Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 10:20   #1541
Atoxx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Esatto, puoi usarlo, senza danneggiarlo, e poi mandarlo indietro... Per la legge basta che sia in "buone condizioni", quindi non più nuovo e imballato, ma nemmeno danneggiato
Perfetto ti ringrazio è quello che volevo sapere

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 11:17   #1542
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Esatto, puoi usarlo, senza danneggiarlo, e poi mandarlo indietro... Per la legge basta che sia in "buone condizioni", quindi non più nuovo e imballato, ma nemmeno danneggiato
Per cui le note che spesso si trovano nei siti, del tipo "...i prodotti pervenuti non sigillati non saranno accettati", non sono comunque da considerare valide?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 11:33   #1543
Atoxx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Per cui le note che spesso si trovano nei siti, del tipo "...i prodotti pervenuti non sigillati non saranno accettati", non sono comunque da considerare valide?
Guarda credo che non valgono, perchè nel sito dove ho acquistato io fa riferimento alle legge del consumatore e non c'è niente di tutto ciò scritto

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 13:47   #1544
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
QUelle note che trovate scritte sui siti che vendono, si dovrebbero chiamare clausole vessatorie... cioè clausole che il venditore inserisce, pur non essendo presenti/ammesse dalla legge...
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 17:27   #1545
EddieTheHead
Senior Member

L'Avatar di EddieTheHead

Iscritto dal: Sep 2006
Ho bisogno di un piccolo aiuto.. ..poco meno di un mese fa ho aggiornato il PC comprando mobo/cpu e ram nuovi da un e-shop italiano.
Adesso ho dei malfunzionamenti che potrebbero indicare che la mobo è difettosa (non ne sono ancora sicuro, me ne sto accertando).
Se così fosse, visto che mandandola in RMA mi tornerebbe dopo 1-2 mesi e non avere PC per 2 mesi non è proprio fattibile, posso pretendere che il venditore me la sostituisca immediatamente con un'altra dello stesso modello o di prezzo equivalente? Oppure sono costretto ad aspettare la riparazione dalla casa madre?
EddieTheHead è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 17:35   #1546
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
no,al massimo se era un negozio fisico forse lo facevano,ma non sono tenuti
Old 08-11-2010, 19:05   #1547
Luigi Merusi
Senior Member

che state dicendo?

la legge dice che il consumatore SCEGLIE se farla sostituire o riparare.
quindi una volta scelta la sostituzione, in tempi congrui il venditore deve fornirtene una nuova...
Old 08-11-2010, 21:17   #1548
cicciopizza91
Senior Member

gia,peccato che la legge non parla in termini precisi.
congrui per me che resto senza pc sono 2 giorni
per il rivenditore che deve sistemarsi le sue cose è 1 mese
Old 08-11-2010, 22:55   #1549
EddieTheHead
Senior Member

L'Avatar di EddieTheHead

Iscritto dal: Sep 2006
Ok ma tempi a parte un conto è dover aspettare la procedura di riparazione un conto la sostituzione diretta. Quindi la legge dice che a meno di impedimenti oggettivi tipo il pezzo non esiste più, costa troppo ecc.. ecc... sarebbero obbligati a sostituirlo se voglio, corretto?
La cosa si applica indipendentemente da quanto tempo è passato dall'acquisto (ovviamente entro i due anni della garanzia legale)? Cioè sia che si rompa dopo un mese che dopo un anno e mezzo?
EddieTheHead è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 08:59   #1550
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Il consumatore sceglie ma quello che sceglie non deve essere più oneroso per il venditore... di fatto quindi il venditore la manda in riparazione e tu aspetti che torni, se questa attesa si protrae troppo si ha il diritto di chedere i danni ma poi si entra in un circolo "vizioso" dove il venditore fa a scarica barile con la casa madre e alla fine non vale la pena perdere tempo e denaro per un centinaio d'euro di valore del bene...

Io consiglio di comprare sul mercatino un usato a poco per il periodo che si rimane senza scheda e rivenderla quando l'altra rientra dall' RMA.
con una ventina di euro tra spedizione e svalutazione si evita di rimanere a "piedi" e l'incazzatura se l'attesa si allunga è più gestibile...
Old 09-11-2010, 22:40   #1551
cicciopizza91
Senior Member

quoto alla grande
Old 10-11-2010, 13:58   #1552
Luigi Merusi
Senior Member

a me hanno sempre dato una scheda in sostituzione in attesa che arrivasse la vecchia in RMA, e per gli hard disk una sostituzione immediata..
Old 16-11-2010, 18:02   #1553
cicciopizza91
Senior Member

ho mandato in garanzia una 4890 con postaraccomandata in germania.spedita il 29/10/2010,ancora ecco quello che mi dice il sito

ccettato dal centro postale di MESSINA 10 in data 29-OTT-2010

In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI WINDOWS in data 02-NOV-2010

che palle piu di 2 settimane?
Old 16-11-2010, 19:24   #1554
Luigi Merusi
Senior Member

ho appena fatto pure io una raccomandata estera in francia.
penso che da milano in poi, il tracking non sia più disponibile.
Old 16-11-2010, 20:40   #1555
cicciopizza91
Senior Member

spero sia cosi,perchè altrimenti quel mess vuol dire che il pacco è fermo
Old 17-11-2010, 07:52   #1556
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
ho mandato in garanzia una 4890 con postaraccomandata in germania.spedita il 29/10/2010,ancora ecco quello che mi dice il sito

ccettato dal centro postale di MESSINA 10 in data 29-OTT-2010

In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI WINDOWS in data 02-NOV-2010

che palle piu di 2 settimane?
ho spedito hd sia a samsung sia a wd ( olanda e francia, rispettivamente ) con raccomandata internazionale. Ti confermo che fuori dall'Italia la raccoamndata non è piu tracciabile ! Tranquillo comunque, arriva sempre Un po di pazienza
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 19:14   #1557
IDRA
Member

L'Avatar di IDRA

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Potenza
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un RMA un po' "particolare".
Qualche tempo fa comprai in un noto negozio online(che per adesso evito di nominare) una scheda madre della Asus,assieme ad altri componenti per tirar su un pc.
Purtroppo la MB aveva problemi sin dall'inizio,alcune volte faveva il boot altre no e spesso si bloccava il pc metre lavorava.
Le provai tutte,dal controllo delle ram all'alimentatore,provati uno alla volta su un altro sistema non davano noie.
Alla fine smontai anche il processore ed il problema era proprio li',c'era un piedino del socket rotto.
Vi lascio immaginare i commenti che son volati.
Chiamo il proprietario del negozio spiegando la situazione il quale mi disse di mandarla in RMA anche se era difficile che sarebbe passata in garanzia,ma visto il costo della stessa valeva la pena provarci.
Cosi' feci....... ad oggi mancano 10giorni e la MIA mb fa il compleanno in RMA.
Mandai qualche mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta,tranne a una,dove con tono un po' piu' serio ma educatamente chiedevo la restituzione della stessa.
Beh immagino e soprattutto spero che i "concetti" espressi e soprattutto il modo infantile(avete presente le K?)non sia stato opera dal proprietario ma piuttosto di qualcuno dei suoi collaboratori che evidentemente è ignorante (nel senso che ignora)in materia di pubbliche relazioni.
Il succo di questa mail sinceramente non ve lo saprei descrivere,ma,evidentemente,visto che è passato un anno dopo che ho speso 214euro per una MB,non hannno intenzione di restituirmela.
Qualcuno ha idea di cosa io possa fare ?
IDRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 20:33   #1558
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da IDRA Guarda i messaggi
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un RMA un po' "particolare".
Qualche tempo fa comprai in un noto negozio online(che per adesso evito di nominare) una scheda madre della Asus,assieme ad altri componenti per tirar su un pc.
Purtroppo la MB aveva problemi sin dall'inizio,alcune volte faveva il boot altre no e spesso si bloccava il pc metre lavorava.
Le provai tutte,dal controllo delle ram all'alimentatore,provati uno alla volta su un altro sistema non davano noie.
Alla fine smontai anche il processore ed il problema era proprio li',c'era un piedino del socket rotto.
Vi lascio immaginare i commenti che son volati.
Chiamo il proprietario del negozio spiegando la situazione il quale mi disse di mandarla in RMA anche se era difficile che sarebbe passata in garanzia,ma visto il costo della stessa valeva la pena provarci.
Cosi' feci....... ad oggi mancano 10giorni e la MIA mb fa il compleanno in RMA.
Mandai qualche mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta,tranne a una,dove con tono un po' piu' serio ma educatamente chiedevo la restituzione della stessa.
Beh immagino e soprattutto spero che i "concetti" espressi e soprattutto il modo infantile(avete presente le K?)non sia stato opera dal proprietario ma piuttosto di qualcuno dei suoi collaboratori che evidentemente è ignorante (nel senso che ignora)in materia di pubbliche relazioni.
Il succo di questa mail sinceramente non ve lo saprei descrivere,ma,evidentemente,visto che è passato un anno dopo che ho speso 214euro per una MB,non hannno intenzione di restituirmela.
Qualcuno ha idea di cosa io possa fare ?
confconsumatori al volo
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 22:32   #1559
cicciopizza91
Senior Member

raccomandata di avvocato
Old 27-11-2010, 11:43   #1560
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
@IDRA
In genere la rottura di un piedino la imputano ad errato montaggio della CPU rendendo quindi un po' difficile farsi riconoscere l'RMA. Se la mobo l'hai restituita subito allora si potrebbe far passare il danno in RMA perchè (come è possibile) il danneggiamento può essere stato causato durante la fabbricazione o l'applicazione della placchetta di sicurezza e adesivi vari o nella fase di inscatolamento.
Se è passato molto tempo diventa un po' più difficile farsi riconoscere il danno.
Io personalmente controllo molto bene i piedini e tutte le parti delle componentistica prima di montare la mobo, se qualcosa non mi convince informo subito il venditore e nel caso si va di DOA.
In questo caso particolare io direi però che nel torto ci sono passati loro, visto che dopo averti passato l'RMA è passato ben un anno senza che potessi avere nulla in cambio.
Probabilmente a questo punto, oltre alla restituzione di una mobo come la tua o di pari valore, ci sono anche i presupposti per chiedere pure i danni sia per il tempo trascorso in cui non hai potuto godere del bene acquistato sia per la mancata informazione del venditore.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian