Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 16:07   #1441
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
la slow sincro è preferibile quando vuoi illuminare oltre al soggetto anche leggermente lo sfondo (da verificare bene perchè la cosa dipende da molti fattori)
Old 21-04-2011, 15:02   #1442
[email protected]
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Se uso il pulsante AE-L premendo a metà corsa il pulsante di scatto blocco sia l'esposizione che la messa a fuoco (pag. 26 del manuale) ma allora dove è la differenza se premo a metà corsa il pulsante di scatto anche in questo modo si blocca sia l'esposizione che la messa a fuoco (pag 24)??? .
Allora a cosa serve il pulsante AE-L??
Scusate l'ignoranza.Angelo
angelopampa@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 15:15   #1443
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Se uso il pulsante AE-L premendo a metà corsa il pulsante di scatto blocco sia l'esposizione che la messa a fuoco (pag. 26 del manuale) ma allora dove è la differenza se premo a metà corsa il pulsante di scatto anche in questo modo si blocca sia l'esposizione che la messa a fuoco (pag 24)??? .
Allora a cosa serve il pulsante AE-L??
Scusate l'ignoranza.Angelo
il pulsante AE-L funziona come hai detto, solo che in base al settaggio del menu potrebbe lasciare bloccata l'esposizione fino a che non premi nuovamente AE-L (mi sembra ci sia modo AE-L 1 e 2).

Però considera che a me rimane più comdo bloccare l'esposizione e poi mettere a fuoco magari spostando l'inquadratura e quindi uso il pulsante AE-L prima, compongo lo scatto e poi il pulsante di scatto per la messa a fuoco.

Qualche altro scatto:

Fontana Sturinalto Fabriano:
Old 23-04-2011, 16:22   #1444
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
il pulsante AE-L funziona come hai detto, solo che in base al settaggio del menu potrebbe lasciare bloccata l'esposizione fino a che non premi nuovamente AE-L (mi sembra ci sia modo AE-L 1 e 2).

Però considera che a me rimane più comdo bloccare l'esposizione e poi mettere a fuoco magari spostando l'inquadratura e quindi uso il pulsante AE-L prima, compongo lo scatto e poi il pulsante di scatto per la messa a fuoco.
In effetti, la sua domanda è più che legittima. Anche io uso il blocco dell'esposizione nella stessa tua modalità (2) anche perchè nella modalità 1 non ne capisco l'utilità e qui arriviamo proprio al quesito!

Nella modalità 1, l'esposizione di un soggetto va bloccata seguendo due passi:

-Si preme il pulsante AE-L e lo si tiene premuto.
-Mentre AE-L è premuto, bloccare l'esposizione con la pressione del tasto di scatto a metà corsa.

A quel punto si ricompone la scena come meglio si crede e si scatta. In questo modo però, esposizione e messa a fuoco saranno del medesimo soggetto e non indipendenti! A questo punto non c'è nessuna differenza nel mettere a fuoco automaticamente un soggetto, in quanto l'esposizione viene regolata contemporaneamente senza la pressione del tasto AE-L...Questa è la modalità 1 e per quanto detto sinora non ne capisco l'utilità.

La modalità 2 invece, per me ha senso, in quanto permette il blocco dell'esposizione semplicemente premendo una volta il tasto AE-L, successivamente si può pontare l'obiettivo da un'altra parte e rogolare la messa a fuoco schiacciando il pulsante di scatto a metà corsa, conservando l'esposizione precedente, infine ricomporre e finalizzare lo scatto. In questo modo ha senso perchè AE risulta effettivamente indipendente da AF...

EDIT: ALT, fermi tutti. Grande castroneria ho detto. In effetti la modalità 1 funziona secondo logica, perchè mentre si mantiene schiacciato il pulsante di blocco AE-L, l'esposizione si blocca di norma e questo consente di puntare l'obbiettivo altrove e procedere con il secondo step che introduce l'AF a quel punto del soggetto che ci interessa e nel mentre l'eposizione precedente viene registrata (non so perchè, ma nelle prove che avevo fatto mi ero persuaso che l'esposizione variasse finchè non si avesse premuto il pulsante di scatto a metà corsa).

Quindi, angelopampa, ora dovrebbe esserti più chiaro. Il manuale evidentemente è leggermente confuso sulle premesse, ma la differenza sostanziale tra la modalità AF e la modalità AE-L è che la prima mette a fuoco e regola l'esposizione automaticamente e contemporaneamente mentre si preme il pulsante di scatto a metà corsa (questo non ti vieta di ricomporre la scena nel mentre), la seconda ti da la possibilità di registrare questi due parametri indipendentemente l'uno dall'altro (quindi puoi prendere l'esposizione da una parte, ma fare la messa a fuoco altrove).

Ultima modifica di goriath : 23-04-2011 alle 16:34.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:39   #1445
[email protected]
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Vi ringrazio ambedue per le delucidazioni.
Complimenti a Megthebest per le foto , quella del gatto è molto bella.
Ho notato che quando blocco l'esposizione anche i parametri correlati ISO,tempi o diaframma sono ovviamente bloccati, quindi quì chiedo il vostro parere, questi tre parametri vanno scelti in funzione del soggetto in modo opportuno e poi si blocca l'esposizione?? Sono un pò contorto ma spero di essermi spiegato, ciao Angelo
angelopampa@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 08:25   #1446
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Se ho capito bene, l'unica differenza fra i due modi AE-L è la persistenza del blocco AE... Nel primo caso (AE-L 1) il blocco dura finchè si mantiene il tasto premuto, nel secondo (AE-L 2) dura fino ad una successiva pressione del tasto o di uno scatto.

Per esempio vedo che con AE-L 1 posso eseguire in sequenza più scatti con la stessa esposizione (disabilitando la breve visualizzazione dell'immagine dopo ogni scatto). Questo per esempio è utile in caso di più scatti da unire tipo 'panorama'.

AE-L 2 mi sembra più comodo quando lo scatto deve avvenire un po' di tempo dopo la misurazione dell'esposizione, per non dover tenere il dito premuto continuamente sul tasto... ma mi sembra proprio una finezza!
Vi viene in mente qualche utilizzo pratico di AE-L 2?
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 09:12   #1447
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Buona Pasqua a tutti!
Vi lascio un paio di scatti fortunati:

Treno a vapore commemorativo; durante la pausa in stazione il macchinista è sceso ad oliare scrupolosamente stantuffi e bielle. Mi sembrava una foto d'altri tempi adatta ad un invecchiamento Ho usato un programmino simpatico e gratuito, PhotoScape, per sfocarla, vignettarla un poco e virarla in seppia, applicare la cornice e l'invecchiamento.

Sacro Monte di Varallo Sesia (VC)
TA F5.6, Iso 100, 1/360 s., EV -0,3. Scattata ad uno zoom equiv. a circa 360 mm (senza cavalletto )
Leggermente contrastata con Photoshop per eliminare la velatura dell'umidità dell'aria che appiattiva l'immagine, dato che era distante circa un km in linea d'aria.
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 10:28   #1448
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Hayao, postproduzione da chilo sulla foto "d'altri tempi"! Sembra una digitalizzazione di una foto antica...davvero ben fatto, ottimo.

P.S. Sei l'unico utente, per ora, che cerca di sfuocare una foto! AHAH Mitico! eheheh
Old 27-04-2011, 10:54   #1449
cipollina
Senior Member

L'Avatar di cipollina

Iscritto dal: Apr 2001
CAMERA RAW 6.4

Forse è arrivato il supporto alla ns. macchina.

http://blogs.adobe.com/lightroomjour...available.html
cipollina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:02   #1450
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da cipollina Guarda i messaggi
Forse è arrivato il supporto alla ns. macchina.

http://blogs.adobe.com/lightroomjour...available.html
Eh sì!

http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=5028
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:30   #1451
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

non ci credo!!!
avevo disabilitato il raw da menu.. ora mi tocca riabilitarlo!!!!

e soprattutto tenermi la S200exr che volevo vendere per passare a reflex

Finalmente Adobe ha avuto a cuore noi utenti... credo che con i milioni di S200exr sia convenuto loro implementarne il supporto!!!
Old 27-04-2011, 11:42   #1452
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Finalmente Adobe ha avuto a cuore noi utenti...
... non ci avrei scommesso un nichelino...

Quote:
credo che con i milioni di S200exr sia convenuto loro implementarne il supporto!!!
... migliaia, vah... milioni non credo proprio!
Old 27-04-2011, 11:58   #1453
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... non ci avrei scommesso un nichelino...

... migliaia, vah... milioni non credo proprio!
dai.. vuoi dire che in tutto il mondo globalizzato le s200/s205exr non siano qualche milione?

cmq già scaricata la versione 6.4 ... stasera se riesco installo tutto e faccio qualche prova con i RAF
Old 27-04-2011, 13:49   #1454
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Grande notiziona! Ormai ci avevo messo un macigno sopra...

Evvai regà, ve voglio bbene!
Old 27-04-2011, 13:59   #1455
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
dai.. vuoi dire che in tutto il mondo globalizzato le s200/s205exr non siano qualche milione?
Dubito fortemente!
Old 27-04-2011, 16:33   #1456
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Mai usato il RAW (sì, mea culpa lo so! ) ma me ne compiaccio altamente per voi. So che è una notizia bomba. Col tempo esulterò pure io! eheheh Bene bene...
Old 27-04-2011, 16:52   #1457
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da barone666 Guarda i messaggi
Mai usato il RAW (sì, mea culpa lo so! ) ma me ne compiaccio altamente per voi. So che è una notizia bomba. Col tempo esulterò pure io! eheheh Bene bene...
inizia a liberare spazio su hard disk..

tieni conto che ora con gli 8500file jpeg che ho sono a circa 30/40Gb occupati.. se avessi anche i corrispettivi RAF credo starei vicino ai 400Gb
Old 27-04-2011, 16:58   #1458
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Io comunque credo che continuerò ad usare il JPG... fortunatamente la conversione "in camera" della s200exr è ottima, quindi, a meno di particolarissime esigenze non credo che scatterò mai in RAW
Old 27-04-2011, 23:03   #1459
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Io comunque credo che continuerò ad usare il JPG... fortunatamente la conversione "in camera" della s200exr è ottima, quindi, a meno di particolarissime esigenze non credo che scatterò mai in RAW
tanto per avere chiaro se convenisse usare raf+jpg o jpg soltanto ho fatto delle prove:
Preso il raf con ACR6.4 e aperto in PS senza effettuare alcun ritocco.
Preso la controparte Jpg generata dalla s200, aperto con ACR 6.4 e caricato in PS senza effettuare alcun ritocco.

Salvati i due files Raf e Jpg in formato Jpg qualità max senza introdurre variabili.
Effettuata la comparazione di un crop al 100% su una delle foto sattate:

Giudicate voi:

Raf:

Jpg:

Raf:

Jpg:

Raf:

Jpg:

Crop 100% Jpg Vs Raf:

A me sembrano molto + nitide nella versione RAF...anche più contrastate e con colori + fedeli..
a voi!
Old 28-04-2011, 14:04   #1460
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
A me sembrano molto + nitide nella versione RAF...anche più contrastate e con colori + fedeli..
a voi!
Concordo in pieno, la maggior parte delle foto che hai fatto evidenzia abbastanza bene come in certi casi il JPG, per quanto ben processato, sia limitato rispetto al RAW.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian