Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2006, 11:18   #141
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vash1986
col firewall l'ho proprio tolto definitivamente di mezzo
Confermo, anch'io l'ho beccato xchè ero senza firewall e l'ho tolto di mezzo utilizzandone uno serio. Per stare proprio sicuri conviene utilizzare Windows Worm door cleaner e chiudere le porte che ti indica.
In particolare io ho risolto chiudendo la porta 139 quella del netbios.
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 16:47   #142
Posco
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
per me era un file infetto, ke l'antivirus ha disinfettato (altrimenti sarebbe di pochi kb più grande di quello normale, mentre questo risulta troncato) e di conseguenza distrutto
Si appunto.. ma ti assicuro che quel file li era cosi anche prima che il nod passasse a pulire il pulibile.. e poi anche se fosse se l antivirus disinfetta un file me lo dovrebbe ripristinare o no?
bho.
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 02:54   #143
Vash1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Posco
Si appunto.. ma ti assicuro che quel file li era cosi anche prima che il nod passasse a pulire il pulibile.. e poi anche se fosse se l antivirus disinfetta un file me lo dovrebbe ripristinare o no?
bho.
nel caso del tenga, sia nod32 che kaspersky mi hanno sempre distrutto gli eseguibili ^_^
Old 24-02-2006, 10:28   #144
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
nel caso del tenga, sia nod32 che kaspersky mi hanno sempre distrutto gli eseguibili ^_^
Mah, gli eseguibili te li avra' distrutti il tenga, non certo il nod32 o il kaspersky.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 12:17   #145
Vash1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Mah, gli eseguibili te li avra' distrutti il tenga, non certo il nod32 o il kaspersky.
no il tenga aggiunge 3-4kb di codice suo, è l'antivirus ke poi affetta gli eseguibili riducendoli a pochi kb
Old 29-03-2006, 00:58   #146
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Caxx!
Ho il tenga sul computer dell'ufficio!!!!

Merda!

Un rimedio?

Ho formattato ma ho il terrore di postarlo negli altri computer copiando i files!

C'è un metodo sicuro per toglierlo?
Old 29-03-2006, 09:35   #147
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
possibile che nessuno fa niente per trovare un rimedio!!!! boh!
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 09:45   #148
Night82
Senior Member

L'Avatar di Night82

Iscritto dal: Oct 2003
Allora i file eseguibili li distrugge il tenga. E' il suo obiettivo primario di distruzione. Per eliminare il tenga la cosa migliore è aggiornare il proprio antivirus. Esterno del mouse su "Risorse del computer", "Proprietà", "Ripristino Configurazione Sistema", Togliere la spunta a "Ripristino Configurazione..". Riavviate in modalità provvisoria e fate una scansione in profondità. Poi quando tornate in Windows rimettere la spunta. Io a suo tempo con Il Panda Platinium (quello in prova per 30 giorni) l'ho tolto.
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 10:05   #149
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
non mi sono sinceramente imbattuto nel tenga e non ho potuto provare, tuttavia:

avete provato con Avast Virus Cleaner e Dr.Web CureIT! ?
Old 29-03-2006, 11:19   #150
T-odio
Member

L'Avatar di T-odio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
Raga il problema non è quale o quanti antivirus usate, il problema sta nelle porte aperte. per ora l'unico metodo sicuramente funzionante è il WWDC.
Per esperienza personale, anche se incredibile, con il firewall di windows sp2 non ci sono state mai rogne, (non fate quelle facce, non è sicuro ma attulamente non ho visto un pc infetto da tenga che tenesse su firewall sp2)
qualsiasi antivirus elimina il file infetto in quanto tale, ma se anche non lo fate eliminare potete tranquillamente vedere che il file sarebbe inutilizzabile, e che ha le dimensioni di un semplice file di testo.

Spero di essere d'aiuto

P.s. Quoto per quello che diceva che l'ha beccato in ufficio.
teoricamente il file non si replica da exe ad exe. è il pc ad essere infetto, non il file, col tenga i file sono semplicemente distrutti!!!
Old 29-03-2006, 11:22   #151
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
non se se è una coincidenza o cosa ...ma tutti quello che usano il nod 32 hanno il tenga?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 12:10   #152
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originariamente inviato da T-odio
Raga il problema non è quale o quanti antivirus usate, il problema sta nelle porte aperte. per ora l'unico metodo sicuramente funzionante è il WWDC.
Per esperienza personale, anche se incredibile, con il firewall di windows sp2 non ci sono state mai rogne, (non fate quelle facce, non è sicuro ma attulamente non ho visto un pc infetto da tenga che tenesse su firewall sp2)
qualsiasi antivirus elimina il file infetto in quanto tale, ma se anche non lo fate eliminare potete tranquillamente vedere che il file sarebbe inutilizzabile, e che ha le dimensioni di un semplice file di testo.

Spero di essere d'aiuto

P.s. Quoto per quello che diceva che l'ha beccato in ufficio.
teoricamente il file non si replica da exe ad exe. è il pc ad essere infetto, non il file, col tenga i file sono semplicemente distrutti!!!
Ho formattato e tolto tutto purtroppo! Spero non infetti anche i doc, ecc... perchè sarei veramente nella merda.
La cosa strana è che cmq il tenga l'ho preso, come non so, ho reinstallato sulla partizione principale sostituendo il SO ed è ricomparso...

Adesso, dopo un fdisk e ripartizionamento, Avast! non mi ha ancora segnalato nulla...
Old 29-03-2006, 12:11   #153
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

scusate ma c'è un pò di confusione:

Tenga.A è un file infector vecchio stile, vedi Parite.B (gli unici due tutt'ora in the wild di questo tipo).

Il suo scopo NON è la distruzione dei files eseguibili, ma semplicemente l'infezione.

E' un file infector e come tale, ogni volta che trova un .exe, aggiunge il proprio codice alla fine del file.

Quindi NON è il pc ad essere infetto (è anche lui) ma in realtà ogni singolo file infetto dal tenga contiene una copia del virus pronta a colpire su altri pc.

Se i files sono "corrotti" è stato probabilmente per qualche errore nella fase di infezione (se la colpa è del Tenga), altrimenti è stato qualche errore nella fase di rimozione (qualche removal tool).
Old 29-03-2006, 12:13   #154
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

I files che infetta sono esclusivamente i file eseguibili (.EXE), per il resto (SCR compresi) non sono affetti dalla routine di infezione.
Old 29-03-2006, 15:59   #155
Vash1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain
non se se è una coincidenza o cosa ...ma tutti quello che usano il nod 32 hanno il tenga?
io e un mio amico l'abbiamo beccato sia con kaspersky che nod32, ma solo sui pc con accesso diretto a internet (e non dietro LAN o router).

hanno ragione T-odio e eraser

T-odio dice giustamente il tenga entra quando hai determinate porte aperte, non se l'antivirus protegge bene. il firewall di windows è un'ottima soluzione per l'originale, poi mi dicono ke esiste una variante ke entra anke con il firewall, boh...

eraser ha ragione nel sostenere che il virus NON distrugge i file. semplicemente aggiunge del codice virulento a questi file (insomma li infetta) per la sua diffusione. è poi l'antivirus che nel tentativo di togliere questa infezione tronca di netto gli eseguibili rendendoli inutilizzabili (a volte li lascia pochi kb).

cmq è da 2 pagine di topic e da 6 mesi che la gente pone le stesse domande e io dò le stesse risposte.

xkè non facciamo uno sticky per il tenga?

Ultima modifica di Vash1986 : 29-03-2006 alle 16:06.
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 20:45   #156
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Beh, oggi il tenga mi ha infettato il kernell32.dll di windows ME....

Altra infezione e altro format.

Dimentico: il virus è passato da un computer all'altro mediante lan...
Old 29-03-2006, 21:00   #157
T-odio
Member

L'Avatar di T-odio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
non vorrei contraddire nessuno ma ho letto da qualche parte che infetta exe dll e zip. Altri tipi di file sono immuni.
Per la lan non so cosa dirti potrebbe essere, ma il tuo win ME va su internet ho è solo in lan con il pc infetto?
Old 30-03-2006, 00:39   #158
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

guardate, io sono sicuro che infetti solo i .exe (tant'è che ci sono vari cicli di controllo all'interno del codice per verificare che sia un .exe valido eseguibile)

però, per maggior sicurezza, domani rispolvero il virus e lo disassemblo...vediamo un pò....
Old 30-03-2006, 10:07   #159
Savvo
Senior Member

L'Avatar di Savvo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
Confermo che la soluzione sta nel bloccare la porta 139 sulla connessione internet (basta solo su quella, quindi il netbios lo potete tranquillamente tenere attivo in lan) da disconnessi, dopo aver pulito tutto (anche con Nod32 aggiornato), e aver riavviato il pc (l'svchost ha un comportamento anomalo, quindi dopo la disinfezione va riavviato il pc).

Risolto così su una lan di una decina di pc.
Old 30-03-2006, 10:10   #160
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
quindi diciamo che avendo ora un router posso stare tranquillo!?
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian