|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14561 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Se non li hai giocato comunque non li puoi valutare quindi non puoi sapere se anche per te sarebbero i miglior action rpg sul mercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14562 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Me lo paghi tu? ![]()
![]() |
![]() |
#14563 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Deus Ex NON è un RPG, e di sicuro non è un dato di fatto che lo sia. Ma tu guarda che devo leggere
![]() Il fatto che ci siano punti da assegnare (aggiungiamoci anche "in quantità limitata") non fanno di un gioco un RPG. E il fatto che venga etichettato come tale è irrilevate, dato che quell'acronimo viene usato a caso su trilioni di titoli. Quello che Deus Ex permette è il tipo di approccio alle missioni, o più precisamente permette di superare determinati ostacoli in modi diversi, modi che sono viabili o meno in base a come hai distribuito i punti. Fine. Ma usare lo stealth piuttosto che le abilità informatiche o le tue capacità di mira non determinano in alcun modo un'interpretazione diversa del personaggio, che poi nei fatti neanche esiste perchè quello che devi fare è raggiungere gli obiettivi posti dal gioco. Le abilità determinano i "mezzi" a disposizione, non le scelte di gioco. Perchè è chiaro che le statistiche possono definire gli aspetti in cui il personaggio è abile o meno, ma questi elementi in quanto tale non definiscono il personaggio stesso, che invece viene dato da tanti altri elementi ben più rilevanti, che in maniera molto "sintetica" riguardano le scelte che si fanno mentre si gioca, da cui si determinano delle conseguenze concrete. Deus Ex ti dice "solamente" che per superare una porta ci sono 3 metodi, ma il risultato finale è sempre lo stesso; in altre parole non hai modo di scegliere se superare o meno quella porta, lo devi fare. Il tutto è limitato sempre e solo ad uno scopo: penetrare in un luogo, svolgere l'incarico specifico e poi andarsene. Non stai interpretando nulla, ma banalmente segui una traccia ben precisa. Avere punti limitati da distribuire in punteggi di caratteristiche e abilità NON sono condizione sufficiente nè necessaria per fare un RPG, anzi un RPG potrebbe non avere neanche mezzo punteggio statistico per essere tale. Che poi sia convinzione comune il contrario solo perchè da 20 anni l'industria videoludica propina giochi con l'etichetta RPG solo dopo aver messo una manciata di abilità da selezionare è un altro paio di maniche. Pure Borderlands a suo tempo è stato spacciato come un misto tra shooter e RPG... ma per piacere ![]() Se poi Deus Ex è un RPG per come stato descritto da GoFoxes, allora anche un gioco come Path of Exile 2 (lo cito perchè lo sto giocando ora, ma è un esempio) è un RPG. Punti da distribuire limitati, specializzazione da scegliere, limiti all'uso delle skill di supporto in base a come hai distribuito i punti, scelte delle difese su cui puntare e via dicendo. Esattamente come Deus Ex, al di là del differente ruleset. L"unica cosa corretta che ho letto è la differenza tra RPG e Action-RPG. Quote:
Quote:
![]() D'altro canto tu parli di meccaniche asetticamente, peccato che il concetto di RPG nasce da un discorso che è del tutto scevro da esse. Perchè riguarda appunto l'interpretazione, non è legato ad una meccanica piuttosto che un altra, e come già detto potresti fare un RPG senza neanche mezzo punteggio statistico. Per farti un esempio "lato", un gioco come Detroit: Become Human, pur essendo evidentemente un racconto interattivo è molto più RPG del tuo Deus Ex. E attenzione, non sto dicendo che lo sia, ma a differenza di Deus Ex hai continuamente delle scelte da prendere, basate il più delle volte su come vuoi "interpretare" i personaggi, da cui poi derivano delle conseguenze concrete sul proseguire della storia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14564 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Però, come c'è gente che preferisce Tony F ai Pink Floyd, ma oggettivamente i Pink Floyd hanno fatto musica tecnicamente migliore, così KCD è strutturato tecnicamente meglio di un Veilguard proprio come action RPG... e faccio fatica a trovare actiom rpg strutturati meglio, per lo meno recenti (da Skyrim in su almeno). Poi dipende anche cosa intende uno per action rpg, io intendo i TES, i Fallout (KCD è meglio anche di New Vegas sotto quasi tutti gli aspetti), Elex, Avowed, ecc ma NON sono action rpg i Baldur's Gate 3 o Wasteland 3 o Pillars of Eternity 2 o Torment Tides of Numenere, ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14565 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14566 | |
Senior Member
|
Quote:
Alter Ego: prova a vedere.
![]() |
![]() |
#14567 | |
Bannato
|
Quote:
Per restare nei temi tanto amati da cronos, sarebbe come dire che un libro game è più rpg di una qualsiasi avventura studiata da un qualsiasi master ad AD&D, se questa non richiedesse costanti scelte e conseguenze "oltre le mere meccaniche e regole di gioco". nella classica partita a d&d o quel che è, il master crea una storia e i giocatori "interpretano" dei personaggi, il guerriero barbaro, il paladino, l'elfo mago, il ladro, ecc Ora, nella realtà il master è in grado di modificare la storia al volo e di richedere quindi ai vari giocatori di interpretare il personaggio anche e soprattutto dal punto di vista narrativo. Su computer questa cosa (almeno finché non sarà tutto IA Based) non è possibile, quindi l'interpretazione si limita al "modo di giocare" e quel che fa rpg è appunto il fatto che scegliere di interpretare un personaggio influenza come si giocherà, perché quella è la prerogativa dei videogiochi. Se in Deus Ex spendi tutti i punti armi pesanti e non in electronics, ad esempio, quando ti troverai davanti alla porta sarai costretto ad interpretare il "bruto" che sfonda col bazooka, allertando tutti, mentre al contrario avresti potuto interpretare "l'hacker" che apre la porta usando tool elettronici e lo fa in maniera silenziosa magari.Un buon rpg è quello che ti "costringe" a intepretare il personaggio scelto dall'inizio alla fine A me sembra banale considerare questa la meccanica base degli rpg su computer, ma se si mette in gioco l'aspetto narrativo, che per me non è indicativo del genere, allora cambia tutto... e allora cosa farebbe RPG? Cioè The Witcher 3 che dura 120 ore in cui si rincorre Ciri sempre e comunque attraverso lo stesso identico percorso narrativo per ognuno... e che richiede di fare una dozzina di scelte (spesso irrilevanti per l'outcome della quest) è un RPG per quelle 12 scelte ? E le altre 119 ore che è? Ultima modifica di GoFoxes : 17-02-2025 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14568 |
Senior Member
|
Io la vedo in maniera più semplice: chi ha creato il gioco, decide a quale genere appartiene. Io per quello poi, lo valuto.
Per questo Cyberpunk 2077 non l'ho gradito più di tanto ![]()
![]() |
#14569 |
Bannato
|
Va bè, comunque in sintesi, rpg sarà quel che sarà, KCD è il mio gioco preferito in cui si controlla un personaggio singolo, in un mondo open world, e in cui si hanno tratti da migliorare, abilità da sbloccare e scelte da prendere. Va bene così?
![]() PS CP2077 è il secondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14570 |
Senior Member
|
Giustamente, come dicevi, c'è a chi piace Tony F
![]()
![]() |
#14571 |
Bannato
|
Che sarebbe qualsiasi cosa partorita da Obsidian, Bethesda e Bioware più o meno recentemente
![]() CP2077 è uno dei migliori action rpg disponibili sul mercato, ma again voi vi limitate all'aspetto narrativo (che fa cacare a spruzzo, come poi per me lo faceva in TW "C'è Ciri? No, è andata di là" 3, riescono a farmi stare sul caxxo anche l'uomo più buono del pianeta Keanu Reeves ![]() Ultima modifica di GoFoxes : 17-02-2025 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14572 | |
Senior Member
|
Quote:
Li ho trovati entrambi abbastanza limitati come rpg, per quanto possano divertire Inoltre, oltre che un solido rpg, mi sarei aspettato anche un buon immersive sim da Cyberpunk 2077
![]() |
![]() |
#14573 | |
Bannato
|
Quote:
CP2077 ti permette davvero di interpretare il personaggio che preferisci, più della quasi totalità dei giochi simili moderni... ogni location è studiata come nel miglior immersive sim, anche se NON lo è perché il mondo di gioco non è composto da sistemi interconnessi tra loro exploitabili dal giocatore. Però in base a come sviluppi il tuo V puoi approciarti ad ogni situazione in maniera differente, che è la caratteristica primaria che io cerco in qualsiasi RPG per computer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14574 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
se spara all'ufficiale durante l'adunata la sua azione HA un effetto immediato sulla sua esperienza di gioco e la sua history all'interno della community, che di fatto è il vero gioco ( perchè l'ambiente 3D e i modelli sono solo un mezzo che permette di fare role playing ), cambia per sempre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14575 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14576 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovo però che sia piuttosto piatto anche dal lato meccanico: imo siamo ben lontani da un buon level design. Forse l'essere open, lo ha limitato in questo. Altro che "come nel miglior immersive sim". Poi per carità: pareri. Anche il fatto che virtualmente si potrebbe, come in the witcher, non spendere punti abilità per andare avanti, non ne va a suo vantaggio. Devo ancora giocare l'espansione però.
![]() |
![]() |
#14577 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
perchè non sei abbastanza misantropo, per me i collaboratori ( non li considero amici ) sono come NPC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14578 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
edit
Ultima modifica di riviero : 19-02-2025 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14579 | |
Bannato
|
Quote:
Voglio fare il Garret? Posso, nel senso che ogni location (con le giuste abilità) è studiata per permettermi di entrare e uscire senza che nessuno se ne accorga. Voglio fare Aiden Pierce? Posso.... posso hackerare le telecamere e arrivare ad avere la meglio di tutti i nemic standomene comodamente al sicuro Voglio sparare? Posso, da cecchino, come da assalto. Non c'ho mira? CI sono le armi smart o il corpo a corpo. Voglio parlare ? Posso, anche se questo è più scriptato che il resto. L'unica vera pecca del gioco è l'uso risicatissimo delle braindance, che potevano essere studiate in maniera più furba e non come situazioni scriptatissime di gioco Ultima modifica di GoFoxes : 17-02-2025 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14580 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
![]() ![]() Detto questo, finisco qua. A ognuno il suo parere, perchè il tuo """E'""" un tuo parere.. non un fatto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.