|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Utilità vicina allo zero. Ma credo che sia la stessa filosofia di quelli che comprano un netbook da 250 euro per il prezzo, il peso e le dimensioni. Poi ci mettono 2 giga di ram, disco fisso da 640 giga , scheda broadcast per vedere i video hd, batteria da 9 celle e Seven Ultimate.
|
|
|
|
#1582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
LOL...vabbè quella è un'esagerazione!
Basta mi state facendo sentire un cretino che ho comprato una barretta da 4 GB per un netbook |
|
|
|
|
|
#1583 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Programmi che richiedono un poco di potenza in più possono essere semplicemente firefox (lento su processori poveri e in assenza di tanta ram data, purtroppo, la sua pesantezza) oppure una suite d'ufficio completa (prendo openoffice come esempio). Poi certo, molto dipende anche dal processore, e per fortuna quello di questo portatile (seppur atom, e quindi, se non sbaglio, pensato principalmente per il risparmio energetico e non la potenza) è buono, al contrario di quello che trovi sui netbook che hanno appunto 1 Gb di ram. Comunque anche se volessi fare operazioni un poco più costosette, ad esempio ripping di un dvd (attraverso un lettore esterno), macchine virtuali, giochi non necessariamente di ultima generazione con dettagli ad altissimo livello (io trovo ad esempio age of empires 2, gioco oramai vecchissimo, di gran lunga migliore di molti giochi in circolazione adesso, ma sono gusti, questo è talmente vecchio che andrebbe anche con 128mb di ram), non è necessario un computer con otto processori, 20 gb di ram e 500 Gb di Hard Disk. Insomma, più potente è il computer, meglio è, ovvio, questo deve essere anche portatile, il che incide con la sua potenza, ma se può dare di più,e noi utenti stiamo cercando di ottenere di più, perché buttarci una pietra sopra? Un esempio che al 99% degli utenti potrebbe non interessare (ma a me per puro scopo didattico): avviare un intero sistemo operativo o alcune sue componenti in ram. E non intendo un sistema operativo minimale, pensati apposta per questo scopo, ma un sistema "completo", come ad esempio ubuntu o fedora. Non sto qui a spiegari gli ovvi vantaggi e svantaggi, ma 2Gb di ram sarebbero un poco pochi, mentre posso anche vivere benissimo con soli 128mb, basta organizzarsi e prendere una distro come puppy linux oppure kolibri... (anche se non conosco bene la loro compatibilità hardware). Però mica ho intenzione di comprarmi un computer da 1000 euro per questi "esperimenti". Se questo computer c'è la può fare, (e 4 gb ad esempio sono sufficenti, magari ne bastano anche solo 3...), perchè non farlo. Sul fatto che win64 potrebbe essere superfluo o meno...non lo so bene. Con 2 Gb probabilmente si, ma se appunto vuoi aumentarli... Su windows non so quali programmi esistono per il 64 bit o meno, però non mi risulta (eccetto casi particolari come il programma per l'update asus o i giochi che possono essere particolarmente pesanti), che ci siano particolari perdite di prestazioni, mentre in teoria se ci sono i programmi in 64bit si guadagna. Per eventuali programmi, come ad esempio quelli liberi, se c'è grande richiesta tranquilli che vengono compilati, certo che se però tutti installano 32bit non ci sarà mai grande richiesta... |
|
|
|
|
|
|
#1584 | |
|
Senior Member
Città: Venezia-Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#1585 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
salve a tutti, a breve sarò possessore di questo netbook(e voi potreste rispondermi chissene frega
vorrei sapere per ora quale ram potrei acquistare, qualche pagina fa un altro utente ne consigliava una della kn, ma ho letto che alla fine se ne acquisti una da 1333mhz o una da 800mhz non c'è nessuna differenza perchè su questo netbook la velocità è sempre di 800mhz, quindi ne posso prendere una qualsiasi o devo vedere anche qualcos'altro?(come noterete non sono tanto esperto) e in oltre ne devo acquistare un banco da 2gb[essendoci un altro da 2gb(e in questo caso dovranno essere identiche?)], o ne devo acquistare una da 4gb(essendoci 2 da 1gb)???? comunque vedevo che si stava aprendo una discussione se serve o meno aumentare la ram, io penso che se spendendo una 20di euro posso arrivare a 4gb di ram e notare anche solo un minimo miglioramento,ovviamente con un sistema operativo a 64bit,perchè non farlo?sempre meglio di niente è , e poi la spesa mi sembra davvero irrisoria... ovviamente non spero di giocarci su ma almeno di sentire musica e contemporaneamente scrivere su office e navigare su internet senza notare rallentamenti, o altre cose simili. e cmq riguardo al browser sul fisso ho sempre win7 x64 e firefox si blocca o rallenta sempre, quindi ho iniziato ad usare chrome e devo dire che lo ritengo migliore a firefox,più snello e veloce anche in apertura e non credo che lo cambierò a breve(forse dall'alto della mia ignoranza sto dicendo solo stronzate ma queste sono le mie impressioni) |
|
|
|
|
|
#1586 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
effettivamente sono un pò fissato con sistemi minimali, tweak e affini
ma non ho notato ancora rallentamenti di nessun tipo con chrome, skype, messenger, office e visual studio (oddio, quello un pò rallenta) che poi i 4gb servano per alcuni ambiti è sicuro, ma non è un net da 12 pollici il pc giusto per usare photoshop! @kikkas come hai giustamente puntualizzato, gli esperimenti che vorresti fare sul tuo 1215n non sono roba per tutti, ma sano e genuino smanettamento; in questo caso ben vengano i 4gb Ultima modifica di Acid Queen : 12-01-2011 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#1587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
chrome skype messenger utorrent vlc 7zip office foxit reader 1st page 2006 visual studio nba 2k11 warcraft 3 e tutti i client delle poker room di tutto il globo Ultima modifica di Acid Queen : 12-01-2011 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#1588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
safari lunaescape6 srware iron photoshop cs4 mplab ide 8 office 10 safari mathematica matlab microcap 10 rhino circad eagle 5.1 |
|
|
|
|
|
|
#1589 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#1590 |
|
Senior Member
|
Molta ram viene usata per la cache, quindi più ne hai e più ne usa. Su sistemi con un 1 GB di ram e Win7 fresco d'installazione, appena acceso consuma sui 350 MB di ram.
Quindi è usabile anche con 1 GB di ram, ma se sono almeno 2 è meglio
|
|
|
#1591 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
|
|
|
|
|
|
#1592 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1593 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Con Photoshop penso si tocchino senza problemi
|
|
|
|
#1595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1596 |
|
Senior Member
|
Ritornando al mio problema, continuo a credere che il mio aumento di RAM non ha portato a miglioramenti, anzi...
Ho come l'impressione (anche se so che una RAM o funziona o non funziona) che non sia perfettamente compatibile!!! Lo trovo più lento, meno reattivo, meno rapido... Da quando clicco a quando appare la schermata di eMule (tanto per fare un esempio) ci mette 15 secondi...cosa che prima non accadeva!! Lo scorrimento in avanti e indietro in un film è meno instantaneo...bah. Ho provato anche Windows 7 64bit con gli stessi risultati!!! Credo che oggi tornerò al negozio a sentire cosa ne pensa lui Ultima modifica di alberto888zz : 13-01-2011 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#1597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1598 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
misura i tempi di latenza della ram ! ci sono ram che hanno tempi di latenza bassi e altre che li hanno piu alti... |
|
|
|
|
|
|
#1599 | |
|
Member
|
Quote:
(scherzo ovviamente), prova a rimettere la ram originale e vedi... ad esempio con 4 gb [composti da 2x2gb hynix 1333mhz ENTRAMBI UGUALI (quelli indicati da asus come ricambi originali e venduti sul suo store) il pc è un MIG...]. |
|
|
|
|
|
|
#1600 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.