|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Nell'attuale WHS, avere un disco a parte non serve, perchè il disco di sistema (nel mio caso un 2.5 da 320GB) viene comunque inserito nella lista dei dischi dati (di 320 solo 20gb vengono partizionati come disco di sistema, i restanti 300 come disco dati). Poi solo per fortuna ad oggi su 800gb occupati (di 1.5 TB ), ancora non ha scritto nulla (il DE ha bilanciato bene sui due 1.5TB). A quel punto se devi backuppare il disco di sistema che sia su un terzo disco o su uno dei due principali, non cambia molto. Diverso discorso col prossimo Vail. Esso permetterà di avere IL disco di sistema separato da quello dati. In questo caso sarà semplice implementare DUE dischi di sistema in RAID 1, così da ottenere un tempo di downtime ridotto in caso di failure dell'SO.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1644 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Se a qualcuno dovesse interessare, in firma ho pubblicato l'indirizzo del mio nuovo blog dove racconto la mia esperienza, ancora molto acerba, di autocostruzione di un Nas/Server.
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#1645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quel PC giace inutilizzato, non nella mia azienda ma in casa mia. Mi dispiace tenerlo a prendere polvere (in realtà è un modo di dire, perchè è chiuso in garage, imballato nella scatola del case). Però è due anni che è spento, e aveva problemi di temperatura con il caldo, quindi non vorrei trovarmi a dover cambiare anche MB e CPU.... In ottica "riciclo" disporrei di una licenza di XP Professional e una di Vista Home Premium, ma nessuno dei due mi pare tanto versato per il compito di fileserver, e quindi sarebbe preferibile o una distro Linux (che per me è un pò ostico....) o WHS. Ma, escludendo il costo di eventualmente due dischi da 1TB (diciamo 150€), forse avete ragione e, nell'ottica di avere un'oggetto funzionante il prima possibile senza sbattimenti e con minori consumi, vale forse più la pena spendere 200€ per un QNAP TS210 che 100€ per la licenza di WHS.....
![]() |
![]() |
![]() |
#1646 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
@ utilizzatori di whs....
scusatemi se chiedo anch'io su come whs gestisce il de. whs nn serve il raid 1.. perchè?
se io andro ad usare come unico storage centralizzato, se parte un hd tt quello che c'ra sopra andrà per la tangente?! o mi sbaglio? poi se nn ho letto male, ho la possibilita ti replicare il de su un altro hd? in pratica è come se mi facesse un raid 1 software? o mi sbaglio ancora?
![]() |
#1647 |
Senior Member
|
Un piccolo dubbio per me, parlando di "sesso degli angeli", ovvero il file system, visto che devo usarci sia Mac che Windows.
Se prendiamo un NAS già assemblato tipo i QNAP o i Synology (per dire i due che penso siano i migliori per l'uso che ne debbo fare io), normalmente il file system è l'EXT3, se non erro, e si riescono a vedere i dati senza problemi sia da Win che da Mac.... magari è un pò più complicato gestire un'eventuale ricostruzione dei dati se si guastasse l'hardware del NAS, se non, forse, ricomprando un'altro NAS della stessa marca! Ma... se mi autocostruisco il NAS usando un Windows che non è WHS ho due alternative. Se formatto in FAT32 leggo e scrivo sia da Win che da Mac ma se mi capita un file di 4Gb, tipo un'immagine di un DVD, non posso scriverlo. Se formatto in NTFS (come gli hard disk esterni USB che ho in casa) con il Mac ci sono, di fatto, problemi a scrivere i file, almeno a quanto mi risulta. WHS con che file system scrive i dati? Uffa... altro motivo per comprare un NAS nuovo Qnap o Synology..
![]() |
![]() |
#1648 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, il problema dei formati esiste, ed è il motivo che di solito mi spinge a NON utilizzare soluzioni proprietarie. Nel caso del QNAP, visto che è linux based, in caso per esempio di rottura del dispositivo, potrai leggere i dati montando il disco su qualsiasi sistema linux. Non so se potrai fare lo stesso con i dischi di WHS su un normale Windows, per via del modo in cui è gestito il Drive Extender, quindi non mi pronuncio, ma non è escluso che possa funzionare o che esista un metodo per effettuare il recovery nel caso in cui la macchina WHS non sia (più) disponibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1649 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Al piu' sara' necessario sistemare i permessi, ma questo vale a prescindere da WHS! Edit: qualche info in piu' qui
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 15-07-2010 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1650 | |
Senior Member
|
Quote:
per i permessi sì, è il minimo sindacale, non sarà mai questo il problema in una recovery :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1651 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusate, mi sono appena iscritto alla discussione e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito economico da cui acquistare i componenti per costruire un NAS casalingo!
Attendo vostre notizie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1652 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa, se vuoi un aspetto estetico sfizioso, è il case e gli eventuali backplane. Facci sapere cosa intendi di preciso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1653 |
Senior Member
|
Scusate, sono stato pressapochista, mi stavo riferendo alle schede madri con Intel Atom e ai case mini ITX.
Ho visto in giro un po' di prezzi ma mi domandavo se per caso qualcuno di voi conosce un sito da cui acquistare i componenti che mi interessano a buon prezzo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1654 |
Senior Member
|
Quindi, ricapitolando:
- Se scelgo Windows, qualunque versione, uso NTFS. Anche WHS usa NTFS (ed era quello il dubbio), e posso (e lo avevo già letto qua anche un pò di pagine addietro... grazie di avermelo ricordato ![]() - Se scelgo QNAP o Synology i dati sono memorizzati in formato EXT3, come in qualunque sistema linux. Per recuperarli in caso di problemi posso usare un qualunque PC con linux (e ciò mi frena un pò perchè la mia conoscenza di linux è pari a zero).... oltre naturalmente a ricomprarmi un'altro NAS nuovo! La Apple Time Capsule non la prendo in cosiderazione, perchè non fa comunque al caso mio. Se volessi usare XP Professional o Vista Home Premium, quali limitazioni avrei rispetto all'uso di WHS? A parte ovviamente la minore sicurezza intrinseca, visto che WHS è nato per fare solo e soltanto da server e, come si diceva per la vecchia Fiat Panda, quel che non c'è non si rompe ![]() Visto che la mia indole da smanettone la tengo a freno da quando ho preso il NB al posto del fisso come PC di casa, il farmi il NAS da me mi intriga... solo che se valuto il rapporto costi / sbattimenti / resa un NAS già pronto mi conviene infinitamente di più...
![]() |
![]() |
#1655 |
Senior Member
|
Da quel che ho capito, quanto a resa un NAS casalingo non lo batte nessuno dal momento che decidi tu cosa metterci...
Anche se dubito che un atom dual core (Intel D510MO) possa essere battuto da un qualunque nas dato che nelle migliori delle ipotesi montano i pine trail. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1656 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ciao, ecco la configurazione del nas che sto assemblando:
AMD Athlon 64 2650e 1,6GHz TDP 15W Jetway NC81-LF (4 sata + 2 esata) 2 GB sodimm ddr2 pc6400 2 wd 1TB EADS (raid 1) per i dati più importanti 1 samsung 2 TB (da acquistare) per video, musica e altro Ora per quanto riguarda l'alimentatore sono indeciso tra: Bequiet L7 300W oppure un pico psu 120W/150W secondo voi il pico riesce a reggere lo spin up dei tre hd? Per il sistema operativo sono indeciso tra Openfiler o Ubuntu server da installare su questa: intel z-130 2GB ![]()
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1657 | |
Senior Member
|
Quote:
L'alimentatore dovrebbe reggere! I ho un 300W forton micro-atx e ne regge 4 bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1658 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
@jgvnn
Per me regge anche il pico, quella config consumerà alla peggio sui 60W |
![]() |
![]() |
![]() |
#1659 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
debian senza interfaccia grafica con parecchi servizi mi occupa circa 8gb (sistema completo), con 2gb non ce la fai mica.
oppure ce la fai, ma devi tenere qualcosa altrove, e a quel punto tantovale fare senza la ssd. ti mostro l'occupazione delle cartelle più ingombranti: 2.5G ./var 3.8G ./usr quindi: -o prendi l'ssd ma queste due cartelle le monti altrove (inutile) -non prendi l'ssd e metti tutto altrove (idea migliore) -metti qualcosa di abbastanza striminzito da starci in 2gb (di cui presto sarai scontento, perché essere limitati in 2gb con le capienze di oggi è un po' un colmo) come mai volevi l'ssd? un hard disk da portatile da 160gb costa pochetto, consuma poco, scalda poco e fa poco rumore (che non sentiresti visto che hai comunque dei dischi che ne fanno)
![]() |
#1660 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ok, solo che non volevo perdere una porta sata per il disco di sistema e fruttarla per futuri upgrade. Vedo se risco a trovare un hd 2,5 ide, altrimenti su una pendrive?
per l'alimetatore, il pico da 120W reggerà 3-4 hd green ?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.