Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2011, 13:21   #141
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Riguardo allo spostamento delle cartelle TEMP e TMP su RamDisk da 1Gb e relative limitazioni vi posso dire che ieri ho reinstallato Photoshop CS5.5 senza problemi.
Io invece come ho già detto stavo installando il trial di Nero, uno zip da 300 Mb che decompresso è poco più di 850Mb, e mi si è bloccata l'installazione perchè 1Gb di spazio nel Ramdrive era poco.

Adesso ne ho messi 4 (ho 8Gb totali) ma mi piacerebbe vedere scendendo a 2 o a 3 come si comporta.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 13:35   #142
CaccamoJ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
sisi, era proprio quello che intendevo fare, mi sono spiegato male, ma chiaramente l'userò solo per os e programmi e epplicazioni.. però ugualmente preferisco tenere l'OS nella sua partizione di 40gb sempre separato da qualsiasi altro programma, per motivi di ordine (tipo mi danno ai nervi le 2 cartelle 'programmi' che fa win7 per quelli 32bit e quelli 64bit.. ).. e tutti i programmi che voglio mettere su ssd li installerei nell'altra partizione che comprende tutto il resto dello spazio..
in questo ci sarebbero controindicazioni? ..e da come ho capito quindi volendo posso tranquillamente e senza problemi farlo al solito modo durante l'installazzione di win.. giusto?

un altra cosa che mi era sfuggita.. durante il processo di installazzione di win7 formatto sempre l'hd prima di partizionarlo.. con l'ssd invece devo fare direttamente le 2 partizioni o devo normalmente formattarlo e poi partizionarlo?

Grazie Caccamo, immagino ci sia voluta pazienza per leggere il mio tema e rispondere con ordine come hai fatto tu

ps. ma sei di Caccamo? ci sono passato l'estate dell'anno scorso.. bellissima la Sicilia alla faccia dei fanatici padani e co.
No sono di Roma

Cmq la partizione falla nell'installazione di Win7.
Per interderci. Nuovo volume X----->Nuovo volume Y------> (per sicurezza) Formatta X-----> formatta Y-----> Installa selezionando X o Y.

Per la partizione tra SO e Programmi diciamo che son contriario teoricamente.Ci son diversi programmi che vanno a scrivere nelle cartelle del sistema operativo. E far partire un programma da HDY che poi mi deve leggere anche HDX mi da fastidio concettualmente, anche se non dovrebbero esserci differenze di prestazioni, ma sinceramente non ho le conoscenze adatte per esserne sicuro.

Ciao.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 14:47   #143
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
No sono di Roma

Cmq la partizione falla nell'installazione di Win7.
Per interderci. Nuovo volume X----->Nuovo volume Y------> (per sicurezza) Formatta X-----> formatta Y-----> Installa selezionando X o Y.

Per la partizione tra SO e Programmi diciamo che son contriario teoricamente.Ci son diversi programmi che vanno a scrivere nelle cartelle del sistema operativo. E far partire un programma da HDY che poi mi deve leggere anche HDX mi da fastidio concettualmente, anche se non dovrebbero esserci differenze di prestazioni, ma sinceramente non ho le conoscenze adatte per esserne sicuro.

Ciao.
ah.. lol ..se ti trovi per la Sicilia comunque passaci a Caccamo che è proprio un bellissimo paesello col centro storico medioevale.. sta in cima a delle montagne a un 60km da Palermo arroccato in una enorme valle con un lago al centro

ok allora faccio prima le 2 partizioni e poi le formatto una per volta.. perfetto!
mi sta davvero antipatico quando win e i setup vanno a creare ovunque cartelle su cartelle inutili e che fanno solo confusione..

riguardo il discorso delle prestazioni.. su hd meccanico fino ad ora non ho mai notato problemi ad usare ad esempio i programmi adobe che tengo installati nella partizione secondaria.. può essere anche che mi sbagli e che in realtà ho delle limitazioni.. ma mi è sempre sembrato che sia andato tutto una bomba anche usando photoshop, lightroom, indesign e illustrator tutti insieme e con file di grosse dimensioni.. ma quì comunque va a inserirsi anche il discorso hardware oltre che hd, quindi è difficile da stabilire in effetti..

ad ogni modo se sfavorirebbe le prestazioni, stando comunque tutto sempre su ssd le differenze sarebbero minime..

ora comunque devo solo aspettare il corriere
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 15:02   #144
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
[b][color="Red"]I Rapid Storage non sono necessari ma io li installo sempre e spesso migliorano le performance degli SSD. La procedura giusta è 1.Bios AHCI 2. Installazione Seven 3. Driver del Chipset 4.Intel Rapid Storage se sei su piattaforma Intel.

Con il Dataram consigliato diventa un servizio che gira e viene riavviato automaticamente. Dopo il setup nn hai bisogno di fare altro
Ciao kicco, grazie per esserti preso carico di curare questo utilissimo thread per questo grande ssd

Allora rimetterò i driver intel rapid storage.. l'unica rogna è che a differenza dei win vecchi, su win7 insieme ai driver ti installa per forza anche il programmino.. però il programmino si può tranquillamente togliere dall'avvio e disattivare il relativo servizio da msconfig senza perdere il beneficio dei driver, giusto? ..sarebbe una bella cosa da sapere per chi è amante della pulizia

Per il ram-disk quindi bisognerà avere sempre il servizio in esecuzione, ok.. immagino non sarà niente di pesantissimo, si può fare.. il gioco vale la candela insomma
ma sul programmino, mi puoi dire se posso fare robe del genere (vedi sotto)?

Quote:
- attualmente monto un kit da 6gb (3 banchi) di dominator gt cl8 2000mhz (ancora da occare ), ed ho ancora 3 slot liberi, ed ho anche un altro kit da 3gb (sempre da 3 banchi) di dominator cl7 1600mhz.. potrei montarli tutti insieme e gestirli separatamente? ossia mettere il kit da 3gb di dominator tutto come ram-disk, eventualmente anche lasciandolo alle frequenze di default del bios, e tenere il kit da 6gb di dominator GT così com'è per poi poterlo portare alle frequenze specificate da corsair indipendentemente dall'altro kit? dataram disk permette di scegliere su quali banchi di ram creare i ram-disk?
Old 30-10-2011, 16:26   #145
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
sisco123 saresti così gentile da postare le prestazioni dei tuoi 2x128 in raid.
Sono curioso di vedere come vanno
Thx.
Purtroppo le prestazioni dei miei,sono castrate dal controller marvel 9182,se vuoi te li posto ugualmente,ma non sono i valori reali,con un intel nativo,le prestazioni si può dire che raddoppiano,provafatta su un z68 di un mio amico prima di istallarli sul mio.

Quote:
[b]

Per me invece hai sbagliato... è sempre meglio avere un disco più grande che due in raid. Innanzi tutto ti perdi il trim e in seconda battuta la Garbage Collection degli M4 non è adattissima al RAID in quanto è un pelino lenta nell'intervenire.
Ciao Kicco,ti assicuro che la tua è un'iformazione non esatta,le GC degli m4 vanno alla grande anche in raid,provato sulla mia pelle,unico accorgimento da avere è di settare su mai lo spegnimento dei dischi,altrimenti se ogni volta che non usi il pc(dove le GC non agiscono)il disco si spegne ogni 10 minuti,è chiaro che lavorano lente,anzi non lavorano.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 16:38   #146
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Io invece come ho già detto stavo installando il trial di Nero, uno zip da 300 Mb che decompresso è poco più di 850Mb, e mi si è bloccata l'installazione perchè 1Gb di spazio nel Ramdrive era poco.

Adesso ne ho messi 4 (ho 8Gb totali) ma mi piacerebbe vedere scendendo a 2 o a 3 come si comporta.
Ma infatti continuiamo a testare io con 1GB te con 4 e vediamo... è un esperienza sicuramente molto interessante che aiuterà tutti!

Al 99% il problema è del driver della scheda audio aggiornato con Driver Genius. Quindi appena stabilizzo tutto rimetto la parte relativa a Junction Magic

Quote:
Ciao kicco, grazie per esserti preso carico di curare questo utilissimo thread per questo grande ssd

Allora rimetterò i driver intel rapid storage.. l'unica rogna è che a differenza dei win vecchi, su win7 insieme ai driver ti installa per forza anche il programmino.. però il programmino si può tranquillamente togliere dall'avvio e disattivare il relativo servizio da msconfig senza perdere il beneficio dei driver, giusto? ..sarebbe una bella cosa da sapere per chi è amante della pulizia

Per il ram-disk quindi bisognerà avere sempre il servizio in esecuzione, ok.. immagino non sarà niente di pesantissimo, si può fare.. il gioco vale la candela insomma
ma sul programmino, mi puoi dire se posso fare robe del genere (vedi sotto)?
Guarda credo che sia fantascienza usare le ram in quel modo però lo dico sulla base di una mia intuizione...

Ultima modifica di Kicco_lsd : 30-10-2011 alle 18:59.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 19:18   #147
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
M4 128GB su ASRock 880G Extereme3 (SB850). Sata 3 AHCI. Avast disattivato. Fw 0009. Sembro un po' castrato sui 4K... che dite?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!

Ultima modifica di KoopaTroopa : 30-10-2011 alle 19:20.
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 19:35   #148
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Ma con questi ssd si possono tranquillamente utilizzare programmi per creare e rimettere immagini di sistema (acronis, macrium reflect)?
Se si, ogni volta che si rimette un'immagine precedentemente creata, si rischia di perdere allineamento o si deve fare un secure erase?
Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 20:14   #149
sisco123
Senior Member

Quote:

Guarda credo che sia fantascienza usare le ram in quel modo però lo dico sulla base di una mia intuizione...
C'è poco da intuire,una gestione della ram simile è fantascienza e basta,forse quando le ram avranno i controller di memoria indipendenti banco x banco e relative voci di settaggio nel bios,allora forse sarà possibile.

Ultima modifica di sisco123 : 30-10-2011 alle 20:19.
Old 30-10-2011, 22:31   #150
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Fantascienza e Basta ..scritto alla blade runner (un pò ci somiglia..)
LOL ok.. non immaginavo di spararla così grossa
..quindi cosa mi consigliate di fare? sono 2 kit entrambi da 3 moduli, uno 6gb dom. gt 2000mhz cl8, e un altro 3gb dom. 1600mhz cl7.. posso usarli tutti insieme anche se sono di diversa densità? lasciando quello da 6gb così com'è e aggiungendo gli altri 3 moduli negli slot vuoti? ..poi pazienza lascio fare a ram disk e decide lui da quali moduli prendere lo spazio, e se le occo mi mantengo a 1600mhz cl7.. che ne dite? potrei fare così?

Comunque, per l'interesse di tutti, c'è anche la questione degli intel rapid storage..
non vorrei sbagliarmi, ma il programmino l'unica cosa che ha di davvero utile è che da informazioni sulle porte della mb; se ricordo bene ti dice a quale porta è collegato quale hd/ssd.. ma non è che sia indispensabile proprio (almeno secondo me), e immagino di non essere l'unico a cui non dispiacerebbe disattivarlo nei servizi e toglierlo dall'avvio automatico..
poi però il beneficio dei driver resta oppure no? voi cosa ne pensate? e cosa avete fatto? l'avete lasciato stare tranquillo? qualcuno magari ha fatto la prova?
Magari appena mi arriva l'ssd eventualmente la faccio io una prova
Old 30-10-2011, 23:18   #151
sisco123
Senior Member

Quote:
LOL ok.. non immaginavo di spararla così grossa
..quindi cosa mi consigliate di fare? sono 2 kit entrambi da 3 moduli, uno 6gb dom. gt 2000mhz cl8, e un altro 3gb dom. 1600mhz cl7.. posso usarli tutti insieme anche se sono di diversa densità? lasciando quello da 6gb così com'è e aggiungendo gli altri 3 moduli negli slot vuoti? ..poi pazienza lascio fare a ram disk e decide lui da quali moduli prendere lo spazio, e se le occo mi mantengo a 1600mhz cl7.. che ne dite? potrei fare così?

Comunque, per l'interesse di tutti, c'è anche la questione degli intel rapid storage..
non vorrei sbagliarmi, ma il programmino l'unica cosa che ha di davvero utile è che da informazioni sulle porte della mb; se ricordo bene ti dice a quale porta è collegato quale hd/ssd.. ma non è che sia indispensabile proprio (almeno secondo me), e immagino di non essere l'unico a cui non dispiacerebbe disattivarlo nei servizi e toglierlo dall'avvio automatico..
poi però il beneficio dei driver resta oppure no? voi cosa ne pensate? e cosa avete fatto? l'avete lasciato stare tranquillo? qualcuno magari ha fatto la prova?
Magari appena mi arriva l'ssd eventualmente la faccio io una prova
Diciamo che combinando i 2 kit di ram,dubito ne trarrai benefici,sono troppo diverse tra loro,comunque tentar non nuoce,se te li legge e non crea instabilità,ci puoi provare,se però io avessi 6gb di dom.gt 2000 cl8,le sfrutterei diversamente,cioè:
1 se il procio è un 980/990x,le terrei a 2000,cercando magari di abbassare i timing con qualche aggiustamento alle tensioni.
2 se il procio non è x,le porterei a 1600,abbassando il più possibile i timing,che essendo gia cl8,hai parecchio margine.
Ovviamente con 6gb,il ramdisk,ci sta ma piccolo,però andare a compromettere le prestazioni delle dom.gt,non mi sembra saggio.
Old 31-10-2011, 00:10   #152
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Grazie dell'interessamento sisco

scusa ma non sono sicuro di aver capito l'ultima cosa.. intendi dire che secondo te sarebbe meglio che o le lascio a default e faccio ram disk, oppure le occo e lascio stare ram disk?

..il procio comunque è un 950..
Old 31-10-2011, 00:49   #153
sisco123
Senior Member

Quote:
Grazie dell'interessamento sisco

scusa ma non sono sicuro di aver capito l'ultima cosa.. intendi dire che secondo te sarebbe meglio che o le lascio a default e faccio ram disk, oppure le occo e lascio stare ram disk?

..il procio comunque è un 950..
Anche se siamo OT,cercherò di spiegare in modo semplice,un concetto basilare su piattaforma 1366.
Il 950,come del resto tutti i quadcore,setta l'uncore al doppio della frequenza della ram,quindi settare la ram a 2000,comporta inevitabilmente di portare l'uncore a 4000,per gli esacore invece,quel moltiplicatore è settabile a 1,5,quindi
portare la ram a 2000,trova benefici solo con i procio esacore.
Detto questo,puoi sfruttare la potenza delle tue ram,abbassando la frequenza e conseguentemente i timing,cosi da avere un reale beneficio prestazionale col tuo procio.
Ritornando in topic,dicevo che con 6gb di ram,fare un ramdisk più grande di 1/1,5GB,abbasserebbe troppo la memoria fisica dedicata al sistema,però mischiare quei 2 kit di ram,è controproducente,almeno secondo me,dunque io al posto tuo,opterei per 2 possibili soluzioni:
1 tenere 6gb,ottimizzarle al meglio e fare un ramdisk piccolo.
2 vendere entrambi i kit,prendere un kit 4gbx3(12gb),settarlo al meglio,non superando la frequenza di 1600 e fare un bel ramdisk da 4gb.
Old 31-10-2011, 01:55   #154
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

grazie ancora sisco. (per caso ti interessa un kit? ..hai pm )

ancora una volta ho felicemente risolto i miei dubbi chiudo quì questa mia parentesi sulle ram
Old 31-10-2011, 11:10   #155
MillePorte
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
1. Si in raid perdono il trim,la GC funziona benissimo,tralaltro l'm4 è duro a perdere prestazioni,nessun FW abilia il trim in raid,io tengo in raid 2 128gb,e non hanno subito nessun calo prestazionale in un uso quasi 24/7 per + di un mese nemmeno con i bench.

2. assolutamente si,le prestazioni raddoppiano.
Quote:
Per me invece hai sbagliato... è sempre meglio avere un disco più grande che due in raid. Innanzi tutto ti perdi il trim e in seconda battuta la Garbage Collection degli M4 non è adattissima al RAID in quanto è un pelino lenta nell'intervenire.
Quote:
Ciao Kicco,ti assicuro che la tua è un'iformazione non esatta,le GC degli m4 vanno alla grande anche in raid
A quest oping-pong aggiungo questa breve discussione "crucial m4 64GB to raid or not to raid?"
tratta direttamente dal forum della Corsair che da ragione a sisco123

Il dubbio generale è che il raid0 andava a migliorare le prestazioni poiche riduceva i limiti meccanici degli hdd.. ma con dispositivi interamente elettronici, dove è assente la parte meccanica, mi chiedo se effetivamente c'e' questo miglioramento.

inoltre alcune domandine..
  1. ma che DIAVOLO è sto 4K???
  2. ma se il controller sugli m4 è Marvell.. allora perhce NON devo colegarlo alle porte sata gestite dal controller sempre della Marvell sulla mb??
  3. è necessario installare Intel RST ? ditemi di no vi prego...
  4. ho la AsrockExtreme4Z68 .. da problemi di prestazioni con i Crucial?

infine... qualcuno di voi ha provato una config raid0 di m4 su Ubuntu? se partiziono il raid su Ubuntu l'allineamento lo fa in automatico come W7?
MillePorte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 12:53   #156
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da MillePorte Guarda i messaggi
- ma se il controller sugli m4 è Marvell.. allora perhce NON devo colegarlo alle porte sata gestite dal controller sempre della Marvell sulla mb??
- è necessario installare Intel RST ? ditemi di no vi prego...
-ho la AsrockExtreme4Z68 .. da problemi di prestazioni con i Crucial?
non ne so quanto altre persone che sono quà, ma penso di poterti rispondere a queste cose grazie a cosette varie che ho letto seguendo un altro thread

- dipende da controller a controller.. ad esempio io sulla mia mobo ho un marvell sata3 e un intel sata2, e quello marvell ha prestazioni nettamente inferiori a quello intel.. ma ad esempio ci sono anche alcuni controller marvell sata3 che invece sono fatti bene e sono superiori.. devi vedere quali sono precisamente i controller che hai sulla tua mobo e informarti al riguardo..

- sei su piattaforma intel, quindi ti conviene metterli.. che problemi ti danno? ti da fastidio il programmino che ti costringono ad installare? io credo che con tutta probabilità puoi anche disabilitarlo nei servizi e rimuoverlo dal boot senza perdere i benefici dei driver.. basta fare la prova e vedere i risultati.. l'ssd me lo dovrebbero spedire oggi, oppure mercoledì, e appena mi arriva faccio la prova..

- devi vedere quali sono i controller della tua mobo e fare una piccola ricerca magari.. io non so dirti di più..
Old 31-10-2011, 14:53   #157
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Scusate se sono un pò assente ma ho scoperto la causa dei problemi... i nuovi driver per mouse e tastiera Microsoft!! Assurdo driver fatti da loro per il loro sistema operativo mi rendono instabile Seven!!! Cmq sto concludendo i test perchè in lizza ci sono anche le utility Asus AI Suite2, TurboUSB3 e iCharger. Perdonate l'OT ma era per dirvi che in questi giorni non ci sarò!

Scusate perciò l'assenza di questi giorni appena posso torno!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 31-10-2011 alle 14:57.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 15:21   #158
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MillePorte Guarda i messaggi
A quest oping-pong aggiungo questa breve discussione "crucial m4 64GB to raid or not to raid?"
tratta direttamente dal forum della Corsair che da ragione a sisco123

Il dubbio generale è che il raid0 andava a migliorare le prestazioni poiche riduceva i limiti meccanici degli hdd.. ma con dispositivi interamente elettronici, dove è assente la parte meccanica, mi chiedo se effetivamente c'e' questo miglioramento.

inoltre alcune domandine..
  1. ma che DIAVOLO è sto 4K???
  2. ma se il controller sugli m4 è Marvell.. allora perhce NON devo colegarlo alle porte sata gestite dal controller sempre della Marvell sulla mb??
  3. è necessario installare Intel RST ? ditemi di no vi prego...
  4. ho la AsrockExtreme4Z68 .. da problemi di prestazioni con i Crucial?

infine... qualcuno di voi ha provato una config raid0 di m4 su Ubuntu? se partiziono il raid su Ubuntu l'allineamento lo fa in automatico come W7?
Allora cerchiamo di chiarire qualche punto,il raid 0,non fa altro che prendere i dati e dividerli in parti uguali da inviare a più dischi,dunque teoricamente le prestazioni su 2 dischi raddoppiano,questo fatto si verifica sia su dischi meccanici che su ssd,a patto che il controller che gestisce il raid sia in grado di veicolare i dati necessari,cosa che spesso su ssd,crea una castratura delle prestazioni a causa della loro velocità.
Il 4k,è un modo per misurare la velocità con cui i dischi sono in grado di gestire file piccoli per unità di tempo,qui i dischi ssd hanno il vero punto di forza rispetto ai meccanici.
Alle altre domande ti rispondo contemporaneamente,ad oggi non esiste un controller marvel,in grado di eguagliare quello intel che monti su z68,dunque se devi fare il raid di m4,fallo li,anche se non necessario,l'RST male non fa e sinceramente non capisco che fastidio vi da,però assicurati di avere l'ultima versione per lo z68,riguardo all'allineamento,credo che linux non lo faccia automaticamente come 7.

Quote:
non ne so quanto altre persone che sono quà, ma penso di poterti rispondere a queste cose grazie a cosette varie che ho letto seguendo un altro thread

- dipende da controller a controller.. ad esempio io sulla mia mobo ho un marvell sata3 e un intel sata2, e quello marvell ha prestazioni nettamente inferiori a quello intel.. ma ad esempio ci sono anche alcuni controller marvell sata3 che invece sono fatti bene e sono superiori.. devi vedere quali sono precisamente i controller che hai sulla tua mobo e informarti al riguardo..

- sei su piattaforma intel, quindi ti conviene metterli.. che problemi ti danno? ti da fastidio il programmino che ti costringono ad installare? io credo che con tutta probabilità puoi anche disabilitarlo nei servizi e rimuoverlo dal boot senza perdere i benefici dei driver.. basta fare la prova e vedere i risultati.. l'ssd me lo dovrebbero spedire oggi, oppure mercoledì, e appena mi arriva faccio la prova..

- devi vedere quali sono i controller della tua mobo e fare una piccola ricerca magari.. io non so dirti di più..
Giusto per fare chiarezza,lo z68 monta un controlle intel sata3 nativo,dunque in configurazione raid non c'è marvel che tenga,almeno di quelli montati su MB,in configurazione a disco singolo invece,il 9182 va +o- come l'intel.

Ho letto il PM,ora vedo che c'è in giro,poi ti rispondo.
Old 31-10-2011, 18:40   #159
MillePorte
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Allora cerchiamo di chiarire qualche punto
ok grazie delle risposte sei stato chiaro .. non è che installare l'RST di per se mi crea problemi.. è che si sommano tante cose per far funzionare questi ssd correttamente, non credevo fosse cosi complicato .. chissa con linux che casino..

cmq nella discussione che ho segnalato qlc post fa pare che il raid dia benefici effettivi anche con gli ssd senza particoalri cali di prestazioni.. giuro che appena avrò fatto i test incido i risultati su tavole di pietra..
MillePorte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 19:24   #160
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Dunque leggevo il topic visto che il prossimo mese forse prenderò il mio primo SSD.Partendo dal fatto che dall altro topic sugli ssd mi sembra di aver capito che ora sono + affidabili come durata quindi potrei lasciare tranquillamente tutti i file lì.Ora però voi mi avete fatto venire molti dubbi ad esempio
1)Il pagefile non è uno spazio dedicato dal sistema dove mette i dati in esubero che non stanno nella ram???
e non sarebbe in pratica lo swap??
vi è differenza con i file temporanei?
Perchè non lo indirizzate

2)perchè non lo indirizzate su un hd meccanico? perchè suppongo che sia importante non perdere quei dati in caso manchi la luce e stando nella ram son persi sicuro giusto ?

domande + in dettaglio per ramdisk
3)se metto la cache di firefox e manca la luce perdo la sessione vero ? perchè non ha fatto in tempo a salvare una copia nel hd giusto ?

4)Io lavoro molto con programmi di grafica photoshop , autocad 3dstudio non conviene lavorare con ramdisk o la velocità è tale da giustificarlo?

5)ma secondo voi posso avere già vantaggi ora che ho hd meccanico ? è il caso di provare?

Quote:
La maggior parte degli utenti usa il ramdisk per accelerare le applicazioni come:

* Database
* Cache di Internet Explorer e Firefox per navigare in rete più veloce
* Audio e video editing
* Programmi CAD
* Photoshop Scratch Disk
* Accelerare la masterizzazione dei CD
* Giochi
* SETI processing
* File temporanei
* Swap
* Cache nei Web Server
* Applicazioni personalizzate con richieste di un elevato I/O, elevata larghezza di banda, o elevati requisiti di sicurezza

Download
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Questo robot gioca a Basket come un prof...
Cyberpunk 2077: vendite che superano le ...
Chat Control in bilico: il Parlamento Eu...
Ecco i Google Pixel più convenienti per ...
ChatGPT e Copilot sono pronti ad abbando...
iPhone 16e a 529€ nei 2 colori per il Bl...
Il nuovo iPhone Fold potrebbe costare qu...
Tomb Raider segna due nuovi record: Lara...
Come sfruttare le offerte del Black Frid...
Wafer in diamante per il futuro dei chip...
Per il Black Friday sedie gaming di otti...
Guerra dei chip: Intel sfida TSMC e dife...
Black Friday: super cali di prezzo sulla...
Vuoi un'auto che suoni come un teatro? E...
Kirin 9030 è molto più len...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP