Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-10-2023, 09:32   #121
otreus
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si il 7700X lascialo stare, si puntata al modello pii efficiente che il 7700 normale, però nn ci rientriamo, il 7700, una b650E con della buona ram vengono già più dei 650 euro del budget quindi lascia dare e troppo
Andrei sul piano B, i5 12000F/ryzen5000 8core
Con ddr4 su schede b660/b550 under 150 euro
(ci sarebbe anche il 7600 su am5 ma cmq le schede madri sono costose ma nn ho capito se dell'aggiornabilita futura e del pcie5 se ti interessano)

si grazie ma non considero tecnologie morte anche se andrebbero benissimo per le mie eisgenze.
Sto guardando le offerte Amazon ma non c'è niente d'interessante. A questo punto credo proprio che ci risentiamo al black friday...ciao

P.S. Mi spiace per chi seguiva il thread ma veramente non ho trovato una combinazione valida (AM5) per fare un PC MEDIO e che non ti sveni. Oltretutto le B650 ho scoperto che sono quasi tutti mezzi catorci poco attrezzate a reggere CPU impegnative, e se vai sulle B650E ti rovini

Meglio con Intel ma si perde il discorso futuribilità. Da quello che ho letto in questi giorni, a chi vuol farsi un nuovo PC, consiglio di ASPETTARE

Ciao a tutti
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 09:52   #122
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Si si se stai sulle piattaforme attuali purtroppo non hai aggiornabilita
Ma x l'uso che hai detto tutto sommato nn ti ci vedo a far upgrade di cpu, ram, ssd tanto spesso
X questo te la cavavi anche con una piattaforma un po più datata ma cmq potente su 12400F/5700X e hai dei vantaggi lato costi e consumi non di pochissimo conto, pensaci su
Gigabyte b550 aorus elite v2 o élite ax se vuoi il wifi oppure Asus b660 plus D4 o plus wifi D4 sempre se ti serve anche il wifi onboard
Ram delle g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz cl16
Compri un paio di ventole noctua buone x il tuo case e risparmi altri 150 euro
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 10:29   #123
otreus
Bannato

Quote:
Si si se stai sulle piattaforme attuali purtroppo non hai aggiornabilita
Ma x l'uso che hai detto tutto sommato nn ti ci vedo a far upgrade di cpu, ram, ssd tanto spesso
X questo te la cavavi anche con una piattaforma un po più datata ma cmq potente su 12400F/5700X e hai dei vantaggi lato costi e consumi non di pochissimo conto, pensaci su
Gigabyte b550 aorus elite v2 o élite ax se vuoi il wifi oppure Asus b660 plus D4 o plus wifi D4 sempre se ti serve anche il wifi onboard
Compri un paio di ventole noctua buone x il tuo case e risparmi altri 150 euro

pensa che il 12400F è in offerta e costa 153 EURO!

ma scusa, il i3-13100F non è della 13esima gen? E costa 137 euro. Mi sto confondendo io o cosa?

Se ho capito bene è il piccolo della 13esima, supporta MB con ddr5 e ddr4 (bo)...puoi dargli un'occhiata che non capisco?

edit

il i3-13100 ha anche la grafica integrata e costa 165 euro su amazon

VEDO LA LUCE IN FONDO AL TUNNELLLLLL!!! Celsius sei tu????

Ultima modifica di otreus : 10-10-2023 alle 10:57.
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 12:57   #124
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il 13100 ha solo 4core
Anche se è più nuovo va peggio del 12400 che è un 6core oppure del 5700x che di core ne ha 8
Su queste cpu le ddr4 o le ddr5 fan poca poca differenza puoi stare sulle D4 e risparmiare qualche decina di euro tra la scheda madre e le memorie
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 13:09   #125
otreus
Bannato

Quote:
Il 13100 ha solo 4core
Anche se è più nuovo va peggio del 12400 che è un 6core oppure del 5700x che di core ne ha 8
Su queste cpu le ddr4 o le ddr5 fan poca poca differenza puoi stare sulle D4 e risparmiare qualche decina di euro tra la scheda madre e le memorie
4 core, tantissima roba per me

questa CPU è la perfezione perchè ti permette di spendere poco e di prendere una MB SERIA così da poterci piazzare tra 5-8-10 anni il piu potente processore della 14esima serie di Intel.
In pratica ci si costruisce il frankestein perfetto per chi vuole risparmiare ora e anche in futuro pur mantenendo sempre un PC dalle buone prestazioni.

E, LA VERGOGNA, è che il meno caro degli ultimi Rayzen costa quasi il TRIPLO. AMD per me è muerta

SI PUO FAREEEE!

https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 15:51   #126
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma no che te ne fai di un 4core nel 2023
Buttati su un i5 6core o un ryzen 8core
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 15:59   #127
otreus
Bannato

Quote:
Ma no che te ne fai di un 4core nel 2023
Buttati su un i5 6core o un ryzen 8core

si, adesso non so cosa comprerò. Quello che volevo dire è che una persona che vuole fare un PC al risparmio, con Intel PUO, con AMD se lo sogna.
E AMD doveva essere l'alternativa economica a Intel! che schifo

Poi vedo, non di dispiacerebbe fare un PC low cost tranne che per la MB.

Tipo 300 per MB, 150 per CPU, 30 per dissi, 70 per ali, 90 per ram. Oppure piano B con CPU sulle 300 ma poi devo adeguare tutto il resto.

In ogni caso la cosa bella è avere una scelta e delle alternative, cosa che non hai minimamente con quella M di AMD
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 18:04   #128
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No capisco perché?
12400/12400F e un processore Intel mentre il 5700X è un modello Amd, ti ho dato le due opzioni
Hanno simili come piattaforme, usando le stesse ram ci sono schede madri di pari fascia dai 100 ai 160 euro
In realtà il corrispettivo dell'i5 sarebbe il ryzen5 5600 ma nn lo avevamo inizialmente valutato xke nn ha scheda video integrata, ora che potresti usare la tua dedicata tanto valeva puntare anche una cpu 8core un poco migliore sia del 5600 che del 12400 che sono 6core
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 18:33   #129
otreus
Bannato

Quote:
No capisco perché?
12400/12400F e un processore Intel mentre il 5700X è un modello Amd, ti ho dato le due opzioni
Hanno simili come piattaforme, usando le stesse ram ci sono schede madri di pari fascia dai 100 ai 160 euro
In realtà il corrispettivo dell'i5 sarebbe il ryzen5 5600 ma nn lo avevamo inizialmente valutato xke nn ha scheda video integrata, ora che potresti usare la tua dedicata tanto valeva puntare anche una cpu 8core un poco migliore sia del 5600 che del 12400 che sono 6core
perchè il 12400 è con la vecchia architettura e, come ti ho detto, non lo considero proprio. Idem per AM4

Quello che dico io è che non esiste una CPU AM5 entry level (o io non l'ho trovata) mentre Intel ce l'ha, tutto qui.
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 19:34   #130
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il 12400 è più vecchio del 13100 ma va meglio
X cui devi valutare quello è nn la data di uscita nei negozi
Si è vero, Am5 è x la fascia media e alta, Am4 copre la media e bassa
Intel ha in commercio dalla bassa alla alta la serie11 con gli i3 e arriva agli i9 serie14 che sono in arrivo a breve
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 19:42   #131
otreus
Bannato

Quote:
Il 12400 è più vecchio del 13100 ma va meglio
X cui devi valutare quello è nn la data di uscita nei negozi
Si è vero, Am5 è x la fascia media e alta, Am4 copre la media e bassa
Intel ha in commercio dalla bassa alla alta la serie11 con gli i3 e arriva agli i9 serie14 che sono in arrivo a breve
Capisco il tuo punto di vista ma io la vedo diversamente. Non mi interessa minimamente avere prestazioni migliori su un'architettura vecchia di 10 anni.
Sbagliato o giusto che sia, io la vedo così

Adesso sto solo ragionando se prendere una CPU Intel piu performante o andare di low cost (preferenza attuale), vediamo le offerte che usciranno

edit

per ora mi sono preso il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 27 pollici in offerta

Ultima modifica di otreus : 10-10-2023 alle 19:45.
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 20:12   #132
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Il budget è quello che comanda. Su un totale di 1000 euro, hai speso 200 euro di monitor. Il resto che avanza va speso al meglio. Se vuoi una piattaforma intel, dovresti considerare che sull'attuale socket 1700 ci vanno le CPU di 12a, 13a e 14a gen. Tra le 3, al netto di qualche differenza sulle frequenze, non cambia sostanzialmente nulla. E una minestra riscaldata. Se ti servisse un top di gamma, e potessi spendere, avrebbe senso prendere l'ultimo ritrovato della tecnica, altrimenti no. Quindi un 12400 va benissimo, meglio di hn 13100 che ha meno core. Se poi vorrai montarci sopra una altra CPU sarà comunque possibile, tenendo conto però che dipende dalla scheda madre che compri, e dal dissipatore, le CPU più spinte scaldano tanto, e non rientrano nella definizione del thread. Poi se parliamo di filosofia, e di ciò che hai deciso di prendere a prescindere, amici come prima e tanti saluti. Nessuno prende percentuali sulle vendite, che io sappia. E non entro nel discorso ram ddr4 o ddr5, viste le considerazioni tra prezzo e performance, dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 10-10-2023, 20:19   #133
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Il budget è quello che comanda. Su un totale di 1000 euro, hai speso 200 euro di monitor. Il resto che avanza va speso al meglio. Se vuoi una piattaforma intel, dovresti considerare che sull'attuale socket 1700 ci vanno le CPU di 12a, 13a e 14a gen. Tra le 3, al netto di qualche differenza sulle frequenze, non cambia sostanzialmente nulla. E una minestra riscaldata. Se ti servisse un top di gamma, e potessi spendere, avrebbe senso prendere l'ultimo ritrovato della tecnica, altrimenti no. Quindi un 12400 va benissimo, meglio di hn 13100 che ha meno core. Se poi vorrai montarci sopra una altra CPU sarà comunque possibile, tenendo conto però che dipende dalla scheda madre che compri, e dal dissipatore, le CPU più spinte scaldano tanto, e non rientrano nella definizione del thread. Poi se parliamo di filosofia, e di ciò che hai deciso di prendere a prescindere, amici come prima e tanti saluti. Nessuno prende percentuali sulle vendite, che io sappia. E non entro nel discorso ram ddr4 o ddr5, viste le considerazioni tra prezzo e performance, dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere.

no, il monitor è a parte.
E il tetto, ma di fronte a PC veramente tosti, lo posso portare a 1300-1400. E il case ce l'ho già

Sempre aperto al confronto, io semplicemente preferisco privilegiare la futuribilità alle prestazioni, visto che cambio un PC ogni decade e uso il PC per cose d'ufficio o poco altro. Quindi le prestazioni non sono un mio tarlo, lo è sapere che non mi vado a prendere un PC che ha un socket creato 10 anni fa con tutti i limiti tecnologici che, suppongo, ci fossero e che le CPU sviluppate in seguito ci hanno dovuto fare i conti.
Adesso è un altro mondo e non ci penso minimamente ad andare indietro nel tempo

Quindi o cambio il PC andando su socket nuovi o mi tengo il mio zoppicante, aumento la ram, ci piazzo una GPU decente e tiro avanti ancora qualche anno... grazie
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 20:26   #134
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Il socket 1700 intel è uscito nel 2021. Le intime CPU supportate saranno quelle di 14a generazione, che devono ancora uscire. 10 anni non li vedo. Sul limite di budget lo decidi tu, come anche cosa farci. Se poi sia conveniente spendere quelle cifre rispetto ad aggiornare una vecchia piattaforma, dipende da quanto è vecchia e quanto costa. Sei comunque tu che decidi, ma sicuramente celsius e gli altri che rispondono assiduamente hanno una certa esperienza in merito.

unnilennium è offline  
Old 10-10-2023, 20:30   #135
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Il socket 1700 intel è uscito nel 2021. Le intime CPU supportate saranno quelle di 14a generazione, che devono ancora uscire. 10 anni non li vedo. Sul limite di budget lo decidi tu, come anche cosa farci. Se poi sia conveniente spendere quelle cifre rispetto ad aggiornare una vecchia piattaforma, dipende da quanto è vecchia e quanto costa. Sei comunque tu che decidi, ma sicuramente celsius e gli altri che rispondono assiduamente hanno una certa esperienza in merito.

adesso non so quando sia stato creato il socket AM4 ma parliamo veramente di un'era fà, che senso ha andare su CPU che devono assoggettarsi a quei limiti?
Secondo me non ha minimamente sento anche perchè le CPU odierne, anche le meno potenti, riescono a fare tutto...pensa che io tiro avanti con un i7 860 e lo cambio per problemini vari ma potrei andare avanti ancora per anni

Semplicemente ho qualche euro da buttare e li investirò su tecnologie CONTEMPORANEEE

edit

e il 10 anni è riferito al fatto che tra 5-8-10 anni potrò decidere di mettere il miglior processore intel della 14esima generazione e mi ritroverò una CPU che è stata scritta e progettata nel 2024 e non scritta e progettata nel 2021 e dovendo fare i conti con la struttura che risale al 2010 o giu di lì e che condiziona e limita qualsiasi scelta evolutiva del progetto

Ultima modifica di otreus : 10-10-2023 alle 20:40.
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 21:26   #136
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da otreus Guarda i messaggi
Capisco il tuo punto di vista ma io la vedo diversamente. Non mi interessa minimamente avere prestazioni migliori su un'architettura vecchia di 10 anni.
Sbagliato o giusto che sia, io la vedo così

Adesso sto solo ragionando se prendere una CPU Intel piu performante o andare di low cost (preferenza attuale), vediamo le offerte che usciranno

edit

per ora mi sono preso il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 27 pollici in offerta
faccio un esempio
quindi prenderesti l'ultimo Iphone uscito anche se ha prestazioni peggiori del modello precedente Iphone
x il fatto che sia più nuovo?

bel monitor
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 21:34   #137
otreus
Bannato

Quote:
faccio un esempio
quindi prenderesti l'ultimo Iphone uscito anche se ha prestazioni peggiori del modello precedente Iphone
x il fatto che sia più nuovo?

bel monitor
Grazie per il monitor

Credo che ogni anno ci siano vere e proprie rivoluzioni tecnologiche e un socket scritto 10 anni fa, suppongo, che non sia forte di tutte le scoperte avvenute negli anni sucessivi e le CPU progettate per convivere con lui, siano necessariamente assoggettate a quei limiti

io la vedo così ma sono pur sempre lo scemo del villaggio per quanto riguardano cose tecnologiche
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 22:12   #138
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma nell'esempio dell'Iphone
tu compreresti quello nuovo anche se e riconosciuto da test e recensioni che quella versione e peggiore di una uscita precedentemente oppure no?
in base a cosa faresti la scelta?
celsius100 è offline  
Old 10-10-2023, 22:36   #139
otreus
Bannato

Quote:
ma nell'esempio dell'Iphone
tu compreresti quello nuovo anche se e riconosciuto da test e recensioni che quella versione e peggiore di una uscita precedentemente oppure no?
in base a cosa faresti la scelta?
l'esempio nel Iphone non regge perchè non verrà aggiornato. Se parliamo di futuribilità si va su tecnologie che possono essere sfruttate ed ottimizzate, cosa che non puoi fare su tecnologie vetuste che ormai hanno dato tutto
otreus è offline  
Old 11-10-2023, 06:58   #140
otreus
Bannato

cmq vi aggiorno su quanto ho capito fino ad ora. Vi dico la mia, per quel poco che vale.

Per chi vuole farsi un PC MEDIO e che sia FUTURIBILE, leggendo e vedendo tutto il vedibile in queste settimane di ricerca febbrile, ho capito che la scheda madre equivale alle fondamenta della casa. Se non avete i soldi per farvi un PC forte in tutto, il sacrificio fatelo sulla MB.

Una MB di valore, porta con se funzioni e caratteristiche che magari oggi non apprezzate o non conoscete ma che in un futuro potrebbero rivelarsi fondamentali per voi.

Se compri una casa che ha delle fondamenta che possono reggere solo un piano, nel futuro sarai vincolato a quel limite.

Oltretutto non tutti sono smanettoni e sanno dove posizionare cavi e cavetti su una nuova MB o hanno la competenza per smontare un PC e rifarselo. Una MB di valore vi eviterà di questi problemi. Cambiare una ram o una gpu sono cose che tutti, piu o meno possiamo imparare a fare, assemblare ex novo un PC (perchè qusto accade se devi cambiare MB), nel mio caso mi costerà 100 euro da dare all'assemblatore.

Quindi il mio consiglio è di buttare la vostra fiches piu grossa sulla MB
otreus è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP