Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2025, 14:37   #14441
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Quello che distingue i roguelike dai roguelite, che è la differenza più grossa, è che nei roguelike non esiste metaprogression, quindi per vincere una run puoi fare affidamento solo sulla conoscenza che hai del gioco dopo il trial and error. Nei roguelite hai metaprogression, quindi dopo ogni run, anche la più fallimentare, accumuli comunque abilità, livelli, risorse etc. che ti facilitano le run successive, di conseguenza vinci per inerzia perché diventi sempre più forte.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 07-02-2025, 14:39   #14442
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Again, è il concetto di difficoltà su cui non concordo... un souls richiede pazienza e attenzione costanti, messe alla prova dal sistema dei falò e dalla facilità con cui si muore anche contro il più sfigato dei mob. Non è che di per se il combat sia "difficile" da padroneggiare o richieda chissa quali evoluzioni col sistema di controllo. Una volta capiti i pattern d'attacco, perdi solo se ti sbagli o ti distrai (in generale, almeno per quei pochi souls che ho provato io).
Anche "se sbagli / ti distrai / perdi il ritmo -> muori / perdi" è abbastanza tipico di tutti i giochi e si attenua con le varie difficoltà
Ma nei souls questa cosa è nettamente marcata, il che per me significa difficili
E non parlo di persone che seguono le guide per compensare la difficoltà

Ultima modifica di Max_R : 07-02-2025 alle 14:41.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 14:43   #14443
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
La difficoltà di un qualcosa trovo davvero sia impossibile da definire oggettiva. Per me dare un calcio al pallone per metterlo in porta può essere frcile. Per altri difficile. Come fai a dare un oggettività a un qualcosa che dipende dalle nostre capacità?
Per me Demon Souls è stato un gioco molto più semplice di un God of war alla massima difficoltà. Eppure uno è un souls e l'altro no......
Magari possiamo definire i souls e souls like come giochi che richiedono impegno. ma è diverso dal concetto di difficoltà.
La costante è che è fissa
Te l'ho già spiegato nella risposta precedente. Ripeto. La difficoltà di un gioco è una cosa diversa dalla difficoltà di interazione di una persona con un gioco.
Finché non si capisce questo concetto, non capirai mai il perché la difficoltà è tutto fuorché soggettiva. Provo a farti un altro esempio spero più concreto:

Per definire se un videogioco è difficile o meno, ci si basa sulle SKILL RICHIESTE per portarlo a termine o affrontarlo, in media tra tutti i videogiochi esistenti. Un souls richiede attenzione, strategia, concentrazione e boh tante altre cose (non li gioco), mentre un idle game? Per esempio? Ti dovrebbe venire in maniera lampante che il primo è molto più difficile da giocare rispetto al secondo, dove al massimo clicchi e basta alla cieca. Qui si definisce la difficoltà oggettiva... mentre se uno è negato negli idle game (ammesso che esista un individuo del genere ).. ha una SUA difficoltà soggettiva in quel gioco che non definisce la difficoltà del gioco stesso, che è FACILE.. dai...

Questo modo di ragionare può essere applicato in realtà a qualsiasi altra cosa e potrei fare mille esempi in ogni ambito.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 14:48   #14444
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Anche "se sbagli / ti distrai / perdi il ritmo -> muori / perdi" è abbastanza tipico di tutti i giochi e si attenua con le varie difficoltà
Ma nei souls questa cosa è nettamente marcata, il che per me significa difficili
E non parlo di persone che seguono le guide per compensare la difficoltà
Eh, ma infatti io non ho scritto che non sono difficili, ho scritto che sono difficili per "sfinimento"
E' proprio la meccanica dei falò che li rende difficili...
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:05   #14445
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Te l'ho già spiegato nella risposta precedente. Ripeto. La difficoltà di un gioco è una cosa diversa dalla difficoltà di interazione di una persona con un gioco.
Finché non si capisce questo concetto, non capirai mai il perché la difficoltà è tutto fuorché soggettiva. Provo a farti un altro esempio spero più concreto:

Per definire se un videogioco è difficile o meno, ci si basa sulle SKILL RICHIESTE per portarlo a termine o affrontarlo, in media tra tutti i videogiochi esistenti. Un souls richiede attenzione, strategia, concentrazione e boh tante altre cose (non li gioco), mentre un idle game? Per esempio? Ti dovrebbe venire in maniera lampante che il primo è molto più difficile da giocare rispetto al secondo, dove al massimo clicchi e basta alla cieca. Qui si definisce la difficoltà oggettiva... mentre se uno è negato negli idle game (ammesso che esista un individuo del genere ).. ha una SUA difficoltà soggettiva in quel gioco che non definisce la difficoltà del gioco stesso, che è FACILE.. dai...

Questo modo di ragionare può essere applicato in realtà a qualsiasi altra cosa e potrei fare mille esempi in ogni ambito.
I ho capito il tuo discorso, ma che il souls sia impegnativo(preferisco questo termine a difficile, proprio perchè due cose leggermente diverse) non la rende una caratteristica propria. Questo è il punto. Di giochi impegnativi ci ne sono una valanga, ma mica sono tutti souls. Così come di giochi a difficoltà fissa ce ne sono tanti e anche loro non sono tutti souls. Quindi?
Quindi è l'insieme delle cose che rende un souls tale, non 1 caratteristica. Ed essere impegnativo, è tra queste, così come la difficoltà fissa.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:11   #14446
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
quella dei soul ormai è una discussione trita e ritrita e si dicono sempre le stesse cose
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:17   #14447
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La mia poca esperienza con quelli che ho capito essere i "souls", è limitata a questi titoli bidimensionali a scorrimento multilivello.

- Hollow Knight
- The Tarnishing Of Juxtia
- The Last Faith

Ho iniziato da quest'ultimo, ho riscontrato caratteristiche similari negli altri due, quindi li ho affrontati con maggiore consapevolezza. In "The Last Faith", già dopo la prima sezione, introduttiva, si muore come niente. E' possibile migliorare il personaggio "acquistando" potenziamenti, ma la quantità di risorse necessarie, rilasciate dai nemici uccisi, aumenta esponenzialmente. Se non si avanza, diventa non più fattibile procurarsele. Inoltre, anche gli oggetti curativi sono limitati. Gioco frustrante al massimo, una partita chiama l'altra, ma quando si muore, viene la tentazione di lanciare il joypad.

The Tarnishing Of Juxtia ha connotati più o meno simili. Hollow Knight l'ho visto al volo al volo, tanto per capire se fosse tosto come gli altri - e lo è.

Comune a tutti e tre è il fatto che se si è uccisi, si perde il "bottino" accumulato, utile per acquisire potenziamenti ed altro. Bisogna tornare a recuperarlo nel punto della morte. Ma se ciò è successo nel confronto con un boss ... E' difficile.

Comune a tutti e tre i giochi, inoltre, è che posso gironzolare quanto voglio. Ma i boss mi fanno a pezzi.

Altro tratto comune, se gironzolo distratto ... mi fanno a pezzi anche i nemici più scalcinati. Ci vuole concentrazione, sempre.

Quando sarò più calmo e tranquillo, (o troverò un qualsivoglia modo di "barare" utilizzando save states) rimetterò mano a tutti e tre, cominciando dal primo. Meritano. Ma non ci si può giocare a tempo perso, si richiedono impegno e concentrazione costanti. A me che - non è il mio caso - non si sia i maghi del joypad. Cose che del resto vedevo da più giovane, quando mi capitava di giocare insieme ad altri. Riuscivano in scioltezza e al primo tentativo là dove io avevo fallito venti volte di fila. Viceversa, un comune "metroidvania" - esempio lo stesso Castlevania S.O.T.N., in realtà anche di quelli ne ho giocati pochi - lascia, a chi compensa l'incapacità con un buon grinding, accumulazione di consumabili, etc., una possibilità di progredire di molto.

Circa Super Ghouls 'n' Ghosts, ci ho giocato su emulatore, ovviamente con i salvataggi non è impossibile, e non mi dispiace di poter fare il "doppio salto".

Per un periodo, "traumatizzato" dai tanti titoli per C64 con il salto fisso, pixel perfect, sceglievo i platform anche in base alla manovrabilità in aria del personaggio. Esempi, Great Giana Sisters, i Turrican, Robocod ...!
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021

Ultima modifica di piwi : 07-02-2025 alle 15:34.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:30   #14448
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Sto procedendo con The Council e si sta rivelando un gran bel gioco.
L'avete provato?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:44   #14449
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Non pensavo di "scatenare" questa lunga discussione sui MetroidVania e/o SoulsLike con la mia semplice domanda

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 07-02-2025 alle 17:22. Motivo: errore di battitura
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:44   #14450
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Sto procedendo con The Council e si sta rivelando un gran bel gioco.
L'avete provato?
Si, finito al tempo. Carino.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:45   #14451
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Per quello che scrivete, stare concentrati anche con i mobs, pure il combat di ELEX rientra nella categoria souls
Per fortuna lì posso usare F5-F9 persino durante lo scontro, se volessi...

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quella dei soul ormai è una discussione trita e ritrita e si dicono sempre le stesse cose
Benvenuto in questo thread
Old 07-02-2025, 15:50   #14452
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Per quello che scrivete, stare concentrati anche con i mobs, pure il combat di ELEX rientra nella categoria souls
Per fortuna lì posso usare F5-F9 persino durante lo scontro, se volessi...
Che è il motivo per cui scrivo da ore che è la meccanica dei falò che fa un souls, non la difficoltà. Ci fosse F5-F9 sarebbe un normalissimo action rpg jappo... ma vabbé...
Old 07-02-2025, 15:53   #14453
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Dai che non ha ancora raggiunto il livello di noia della discussione su cos'è un rpg.

PS: mannaggia a me, temo stasera di reinstallare Warband per provare Bannerpage... Già domenica scorsa ne avevo passata metà con Perisno, fortunatamente disnistallato a fine giornata. Tra l'altro abbastanza traumatico come mod se è da un po' che non ci si gioca...
Old 07-02-2025, 15:56   #14454
euscar
Senior Member

Quote:
Che è il motivo per cui scrivo da ore che è la meccanica dei falò che fa un souls, non la difficoltà. Ci fosse F5-F9 sarebbe un normalissimo action rpg jappo... ma vabbé...
Che è come dire: giocare a Fallout 4 in modalità "sopravvivenza" (se non ricordo male) in cui potevi salvare solamente quando trovavi un letto in cui riposare/dormire ... dopo alcune ore di gioco abbandonai per ricominciare a normale

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 07-02-2025, 15:59   #14455
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Che è come dire: giocare a Fallout 4 in modalità "sopravvivenza" (se non ricordo male) in cui potevi salvare solamente quando trovavi un letto in cui riposare/dormire ... dopo alcune ore di gioco abbandonai per ricominciare a normale
Non proprio, i falò non sono punti di salvataggio, sono punti di respawn per giocatore e nemici.
Old 07-02-2025, 16:03   #14456
euscar
Senior Member

Quote:
Non proprio, i falò non sono punti di salvataggio, sono punti di respawn per giocatore e nemici.
Allora mi sa che non proverò mai un souls in vita mia

Old 07-02-2025, 16:07   #14457
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Allora mi sa che non proverò mai un souls in vita mia
Ender Lilies, provalo, è in regalo con amazon prime
https://store.steampowered.com/app/1...f_the_Knights/

E' un metroidvania con la meccanica dei falò, una direzione artistica sublime e musiche fantastiche, piove sempre tra l'altro che è un plus, come il fatto che ci sia un "party". Trovo ben fatto anche il sistema di gestione, sblocco e potenziamento delle abilità.

Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 16:21.
Old 07-02-2025, 16:38   #14458
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Per me un gioco è difficile, quando è difficile.
Old 07-02-2025, 16:40   #14459
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
piove sempre tra l'altro che è un plus
ah ecco
Probabilmente è questa la caratteristica che definisce un souls
Old 07-02-2025, 16:54   #14460
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi

Benvenuto in questo thread
Eh, è l'età ... Vecchiardi che parlano sempre delle stesse cose, arrivando sempre alle stesse conclusioni ! ... Reduci dei '70, degli '80, dei '90, dei 2000 ... di Predatore alias Montezuma's Revenge, per C64 ... tanto per rimanere in argomento "giochi punitivi"
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian