Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2013, 20:35   #1581
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Per vedere se hai attiva la silent mode puoi fare in due modi: vai nel pannello settings (Fn+F1) e guardi la sezione "Modalità silenziosa" oppure guardi i profili di risparmio energetico (quando la silent mode è attiva, viene scelto il profilo "Risparmio di energia"). Per la seconda domanda, mi spiace ma non so cosa dirti, personalmente non ho mai fatto un backup . Comunque se hai l'hard disk originale c'è una partizione nascosta che contiene Windows 8 così come l'hai trovato al primo avvio, e quindi in futuro potresti reinstallarlo in futuro dal menu di recovery (F4 all'avvio del pc).

Ultima modifica di necklau : 22-10-2013 alle 20:38.
necklau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 20:51   #1582
Jackhunt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Per vedere se hai attiva la silent mode puoi fare in due modi: vai nel pannello settings (Fn+F1) e guardi la sezione "Modalità silenziosa" oppure guardi i profili di risparmio energetico (quando la silent mode è attiva, viene scelto il profilo "Risparmio di energia"). Per la seconda domanda, mi spiace ma non so cosa dirti, personalmente non ho mai fatto un backup . Comunque se hai l'hard disk originale c'è una partizione nascosta che contiene Windows 8 così come l'hai trovato al primo avvio, e quindi in futuro potresti reinstallarlo in futuro dal menu di recovery (F4 all'avvio del pc).
Perfetto.

Ultimo domanda importantissima, la mia batteria ho paura che faccia davvero poche ore, cioè ora ho lasciato a scaricare con display al minimo 500 mb di file di Windows update e mi ha preso il 25% 30% in un ora.

C'è un programma per confrontare la mia durata della batteria con la vostra e vedere se abbia qualche problema visto che poi devo mandare il computer in assistenza Samsung?

C'è un programma che mi permette di vedere la durata e la sua usura? Conoscete qualche utente con dei problemi alla batteria?
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 21:14   #1583
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
ho provato ad installare i 13.9 ma mi dice che non sono compatibili!!
Hai messo quelli giusti certificati per 32 o 64 bit?

Controlla qui http://it.driverscollection.com/?H=R...208870M&By=AMD
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:50   #1584
Jackhunt
Senior Member

Ragazzi ho scaricato battery bar.
Allora mi da queste informazioni:

Percentuale usura 0,8 % di 91.718 mWh
tasso di scaricamento: -21.755 mW

da 21 minuti è acceso su modalità bilanciata con wifi attivo, ho aperto due video ma massimo 3 minuti totali con volume medio, e per il resto luminosità media e navigazione web tra pagine senza audio solo per visitarle, mi ha consumato 9% di batteria, non è tanto?

Ora mi da in questo momento che è al 71% 3.14 prima dello spegnimento della batteria, sempre luminosità media, wifi attivo audio off e modalità in risparmio di energia. Utilizzo processore 3%, vi sembra che va bene o la devo mandare in assistenza?
Potrebbero cambiarmi la batteria?Come faccio a vedere e confrontarla con la vostra durata di batteria?

Grazie. Il pc è in funzione da fine aprile 2013.
Old 23-10-2013, 16:15   #1585
Capocorp
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ciao, seguo la discussione solo di recente. Ho letto molte pagine ma non tutte.
Intendo comprare a breve questo notebook (ativ book 8) e intendo sostituire fin da subito l'hard disk con l'ssd.
Pero' non mi è ancora chiaro se facendo tale operazione si perde o no la garanzia (scusate se è una domanda frequente forse, ma il web da pareri contrastanti).
In caso la garanzia fosse invalidata, dovrei rimontare l'hdd originale e quest'ultimo deve essere allo stato di fabbrica?
cioè, mi spiego meglio, l'hdd che sostiuistico intenderei formattarlo e trasformarlo in hdd esterno usb3. Come è possibile farlo tornare "originale" nel caso dovessi rimontarlo per mandare il notebook in assistenza?
Capocorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 16:45   #1586
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jackhunt Guarda i messaggi
Ragazzi ho scaricato battery bar.
Allora mi da queste informazioni:

Percentuale usura 0,8 % di 91.718 mWh
tasso di scaricamento: -21.755 mW

da 21 minuti è acceso su modalità bilanciata con wifi attivo, ho aperto due video ma massimo 3 minuti totali con volume medio, e per il resto luminosità media e navigazione web tra pagine senza audio solo per visitarle, mi ha consumato 9% di batteria, non è tanto?

Ora mi da in questo momento che è al 71% 3.14 prima dello spegnimento della batteria, sempre luminosità media, wifi attivo audio off e modalità in risparmio di energia. Utilizzo processore 3%, vi sembra che va bene o la devo mandare in assistenza?
Potrebbero cambiarmi la batteria?Come faccio a vedere e confrontarla con la vostra durata di batteria?

Grazie. Il pc è in funzione da fine aprile 2013.
Se hai appena installato battery bar dagli un po' di tempo prima che possa calcolare correttamente l'autonomia residua, in genere qualche giorno dal momento che il calcolo si basa sulla media d'utilizzo.
Non vedo motivi per mandarla in assistenza, 0.8% di usura è ottimo.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:40   #1587
Jackhunt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Se hai appena installato battery bar dagli un po' di tempo prima che possa calcolare correttamente l'autonomia residua, in genere qualche giorno dal momento che il calcolo si basa sulla media d'utilizzo.
Non vedo motivi per mandarla in assistenza, 0.8% di usura è ottimo.
Si quello si però volevo sapere se era normale che si scarichi in questo modo.
Allora ora l'ho acceso, accendo il wifi e navigo normalmente su internet e mi leggo qualche post qui sul forum, con luminosità davvero bassa, solo 3 tacce sopra il minimo, con modalità ottimizzata Samsung mi ha scaricato 7% in 19 minuti di tempo, la media di nemmeno 3 minuti di internet e schermo attivo per 1 % di batteria,va bene questo tempo?

Potete confrontarmi con i vostri risultati? Dite che ho qualche problema alla batteria e dato che lo devo inviare per il touchpad me la sostituirebbero?

Fatemi sapere perché non capisco
Old 23-10-2013, 23:38   #1588
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da Capocorp Guarda i messaggi
Pero' non mi è ancora chiaro se facendo tale operazione si perde o no la garanzia (scusate se è una domanda frequente forse, ma il web da pareri contrastanti).
In caso la garanzia fosse invalidata, dovrei rimontare l'hdd originale e quest'ultimo deve essere allo stato di fabbrica?
cioè, mi spiego meglio, l'hdd che sostiuistico intenderei formattarlo e trasformarlo in hdd esterno usb3. Come è possibile farlo tornare "originale" nel caso dovessi rimontarlo per mandare il notebook in assistenza?
In teoria se apri il notebook e cambi l'hard disk la garanzia decade. Dico in teoria perché se tu sei sicuro di quello che fai e non hai paura di danneggiare qualcosa, se devi mandarlo a riparare in garanzia allora rimetti l'hard disk originale e il gioco è fatto. Se stai attento a non danneggiare il pc quando fai la sostituzione, non si accorgeranno di nulla (non ha sigilli che si rompono o cose simili, o per lo meno ancora nessuno ne ha trovati ). Io stesso ho rimontato l'hard disk originale e mi sono fatto sostituire il portatile per un problema allo schermo e non si sono accorti di nulla. Se invece fai qualche danno, ad esempio rompi la scocca, allora mi sa che la garanzia decade. Per quanto riguarda l'hard disk originale, l'importante è lasciare la partizione nascosta che contiene il backup del portatile come appena comprato. In caso di problemi, rimetti l'hard disk originale dentro e tramite il tasto F4 entri nel menu di recovery e ripristini tutto allo stato di fabbrica.

