Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2010, 09:20   #1541
Atoxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Esatto, puoi usarlo, senza danneggiarlo, e poi mandarlo indietro... Per la legge basta che sia in "buone condizioni", quindi non più nuovo e imballato, ma nemmeno danneggiato
Perfetto ti ringrazio è quello che volevo sapere
__________________
GA-7NNXP - hd maxtor 480 gb - geforce FX 5500 - 2GB RAM kingston 400 ddr 3200 - athlon xp 2500+ core barton - enermax liberty dxx 500watt

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 10:17   #1542
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10257
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Esatto, puoi usarlo, senza danneggiarlo, e poi mandarlo indietro... Per la legge basta che sia in "buone condizioni", quindi non più nuovo e imballato, ma nemmeno danneggiato
Per cui le note che spesso si trovano nei siti, del tipo "...i prodotti pervenuti non sigillati non saranno accettati", non sono comunque da considerare valide?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 10:33   #1543
Atoxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Per cui le note che spesso si trovano nei siti, del tipo "...i prodotti pervenuti non sigillati non saranno accettati", non sono comunque da considerare valide?
Guarda credo che non valgono, perchè nel sito dove ho acquistato io fa riferimento alle legge del consumatore e non c'è niente di tutto ciò scritto
__________________
GA-7NNXP - hd maxtor 480 gb - geforce FX 5500 - 2GB RAM kingston 400 ddr 3200 - athlon xp 2500+ core barton - enermax liberty dxx 500watt

TOSHIBA SATELLITE L655-121
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 12:47   #1544
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 1022
QUelle note che trovate scritte sui siti che vendono, si dovrebbero chiamare clausole vessatorie... cioè clausole che il venditore inserisce, pur non essendo presenti/ammesse dalla legge...
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 16:27   #1545
EddieTheHead
Senior Member
 
L'Avatar di EddieTheHead
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 850
Ho bisogno di un piccolo aiuto.. ..poco meno di un mese fa ho aggiornato il PC comprando mobo/cpu e ram nuovi da un e-shop italiano.
Adesso ho dei malfunzionamenti che potrebbero indicare che la mobo è difettosa (non ne sono ancora sicuro, me ne sto accertando).
Se così fosse, visto che mandandola in RMA mi tornerebbe dopo 1-2 mesi e non avere PC per 2 mesi non è proprio fattibile, posso pretendere che il venditore me la sostituisca immediatamente con un'altra dello stesso modello o di prezzo equivalente? Oppure sono costretto ad aspettare la riparazione dalla casa madre?
EddieTheHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 16:35   #1546
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
no,al massimo se era un negozio fisico forse lo facevano,ma non sono tenuti
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 18:05   #1547
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 1022
che state dicendo?

la legge dice che il consumatore SCEGLIE se farla sostituire o riparare.
quindi una volta scelta la sostituzione, in tempi congrui il venditore deve fornirtene una nuova...
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:17   #1548
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
gia,peccato che la legge non parla in termini precisi.
congrui per me che resto senza pc sono 2 giorni
per il rivenditore che deve sistemarsi le sue cose è 1 mese
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:55   #1549
EddieTheHead
Senior Member
 
L'Avatar di EddieTheHead
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 850
Ok ma tempi a parte un conto è dover aspettare la procedura di riparazione un conto la sostituzione diretta. Quindi la legge dice che a meno di impedimenti oggettivi tipo il pezzo non esiste più, costa troppo ecc.. ecc... sarebbero obbligati a sostituirlo se voglio, corretto?
La cosa si applica indipendentemente da quanto tempo è passato dall'acquisto (ovviamente entro i due anni della garanzia legale)? Cioè sia che si rompa dopo un mese che dopo un anno e mezzo?
EddieTheHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 07:59   #1550
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2347
Il consumatore sceglie ma quello che sceglie non deve essere più oneroso per il venditore... di fatto quindi il venditore la manda in riparazione e tu aspetti che torni, se questa attesa si protrae troppo si ha il diritto di chedere i danni ma poi si entra in un circolo "vizioso" dove il venditore fa a scarica barile con la casa madre e alla fine non vale la pena perdere tempo e denaro per un centinaio d'euro di valore del bene...

Io consiglio di comprare sul mercatino un usato a poco per il periodo che si rimane senza scheda e rivenderla quando l'altra rientra dall' RMA.
con una ventina di euro tra spedizione e svalutazione si evita di rimanere a "piedi" e l'incazzatura se l'attesa si allunga è più gestibile...
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 21:40   #1551
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
quoto alla grande
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 12:58   #1552
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 1022
a me hanno sempre dato una scheda in sostituzione in attesa che arrivasse la vecchia in RMA, e per gli hard disk una sostituzione immediata..
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 17:02   #1553
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
ho mandato in garanzia una 4890 con postaraccomandata in germania.spedita il 29/10/2010,ancora ecco quello che mi dice il sito

ccettato dal centro postale di MESSINA 10 in data 29-OTT-2010

In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI WINDOWS in data 02-NOV-2010

che palle piu di 2 settimane?
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 18:24   #1554
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 1022
ho appena fatto pure io una raccomandata estera in francia.
penso che da milano in poi, il tracking non sia più disponibile.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 19:40   #1555
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
spero sia cosi,perchè altrimenti quel mess vuol dire che il pacco è fermo
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 06:52   #1556
tellone
Senior Member
 
L'Avatar di tellone
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3295
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
ho mandato in garanzia una 4890 con postaraccomandata in germania.spedita il 29/10/2010,ancora ecco quello che mi dice il sito

ccettato dal centro postale di MESSINA 10 in data 29-OTT-2010

In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI WINDOWS in data 02-NOV-2010

che palle piu di 2 settimane?
ho spedito hd sia a samsung sia a wd ( olanda e francia, rispettivamente ) con raccomandata internazionale. Ti confermo che fuori dall'Italia la raccoamndata non è piu tracciabile ! Tranquillo comunque, arriva sempre Un po di pazienza
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 18:14   #1557
IDRA
Member
 
L'Avatar di IDRA
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Potenza
Messaggi: 125
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un RMA un po' "particolare".
Qualche tempo fa comprai in un noto negozio online(che per adesso evito di nominare) una scheda madre della Asus,assieme ad altri componenti per tirar su un pc.
Purtroppo la MB aveva problemi sin dall'inizio,alcune volte faveva il boot altre no e spesso si bloccava il pc metre lavorava.
Le provai tutte,dal controllo delle ram all'alimentatore,provati uno alla volta su un altro sistema non davano noie.
Alla fine smontai anche il processore ed il problema era proprio li',c'era un piedino del socket rotto.
Vi lascio immaginare i commenti che son volati.
Chiamo il proprietario del negozio spiegando la situazione il quale mi disse di mandarla in RMA anche se era difficile che sarebbe passata in garanzia,ma visto il costo della stessa valeva la pena provarci.
Cosi' feci....... ad oggi mancano 10giorni e la MIA mb fa il compleanno in RMA.
Mandai qualche mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta,tranne a una,dove con tono un po' piu' serio ma educatamente chiedevo la restituzione della stessa.
Beh immagino e soprattutto spero che i "concetti" espressi e soprattutto il modo infantile(avete presente le K?)non sia stato opera dal proprietario ma piuttosto di qualcuno dei suoi collaboratori che evidentemente è ignorante (nel senso che ignora)in materia di pubbliche relazioni.
Il succo di questa mail sinceramente non ve lo saprei descrivere,ma,evidentemente,visto che è passato un anno dopo che ho speso 214euro per una MB,non hannno intenzione di restituirmela.
Qualcuno ha idea di cosa io possa fare ?
IDRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 19:33   #1558
fdl88
Senior Member
 
L'Avatar di fdl88
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4585
Quote:
Originariamente inviato da IDRA Guarda i messaggi
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un RMA un po' "particolare".
Qualche tempo fa comprai in un noto negozio online(che per adesso evito di nominare) una scheda madre della Asus,assieme ad altri componenti per tirar su un pc.
Purtroppo la MB aveva problemi sin dall'inizio,alcune volte faveva il boot altre no e spesso si bloccava il pc metre lavorava.
Le provai tutte,dal controllo delle ram all'alimentatore,provati uno alla volta su un altro sistema non davano noie.
Alla fine smontai anche il processore ed il problema era proprio li',c'era un piedino del socket rotto.
Vi lascio immaginare i commenti che son volati.
Chiamo il proprietario del negozio spiegando la situazione il quale mi disse di mandarla in RMA anche se era difficile che sarebbe passata in garanzia,ma visto il costo della stessa valeva la pena provarci.
Cosi' feci....... ad oggi mancano 10giorni e la MIA mb fa il compleanno in RMA.
Mandai qualche mail per avere notizie ma non ho ricevuto nessuna risposta,tranne a una,dove con tono un po' piu' serio ma educatamente chiedevo la restituzione della stessa.
Beh immagino e soprattutto spero che i "concetti" espressi e soprattutto il modo infantile(avete presente le K?)non sia stato opera dal proprietario ma piuttosto di qualcuno dei suoi collaboratori che evidentemente è ignorante (nel senso che ignora)in materia di pubbliche relazioni.
Il succo di questa mail sinceramente non ve lo saprei descrivere,ma,evidentemente,visto che è passato un anno dopo che ho speso 214euro per una MB,non hannno intenzione di restituirmela.
Qualcuno ha idea di cosa io possa fare ?
confconsumatori al volo
__________________
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 21:32   #1559
cicciopizza91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2108
raccomandata di avvocato
__________________
tante trattative concluse positivamente,NON ACQUISTATE DA STAPPERN vendeva per nuovo e arriva tutto rovinato e con pezzi mancanti
cicciopizza91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 10:43   #1560
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8364
@IDRA
In genere la rottura di un piedino la imputano ad errato montaggio della CPU rendendo quindi un po' difficile farsi riconoscere l'RMA. Se la mobo l'hai restituita subito allora si potrebbe far passare il danno in RMA perchè (come è possibile) il danneggiamento può essere stato causato durante la fabbricazione o l'applicazione della placchetta di sicurezza e adesivi vari o nella fase di inscatolamento.
Se è passato molto tempo diventa un po' più difficile farsi riconoscere il danno.
Io personalmente controllo molto bene i piedini e tutte le parti delle componentistica prima di montare la mobo, se qualcosa non mi convince informo subito il venditore e nel caso si va di DOA.
In questo caso particolare io direi però che nel torto ci sono passati loro, visto che dopo averti passato l'RMA è passato ben un anno senza che potessi avere nulla in cambio.
Probabilmente a questo punto, oltre alla restituzione di una mobo come la tua o di pari valore, ci sono anche i presupposti per chiedere pure i danni sia per il tempo trascorso in cui non hai potuto godere del bene acquistato sia per la mancata informazione del venditore.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v