soluzioni proprietarie. Nel caso del QNAP, visto che è linux based, in caso per esempio di rottura del dispositivo, potrai leggere i dati montando il disco su qualsiasi sistema linux. Non so se potrai fare lo stesso con i dischi di WHS su un normale Windows, per via del modo in cui è gestito il Drive Extender, quindi non mi pronuncio, ma non è escluso che possa funzionare o che esista un metodo per effettuare il recovery nel caso in cui la macchina WHS non sia (più) disponibile.
I dati sono leggibili semplicemente montando il disco su un altro computer, visto che il file system e' sempre NTFS (WHS si basa su Windows server 2003 Small Business)... l'unica rottura e' che devi andare nella cartella del DE, ma nulla di trascendentale!
Al piu' sara' necessario sistemare i permessi, ma questo vale a prescindere da WHS!

Edit: qualche info in piu' qui

Ultima modifica di Jabberwock : 15-07-2010 alle 09:10.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:14   #1650
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
I dati sono leggibili semplicemente montando il disco su un altro computer, visto che il file system e' sempre NTFS (WHS si basa su Windows server 2003 Small Business)... l'unica rottura e' che devi andare nella cartella del DE, ma nulla di trascendentale!
Al piu' sara' necessario sistemare i permessi, ma questo vale a prescindere da WHS!

Edit: qualche info in piu' qui
bene :-)
per i permessi sì, è il minimo sindacale, non sarà mai questo il problema in una recovery :-)
Old 16-07-2010, 10:16   #1651
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate, mi sono appena iscritto alla discussione e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito economico da cui acquistare i componenti per costruire un NAS casalingo!
Attendo vostre notizie!
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 10:18   #1652
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Scusate, mi sono appena iscritto alla discussione e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito economico da cui acquistare i componenti per costruire un NAS casalingo!
Attendo vostre notizie!
cosa intendi? di fatto non ci vuole nessun hardware particolare rispetto a un pc.
L'unica cosa, se vuoi un aspetto estetico sfizioso, è il case e gli eventuali backplane.
Facci sapere cosa intendi di preciso...
Old 16-07-2010, 10:23   #1653
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Scusate, sono stato pressapochista, mi stavo riferendo alle schede madri con Intel Atom e ai case mini ITX.
Ho visto in giro un po' di prezzi ma mi domandavo se per caso qualcuno di voi conosce un sito da cui acquistare i componenti che mi interessano a buon prezzo!
Old 16-07-2010, 10:33   #1654
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quindi, ricapitolando:

- Se scelgo Windows, qualunque versione, uso NTFS. Anche WHS usa NTFS (ed era quello il dubbio), e posso (e lo avevo già letto qua anche un pò di pagine addietro... grazie di avermelo ricordato ) recuperare i dati di un eventuale disco dati di WHS riattaccandolo ad un qualunque PC Windows. In quel caso devo trovare una soluzione "lato Mac" per leggere e scrivere NTFS

- Se scelgo QNAP o Synology i dati sono memorizzati in formato EXT3, come in qualunque sistema linux. Per recuperarli in caso di problemi posso usare un qualunque PC con linux (e ciò mi frena un pò perchè la mia conoscenza di linux è pari a zero).... oltre naturalmente a ricomprarmi un'altro NAS nuovo!

La Apple Time Capsule non la prendo in cosiderazione, perchè non fa comunque al caso mio.

Se volessi usare XP Professional o Vista Home Premium, quali limitazioni avrei rispetto all'uso di WHS? A parte ovviamente la minore sicurezza intrinseca, visto che WHS è nato per fare solo e soltanto da server e, come si diceva per la vecchia Fiat Panda, quel che non c'è non si rompe ?

Visto che la mia indole da smanettone la tengo a freno da quando ho preso il NB al posto del fisso come PC di casa, il farmi il NAS da me mi intriga... solo che se valuto il rapporto costi / sbattimenti / resa un NAS già pronto mi conviene infinitamente di più...
Old 16-07-2010, 10:37   #1655
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Da quel che ho capito, quanto a resa un NAS casalingo non lo batte nessuno dal momento che decidi tu cosa metterci...
Anche se dubito che un atom dual core (Intel D510MO) possa essere battuto da un qualunque nas dato che nelle migliori delle ipotesi montano i pine trail.
Old 16-07-2010, 17:38   #1656
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao, ecco la configurazione del nas che sto assemblando:

AMD Athlon 64 2650e 1,6GHz TDP 15W
Jetway NC81-LF (4 sata + 2 esata)
2 GB sodimm ddr2 pc6400

2 wd 1TB EADS (raid 1) per i dati più importanti
1 samsung 2 TB (da acquistare) per video, musica e altro

Ora per quanto riguarda l'alimentatore sono indeciso tra:

Bequiet L7 300W oppure un pico psu 120W/150W

secondo voi il pico riesce a reggere lo spin up dei tre hd?

Per il sistema operativo sono indeciso tra Openfiler o Ubuntu server da installare su questa:

intel z-130 2GB

Old 17-07-2010, 17:57   #1657
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ciao, ecco la configurazione del nas che sto assemblando:

AMD Athlon 64 2650e 1,6GHz TDP 15W
Jetway NC81-LF (4 sata + 2 esata)
2 GB sodimm ddr2 pc6400

2 wd 1TB EADS (raid 1) per i dati più importanti
1 samsung 2 TB (da acquistare) per video, musica e altro

Ora per quanto riguarda l'alimentatore sono indeciso tra:

Bequiet L7 300W oppure un pico psu 120W/150W

secondo voi il pico riesce a reggere lo spin up dei tre hd?

Per il sistema operativo sono indeciso tra Openfiler o Ubuntu server da installare su questa:

intel z-130 2GB

2gb è un po' pochino per una installazione di ubuntu server...
L'alimentatore dovrebbe reggere! I ho un 300W forton micro-atx e ne regge 4
bye
Old 17-07-2010, 18:43   #1658
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
@jgvnn

Per me regge anche il pico, quella config consumerà alla peggio sui 60W
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2010, 19:02   #1659
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
debian senza interfaccia grafica con parecchi servizi mi occupa circa 8gb (sistema completo), con 2gb non ce la fai mica.
oppure ce la fai, ma devi tenere qualcosa altrove, e a quel punto tantovale fare senza la ssd.
ti mostro l'occupazione delle cartelle più ingombranti:
2.5G ./var
3.8G ./usr

quindi:
-o prendi l'ssd ma queste due cartelle le monti altrove (inutile)
-non prendi l'ssd e metti tutto altrove (idea migliore)
-metti qualcosa di abbastanza striminzito da starci in 2gb (di cui presto sarai scontento, perché essere limitati in 2gb con le capienze di oggi è un po' un colmo)

come mai volevi l'ssd? un hard disk da portatile da 160gb costa pochetto, consuma poco, scalda poco e fa poco rumore (che non sentiresti visto che hai comunque dei dischi che ne fanno)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2010, 19:39   #1660
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ok, solo che non volevo perdere una porta sata per il disco di sistema e fruttarla per futuri upgrade. Vedo se risco a trovare un hd 2,5 ide, altrimenti su una pendrive?

per l'alimetatore, il pico da 120W reggerà 3-4 hd green ?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP