|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
|
|
|
|
#1542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Per cui le note che spesso si trovano nei siti, del tipo "...i prodotti pervenuti non sigillati non saranno accettati", non sono comunque da considerare valide?
|
|
|
|
|
|
#1543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
|
Guarda credo che non valgono, perchè nel sito dove ho acquistato io fa riferimento alle legge del consumatore e non c'è niente di tutto ciò scritto
|
|
|
#1544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
QUelle note che trovate scritte sui siti che vendono, si dovrebbero chiamare clausole vessatorie... cioè clausole che il venditore inserisce, pur non essendo presenti/ammesse dalla legge...
|
|
|
|
|
|
#1545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ho bisogno di un piccolo aiuto.. ..poco meno di un mese fa ho aggiornato il PC comprando mobo/cpu e ram nuovi da un e-shop italiano.
Adesso ho dei malfunzionamenti che potrebbero indicare che la mobo è difettosa (non ne sono ancora sicuro, me ne sto accertando). Se così fosse, visto che mandandola in RMA mi tornerebbe dopo 1-2 mesi e non avere PC per 2 mesi non è proprio fattibile, posso pretendere che il venditore me la sostituisca immediatamente con un'altra dello stesso modello o di prezzo equivalente? Oppure sono costretto ad aspettare la riparazione dalla casa madre? |
|
|
|
|
|
#1546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
no,al massimo se era un negozio fisico forse lo facevano,ma non sono tenuti
|
|
|
#1547 |
|
Senior Member
|
che state dicendo?
la legge dice che il consumatore SCEGLIE se farla sostituire o riparare. quindi una volta scelta la sostituzione, in tempi congrui il venditore deve fornirtene una nuova... |
|
|
|
|
|
#1548 |
|
Senior Member
|
gia,peccato che la legge non parla in termini precisi.
congrui per me che resto senza pc sono 2 giorni per il rivenditore che deve sistemarsi le sue cose è 1 mese
|
|
|
#1549 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok ma tempi a parte un conto è dover aspettare la procedura di riparazione un conto la sostituzione diretta. Quindi la legge dice che a meno di impedimenti oggettivi tipo il pezzo non esiste più, costa troppo ecc.. ecc... sarebbero obbligati a sostituirlo se voglio, corretto?
La cosa si applica indipendentemente da quanto tempo è passato dall'acquisto (ovviamente entro i due anni della garanzia legale)? Cioè sia che si rompa dopo un mese che dopo un anno e mezzo? |
|
|
|
|
|
#1550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
|
Il consumatore sceglie ma quello che sceglie non deve essere più oneroso per il venditore... di fatto quindi il venditore la manda in riparazione e tu aspetti che torni, se questa attesa si protrae troppo si ha il diritto di chedere i danni ma poi si entra in un circolo "vizioso" dove il venditore fa a scarica barile con la casa madre e alla fine non vale la pena perdere tempo e denaro per un centinaio d'euro di valore del bene...
Io consiglio di comprare sul mercatino un usato a poco per il periodo che si rimane senza scheda e rivenderla quando l'altra rientra dall' RMA. con una ventina di euro tra spedizione e svalutazione si evita di rimanere a "piedi" e l'incazzatura se l'attesa si allunga è più gestibile...
|
|
|
#1551 |
|
Senior Member
|
quoto alla grande
|
|
|
#1552 |
|
Senior Member
|
a me hanno sempre dato una scheda in sostituzione in attesa che arrivasse la vecchia in RMA, e per gli hard disk una sostituzione immediata..
|
|
|
|
|
|
#1553 |
|
Senior Member
|
ho mandato in garanzia una 4890 con postaraccomandata in germania.spedita il 29/10/2010,ancora ecco quello che mi dice il sito
ccettato dal centro postale di MESSINA 10 in data 29-OTT-2010 In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI WINDOWS in data 02-NOV-2010 che palle piu di 2 settimane?
|
|
|
#1554 |
|
Senior Member
|
ho appena fatto pure io una raccomandata estera in francia.
penso che da milano in poi, il tracking non sia più disponibile. |
|
|
|
|
|
#1555 |
|
Senior Member
|
spero sia cosi,perchè altrimenti quel mess vuol dire che il pacco è fermo
|
|
|
#1556 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1557 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Potenza
|
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un RMA un po' "particolare".
Qualche tempo fa comprai in un noto negozio online(che per adesso evito di nominare) una scheda madre della Asus,assieme ad altri componenti per tirar su un pc. Purtroppo la MB aveva problemi sin dall'inizio,alcune volte faveva il boot altre no e spesso si bloccava il pc metre lavorava. Le provai tutte,dal controllo delle ram all'alimentatore,provati uno alla volta su un altro sistema non davano noie. Alla fine smontai anche il processore ed il problema era proprio li',c'era un piedino del socket rotto. Vi lascio immaginare i commenti che son volati. Chiamo il proprietario del negozio spiegando la situazione il quale mi disse di mandarla in RMA anche se era difficile che sarebbe passata in garanzia,ma visto il costo della stessa valeva la pena provarci. Cosi' feci....... ad oggi mancano 10giorni e la MIA mb fa il compleanno in RMA. Mandai qualche mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta,tranne a una,dove con tono un po' piu' serio ma educatamente chiedevo la restituzione della stessa. Beh immagino e soprattutto spero che i "concetti" espressi e soprattutto il modo infantile(avete presente le K?)non sia stato opera dal proprietario ma piuttosto di qualcuno dei suoi collaboratori che evidentemente è ignorante (nel senso che ignora)in materia di pubbliche relazioni. Il succo di questa mail sinceramente non ve lo saprei descrivere,ma,evidentemente,visto che è passato un anno dopo che ho speso 214euro per una MB,non hannno intenzione di restituirmela. Qualcuno ha idea di cosa io possa fare ? |
|
|
|
|
|
#1558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo |
|
|
|
|
|
|
#1559 |
|
Senior Member
|
raccomandata di avvocato
|
|
|
#1560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
@IDRA
In genere la rottura di un piedino la imputano ad errato montaggio della CPU rendendo quindi un po' difficile farsi riconoscere l'RMA. Se la mobo l'hai restituita subito allora si potrebbe far passare il danno in RMA perchè (come è possibile) il danneggiamento può essere stato causato durante la fabbricazione o l'applicazione della placchetta di sicurezza e adesivi vari o nella fase di inscatolamento. Se è passato molto tempo diventa un po' più difficile farsi riconoscere il danno. Io personalmente controllo molto bene i piedini e tutte le parti delle componentistica prima di montare la mobo, se qualcosa non mi convince informo subito il venditore e nel caso si va di DOA. In questo caso particolare io direi però che nel torto ci sono passati loro, visto che dopo averti passato l'RMA è passato ben un anno senza che potessi avere nulla in cambio. Probabilmente a questo punto, oltre alla restituzione di una mobo come la tua o di pari valore, ci sono anche i presupposti per chiedere pure i danni sia per il tempo trascorso in cui non hai potuto godere del bene acquistato sia per la mancata informazione del venditore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.