@Jackhunt
Ho appena fatto una prova della batteria. Ecco i dettagli:
-combinazione energetica: prestazioni elevate;
-luminosità schermo al massimo ma adattativa, essendo la luce in camera spenta la luminosità dello schermo effettiva è di circa il 20% di quella totale disponibile;
-WiFi acceso, 3 finestre di Google Chrome aperte e in ciascuna un video in playback, ma senza audio, dato che è tardi , una finestra di Google Crome dove sto scrivendo questo messaggio, un documento di testo aperto per scrivere le annotazioni sul consumo della batteria (ora esatta e percentuale rimasta);
-durata del test: 21 minuti;
-consumo batteria: 10% (dal 100% al 90%);

Ultima modifica di necklau : 23-10-2013 alle 23:55.
necklau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 00:41   #1589
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
riscrivo qua perchè ho visto hanno chiuso la discussione windows 8:
ho un Problema:
avevo registrato il pc come attendibile in windows 8.
sono passato a windows 8.1 e poi di nuovo ad 8 dato che avevo il problema della schermata nera e dei driver.
Adesso però mi richiede se il pc è attendibile. ho rifatto la registrazione e infatti mi ha detto:

"Grazie per aver confermato la tua identità
Le password salvate per le app, i siti Web e la rete verranno ora sincronizzate nel tuo PC."

Nonostante questo il pc mi chiede ancora di registrarlo come attendibile!!!
e se riclicco nella bandierina per registrare di nuovo il pc come attendibile mi ricompare il messaggio scritto sopra.
che devo fare?
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 01:15   #1590
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
Nonostante questo il pc mi chiede ancora di registrarlo come attendibile!!!
e se riclicco nella bandierina per registrare di nuovo il pc come attendibile mi ricompare il messaggio scritto sopra.
che devo fare?
Anche io ho avuto questo problema all'inizio quando ho fatto l'installazione pulita dopo aver formattato. Ho risolto andando a cancellare tutti i dispositivi attendibili e poi registrando di nuovo il pc. Qui trovi le info per cancellare i dispositivi attendibili: http://windows.microsoft.com/it-it/w...trusted-device
Old 24-10-2013, 11:26   #1591
Frenzy_Man
Member

L'Avatar di Frenzy_Man

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescia(PT)
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
Ragazzi a me sembra molto strano.

Ci sono utenti che hanno installato vecchie build di Win8.1 senza il minimo problema e probabilmente ce l'hanno ancora installata (tutti i driver funzionavano perfettamente). Possibile che la build "ufficiale" dia tutti questi problemi?
Possibile...stesso identico problema degli altri. Prima installazione di windows 8.1 schermata nera. Passaggio da recovery, ripristino allo stato di fabbrica e reinstallazione di tutto. Ora sembra funzionare anche se purtroppo permane il problema con i driver della scheda video. In alcune finestre: vedi chrome e altre applicazioni si perde completamente la definizione avendo un'immagine sfuocata che ricorda un settaggio errato della risoluzione dello schermo. in sostanza dentro queste finestre sembra di avere la risoluzione impostata a 720 invece che 1080.
Comunque risolto

Nota a margine:
Direi che Samsung in questo caso ha toppato alla grande non rilasciando i driver in tempo. Immagino tutti i meno smaliziati che si sono trovati la schermata nera all'aggiornamento....la gente ci lavora con questi computer da 1000 e passa euro....non è possibile che ancora nel 2013 esistano questi problemi. Capisco perché gli utonti usano il Mac...e hanno ragione.

Ultima modifica di Frenzy_Man : 24-10-2013 alle 11:34.
Frenzy_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 15:11   #1592
Tuant
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Qualcuno e' riuscito a fare upgrade a windows 8.1?
Mi spiegate come siete riusciti a farlo perche' a me crasha ogni santa volta.
Tuant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 17:56   #1593
Giak111
Member

L'Avatar di Giak111

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bassano del Grappa
Problema driver

Io ho un problema! Ho appena installato i driver della scheda grafica 13.11 Beta, poi ho reinstallato i driver della HD4000 da SW Update! Fin qui tutto apposto e funzionano bene! Il problema sorge quando chiudo il coperchio del pc. Semplicemente non va in standby ma resta acceso e si surriscalda tantissimo! E poi se riapro il coperchio non si riattiva più e devo per forza riavviarlo forzatamente! Sapete cosa può essere o cosa posso fare? Grazie Mille
Old 24-10-2013, 18:16   #1594
Frick10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Anche io ho avuto questo problema all'inizio quando ho fatto l'installazione pulita dopo aver formattato. Ho risolto andando a cancellare tutti i dispositivi attendibili e poi registrando di nuovo il pc. Qui trovi le info per cancellare i dispositivi attendibili: http://windows.microsoft.com/it-it/w...trusted-device
avevo gia provato ma non funziona!
cioè il browser sembra che veda il pc come attendibile infatti non mi chiede piu codice di sicurezza ma il pc stesso mi dice di non esserlo!!

Ultima modifica di Frick10 : 24-10-2013 alle 20:00.
Old 24-10-2013, 21:15   #1595
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi controllate Software Update, per chi ha installato W8.1, che stanno arrivando numerosi aggiornamenti !

Nello specifico :

- Aggiornamento software HD4000 ----> Controllo luminosità tornato operativo !

- Aggiornamento driver chipset

- Aggiornamento driver LAN

- Aggiornamento driver Audio

- Aggiornamento driver Intel Rapid Storage

- Aggiornamento driver Interfaccia ME Intel

Ultima modifica di Valen12 : 24-10-2013 alle 21:22.
Valen12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 22:58   #1596
Frick10
Senior Member

a me non si installa il driver grafico in w8 e dovrebbe essere compatibile! mi dice che non ho i requisiti minimi!
Old 25-10-2013, 07:20   #1597
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Ragazzi controllate Software Update, per chi ha installato W8.1, che stanno arrivando numerosi aggiornamenti !

Nello specifico :

- Aggiornamento software HD4000 ----> Controllo luminosità tornato operativo !

- Aggiornamento driver chipset

- Aggiornamento driver LAN

- Aggiornamento driver Audio

- Aggiornamento driver Intel Rapid Storage

- Aggiornamento driver Interfaccia ME Intel
Ecco, se non avete avuto nessun problema fino ad ora coi driver, è la volta buona per cominciare ad averli

Ho fatto partire gli aggiornamenti ma sono stato costretto a fare un ripristino:
- touchpad non riconosciuto
- schermata perennemente nera dopo i driver HD4000
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 13:39   #1598
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da MrFlo Guarda i messaggi
Ecco, se non avete avuto nessun problema fino ad ora coi driver, è la volta buona per cominciare ad averli
Concordo, anche io ho avuto la schermata nera dopo aver tentato di aggiornare i driver della scheda video.
Old 25-10-2013, 14:09   #1599
Jackhunt
Senior Member

ragazzi ho provato a fare un rendering con premiere.
I processori andavano solo a 1,40 GHz ho premuto il pulsante della ventola cioè del silent mode e da 40% su task manager andavano a 99% però a 2,40 GHz, il turbo boost non si dovrebbe attivare da solo?

Perché non si è attivato? Cioè credo che se fosse stato attivato sul task manager mi avrebbe segnato almeno 3,20 GHz per ogni processore. Ho provato anche a mettere prestazioni elevate ma niente sempre a 2,40 GHz.

PROBLEMA SCHERMO NERO:
per la scheda video ragazzi dovete disintallarla e cercare sul swupdate il nome del vostro modello su trova modelli, poi andare su win 8 e non 8.1 mi raccomando, e scaricare i driver della scheda video e del bluethoot, anche se sono vecchi ma funzionano perfettamente.

Per il resto nessuno del clan che sente il bisogno di installare e ritornare con tutta tranquillità a Windows 7? Io per fortuna che utilizzo un altro computer per fare rendering o lavorare, non mi riesce ancora mantenere un impostazione perfetta che mi permette di mantenere il portatile da poterci lavorare, tanto sarà costato solo 300 euro
Old 26-10-2013, 00:25   #1600
Frick10
Senior Member

ma i driver intel del mio modello non si installano!!! non ho i requisiti minimi!!!
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian