Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2019, 23:12   #14861
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Per ora ho messo come mi hai consigliato :

CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 23:59   #14862
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Sarebbe stato utile sapere come li avesse settati audyssey ,ma cosi dovrebbe andare.

La cosa che mi lascia perplesso è il bisogno di settare una differenza di 14db tra sky e musica. Sono parecchi... A quel punto attiverei il Dynamic eq per la musica e disattivato per sky.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 11-08-2019 alle 00:09.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 00:06   #14863
vakasaki
Member

Iscritto dal: May 2019
Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

Mica è l'amplificatore che deve lavorare su casse con impedenza nominale da 6 Ohm....noooo !? sono le casse che si impostano per lavorare a 6 ohm.

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )"

Ma per quale motivo acquistate sistemi audio con 1000 funzioni e poi non ne capite il significato e non sapete farne uso ?

Eppure l'impedenza non solo è un argomento complesso ma è anche basilare per le migliori prestazioni dell'amplificatore o dei componenti la catena audio.
A che serve impostare il software ( che a mio modesto parere serve solo a manipolare il segnale originale che quindi di "originale " avrà ben poco !!!) se poi ci si confonde o non si conoscono gli argomenti basilari ?

Non te la prendere, niente di personale ......ma se vuoi guidare un'automobile devi conoscere almeno le cose basilari, altrimenti ti schianti.

Bah ! Io non ho manco il controllo toni......vedeste le facce di chi incredulo controlla di persona ....
vakasaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 00:29   #14864
Rumpelstiltskin
Senior Member

Vakasaki io di certo non me la prendo ma il tuo intervento non è minimamente costruttivo. Praticamente sei un figo, buon per te.
Altre persone come me chiedono aiuto e poi magari approfondiscono online per capire in quale direzione andare.

Prima di poter guidare devi prendere la patente studiando e facendo pratica, con l'audio come si fa? Purtroppo chi è alle prime armi come me non hai altre opzioni che comprare a scatola chiusa leggendo prima qualche recensione.
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 11-08-2019 alle 00:50.
Old 11-08-2019, 00:32   #14865
Tonisettequattro
Senior Member

[quote=vakasaki;46344701]Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

Mica è l'amplificatore che deve lavorare su casse con impedenza nominale da 6 Ohm....noooo !? sono le casse che si impostano per lavorare a 6 ohm.

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )

/QUOTE]

Questa non l'ho capita... L amlpi ha la possibilità di settare l impedenza delle casse. Poi che quella funzione sia abbastanza innutile ,non fatico a crederlo ,con impedenza bassa il finale "si siede" in ogni caso.

Su ampli multicanali quelle funzioni sono essenziali!! Posso concordare con te per l ascolto stereofonico musicale
Old 11-08-2019, 01:09   #14866
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vakasaki Guarda i messaggi
Per prima cosa come riporta il manuale ho impostato il Denon in modo da far lavorare le casse a 6 ohm, così :

.
A che serve impostare il software ( che a mio modesto parere serve solo a manipolare il segnale originale che quindi di "originale " avrà ben poco !!!)
Invece è proprio il contrario , audyssey fa in modo di avere una risposta di frequenza il piu piatta possibile nel proprio ambiente di ascolto.(non tutti abbiamo una camera anecoica )
Poi che ci riesca in maniera ottimale su questo si può discutere, la versione più evoluta un grosso contributo la dà senza dubbio...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 11-08-2019 alle 01:11.
Old 11-08-2019, 13:11   #14867
vakasaki
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Invece è proprio il contrario , audyssey fa in modo di avere una risposta di frequenza il piu piatta possibile nel proprio ambiente di ascolto.(non tutti abbiamo una camera anecoica )
Poi che ci riesca in maniera ottimale su questo si può discutere, la versione più evoluta un grosso contributo la dà senza dubbio...
E quindi manipola il segnale e se lo manipola non somiglia più all'originale !

[quote=Tonisettequattro;46344711]
Quote:
Originariamente inviato da vakasaki Guarda i messaggi

Somiglia questa cosa alle frasi come : "l'entrata delle cuffie" o "l'uscita del microfono"...... "la porta per le casse ( acustiche )

/QUOTE]

Questa non l'ho capita... L amlpi ha la possibilità di settare l impedenza delle casse. Poi che quella funzione sia abbastanza innutile ,non fatico a crederlo ,con impedenza bassa il finale "si siede" in ogni caso.

Su ampli multicanali quelle funzioni sono essenziali!! Posso concordare con te per l ascolto stereofonico musicale
E' lampli che deve essere settato per lavorare su casse da 6 Ohm nominali e non il contrario. Evidentemente è una funzione utile perchè mette l'ampli, almeno in teoria, nelle condizioni di lavorare al meglio. Se lo metti a 4 Ohm e poi colleghi casse da 8 Ohm o superiori non si "siede" di certo l'ampli.

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Vakasaki io di certo non me la prendo ma il tuo intervento non è minimamente costruttivo. Praticamente sei un figo, buon per te.
Altre persone come me chiedono aiuto e poi magari approfondiscono online per capire in quale direzione andare.

Prima di poter guidare devi prendere la patente studiando e facendo pratica, con l'audio come si fa? Purtroppo chi è alle prime armi come me non hai altre opzioni che comprare a scatola chiusa leggendo prima qualche recensione.
Invece è più costruttivo di quello che pensi ! Hai scritto uno strafalcione al pari di quelli che scambiano gli ingessi con le uscite e viceversa. Forse è meglio che cominci dalle cose basilari invece di comprare l'auto sportiva senza avere mai guidato e senza neanche conoscere la disposizione dei pedali dell'acceleratore, freno e frizione.

A che serve fare il fighetto con l'ampli con 1000 funzioni per poi piantarsi alla prima domanda ?

Quello che dovevo dire l'ho detto....il resto suscita poco interesse per me.
Auguri per il tuo ampli e buoni ascolti.
Old 11-08-2019, 13:27   #14868
Rumpelstiltskin
Senior Member

Messo in ignore, ancora una volta per nulla costruttivo.
Old 11-08-2019, 13:38   #14869
blaue.angel
Senior Member

L'Avatar di blaue.angel

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Prato
Casse per PC per uso esterno ed interno

Salve a tutti,

scrivo questo messaggio per un amica.
Lei fa parte di un piccolo gruppo musicale e durante alcuni eventi (per lo più matrimoni) hanno necessità di collegare il PC a delle casse per riprodurre, nei momenti di intervallo, brani presenti nel computer.
Per l'acquisto delle casse avete consigli, non tanto sulla marca quanto sulle caratteristiche tecniche (es. potenza minima che devono avere).

Grazie.

I cani lo sanno si sorride, si ride e commuove...
blaue.angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 14:24   #14870
Tonisettequattro
Senior Member

[quote=vakasaki;46345026]E quindi manipola il segnale e se lo manipola non somiglia più all'originale !

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi

E' lampli che deve essere settato per lavorare su casse da 6 Ohm nominali e non il contrario. Evidentemente è una funzione utile perchè mette l'ampli, almeno in teoria, nelle condizioni di lavorare al meglio. Se lo metti a 4 Ohm e poi colleghi casse da 8 Ohm o superiori non si "siede" di certo l'ampli.

Invece è più costruttivo di quello che pensi ! Hai scritto uno strafalcione al pari di quelli che scambiano gli ingessi con le uscite e viceversa. Forse è meglio che cominci dalle cose basilari invece di comprare l'auto sportiva senza avere mai guidato e senza neanche conoscere la disposizione dei pedali dell'acceleratore, freno e frizione.

A che serve fare il fighetto con l'ampli con 1000 funzioni per poi piantarsi alla prima domanda ?

Quello che dovevo dire l'ho detto....il resto suscita poco interesse per me.
Auguri per il tuo ampli e buoni ascolti.
Risposta di frequenza piatta visto che lo ignori significa riprodurre esattamente quello che c'è nella traccia, per cui riproduce esattamente l originale.

Certo che sì setta l'impedenza nell' ampli, è ciò che abbiamo scritto...rileggi anche più di una volta se serve...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 11-08-2019 alle 14:26.
Old 11-08-2019, 14:55   #14871
vakasaki
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Messo in ignore, ancora una volta per nulla costruttivo.
Fai tenerezza
Old 11-08-2019, 15:08   #14872
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
in ogni caso anche l'ambiente di ascolto si comporta come un filtro acustico (per di più in modo casuale) quindi dei sistemi che compensino sono comprensibili

lo scrivo da 'fautore' del 2.0 e senza automatismi (costa parecchia fatica...), ma poi senza talebanismi

ad ogni modo effettivamente ho avuto l'impressione che a volte si sia usato il thread quasi come se fosse un helpdesk, e questo può dare un pò noia
Old 11-08-2019, 15:27   #14873
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in ogni caso anche l'ambiente di ascolto si comporta come un filtro acustico (per di più in modo casuale) quindi dei sistemi che compensino sono comprensibili

lo scrivo da 'fautore' del 2.0 e senza automatismi (costa parecchia fatica...), ma poi senza talebanismi

ad ogni modo effettivamente ho avuto l'impressione che a volte si sia usato il thread quasi come se fosse un helpdesk, e questo può dare un pò noia
Hai perfettamente ragione e me ne scuso per abusare della modalità "help desk" e al contempo ringrazio tutti per la pazienza.

Purtroppo quello dell' "Audio" è un mondo che sembra facile ma in realtà è veramente complesso per chi proprio non ha mai avuto a che farci.
Il forum è l'ultima spiaggia, la supplica ultima diciamo per cavare fuori qualcosa di buono da chi ha già acquistato esperienza negli anni e speso magari anche una barca di soldi.

Detto questo, ho trovato un paio di post davvero interessanti (per me) che mi hano chiarito alcune cosette, sono del 2005 dell'utente "Mr Nessuno" di un forum alternativo. Per chi è alle primissime armi come me, consiglio la lettura :

Trattato breve sul subwoofer

Trattato breve sul volume e la distanza dei diffusori
Trattato breve sulle impostazioni large/small dei diffusori

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 11-08-2019 alle 15:48.
Old 11-08-2019, 16:44   #14874
Rumpelstiltskin
Senior Member

Piccolo aggiornamento :

Ho resettato alle impostazioni di fabbrica il denon, ho fatto anche un cd audio con 38 traccie di frequenza che vanno da 10 Hz a 20kHZ.
Ho impostato il crossover per il sub ad 80Hz ed il cross per tutte le altre casse sempre a 80Hz.

Ora qui la cosa strana, mi aspettavo di non sentire il sub sopra gli 80Hz ed invece interviene fino a 100Hz!
Ed anche le altre casse le sento suonare a 70Hz!

Ma che è ? è normale???
Per di più ora ho impostato l'entrata CD in pure mode e si è attivato anche il sub.. roba che prima non lo faceva ma rimane motlo molto basso anche se lo ho messo manualmente da monopola a fondo scala.

E' il Denon che ha problemi o sono io a non capirci proprio nulla?
Old 11-08-2019, 16:49   #14875
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

i filtri attenuano 'un pò alla volta', non tagliano nettamente
btw un filtro ha una pendenza, che si esprime in db
più alto in valore in db e più ripida sarà la curva di taglio

quindi si, è normale che si senta anche oltre, in modo attenuato via via (poi a seconda della pendenza, da poco oltre a discretamente oltre)
Old 11-08-2019, 16:56   #14876
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi

Esatto, altrimenti si può fare una buona correzione passiva con bass trap negli angoli e qualche pannello fonoassorbente nei punti chiave...ma generalmente compagne/mogli non vedono di.buon occhio questi dispositivi, per usare un eufemismo
Purtroppo a volte per motivi "logistici" e di.spazio non si possono adottare nemmeno quei piccoli accorgimenti che sarebbero necessari, tipo distanza diffusori dalle pareti, tende di un certo spessore nei vetri, tappeti ,etc...
Old 11-08-2019, 17:04   #14877
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

si, oltre ad essere più laboriosi da implementare
io tengo tutto in stanza 'rutto libero', quindi smanetto liberamente
Old 11-08-2019, 17:16   #14878
Rumpelstiltskin
Senior Member

Ma con il 2.0 non vi mancano i bassi nelle canzoni? Magari compensate con le casse a 3 vie? (Chiedo sempre da ignorante )
Old 11-08-2019, 17:22   #14879
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

beh, è anche qui molto soggettivo
io preferisco un basso meno esteso (che non vuol dire non si senta, anche fisicamente) ma più articolato e veloce (il 'punch' riassumendo)

per ottenerlo con un sub (che ovviamente sia come estensione che come 'forza' sarebbe superiore) serve spendere 'molto parecchio'

e cmq dipende anche da dove si vuole la qualità. io prediligo, e di molto, l'ascolto musicale

(tra l'altro spesso mi piace poco come sono 'equalizzati' i bassi dei film, come se contasse solo quello)

cmq gusti

ps: non vorrei che le varie 'peripezie' dipendessero da un 'orecchio' che cerca solo l'impatto fisico dei bassi. che sarebbero cmq gusti

ps2: in ogni caso uso delle torri klipsch, che a -3db arrivano a 36hz, e si possono definire tutto ma non non-coinvolgenti

Ultima modifica di s-y : 11-08-2019 alle 17:25.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 17:24   #14880
Tonisettequattro
Senior Member

Ma usi il pure direct o come si chiama? In quel caso i bassi non vengono indirizzati al sub .
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian