|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Le motivazioni del mercato dell'usato sono molto semplici: da una parte, ci sono quelli che (comprensibilmente, direi) non sono disposti a spendere le cifre attuali per un gioco AAA al day one e quindi aspettano che scenda di prezzo o di trovarlo usato. Dall'altra ci sono quelli che sono disposti a venderlo, in quanto il titolo non gli è piaciuto, oppure, dopo che l'hanno finito una o più volte, non sanno più che farsene e lo vedono come un oggetto inutile (non tutti sono collezionisti). Dall'incontro fra queste due tipologie di utenti, che di fatto creano la domanda e l'offerta, nasce il mercato dell'usato.
Date queste premesse, come si fa a spingere gli utenti a comprare software nuovo, piuttosto che usato? Mi pare ovvio, bisogna agire alla radice delle motivazioni che spingono a comprare usato, ovvero: 1) Diminuire sensibilmente il prezzo del titolo all'uscita, in modo da spingere più utenti all'acquisto al day one. 2) Dare dei buoni motivi che spingano gli utenti a non dare subito via la propria copia originale di un gioco. Esempi: rilascio periodico di contenuti aggiuntivi (gratis o a prezzi simbolici, ma senza dare l'impressione di far uscire un gioco mozzato apposta per vendere i DLC, vedi Bioware con Dragon Age), possibilità di estendere il gioco online, dare dei kit di modding per inventarsi da sé nuovi contenuti o sfruttare quelli inventati da altri modders. Non sarebbe male, poi, creare delle confezioni scatolate esteticamente più curate e ricche di contenuti, gadget, colonne sonore e via dicendo. Infine, vorrei ribadire un concetto che purtroppo a molti non riesce ad entrare nella zucca: NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE UN GIOCO USATO EQUIVALE AD UNA MANCATA VENDITA PER LA SH. Chi compra abitualmente giochi usati è innanzitutto una persona che non vuole cedere alla pirateria (altrimenti se ne sbatterebbe dell'usato, e andrebbe direttamente di copia illegale, risparmiando un botto) ed è una persona che NEL 90% DEI CASI NON COMPREREBBE MAI UN GIOCO A 50-60euro, anche se il mercato dell'usato non esistesse. Inoltre, chi si serve regolarmente del mercato dell'usato, ha senz'altro delle copie comprate NUOVE (ad esempio, titoli comprati in edizione budget o comunque a prezzo basso, vedi i titoli della FX Interactive). Il mercato dell'usato "educa" e favorisce, indirettamente, lo sviluppo della mentalità dell'originale: più giochi originali possiedi, più ti cresce l'avversione per quelli pirata. Un utente in più strappato alla pirateria è un potenziale acquirente di giochi originali, anche nuovi, ma a patto che gli si diano le giuste motivazioni per comprarli come tali.
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Quote:
Un gioco col supporto morto 8 mesi dopo il rilascio e senza dare spazio alla comunità dei modder (Vedere successo dei giochi Bethedesda, la comunità di modder che c'è dietro aumenta NOTEVOLMENTE la longevità dei loro titoli) diventa un oggetto inutile, specialmente se non è un titolo brillante. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quote:
poi sulle tasse ci sarebbe tanto di cui discutere ma sarebbe veramente troppo ot ... comunque se vuoi cerca modern money theory. ah, così per la cronaca: le tasse le pago tutte anche se sono un "libero professionista" visto che lavorando per aziende volente o nolente fatturo il 100% di quanto incasso. Quote:
il punto è che scaricare giochi è facile e non ha conseguenze significative, non mi importa (in questo contesto) se sia giusto o meno prendo atto della situazione; per cui lo si fa, thats all folks; qualsiasi tentativo di soluzione vessatorio (come drm invasivi che ti impongono connessioni permanenti ad internet) avrà come unico effetto una maggior diffusione della pirateria; l'unica soluzione è abbassare i prezzi e fare prodotti di qualità. ci mancherebbe, mi sembri una persona intelligente; il mio non voleva essere relativismo assoluto quanto una presa di posizione precisa ovvero non mi frega nulla se qualcuno scarica giochi tutto qui.
AMD Ryzen 5 3600X, ASUS ROG Crosshair VII hero, MSI GeForce RTX 2060 Super Gaming X 8GB, 16GB Corsair Vengeance LPX, Noctua NH-U12S Chromax Black, Samsung 970 EVO Plus 500GB, Corsair RMx Series RM750x, Corsair obsidian 750D |
|||
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Questo dovrebbe essere oggi il mondo dei videogiochi. Sarebbe meraviglioso. I Pc verrebbero sfruttati meglio e i giochi durerebbero negli anni.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Mi fa piacere vedere che e' sempre colpa "nostra" o comunque colpa di altri, mai colpa loro che fanno cazzate nei giochi o giochi cazzuti.
Niente demo, niente beta, solo video di gameplay per far vedere che il loro (parlo in generale) gioco e' bello e figo, ma poi e' una cagata colossale. In pratica sono i trailer di un film. Peccato che film come The Avengers abbiano bisogno di trailer belli e fatti bene, un gioco deve solo dimostrare di essere interessante. Se non attira, non lo si compra e visto che le demo non esistono la gente scarica le copie piratate per provarlo. Io con alcuni giochi faccio cosi', prima scarico e provo e poi compro, ho smesso di farmi inculare da giochi tipo Far Cry 2 (l'ultimo di una lunga serie) con pubblicita' anche in tv e promesse di cose fighe e alla fine erano 4 script in loop messi in croce, penso di aver fermato il gioco nemmeno a meta' e di aver disinfettato l'hard disk dove avevo la ISO, prima che quella schifezza mi contagiasse anche altri giochi futuri. Stessa cosa mi e' capitata con COD MW2, meno male che me lo sono fatto regalare... Quoto tutti quelli che in questi commenti danno contro Crytek e il loro ragionamento del kaiser (cosi' come le altre SH).
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
Cioè Ubisoft non è capace a far giochi che non si chiamino "Rayman", gli altri sono cagate (come assassin's creed). Solamente da questi fatti non dovevi comprarlo (come ho fatto io),io ho guardato un video poi le immagini, e ho capito al volo che è consoloso e mal fatto. L'unica parte "bella" del gioco è il filmatino che fanno vedere nel trailer per invogliarti a comprarlo. Un pò poi stà anche a noi capire cosa ci piace e cosa no, quali case videoludiche seguire e quali no. Qualche esempio? 1) THQ, io comprerei QUALSIASI loro gioco ad occhi chiusi perchè son sicuro che mi piacerà, infatti è sempre stato così. 2) Eidos interactive, sempre comprato giochi ad occhi chiusi, sempre piaciuti. 3) Valve, IDEM. E non continuo, secondo me vedendo anche un pò il genere preso dalla sh si può capire se un titolo piace o meno, altro esempio? OK eccolo 1) Activision e Id software: ho provato Doom III, a me sà una cagata pazzesca come tutti i Quake e tutti i loro titoli. Ho visto Rage (l'ultimo titolo uscito) ho letto id software e ho detto scaffale, non lo provo neanche tanto sono sicuro non mi piacerà, cioè solo a vedere le immagini mi è sembrato la copia migliorata di Doom 3 e perchè devo comprarlo? 2) Activision e Infinity ward, ho preso MW2, ho visto l'andazzo con gli altri e l'interessa di queste a far solo soldi, scaffale, a prescindere se il titolo poteva interessarmi o meno. Un altro esempio? Adoro gli RTS, ma sò già vedendo solo le immagini ed un video che Shogun 2 mi farà cagare a livelli estremi, perchè comprarlo? La pirateria in ogni caso non è concessa, non vi fanno le Demo?? scaffale. E poi cmq sia stà anche all'utenza in questo caso capire cosa ti piace o meno. Fate come me che dopo aver buttato 100€ con Crysis e fallout 3, non COMPRERO' MAI più un titolo a prezzo pieno, e da quel giorno mi sono fatto una lista mentale di cosa mi piace e cosa no, senza comprare un gioco solo xkè è un RTS o un FPS, o magari un MMORPG, o un GDR. Non tutto può piacere pur rientrando nelle categorie amate. Ciao
PSN MrBanana91 Ultima modifica di Hulk9103 : 30-04-2012 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
A me Fallout 3 e' piaciuto
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora sto tenendo d'occhio Dishonored (un suo titolo) ma con davvero poche aspettative.
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Quando inizieranno a vendere i giochi a 10 euro ne riparleremo.
Si, qualcuno poi continuerà a piratarli ma saranno molti molti meno. |
|
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Boh poi i gusti son gusti, a me i RTS per esempio fanno tutti schifo ad eccezione del primo Starcraft (il 2 e' una schifezza) e Diablo e' carino ma non mi ha mai fatto impazzire. Quote:
Un gioco nuovo a 30-35 euro non sarebbe male e non sarebbe male che dopo 1 anno diventi la meta'...
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Quote:
Non mi risulta che Gearbox abbia sviluppato qualcosa con Activision, ti confindi con Infinity ward? |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
E' incredibile a dir poco che basti essere in regola secondo legge per far passare una cosa che fa un danno come un qualcosa di poco conto. Dire che l'usato non equivale ad una perdita per le SH significa solamente negare l'evidenza perchè conviene fare così! E' un discorso che avevo gia fatto ma lo ripeto anche se ovviamente non avrà i risvolti sperati... Colui che acquista usato al contrario del pirata comprerebbe SICURAMENTE,non al prezzo di lancio ovviamente,altrimenti non avrebbe senso. Se invece di attendere il ribasso del prezzo del gioco originale,acquista da un utente qualsiasi,quello che guadagnerà sarà quest'ultimo e non la SH! Cosa significa questo? Una copia invenduta,mancato incasso,conseguente perdita sulla copia.
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Città: Припять
|
Quote:
Comprare usato NON è per nulla una copia invenduta, perché il negozio che ha venduto quella copia (una-number1) ha ricavato il suo giusto equivalente(X1) in denaro, e rivenderla usata non va a togliere soldi dalle tasche del negozio. Secondo il tuo ragionamento allora anche comprare un videogioco per fare un regalo(venderlo a 0euro), paradossalmente andresti a dare un mancato guadagno... (lo regalo io, non il negozianete..per intenderci) Ogni prodotto digitale ha un suo range di utilizzo effettivo, per via dell'usato, per via degli scambi tra amici, etc... Vorrebbero semplicemente porre un vincolo 1:1 con tra la copia acquistata e l'acquirente. Questo significa moltiplicare il guadagno ad ogni cambio di proprietario. Se non avviene non è un mancato incasso, è una mancata speculazione.. |
|
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono ritrovato a fare una scelta OVVIA e BUONA ovvero comprare giochi di 1 anno fà e pagarli 10-15€ max, così mi tengo sempre al passo (io mi gioco sempre titoli usciti 1 anno fà xD). Si sarà follia, ma vuoi mettere il risparmio? E poi scusa un gioco non cambia mai, anche se passano 10 anni resterà sempre quello eh. Gogo comprare dal Regno Unito. Quote:
La odio talmente tanto che è diventato come Voldemort per i protagonisti di Harry Potter: Colui che non dev'essere nominato.
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) se c'e' cosi' tanta pirateria e cosi' tanto mercato dell'usato, un motivo forse c'e', ovvero che la gente non vuole spendere un sacco di soldi per comprarsi un gioco, soprattutto i disastri schifosi che si vendono da 10 anni a questa parte, schifo che spesso dura si' e no 5 ore di gameplay (e te lo dice uno che nei giochi si sofferma molto e non fa sparato a testa bassa per finirlo) che a volte si salva in extremis con un multiplayer. Di giochi per i quali vale la pena il prezzo pieno si contano sulle dita di una mano di un pesce, peccato pero' che i pesci non hanno le mani e tantomeno le dita. I giochi "di una volta" erano talmente belli da essere rimasti impressi come pietre miliari e io, cosi' come moltissimi altri, ogni tanto reinstallano e giocano a questi capolavori. Testimone di questo fatto e' la presenza di patch su patch amatoriali per far girare il gioco XYZ su Windows Vista/7 e moltissime per farli girare su XP, tanto per confermare che i giochi vecchi erano spettacolari. Io ho la cartella Unreal sul desktop, il gioco single player, che tra l'altro funziona in standalone e a volte mi capita di riaprirlo, anche per nostalgia. 2) il fatto che vogliano bloccare l'utilizzo di giochi usati e' talmente una cosa oscena e talmente ai limiti della legalita' da farmi vomitare. Con quale diritto loro possono permettersi di controllare quello che uno fa con un proprio bene acquistato. Io il gioco l'ho comprato e a meno di non avere l'account tipo Steam ma una scatola fisica, non vedo per quale motivo io non posso farci quello che voglio. No copie di backup per utilizzo personale (e poi spesso i dvd diventano illeggibili e ciao ciao gioco, io rispondo con un "SUCA" e tutti i giochi piu' belli ed interessanti che ho acquistato fisicamente hanno una bella copia di backup su hard disk), no possibilita' di venderlo nel caso mi faccia cagare (= una volta che l'ho preso me lo tengo e mi attacco al tram o a qualcos altro), no possiblita' di provare un gioco ovvero niente demo (una volta ce n'erano cosi' tante che potevi provare anche piu' di un livello)... A questo punto mi chiedo: a quando i "Men in Black" delle SH e delle case produttrici delle console che ti entrano in casa, ti montano a muro la console (o nel cervello direttamente), ti scalano i soldi dell'acquisto dal conto in banca senza il tuo permesso e almeno 1 volta al mese fanno la stessa cosa coi giochi? No perche' tra un po' ci obbligheranno pure a comprare per forza... Comunque per la storia del mercato dell'usato farebbe comodo a qualsiasi produttore di qualsiasi cosa che questo mercato sparisse: vestiti, giochi, elettrodomestici, auto, ecc. Tu guarda che strano, ma eBay e siti simili dove puoi vendere principalmente roba usata ha fatto fortuna per questo... Sara' che la gente a volte non se la sente proprio di essere presa per il culo coi prezzi che ci sono in giro su prodotti che ne varranno si' e no la meta', discorso "crisi" escluso, ovviamente...
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cortesia,siamo gente intelligente,non nascondiamoci dietro un dito. L'esempio che fai,permettimi ma c'entra relativamente perchè c'è un utente che compra a prezzo pieno o in offerta che sia ma con l'obiettivo di cederlo a titolo gratuito ad un altro. Insomma non esageriamo con gli esempi!
Ultima modifica di john18 : 30-04-2012 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno il diritto eccome di tutelarsi come meglio credono! D'altronde tu non sei tenuto ad acquistare se non sei d'accordo con la loro politica di vendita. Ovviamente ragioni da consumatore e quindi fai affermazioni di questo tipo ma io dico che se fossi dall'altra parte,ragioneresti esattamente come loro. Poi vabè evitiamo di fare esempi particolarmente sbagliati,perchè c'è usato ed usato...Di fatti se acquisto che ne sò una scheda video fuori produzione certamente prendendola usata non danneggio nessuno.
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
Jhon18:
Il discorso dell'usato è SEMPLICISSIMO: - Compro un gioco a 50€. - Lo finisco, mi piace, lo lascio un pò del mobile per vantarmi di averlo. - Decido che è ora di comprare un nuovo gioco. - Vendo il titolo "vecchio" a 30€ ad una persona X. - Con un investimento irrisorio di 20€ + 30€ (ricavati da un oggetto ormai senza valore) riesco a comprare un altro titolo e quindi far guadagnare 50€ ad una SH e non 20€. - La persona X rifarà lo stesso procedimento Y volte e così via. La pirateria NO, perchè la sh in ogni non ci guadagna NULLA, io tutti sti fenomeni che prima piratano poi comprano non li conosco e li vorrei davvere conoscere. Mi sembra facile il discorso no?? INCENTIVARE l'usato significa più vendite, più guadagno e di conseguenza più giro di soldi per tutti e meno sacrifici per tutti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.