|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
al dila' di eventuali iniziali incomprensioni , credo che ormai tutti abbiamo capito di cosa si tratti.( mi riferisco al prodotto) per adesso possiamo solo giudicare il lato estetico dll' oggetto( e mi sembra che in questo sia un buon prodotto) , per le prestazioni invece dobbiamo solo aspettare una rcensione comparativa. comunque sia , oggi ormai i Wb , hanno raggiunto lo stato dell' arte e quindi sono difficilmente migliorabili. Anche se questo non dovesse avere prestazioni migliori di quelli attuali , le differenze sarebbero (credo) del tutto irrisorie , e ancor piu sarebbero irrisori i relativi margini di overclock ...se poi si pensa che il guadagno in megahertz della cpu è di gran lunga superiore alla potenza definitiva dell' intero sistema ...si puo concludere dicendo che oggi come oggi tutti i migliori WB offrono le stesse performances. quindi credo che sia inutile continuare con la polemca. Vorrei aggiungere che da parte mia non c'è mai stata l' intenzione di aggredire nessuno....le domande e le critiche che ho fatto erano di uno che cercava di capire il piu possibile, il tutto in assoluta serenita ciao
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
..
..contento
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Fine OT!
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Si che c'e' neom...
e' solo che le cose sono piu' complicate di quanto immagini! Gli 0,5° di cui parli tu, anche se non contano ninete ai fini pratici, possono attribuire un primato.... e qui mi fermo... saluti e baci Kamel |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
continuo però a chiedermi il motivo per il quale HwUp, che si reputa "super partes", pubblica solo una parte di notizie e novità e non tutto ciò che "circola" in italia !?
Ultima modifica di Favo : 30-12-2003 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
spaceboy
scusa, penso di aver perso la tua domanda, cosa volevi sapere sulla zona mosfet?
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Beati voi che avete il pomeriggio per stare appresso ad una discussione simile...
Prima di darmi del raccontap@^^e, chiedo scusa ai maestri di termodinamica e mi chiedo, dal basso della mia somma ignoranza: come mai le schede video raffreddate con ghiaccio secco, grazie alla paventata conducibilita' della bachelite, non si ghiacciano completamente? E, mi chiedo, non sara' che la scheda madre si scalda per la temperatura dell'aria circostante piu' che per la conduzione dai minuscoli pin della cpu? Chiedo scusa per aver dato del "ridicolo" a chi ridicolo non e' (ma che a volte ci fa). Saluti! P.S. stupitevi pure delle mie parole, il fatto che io sia moderatore non vi fara' mica pensare che posso stare zitto di fronte a certe panzane?
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
il sensore della sk madre dovrebbe poter rilevare la temp interna del case , è per questo che di solito è messo in un angolino della skeda ,possibilmente lontano da chip o altre fonti di calore.
è fatto dunque per rilevare le temp dell' aria circostante. dipende comunque dal sensore ( sulla a7v era dentro il pcb mentre sulla mia attuale jetway è un bulbo rialzato da essa) . non so se e quanto possa essere influenzato dalla conducibilita termica del pcb . Comunque i pcb la temp la conducono in quanto sono multi strato e in ogni strato è pieno zeppo di di rame. sulla mia jetway , data la posizione ( angolino in basso a destra lontano da chip) e il tipo di sensore( a bulbo rialzato dal piano) il pcb credo che influisca ben poco..su altre schede non saprei.
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Re: spaceboy
Quote:
la zona mosfet è stata raffreddata che sò da una 80x80 durante i test? |
|
|
|
|
|
|
#130 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Varie & Eventuali
Quote:
Detto terra-terra: sono usciti da poco i nuovi prodotti lunasio e pctuner (ma anche molti altri che eviterò di elencare), imho potevate almeno (a loro tempo) fare una paginetta pure per loro...non si può chiudere un occhio su un qualcosa che ormai è radicato in tutta l'utenza pcistista (e soprattutto hwupgradiana), basta fare un giro nel forum e subito salta all'occhio che chi ha un impianto a liquido (e non sono pochi) o utilizza uno o l'altro, c'è poco da fa'! Quote:
Quote:
E sul "piccolo forum" non ci scherzerei troppo...basti vedere quanti moderatori/amministratori/recensori/costruttori si riescono a scovare in queste reply Quote:
@ Jimmy3Dita: le risposte alle tue domande possono essere estrapolate dal mio antecedente post, comunque ho visto che anche svl2 ti ha risposto. Spero ti sia convinto che la mia tanto una "panzana" non era.. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#131 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ahem, scusate, non è per girare il coltello nella piaga, ma di bachelite sono fatti i manici delle pentole per cucinare... "bollipasta cm 22 in acciao inox con coperchio e manici bachelite". A voi le conclusioni...
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Member
|
x slv2
Sulla Soltek il sensore di temperatura è tra il dissipatore attivo del chipset e lo slot agp, giusto dove arriva il flusso della ventolina sul chipset. Sulla Epox non lo so, adesso non l'ho davanti, ma presumibilmente sarà da quelle parti. x spaceboy I mosfet sono stati dotati di dissipatori passivi del kit NorthPole (trovi recensito anche quello), non è stata usata una ventola per non influenzare (data la vicinanza) i dati relativi a dissipatore e waterblock, e comunque non era necessaria visto che la scheda non era chiusa dentro un case dove spesso le temperature superano i 35 gradi. x MiKeLezZ Tanto per capirci, i Lunasio sono stati (credo in parte) progettati dalla stessa persona che ora produce il waterblock in questione (OCLabs) per conto suo... Buon Anno a tutti |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Giusto per cronaca.
Non è possibile relizzare un WB con canalizzazioni complesse senza praticare fori di scarico.
Microfusione o altre tecnologie non permettono comunque di realizzare questo tipo di canalizzazione a meno di non trovare una sostanza capace di sopportare il calore del metallo fuso ma che possa essere asportata tramite lavaggio (forse con uno stampo in terra... Si potrebbe, ma a costi di bilancio statale, realizzarlo con l'elettroerosione e particolari elettrodi ad Ok. Sono del parere che un WB aperto con canalizzazioni a raggiera (dal centro verso il bordo dove un anello di recupero serve per prelevare il liquido "caldo") sia la soluzione migliore. Il "tappo" superiore deve incastrarsi a cono, con la più ampia superficie di contatto con il resto del WB così da partecipare al trasferimento di calore al liquido. Un piccolo O-Ring sono in una piccola zona per scongiurare perdite di liquido. Se avessi una fresa e un pò di rame... |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(il mio amico rivenditore di pc , spesso deve buttare dei pezzi hw rotti ..e spesso me li prendo io per aprirli e vedere come son fatti.. alle volte ho visto che all' interno degli strati del pcb oltre alle normali piste si possono trovare vere e proprie lamine di rame ( molto larghe dunque) ..non so a cosa servano..)) XZillo: ah allora in quel caso li , data la posizione del sensore i 7°c in piu sono piu che giustificati. eh si è proprio sul flusso del chipset...
.... Ultima modifica di svl2 : 31-12-2003 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
WB fatti in questo modo qui ce ne sono molti altri
eccone uno sezionato per esempio BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
dangerden maze2
dangerdenmaze3 risultati: (xp1700@2454mhz) DDm2= 55° DDm3=49° Giusto per dire quanto conta avere il coperchio in rame che offre maggior superficie di scambio..la differenza prestazionale è dunque da ricercare nella canalina ( forma, dimensione..) n.b: sempre ammettendo che il ddm2 abbia il coperchio saldato a stagno ... link: http://www.nordichardware.com/review...index.php?ez=1
.... Ultima modifica di svl2 : 31-12-2003 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: L'Aquila
|
Io ho avuto tra le mani il WB in questione (conosco chi lo ha fatto) e, visto che c'erano dei dubbi sulla modalità d'esecuzione, vi dico che i tappi ovv. ci sono e sono stati pressati e lappati sul WB.
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
e basta con sti flame!.......
|
|
|
|
#140 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
WB –Che passione-
Ora Vi racconto cosa ho fatto per tenere fresco il mio PC da ’98 ad oggi..
