Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 19:18   #141
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
CONTINUO COMUNQUE A NON CAPIRE QUESTA FORZATURA CHE VEDE PER FORZA CONTRAPPOSTO CRISTIANESIMO AD ISLAM.
sapessi io.

Pur essendo OT, vorrei far notare come in tutte le principali religioni è presente il concetto di "annullamento" in favore di una divinità: il Buddhismo è nichilismo e inattività completa, l'ebraismo è la venerazione di un libro sacro che tende anch'esso al nulla, gli islamici sono sottomessi al loro Dio, e io ho sempre interpretato anche il messaggio di Cristo come un annullamento totale del mondo e delle sue pulsioni.

Tali religioni spesso condividono profeti e scritture, eppure credono di essere diverse e incomparabili, e questo fa a dir poco sorridere.

Quote:
Son sempre molto dubbioso di chi "in nome della Pace o addirittura di Dio" alimenta le differenze ed i contrasti fra le persone.
Purtroppo molti religiosi di varie confessioni dimenticano cosa vuol dire rispetto, e cercano di prevalicare l'altro imponendo la loro visione del mondo: c'è chi lo fa a fin di bene e chi in malafede, ma più o meno tutti lo fanno.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 19:34   #142
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ovviamente, se è intolleranza la mia (che credo in Dio...) lo è anche la tua
Ma scusa, tu dici che la tua posizione è di intolleranza verso la chiesa e lo dimostri anche in quello che dici, non sono mica io che dico che un non credente non dovrebbe aprir bocca
Old 03-10-2005, 19:35   #143
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
no, mi lancio, mi lancio
Ti ricordo che non sei tu quello che può stabilire cosa possa o non possa fare un altro.

Si, sono d'accordo, ma io la vedo in modo più profondo.

comunque, tanto per farti notare qualche sottigliezza, mi potevi benissimo rispondere citando il passo in cui Gesù dice che bisogna partecipare e impegnarsi come Cristiani nella vita pubblica, o anche il più banale gesto che un cattolico pratica prima di ascoltare il vangelo, ovvero toccarsi testa, bocca e cuore, che invita a ricordare di capire le scritture col cuore e con la mente ma anche di riferirle agli altri, con la bocca.

Mi pare strano che tu non abbia ancora capito che io vedo in Ratzinger un altro tipo di volontà: non sta tramandando le scritture con la bocca, sta solo guadagnando potere e soldi
Non ho detto, non lo devi fare!
Ho detto, non lanciarti in cose che evidentemente non sai perchè rischi di fare brutte figure. Che quella possa essere la *tua* interpretazione di quel passo, ne hai tutti i diritti. Dire che quella è l'interpretazione della Chiesa, è falso.
Non ti ho portato altri passi perchè non ce n'è bisogno: si stava parlando di quello e ti ho spiegato il significato di quello.
Poi mi devi spiegare che potere ha Ratzinger e quanti soldi sta prendendo, perchè qui dopo si scade nel ridicolo...
Old 03-10-2005, 19:37   #144
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Siamo realistici???

Pensare che il Papa non abbia potere politico e abbia lo stesso potere di una persona dotata di parola, ti sembra realismo??
Certo, perchè il Papa non obbliga nessuno, dice solamente quello che deve fare una persona che, liberamente, abbracci la religione cattolica.
Ha sicuramente più autorità e autorevolezza, ma il potere è uguale.
Old 03-10-2005, 19:38   #145
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Più che sfiorare il ridicolo, io penso che lui non veda veramente il problema che invece io sento di sottolineare.
Per lui, immagino e deduco, il Papa è veramente soltanto interessato alla salvezza delle nostre anime, e ci dice come comportarci.
Anche.
Per me il Papa sta inoltre ricordando e ribadendo quelli che sono, da sempre, i principi del cattolicesimo, svolgendo quella che è la sua funzione di guida rivolta chiaramente ai cattolici.
Old 03-10-2005, 19:40   #146
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Vedi, la cosa strana è che, dato che Maometto è un profeta per i Cattolici, e Cristo un profeta per i Musulmani, la differenza fra le due religioni non dev'essere poi tanta.

Io credo che sia solo la nostra ignoranza che ci porta a credere che i Musulmani trasmettano un messaggio d'odio e di violenza.
Oddio oddio oddio
Scusa se rido eh ma questa è veramente fortissima...
Per i cristiani dopo Gesù non c'è stato più nessun profeta nè può esserci più alcun profeta perchè la rivelazione è completata, fine.
E la differenza tra le due religioni è abissale: tu pensa solo che per il cristiano l'uomo è figlio di Dio, per il musulmano l'uomo è schiavo di Dio.
L'ultima affermazione è smentita quotidianamente da dichiarazioni di estremisti islamici, dalle loro azioni e sarebbe smentita ulteriormente leggendo i passi del Corano che parlano della violenza verso gli infedeli.
Old 03-10-2005, 19:41   #147
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Mamma mia quante storie per delle cose che non potrebbe non dire
Old 03-10-2005, 20:09   #148
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma scusa, tu dici che la tua posizione è di intolleranza verso la chiesa e lo dimostri anche in quello che dici, non sono mica io che dico che un non credente non dovrebbe aprir bocca
Non ti accorgi proprio che la mia intolleranza e la tua sono simmetriche?

Io c'ero
Old 03-10-2005, 20:20   #149
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Non ho detto, non lo devi fare!
Ho detto, non lanciarti in cose che evidentemente non sai perchè rischi di fare brutte figure. Che quella possa essere la *tua* interpretazione di quel passo, ne hai tutti i diritti. Dire che quella è l'interpretazione della Chiesa, è falso.
Non ti ho portato altri passi perchè non ce n'è bisogno: si stava parlando di quello e ti ho spiegato il significato di quello.
Poi mi devi spiegare che potere ha Ratzinger e quanti soldi sta prendendo, perchè qui dopo si scade nel ridicolo...
Non ti preoccupare, sono abituato alle brutte figure, traggo giovamento dalla miseria e dall'umiliazione.

Sono d'accordo che in quel caso la mia interpretazione è stata troppo intensiva, e il senso più giusto è quello che gli dai tu e SaMu, ma leggendo il Vangelo, passi come quello mi hanno sempre indotto alla riflessione che la religione professata da Cristo sia una religione dell'introspezione, che solo dopo un cosciente accettamento dei principi base, permette al credente di diffondere il messaggio di pace e bontà agli altri.

Ratzinger, in quanto rappresentante di uno stato e della confessione che conta più fedeli al mondo, ha un potere elevatissimo. E in quanto amministratore dello Stato Pontificio, ha a disposizione moltissimi soldi.
Se per te questa cosa non è possibile, allora viviamo in due mondi differenti.

Io c'ero
Old 03-10-2005, 20:27   #150
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Oddio oddio oddio
Scusa se rido eh ma questa è veramente fortissima...
Per i cristiani dopo Gesù non c'è stato più nessun profeta nè può esserci più alcun profeta perchè la rivelazione è completata, fine.
E la differenza tra le due religioni è abissale: tu pensa solo che per il cristiano l'uomo è figlio di Dio, per il musulmano l'uomo è schiavo di Dio.
L'ultima affermazione è smentita quotidianamente da dichiarazioni di estremisti islamici, dalle loro azioni e sarebbe smentita ulteriormente leggendo i passi del Corano che parlano della violenza verso gli infedeli.
Mah, gpc, se io ti parlassi di elettronica quantistica, sapendo a riguardo solo un paio di cretinate, non credo che tu accetteresti le mie opinioni.
Eppure noi parliamo di Corano senza averlo mai letto. Questa posizione è da stupidi, ne sei cosciente?

Io evito di esprimermi su cose che non ho mai letto, o al più lo faccio con riserve come ho fatto con l'affermazione da te smentita (la figura di Maometto nella religione Cattolica) se ho dubbi a riguardo.
Ma non mi sognerei mai di dire qualcosa di sicuro riguardo un argomento che non ho almeno letto.

Io c'ero
Old 03-10-2005, 20:42   #151
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non ti accorgi proprio che la mia intolleranza e la tua sono simmetriche?
In cosa sarei intollerante?
Old 03-10-2005, 20:46   #152
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Mah, gpc, se io ti parlassi di elettronica quantistica, sapendo a riguardo solo un paio di cretinate, non credo che tu accetteresti le mie opinioni.
Eppure noi parliamo di Corano senza averlo mai letto. Questa posizione è da stupidi, ne sei cosciente?

Io evito di esprimermi su cose che non ho mai letto, o al più lo faccio con riserve come ho fatto con l'affermazione da te smentita (la figura di Maometto nella religione Cattolica) se ho dubbi a riguardo.
Ma non mi sognerei mai di dire qualcosa di sicuro riguardo un argomento che non ho almeno letto.
Perchè credi che non l'abbia mai letto? Integralmente no di certo, però molte parti le ho lette e le avevamo anche discusse a suo tempo qui sul forum.
Oltretutto, anche se non bastassero le nostre conoscenze, abbiamo ogni sorta di proclama religioso basato sulla guerra santa e sul Corano che "si possa desiderare" per renderci conto che il messaggio islamico è violento verso gli infedeli, ti posso passare anche equivoco, perchè a tutti gli effetti è tale, ma di pace proprio non esiste.
Comunque, tutto quello che ti ho detto sul rapporto credento-Dio tra cristianesimo e cattolicesimo te lo può confermare chiunque abbia approfondito un minimo la questione.
Però, una domanda: come mai dici che non ti sogneresti mai di dire qualcosa a riguardo ad un argomento che non hai almeno letto se poi fai continuamente paragoni tra cristianesimo e islam e almeno quest'ultimo tu stesso ammetti di non conoscerlo?
Old 03-10-2005, 20:47   #153
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ratzinger, in quanto rappresentante di uno stato e della confessione che conta più fedeli al mondo, ha un potere elevatissimo. E in quanto amministratore dello Stato Pontificio, ha a disposizione moltissimi soldi.
Se per te questa cosa non è possibile, allora viviamo in due mondi differenti.
Il cattolicesimo la confessione che conta più fedeli al mondo?
Mi pare che nemmeno il *cristianesimo* preso nel suo complesso conti più fedeli dell'Islam.
Old 03-10-2005, 20:57   #154
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Il cattolicesimo la confessione che conta più fedeli al mondo?
Mi pare che nemmeno il *cristianesimo* preso nel suo complesso conti più fedeli dell'Islam.
Sei troppo modesto
Non preoccuparti, siete primi, anche se le statistiche non misurano la convizione dei fedeli
La confessione cattolica è quella con più fedeli all'interno del cristianesimo con più di un miliardo di fedeli (quasi quanti quelli dell'intero islam).
Sul fatto della violenza del messaggio islamico, anche il vecchio testamento non è tenero in certi passi ... si tratta sempre di interpretarli nel modo giusto (come infatti non dimentichi di ricordare quando si parla di Vangelo ).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:08   #155
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Sei troppo modesto
Non preoccuparti, siete primi, anche se le statistiche non misurano la convizione dei fedeli
La confessione cattolica è quella con più fedeli all'interno del cristianesimo con più di un miliardo di fedeli (quasi quanti quelli dell'intero islam).
Sul fatto della violenza del messaggio islamico, anche il vecchio testamento non è tenero in certi passi ... si tratta sempre di interpretarli nel modo giusto (come infatti non dimentichi di ricordare quando si parla di Vangelo ).
Sei sicuro sulle percentuali? Io sapevo diversamente... ma forse ricordo male.
Sul discorso Vecchio Testamento hai ragione indubbiamente, ma spesso l'errore che fa chi dice "ah! Ma nel VT si dice che... " è non considerare che il cristianesimo si basa anche sul Vangelo, come "testo" definitivo, è Gesù ha parlato proprio di superamento della logica del vecchio Testamento. Per cui, anche il vecchio Testamento deve essere mediato e letto alla luce del Nuovo, altrimenti si "cade" nella religione ebraica che, appunto, non riconosce il nuovo Testamento.
Old 03-10-2005, 21:37   #156
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Sei sicuro sulle percentuali? Io sapevo diversamente... ma forse ricordo male.
http://www.adherents.com/Religions_By_Adherents.html
http://www.ewtn.com/library/CHISTORY/ANNU2000.HTM
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:41   #157
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ah aspetta, lui lì parla di "cristiani" mettendoci dentro tutto, io mi riferivo ai cattolici... quindi hai ragione tu sul rapporto cristiani-islamici ma direi che c'ho preso anche io con il rapporto cattolici-islamici...
Old 03-10-2005, 21:44   #158
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Il secondo link è falso, se per cattolici si intendono i battezzati allora è sballato.
Io sono stato battezzato , i miei genitori sono atei ma lo hanno fatto per non avere rotture di scatole da parenti e per la "burocrazia" se un giorno mi fossi sposato in chiesa cattolica, stessa cosa per la cresima fatta per evitare la burocrazia, ma non sono cattolico...e credo che anche gli atei italiani, per esempio, siano quasi tutti battezzati.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:52   #159
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
In cosa sarei intollerante?
Come me, ti incavoli se ti tolgono una qualche libertà. Per te, il papa ha la libertà e deve continuare ad averla, di parlare di politica, se proprio vuole, tanto non lo sente nessuno che non voglia.
Per me il papa non deve esagerare, o quantomeno deve essere chiaro.

Io sono intollerante perchè pretendo che una persona non si occupi di alcuni argomenti, tu sei intollerante perchè permettendo a tale persona di occuparsi di tali argomenti, sei accondiscendente verso un processo che pian piano toglie libertà alle persone che non sono d'accordo con il pensiero cattolico. Esempio più chiaro del caso in questione è la legge sulla fecondazione assistita: chi non crede deve comunque stare all'idea cattolica che molte delle pratiche per la fecondazione siano illecite.

Se ti sfugge il nesso fra il fatto che il Papa dica queste cose, ed alcuni politici le recepiscano e inizino a pensare che potrebbero diventare legge, allora, ripeto, viviamo in due mondi differenti. Nel mio la chiesa ha un forte peso politico.

Io c'ero
Old 03-10-2005, 21:57   #160
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Perchè credi che non l'abbia mai letto? Integralmente no di certo, però molte parti le ho lette e le avevamo anche discusse a suo tempo qui sul forum.
Me ne compiaccio

Quote:
Oltretutto, anche se non bastassero le nostre conoscenze, abbiamo ogni sorta di proclama religioso basato sulla guerra santa e sul Corano che "si possa desiderare" per renderci conto che il messaggio islamico è violento verso gli infedeli, ti posso passare anche equivoco, perchè a tutti gli effetti è tale, ma di pace proprio non esiste.
Qui mi compiaccio un po' meno. Letto superficialmente, anche il messagio biblico è violento verso le donne, i sodomiti e i peccatori.
Io ho letto alcuni passi del corano e alcuni postati sul forum, e ho letto messaggi di pace, oltre a precetti tipici del cattolicesimo, come il vietare il suicidio, il valore della famiglia (anche se possono arrivare fino a 3 per uomo), il rispetto delle tradizioni della propria religione e la preghiera come mezzo per arrivare al divino.

Quote:
Comunque, tutto quello che ti ho detto sul rapporto credento-Dio tra cristianesimo e cattolicesimo te lo può confermare chiunque abbia approfondito un minimo la questione.
Però, una domanda: come mai dici che non ti sogneresti mai di dire qualcosa a riguardo ad un argomento che non hai almeno letto se poi fai continuamente paragoni tra cristianesimo e islam e almeno quest'ultimo tu stesso ammetti di non conoscerlo?
Per me non conoscere vuol dire aver letto di sfuggita alcuni passi di un libro che conta centinaia di pagine e che andrebbe studiato pagina per pagina. In questo senso non consoco neanche la Bibbia, anche se sicuramente ricordo ancora qualcosa della catechesi e delle letture domenicali.
Conoscere qualcosa di così complesso come un libro sacro necessita almeno di una lettura approfondita. Cosa che so di non aver mai fatto.

Io c'ero
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian