|
|
Risultati sondaggio: Vi interessa conoscere le prestazioni delle schede video sotto Linux? | |||
Si, moltissimo |
![]() ![]() ![]() |
678 | 63.48% |
Si, ma non è indispensabile |
![]() ![]() ![]() |
276 | 25.84% |
No |
![]() ![]() ![]() |
79 | 7.40% |
Linux? Si mangia? |
![]() ![]() ![]() |
35 | 3.28% |
Votanti: 1068. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
![]() "siete dei grandi" => gli articoli di questo genere fatti da professionisti scarseggiano. tomshardware ogni tanto fa qualcosa ma sono più recensioni che benchmark. Phoronix recensisce praticamente tutto solo con linux, senza molti confronti con altri sistemi operativi. Spero tu intedessi questo con "me la devi spiegare" ![]() |
|
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Io personalmente eviterei di metterla sul piano Windows vs Linux anche perché in tanti anni di test non solo con Windows, ma anche con Linux, non c'è mai stato nulla che mi spingesse a pensare che Linux è intrinsecamente più veloce di Windows o viceversa. Sia chiaro che per più veloce non intendo i tempi di caricamento o cose come l'occupazione della RAM, ecc... E' chiaro che queste cose dipendono dal numero di servizi che si avviano con il sistema operativo, dalla pesantezza dell'interfaccia grafica, ecc... Quello che intendo è che se faccio un misero programmino in C di calcolo per Windows e per Linux, bene o male i calcoli verranno svolti allo stesso modo su entrambe le piattaforme. Del resto già il precedente articolo pubblicato a fine 2004 aveva evidenziato che con giochi nativi come Doom 3 o UT2004, alla fine le prestazioni sotto Windows e sotto Linux sono le stesse e, in ogni caso, dipendono molto più dal grado di ottimizzazione dei drivers che non dall'architettura del sistema operativo.
|
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#144 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
... e a piu di 1 anno di distanza, i driver ati continuano a sucare, questo è IL VERO SCANDALO
|
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
A me interesse molto se c'è un guadagno prestazionale con Counter Strike Source.
Poiché poter mettere CSS in un PIII con un utilizzo basso del sistema operativo con l'aumentare degli fps sarebbe una cosa fantastica, del tipo montare solo linux in quel pc e far girare tutto con 256mb di memoria e una scheda video da 128mb
Scheda Madre: ASROCK DUAL SATA2- Processore: Athlon64 X2 4400+ 939 - Disco Rigido: Maxtor 160gb SATA - Maxtor 120gb Ram: 2gb DUAL CHANNEL Kingston- Scheda Video: Ati Radeon x1950PRO 256mb - Alimentatore 450w Q-TEC ORO Doppia Ventola Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
Quote:
![]()
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
Quote:
![]() |
#148 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
ma l'articolo?
|
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
Città: Bari
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...006_index.html Tra qualche mese aggiorniamo la situazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Splendido articolo, l'ho letto tempo fa e mi è piaciuto molto, inoltre l'argomento trattato è di sicuro interesse
![]() Peccato per i driver su Linux... Ciao e complimenti ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
#151 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
|
Gli nvidia vanno bene in OpenGl, in Direct3d Windows è ancora molto, molto avanti e la maggior parte dei motori grafici attuali sono sviluppati in quest ultimo ambiente
![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
#153 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quelli vanno una bomba (su nvidia) |
|
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#155 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Perfettamente inutile testare schede video su Linux. Due i motivi fondamentali.
1)I driver ATi non sono otimizzati come quelli nVidia. 2) la frammentazione delle distribuzioni e cioè.... in base a quale presupposto si sceglie la diostribuzione x al posto di y oppure si sceglie a, b e c e si ignota d. In ultima analisi non si potrebbe avere una piattaforma uniforme per i test. E poi si accontenterebbero tutti? Ultimo in ordine di considerazione i giochi per distro LInux sono pochi. Fossi in te mi concentrerei su Vista e lascerei da parte Linux almeno fino al giorno che una distro Linux si farà spazio come ha fatto Firefox con IE.. allora si meriterà considerazione un analisi del genere. |
![]() |
![]() |
#158 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
io sono mooooolto interessato a + articoli che confrontano le prestazioni delle varie schede non solo su win ma anche sul pinguino...
io ho giocato su linux sia a QuakeIV ad UT2004 a NeverWinter Nights e a DOOM3 e con wine anche con il demo di prey e devo dire che girano meglio che su win (escluso l'ultimo che non ho potuto provare su win) per quanto riguarda la distro da usare io consiglierei di usare quelle che sono più conosciute come fedora core o mandriva (ex mandrake) oppure arch linux (che uso regolarmente), quest'ultima ottimizzata per processori i686 in vece penso che sarebbero da sconsigliare quelle come gentoo che praticamente si costruscono attorno all'HW quindi potrebbero dare dei risultati - obbiettivi... comunque esiste anche una comunità italiana dedicata al gaming su linux se volete posto il link... per il discorso drive non c'è paragone tra ati e nvidia io prima avevo una ati x600xt e per attivare il DirectRendering ho dovuto fare una stella a cinque punte con il sangue di un gallo nero cantanto in aramaico con l'nvidia 7900gt che ho ora mi è bastato dare un paio di modifiche al file xorg.conf cmq....Ottima iniziativa!! |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Salve gente
![]() poi devo segnalarvi anche che anche cedega sta migliorando velocemente , infatti sono supportati già diversi titoloni recenti, come oblivion e altri http://transgaming.org/gamesdb/ . Ditemi i vostri pareri e complimenti per l' articolo Vifani!
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.