I°) I miei cabinet il coperchio lo hanno conosciuto solo per il tempo del trasposto da negozio a casa mia. … All’inizio era solo aria e rame..poi avennero i tifoni.. e fu aria, aria ..aria e aria.. …miiii! Quanto ventoooo!! Le mie ricerche mi portarono a piazzare una ventola da 12Cm (con fan-adapter fatto in casa con del polydonia incollato) su uno dei più grossi dissy che la cool-master vendesse. E così portai il mio “AMD K6 II 300 3D Now” a ben 350Mhz ..o poco più!... (N.B. avendo tolto il coperchietto di alluminio da procio!) Poi venne l’ora del “Mendocio”! ..quel povero procio venne overvoltato fino al limite della frittura e gli spiaccicai su il solito dissy che mi avanzò da K6 ma con 2 ventole da 8x2,5Cm (una sopra e una di lato)…e quel poverino schizzò come un missile da 300Mhz a 533Mhz …con una stabilità quasi totale . Poi un giorno nel lontano Dec’98 mi venne in mente che si poteva anche osare oltre. Mi armai di lime, trapano, sega e filiere …e trasformai un “piatto” (lamina o verga) di alluminio da 4 mm nel mio primo W.B. [ Struttura a 3 strati: base lappata; cornice (pareti della camera); coperchio con fori filettati per i bocchettoni (fissatubo per circuiti ad aria compressa) ] Per provarne l’efficacia feci la prima installazione con una villanissima pompa a induzione “da lavatrice”. …portata esagerata e rumorosità assolutamente nulla! Ottime le performance ma ci mancava Lo scambiatore aria-liquido… cadde a fagiolo un vecchio radiatore di una mia vecchia moto da cross… Ora sì che era performate… - Il Celeron 300A volò fino a 614Mhz –DA PAURAAA!- - Il K6 II 300 si spinse fino a 400Mhz (ma con una instabilità insostenibile…) Non ero soddisfatto delle prestazioni del K6… Spinto dalle prove della allora sbalorditiva CryoTech (..se si chiamava così –ora non ricordo + bene-), che spingeva dei K6II 300 fin oltre i 600 Mhz! (con temperature di esercizio di -40°c). ..Allora decisi di esagerare.. Ecco l’assetto da guerra: Pompa da frigorifero e bottiglione di ammoniaca. Inserii nel circuito la pompa sostituendola al radiatore… mi accorsi subito del problema della condensa..e sostituii tutti i tubi con altri di rame coibentato (ho faticato MOLTO a trovarne di piccoli!). Ora, prestazioni a parte (al limite delle possibilità: - K6@433 instabilissimo e Mendocio@633 utilizzabile) vi dico che l’acqua è più che suff.! Per i più “sboroni” azzardo una camera di raffreddamento rapido dell’acqua per mezzo di celle di peltier, ma poi ci vogliono le ventole e addio silenzio.. Sconsiglio di piazzare le peltier sui proci! – rimane in ogni caso una pratica brigosa, rischiosa, dai lievi incrementi prestazionali (rispetto a TANTA Co2), ..nonché dai costi “superiori” . …Quindi visto che le fughe di ammoniaca erano (e sono) pericolosissime mi accontentai di tornare alla vecchia maniera (pompone da lavatrice e radiatore). Ora vorrei puntualizzare che per tutto quello che ho descritto mi sono servito solo di avanzi e rottami.. NON HO SPESO UNA LIRA! (…sì “Lira”… nel 98-99..). N.B. – Da allora ho fatto molteplici esperimenti, spinto dalla curiosità. Dalle mie esperienze ho quindi tratto le seguenti conclusioni: - Non è vero che per avere un sistema spinto si debba spendere tanti soldi! ..anzi spesso (se si ha un minimo di manualità) non è necessario versarci una monetina. 1) L’influenza maggiore per le capacità dissipanti la da la pompa! ; 2) ..segue il radiatore; 3) ..a ruota il W.B. … 3a) nel WB è di primaria importanza una OTTIMA LAPPATURA; 3b) nel WB è importante impiegare buoni materiali (rame -meglio anodico) o leghe dalle discrete caratteristiche termo-conduttive); 3c) nel WB la geometria costruttiva (volume della camera e canalizzazioni interne) è scarsamente influente rispetto alla portata della pompa! P.S. ovvio che una geometria totalmente sbagliata si fa apprezzara! (vedi es. : ingresso acqua perpendicolare alla MoBo o corpo dissipante monolitico piazzato sopra il core –COSE DA EVITARE!-) N.B. - Se vi va di strafare, scolpendo l’interno della camera, ricordate che il flusso d’acqua (alle portare a cui lavora il WB) è in regime “turbolento”, quindi ogni conduttura non farà altro che rendere difficile il lavoro alla pompa! -No Condotti o canali! – Sì superfici rugose o lamellare (poco poco! Basse basse –max 2mm!- ) Se volete sapere la temp. a cui sta il core, appiccicate un sensore direttamente sulla base del WB. ..Io intaglio gli spacer per introdurci le sonde! Ciao! ,Daniele. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente