|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
O comprare un ONT esterno Nokia, ma non saprei se si riesce a configurare agevolmente come gli Huawei.
![]() |
#142 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Catania
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
TIM e Vodafone dove hanno apparati Nokia, dovrebbero fornire questo ONT: http://wdcnet.com.br/wp-content/uplo...des-WdcNet.pdf
![]() |
#144 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Buongiorno a tutti, sono in procinto di attivare FTTH Tim con Ont esterno, ho letto la discussione ma non sono sicuro di aver completamente chiara la situazione dal punto di vista tecnico.
Da quello che mi sembra di aver capito, posso usare un modem/router o un router con porta WAN, nel caso di modem router nella configurazione andrò a impostare che è collegato ad un modem esterno, nel caso di router lo configurerò come se fosse collegato alla porta di un modem? Dovrò solo configurare la WAN sul router con questi parametri : USERNAME: numero_telefonico PASSWORD: timadsl PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516) INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q NAT: attivo VLAN: 835 ? Ultima modifica di Mugna@ : 09-01-2020 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Oltre al profilo 4 hai provato anche il profilo 1 e 3 ? L’unico che non va e il 2 nelle mie condizioni su Tiscali by open fiber.
![]() |
#147 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ho provato solo il profilo corrispondente ad ONT ZTE, gli altri sinceramente non ho voluto testarli, per evitare di fare casini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Da Nokia a Huawei con Voda: si può fare?
Buongiorno ragazzi,
letto il thread un paio di settimane fa ho deciso di provare a fare cambio di ONT perchè la mia velocità con ONT Nokia G-010G-Q rimane sempre sotto i 600 Mbps (connessione Open Fiber, operatore Vodafone). Così ho comprato su e-bay l'ONT Huawei HG8010H in versione GPON. Accedo senza problemi per configurarlo come telecomadmin e metto la password per ONT authentication come numero di pratica con cui è stata fatta la mia connessione (così indica nel suo forum l'operatore Voda). ONT e OLT si parlano e si collegano, ma non ottengo un indirizzo IP per navigare. https://imgur.com/oThGqek Ho provato anche a modificare il SN del device, per replicare quello del Nokia, ma il risultato non cambia. ![]() Devo rinunciare all'operazione? Che ne pensate? Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#150 | |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Verificato il fail, se rimetto il cavo sul Nokia il collegamento si ripristina in pochi minuti automaticamente. ______________ Edit Ho provato ad interfacciare un router alternativo che consente la gestione delle modalità di connessione WAN (PPoE, Bridge, IP statico ecc.). Con ONT Huawei proprio non ricevo indirizzo IP pubblico. Con ONT Nokia almeno l’IP lo ricevo e lo vedo, anche se poi non riesco a navigare. Altri problemi di setup evidentemente ![]() Comunque mi pare chiaro che nonostante OLT e ONT si configurino, rimane una incompatibilità che non consente la completa e corretta connessione. Ultima modifica di mice : 18-01-2020 alle 18:34. Motivo: Update |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Ont per TIM ftth
Ero intenzionato a comprare un media converter sfp->ethernet, poi ho capito leggendo qui che il principale problema è l'sfp, quindi stavo pensando di sostituire l'sfp che mi hanno messo con TIM ftth qualche giorno fa con un ONT esterno. Il modello di sfp che ho è della technicolor, sapreste consigliarmi un ONT compatibile? Qualcuno è riuscito a usare un ONT esterno con TIM? C'è un thread dedicato? Se ho un sfp al muro devo per forza avere la borchia ottica e non l'ONT, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@giacombum
Se hai già un SFP fornito dal provider già configurato secondo me la soluzione meno problematica è quella di usare un media converter.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Member
|
Lo so che la soluzione più semplice è il media converter, ma io vorrei eliminare l'anello debole, l'sfp di Tim e tutte le sue limitazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
con ONT huawei è semplice clonare il seriale (del mini-ont o di un ont differente)
ne ho preso uno dalla cina per 20€ spedito e tramite interfaccia ho sostituito il seriale. vista la cifra modesta puoi provare...ma il risultato non è garantito ![]() nel mio caso mi avevano dato un ONT nokia mentre in centrale ho OLT huawei e come conseguenza avevo velocità basse 300/400 mbits appena ho messo ONT huawei ho raggiunto le velocità giuste (940/950 mbits)
![]() |
#155 |
Member
|
Grazie, allora provo. Non c'è modo di sapere cosa hai in centrale vero? Io vado sotto i 300Mb/s. Tu @Corona-Extra hai la FTTH di Tim? Al massimo potrei anche provare un Ufiber Nano G
Ultima modifica di giacombum : 17-02-2020 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Member
|
Ma con l'Ubiquiti si possono "emulare" sia ont Huawei che Nokia? Perché non so come sapere cosa ho in centrale, quindi in caso spenderei un po' di più ma starei al sicuro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Collegamento Powerline netgear PL1000
Buongiorno, mi hanno attivato FTTH Tim interponendo l'adattore fibra (nokia)
fra l'entrata ottica e il router. Tutto funziona alla grande. La mia domanda che vi pongo è: posso inserire uno spliter fra il nokia ONT e il router per poter derivare il segnale direttamente dalla presa Lan del Nokia per le powerline, e non dalla Lan del Router? Avrei maggior velocità dalle powerline? Si puo' provare o tecnicamente è un collegamento che non può essere fatto? Grazie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se lo facessi di fatto toglieresti le power lan dalla rete: l'ONT è solo un convertitore, non fa da modem/router, quindi non solo non avresti differenze di velocità verso le powerlan...ma non ti funzionerebbe più nulla.
![]()
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.