|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Ma ad esempio NG aveva sta cosa che se tornavi dietro respawnavano i nemici, questo portava alcuni punti del gioco ad esser così tosti che ti portava a provarci svariate volte. Poi a seconda dei casi, avevi dei giochi che dovevi rifare il quadro dall'inizio, in alcuni casi perdendo tutti gli upgrade. Di esempi ce ne sono a iosa, AVGN aveva dedicato pure puntate a NG e altri giochi difficili. E su G'n G aggiungo una cosa, dato che già l'avevo scritto in passato : "a Ivano, 'cci tua!" (mi son ricordato come si chiamava sto tizio che lo finiva con un gettone 2 volte e me lo faceva sembrare facile )
|
|
|
|
|
|
|
#14422 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Dark Souls NON è difficile, io che son impedito non ho avuto difficoltà ad arrivare ai Gargoyle della campana (ok, non è molto in là ), ma ho mollato lì per la meccanica dei falò... dovevo ripartire da lontano, farmare anime, magari ri-spawnare il compagno, rifare tutti gli scontri per tornare lì e sperare di aver capito come sconfiggere il boss e di riuscere a farlo senza commettere errori. E alla seconda volta m son detto "ho altro da fare nella vita"Avesse avuto checkpoint come qualsiasi altro gioco l'avrei finito probabilmente... Per me è quello che fa un souls-like, la meccanica dei falò (derivata dai roguelite), il mondo interconnesso (derivato dai metroidvania) e il combat che punisce l'impazienza più che altro e che non ammette errori, questo sì, due colpi e sei morto, ma non è una cosa unica dei souls. |
|
|
|
|
|
|
#14423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
|
|
|
|
|
#14424 | |
|
Bannato
|
Quote:
Da qui il fatto che anche solo avesse checkpoint NON sarebbe un souls |
|
|
|
|
|
|
#14425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Poi che da sola non basti a definire un gioco souls-like sono daccordo, ma mi pare comunque l'elemento predominante, che infatti è stato inserito in altri giochi che souls non sono(Control, Jedi FO ecc.) come chiara derivazione di design. Poi è anche la discriminante per piacere o meno i souls: se la soddisfazione finale di avere superato quel punto/boss sorpassa la frustrazione/perdita di tempo di essersi rifatti n volte il percorso per arrivarci. Se si, ti piace Se no, non ti piace
|
|
|
|
#14426 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma non è un problema perché le mappe si traversano in 2 minuti, se si evitano i combat (basta saltare i nemici) in una manciata di secondi.. quindi tornare al punto in cui si è perso è velocissimo e nel frattempo guadagni ulteriore esperienza per salire di livello.Diventa un problema nei giochi in cui la morte significa rifarsi "con attenzione" anche 30 minuti di gioco, come in Dark Souls Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#14427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Non sono difficili? Forse. Forse con una guida. Altrimenti si muore e tanto: punitivi, per me difficili. |
|
|
|
|
|
|
#14428 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se NON commetti errori, NON muori in Dark Souls. Questa per me non è difficoltà, perché è normale commettere errori in qualsiasi cosa nella vita, e manco è difficile "imparare a giocare" in Dark Souls, anzi, rispetto a certi titoli è banale... La difficoltà sta nel mantenere la concentrazione per non commettere errori tra un falò e l'altro, che secondo me sono la caratteristica principale di un Souls Like. E più muori più, umanamente parlando, la concentrazione cala... è facilissimo morire rifacendo scontri che si erano fatti senza problemi in precedenza. |
|
|
|
|
|
|
#14429 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
La caratteristica principale dei dark souls è che devi fare decine di volte mario kart tra i nemici per tornare dal boss in fondo in fondo lontano laggiù.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
#14430 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
#14431 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14432 |
|
Senior Member
|
però la caratteristica dei souls non è quella di essere giochi difficili: ma che la difficoltà sia fissa. Son due cose diverse
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
|
|
|
|
#14433 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ciò non toglie che ci possano essere ibridi molto ben riusciti, vedi Dead Cells (anche se è decisamente più spostato al roguelite, la parte souls può pure essere discutibile).
|
|
|
|
#14434 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
No, c'entra eccome la difficoltà. I souls hanno un set di regole che li contraddistingue, e tra questi, la difficoltà alta non manca mai (e non è nemmeno per forza costante).
|
|
|
|
|
#14435 |
|
Bannato
|
Again, è il concetto di difficoltà su cui non concordo... un souls richiede pazienza e attenzione costanti, messe alla prova dal sistema dei falò e dalla facilità con cui si muore anche contro il più sfigato dei mob. Non è che di per se il combat sia "difficile" da padroneggiare o richieda chissa quali evoluzioni col sistema di controllo. Una volta capiti i pattern d'attacco, perdi solo se ti sbagli o ti distrai (in generale, almeno per quei pochi souls che ho provato io).
|
|
|
|
|
|
#14436 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La caratteristica è la difficoltà fissa, non che siano facili o difficili. Perchè il livello di difficoltà è molto soggettivo. Ti potrei dire che per me Enotria è un gioco semplice. E ti potrei dire che Lies of P è un gioco difficile.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X Ultima modifica di Cutter90 : 07-02-2025 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#14437 | |
|
Bannato
|
Quote:
Random map generation Permadeath Turn-based combat Grid-based movement Complexity to allow multiple solutions Non-modal, so that all actions can be performed at any time Resource management Hack 'n' slash combat https://www.roguebasin.com/index.php...Interpretation Infatti io ho scritto mi pare è una sorta di roguelite (altrimenti mi son sbagliato a scrivere)... che è un genere che ha solo parte delle caratteristiche dei like, ma procedurale e permadeath restano fondamentali (cosa che non c'è nei souls). Intendo che il sistema dei falò è simile a quello che offrono certi roguelite, solo che i roguelite ti costringono a rivivire il giorno della marmotta dall'inizio, i souls dall'ultimo falò. Ma è solo questo che li "accumuna". Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#14438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
No, era per dire che definire un souls solo dalla sua difficoltà costante, non basta.
Non mi trovi d'accordo su questo purtroppo per niente. Confondi la difficoltà di un gioco con la difficoltà di interazione di una persona con un gioco. Se una persona ha difficoltà a giocare a TRIS, il gioco non diventa difficile, rimane un gioco facile. Per lo stesso motivo, per te Enotria è un gioco semplice, ma rimane un gioco DIFFICILE oggettivamente.
|
|
|
|
#14439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Si si, la berlin interpretation la conosco bene, ha anche alcune cose piuttosto discutibili (es che devono essere ASCII, in effetti in fondo è linkato anche un articolo che critica sta cosa).
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-02-2025 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#14440 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me Demon Souls è stato un gioco molto più semplice di un God of war alla massima difficoltà. Eppure uno è un souls e l'altro no...... Magari possiamo definire i souls e souls like come giochi che richiedono impegno. ma è diverso dal concetto di difficoltà. La costante è che è fissa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

)