Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2014, 22:05   #14801
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da nexin Guarda i messaggi
Con Infostrada ha risolto tutti i miei problemi disabilitando Bitswap e SRA (Seamless Rate Adaptation). Togliendo l'SRA passavo a 16 mega a 20. Togliendo Bitswap l'SNR è passato da 1.5 a 6. Probabilmente la mia centralina Broadcom non supporta queste due opzioni e impazzisce il modem.
è impossibile che il dslam non supporta il bitswap... se hai una 20 mb quasi sicuramente è un dslam GbE e tutti quei dslam supportano il bitswap, semmai l'ipotesi più probabile è che c'è qualche cosa che fa andare in pappa la connessione con il bitswap abilitato , vorrei ricordare che questo tipo di problemi non sono nuovi con i router con chipset trendchip come questo asus collegati ai dslam alcatel... e infostrada usa solo dslam alcatel, l'sra non è utilizzato da nessun provider italiano quindi hai fatto bene a disabilitarlo, per caso disabilitando il bitswap hai notato anche una migliore stabilità della connessione?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 22:08   #14802
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da VedoVa_NeRa Guarda i messaggi
No Cyranaaa questo non dovevi dirmelooo
A me è successa sempre l'ultima che hai detto... HD salvo ma installazione DM sputtanata... Per sistemare ho formattato e reinstallato il dm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 22:37   #14803
nexin
Senior Member

L'Avatar di nexin

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
è impossibile che il dslam non supporta il bitswap... se hai una 20 mb quasi sicuramente è un dslam GbE e tutti quei dslam supportano il bitswap, semmai l'ipotesi più probabile è che c'è qualche cosa che fa andare in pappa la connessione con il bitswap abilitato , vorrei ricordare che questo tipo di problemi non sono nuovi con i router con chipset trendchip come questo asus collegati ai dslam alcatel... e infostrada usa solo dslam alcatel, l'sra non è utilizzato da nessun provider italiano quindi hai fatto bene a disabilitarlo, per caso disabilitando il bitswap hai notato anche una migliore stabilità della connessione?
Caspita si, SNR che era ballerino da 1 a 2 (e dunque dopo un po' si disconnetteva) che ora è passato a 6 fissi. Ecco le stats:

SNR Up : 10.0
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 15.3
Line Attenuation Down : 23.7
Data Rate Up : 999
Data Rate Down : 19232

Connesso da 4 ore senza problemi, vediamo dopo 24 almeno.
nexin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 23:47   #14804
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi
A me è successa sempre l'ultima che hai detto... HD salvo ma installazione DM sputtanata... Per sistemare ho formattato e reinstallato il dm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ehm... non so perchè ma hai citato un post del 2003! Stavi rispondendo a me per caso?
Dici che potrebbe essere una buona idea, stando così le cose, fare due partizioni sull'hdd: in una DM, nell'altra file scaricati. Così quando si sputtana il DM si spiana solo la sua partizione. Purtroppo non posso abbinare chiavetta+hdd.

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
l'sra non è utilizzato da nessun provider italiano quindi hai fatto bene a disabilitarlo
Davvero? Questo andrebbe segnato in prima pagina.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 01:25   #14805
Gara93
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Ehm... non so perchè ma hai citato un post del 2003! Stavi rispondendo a me per caso?
Dici che potrebbe essere una buona idea, stando così le cose, fare due partizioni sull'hdd: in una DM, nell'altra file scaricati. Così quando si sputtana il DM si spiana solo la sua partizione. Purtroppo non posso abbinare chiavetta+hdd.

Davvero? Questo andrebbe segnato in prima pagina.
non male l'idea della partizione...qualcuno ha provato?

io da quando ho fatto la "danza" del firmware non ho piu problemi quando mi salta la corrente..di sicuro ora il modem riconosce bene l'hard disk anche dopo che salta (ribadisco la teoria della porta n°2)..per il download manager non saprei se si sputt*na o no ora...però devo dire che a volte mi è successo e mi è bastato disinstallare e reinstallare senza formatting..
comunque sarebbe bello scoprire perchè può succedere...o scoprire il file incriminato, e magari risolvere modificando "una stringa" da pc senza dover staccare hard disk o altre menate
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 13:13   #14806
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Ho risposto al tuo post con tapatalk da cellulare... chissà perchè è successo questo bordello...
Quote:
.
Si sarebbe da provare... magari con due partizioni si evita per lo meno di perdere quanto già scaricato...
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 13:43   #14807
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Quote:
Con Infostrada ha risolto tutti i miei problemi disabilitando Bitswap e SRA (Seamless Rate Adaptation). Togliendo l'SRA passavo a 16 mega a 20. Togliendo Bitswap l'SNR è passato da 1.5 a 6. Probabilmente la mia centralina Broadcom non supporta queste due opzioni e impazzisce il modem.
Da dove si disabilitano queste due opzioni ?

Alex
Old 11-02-2014, 14:39   #14808
Gnegno84
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Caspita si, SNR che era ballerino da 1 a 2 (e dunque dopo un po' si disconnetteva) che ora è passato a 6 fissi. Ecco le stats:

SNR Up : 10.0
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 15.3
Line Attenuation Down : 23.7
Data Rate Up : 999
Data Rate Down : 19232

Connesso da 4 ore senza problemi, vediamo dopo 24 almeno.
Domanda al volo...che impostazioni hai messo per la WAN?
Anche io ho infostrada 20Mb...e attualmente continuano a tenermi inchiodato sui 6Mb invece dei 20.

Tipo connessione: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
Incapsulamento: LLC
CAtegoria servizio: UBR without PCR

Nome utente: benvenuto
pass: ospite
MTU 1492

Ti tornano?
Gnegno84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 15:02   #14809
Gnegno84
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Da dove si disabilitano queste due opzioni ?

Alex
Per l'SRA vai su Administration -> DSL Settings -> SRA (enabled or disable)

Per il bitswap...non ne ho idea...ho visto in giro che se ne parlava in un firmware beta. Poi non so che fine abbia fatto. Qualcuno sa dare dei lumi?
E in proposito...io ho la versione 3.0.0.4.374_159, dice che è l'ultima versione disponibile. Esistono versioni beta/custom che vale la pena provare?
Old 11-02-2014, 15:04   #14810
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da Gnegno84 Guarda i messaggi
Per l'SRA vai su Administration -> DSL Settings -> SRA (enabled or disable)
Provato...sulla mia linea Infostrada non cambia assolutissimamente nulla. Peraltro va che è una bomba, tanto che una settimana fa ho chiesto l'incremento a 20 mega...speriamo bene !

Alex
Old 11-02-2014, 15:06   #14811
gianluca6911
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
un'informazione sul downloadmaster?

qual'è la procedura corretta per spengere il router e non compromettere il disco collegato al downloadmaster?
gianluca6911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 15:08   #14812
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da gianluca6911 Guarda i messaggi
un'informazione sul downloadmaster?

qual'è la procedura corretta per spengere il router e non compromettere il disco collegato al downloadmaster?
Prima smonti l'HD e poi spegni/riavvii/fai quello che vuoi.

Ale
Old 11-02-2014, 16:41   #14813
robertom
Senior Member

L'Avatar di robertom

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gara93 Guarda i messaggi
non male l'idea della partizione...qualcuno ha provato?

io da quando ho fatto la "danza" del firmware non ho piu problemi quando mi salta la corrente..di sicuro ora il modem riconosce bene l'hard disk anche dopo che salta (ribadisco la teoria della porta n°2)..per il download manager non saprei se si sputt*na o no ora...però devo dire che a volte mi è successo e mi è bastato disinstallare e reinstallare senza formatting..
comunque sarebbe bello scoprire perchè può succedere...o scoprire il file incriminato, e magari risolvere modificando "una stringa" da pc senza dover staccare hard disk o altre menate
mi scuso e ammetto di non aver letto tutta la questione legata al DM.
Detto cio' si puo avere un post riassuntivo con l'elenco dei problemi e, se esistono, le soluzioni adottate?
fra porte usb, partizioni, procedure di spegnimento (che poi, purtroppo, non bastano) etc etc, non è che è molto chiaro cosa si può e cosa non si può fare per risolvere questa situazione.
Grazie.
Old 11-02-2014, 18:08   #14814
Kratos_Forever
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gara93 Guarda i messaggi
Molto interessante!'quindi il mio "dead decide" potrebbe essere un calo di tensione...
Ora li ho collegati a due porte differenti..vediamo che succede grazie della dritta!
Comunque se ha qualcuno interessa, io confermo che con l ultimo firmare, il 1397, un hard disk con installato DM non va mai in idle...
Salve io invece ho seri problemi con il DM della versione 1397.
Non mi partono più i download mi vanno subito in errore e non vanno avanti.
Per quanto riguarda le prese usb ho sempre avuto una stampante (non sempre accesa) collegata ad una presa del modem sull'altra un hub con ventola di raffreddamento, due hd uno per il DM sempre attaccato e l'altro di tanto in tanto, e non ho avuto mai problemi di sorta. Invece da qualche tempo non riesco più a far partire nulla.....
Ma da dove si vedono eventuali errori? sul log sezione amministrazione del modem, o ci sta qualche pannello nascosto nel DM??
Non riesco a capire se è la versione del fw, il provider o qualche altra cosa....

help please...
Kratos_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 18:31   #14815
maxilomb
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da maxilomb Guarda i messaggi
Ieri ho provato a disinstallare il transmission nativo ed ho installato l'ultima versione del download master. Ho notato un'ottima velocità di download ed anche la gestione della banda mi sembra ottimale.
Solo un piccolo ma per me grande problema: mettendo in pausa i torrent vengono messi in pausa soltanto i downloads e non anche gli uploads. So che è possibile disattivare l'opzione per mantenerli in up quando finiti, ma a me farebbe comodo (come facevo col transmission nativo) far partire assieme downloads ed uploads assieme.
Nessuno ha una dritta? sarebbe perfetto cosi' com'è a parte questo difetto...
Nessuno?
maxilomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 20:30   #14816
zirico
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Salve a tutti. Stamattina ho ricevuto il mio Asus, l'ho collegato in tre secondi grazie alla procedura guidata e dopo una delusione...copre come il tplink150 che avevo prima la 5ghz addirittura non arriva manco dove arriva la 2.4ghz.Line attenuation down 64 prima almeno stavo intorno a 50 !!non so che fare ,penso di restituirlo,sono rimasto molto male dalla copertura wifi ed anche dal fatto che aumentata la attenuazione della linea....mi potreste aiutare a capire se ho sbagliato qualcosa alle impostazioni ?Grazie
zirico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 20:36   #14817
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
questo router non è consigliato per chi ha un'attenuazione molto alta ed è quindi molto distante dalla centrale.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 20:47   #14818
Gara93
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Kratos_Forever Guarda i messaggi
Salve io invece ho seri problemi con il DM della versione 1397.
Non mi partono più i download mi vanno subito in errore e non vanno avanti.
Per quanto riguarda le prese usb ho sempre avuto una stampante (non sempre accesa) collegata ad una presa del modem sull'altra un hub con ventola di raffreddamento, due hd uno per il DM sempre attaccato e l'altro di tanto in tanto, e non ho avuto mai problemi di sorta. Invece da qualche tempo non riesco più a far partire nulla.....
Ma da dove si vedono eventuali errori? sul log sezione amministrazione del modem, o ci sta qualche pannello nascosto nel DM??
Non riesco a capire se è la versione del fw, il provider o qualche altra cosa....

help please...
L hub è alimentato a parte o è tutto sotto alimentazione da porta usb ?
Gli error li trovi tutti nel log di sistema
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 20:48   #14819
Gnegno84
Member

Ok, dopo i problemi con l'adsl (da capire se colpa o meno di infostrada, ma in generale fastidiosi) mi trovo anche ad avere grossi problemi con la lan wireless...le cose sono 2: o sono sfigato io o questo router ha più problemi che altro.

In pratica mi capita abbastanza spesso che la rete a 2.4Gzh nn venga rilevata correttamente. Viene visto l'ssid, ma al tentativo di connessione (prima ancora della chiave di rete o anche dopo averla inserita) mi dica che nn trova la rete.

Pensavo fosse un problema solo del tv Sony...poi ho scoperto che anche con due cellulari (che la 5Ghz la vedono benissimo, infatti uso quella), ora con la stampante Wifi nuova che vede solo le reti a 2.4Ghz e nn riesco a collegarla perchè mi da questo problema.

Qualcuno ha qualche idea del motivo? Premesso che l'SSID non è nascosto, modalità wireless automatica, larghezza di banda 20/40 Mhz, canale di controllo fisso sull'1 (ho provato prima a lasciarlo automatico, pensavo il problema fosse quello, invece niente). Tentato il reset, tentato lo spegnimento e riaccensione delle interfacce wifi...penso seriamente di chiedere la sostituzione, nella speranza che Sant'Amazon si riprenda questo router e me ne faccia scegliere un altro...ma ne dubito
Old 11-02-2014, 22:20   #14820
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gnegno84 Guarda i messaggi
Ok, dopo i problemi con l'adsl (da capire se colpa o meno di infostrada, ma in generale fastidiosi) mi trovo anche ad avere grossi problemi con la lan wireless...le cose sono 2: o sono sfigato io o questo router ha più problemi che altro.

In pratica mi capita abbastanza spesso che la rete a 2.4Gzh nn venga rilevata correttamente. Viene visto l'ssid, ma al tentativo di connessione (prima ancora della chiave di rete o anche dopo averla inserita) mi dica che nn trova la rete.

Pensavo fosse un problema solo del tv Sony...poi ho scoperto che anche con due cellulari (che la 5Ghz la vedono benissimo, infatti uso quella), ora con la stampante Wifi nuova che vede solo le reti a 2.4Ghz e nn riesco a collegarla perchè mi da questo problema.

Qualcuno ha qualche idea del motivo? Premesso che l'SSID non è nascosto, modalità wireless automatica, larghezza di banda 20/40 Mhz, canale di controllo fisso sull'1 (ho provato prima a lasciarlo automatico, pensavo il problema fosse quello, invece niente). Tentato il reset, tentato lo spegnimento e riaccensione delle interfacce wifi...penso seriamente di chiedere la sostituzione, nella speranza che Sant'Amazon si riprenda questo router e me ne faccia scegliere un altro...ma ne dubito
Dipende da quanto è passato.
Se è meno di un mese puoi chiedere il cambio senza specificare motivazioni e facendoti rimborsare puoi successivamente acquistare un altro.
Se è passato più di un mese, invece, puoi comunicare i problemi e dire non vuoi riprovare con lo stesso apparecchio e facendoti rimborsare puoi acquistarne un altro..
In pratica, in un modo o nell'altro riuscirai a cambiare router.
Comunque prova la danza dei firmware, magari funziona, perché non è un problema che si è letto su questo thread.
Prova anche a mettere la banda a 40 mhz.
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.

Ultima modifica di antonioman86 : 11-02-2014 alle 22:23.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian