Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2019, 01:29   #101
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ps
Per chi sostiene che i lavoratori dipendenti non hanno la possibilità di evadere le tasse.
Ci sono diverse persone che oltre al lavoro da dipendente svolgono un secondo lavoro, p.es. fanno gli imbianchini, giardinieri, riparano biciclette, ecc., ovviamente tutto rigorosamente in nero.
A cominciare dai dipendenti pubblici.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 01:32   #102
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Trovamelo tu uno che fa il giardiniere in nero che in un anno evade 1 milione di euro di tasse come il nostro "amico" st3py... cioè, dai, su.. va bene tutto.. ma non prendiamoci in giro, eh ?
Non te ne trova uno da 1 milione, te ne trova 1000 da 1000 euro.
Soprattutto nelle zone d'Italia dove l'evasione è molto alta: di certo non perchè è pieno di fenomeni che evadono 1 milione l'uno, ma per tantissime piccole attività.
Old 31-05-2019, 02:02   #103
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Non te ne trova uno da 1 milione, te ne trova 1000 da 1000 euro.
Soprattutto nelle zone d'Italia dove l'evasione è molto alta: di certo non perchè è pieno di fenomeni che evadono 1 milione l'uno, ma per tantissime piccole attività.

Fenomeni che ci sono, come ho detto: ma se si arriva a dire che il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è legato al secondo lavoro in nero di milioni di lavoratori dipendenti .. è mistificare completamente la realtà e prendere e prendersi tutti poco rispettosamente per i fondelli, ecco.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 08:04   #104
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Vabbè.. dai, può anche avvernire quel che dici, in mimima parte; ma non prendiamoci in giro raccontandoci che ora il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è il lavoratore dipendente da 1x mila euro l'anno che poi fa un secondo lavoro (tra l'altro in questa parabola economica discendente... che ormai già se trovi - e riesci a mantenere - il primo .. è grasso che cola).. perché è un distorcere e mistificare in modo scorretto la realtà delle cose.

Trovamelo tu uno che fa il giardiniere in nero che in un anno evade 1 milione di euro di tasse come il nostro "amico" st3py... cioè, dai, su.. va bene tutto.. ma non prendiamoci in giro, eh ?

Poi su altro hai perfettamente ragione: tante cose (come la pressione fiscale assurda - da "ucciderti" - sul lavoro autonomo quando si tratta di redditi bassi di cui parlavi) sono distorsioni e aberrazioni sistemiche che andrebbero corrette e sanate.. ma ai politici nostrani non gliene frega e non glien'è mai fregato niente di salvaguardare i redditi bassi, autonomi o da lavoro dipendente che siano.. purtroppo.
Non ho scritto che il grosso dell'evasione è dovuto al singolo "dopolavorista", ma come ha scritto @Flortex tanti piccoli importi fanno un grande importo. Come se un barista non emette lo scontrino per un caffè; cosa vuoi che sia un euro, ma se guardiamo tutta Italia milioni di caffè sono milioni di euro... E inoltre, ripeto, i dopolavoristi oltre all'evasione fiscale creano danni alle aziende regolari.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 08:21   #105
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--In molti paesi nessuno si lamenta di pagare tasse alte per avere servizi ottimi.

Sará per il fatto che le tasse sono tra le piú alte e i servizi tra i piú bassi. Immagino dipenda da questo.

In svizzera mia moglie ha parenti. Sua cugina é maestra. Il marito é poliziotto. Hanno comprato casa (una di quelle villette a schiera) che, a volerla acquistare qui a bolzano simile, non la troveresti a meno di 700k euro. Si sono comprati il monovolume nuovo e riescono pure a viaggiare per il mondo, nonostante i 2 figli. La loro etá é sui 35 anni.

Mia moglie é dipendente provinciale con 15 anni di anzianitá, io sono programmatore laureato in informatica. A stento (e solo con l'aiuto dei miei) riesco a comprare il nuovo appartamento, ho un'auto usata che ha ormai 10 anni e il mio unico viaggio negli ultimi 10 anni é stato un week-end a salisburgo.

E sono tra i "fortunati": almeno i servizi a Bolzano, in genere, funzionano.
Ovvio che poi la gente si lamenta delle tasse (che vanno sempre pagate: anche quando mi viene offerta la tariffa "da amico" opto sempre per quella "intera").
Sui prezzi delle case (e affitti), Bolzano e tutto l'alto adige fanno storia a sè: i prezzi sono da fuori di testa... senza una giustificazione plausibile.
Perchè costa così tanto? Eh, siamo a Bolzano. (e grazie al ca... i cartelli li ho letti pure io).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 09:44   #106
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Non ho scritto che il grosso dell'evasione è dovuto al singolo "dopolavorista", ma come ha scritto @Flortex tanti piccoli importi fanno un grande importo. Come se un barista non emette lo scontrino per un caffè; cosa vuoi che sia un euro, ma se guardiamo tutta Italia milioni di caffè sono milioni di euro... E inoltre, ripeto, i dopolavoristi oltre all'evasione fiscale creano danni alle aziende regolari.
quotone

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz
Ps2
Per chi sostiene che tutte le "partite IVA" evadono le tasse.
Personalmente fino ad una dozzina di anni fa ero lavoratore autonomo, e posso assicurare che lo stato mi ha "spremuto" come un limone. Ho sempre lavorato sodo, e siccome il mio lavoro è nel settore degli impianti industriali ho sempre fatturato ogni centesimo. Ma a fine anno non mi rimaneva nulla, anzi, un anno ho dovuto chiedere un prestito in banca per pagare le tasse E non è che abbia acquistato una villa con piscina e auto di lusso, ma per colpa del contorto sistema fiscale italiano: anticipi, saldi, bollettini vari, ecc. (chi c'è dentro sa di cosa parlo...). E fortunatamente non mi sono mai ammalato seriamente da non poter lavorare... Questo per dire che capisco chi fa del nero, parlando di chi incassa qualche decina di migliaia di euro all'anno, anche se comunque non lo approvo
Superquotone
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 10:05   #107
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Se detrai di piu' lo stato invece di incassare deve sborsare.
lo stato incassa meno dall'iva, ma riceverebbe molte più tasse visto che verrebbe fatturato molto di più
Old 31-05-2019, 11:18   #108
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Dai, su, è vero lo ripeto e anche quello non va bene: ma sappiamo (e sanno) tutti dov'è il grosso dell'evasione fiscale, non sono i dopolavoristi che arrotondano.

Fare certe affermazioni è fare del bieco populismo e prendere in giro.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 11:22   #109
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Vedrete che mazzata che gli arriva al 23enne.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 11:24   #110
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vedrete che mazzata che gli arriva al 23enne.........
Potrà pagare tutto senza problemi.
Se ha evaso un milione vuol dire che ne ha guadagnati molti di più.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 11:28   #111
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
lo stato incassa meno dall'iva, ma riceverebbe molte più tasse visto che verrebbe fatturato molto di più
Son meccanismi economici complessi sui cui non si può intervenire drasticamente sperando che vada bene e di cui è difficile prevedere l'evolversi delle modifiche che introduci.

Di certo abbassando l'IVA gli acquisti aumenterebbero in qualche misura... ma non raddoppierebbero di certo solo perché è stata dimezzata.

Tanta gente che ora non può risparmiare niente.. invece che comprare un secondo bene facilmente coi soldi che si ritrova in mano ricorrerebbe al risparmio.. e ciò son solo soldi in meno per lo stato e niente benefici per nessuno.

Per cui la soluzione che paventi non produrrebbe i risultati che speri o ipotizzi, solo una riduzione colossale del gettito per l'erario più qualche marginale beneficio economico (legato all'aumento di transazioni - perché indubbiamente aumenterebbero : ma non raddoppierebbero, manco lontanamente).

Certo l'idea di aumentare l'IVA, invece, come più volte s'è paventato, è una strategia che, soprattutto in questo momento di crisi economica, farebbe danni immensi a tutti.. purtroppo non credo ci sia al timone gente a cui importa dei danni che fa.. tanto i cocci poi toccano sempre agli altri e a noi.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 31-05-2019 alle 13:12.
Old 31-05-2019, 11:40   #112
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
No, se detrai piu' di dell'aliquota iva, lo stato iva non ne incassa, ed incassa meno dalle altre tasse, compensate
Old 31-05-2019, 11:48   #113
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Potrà pagare tutto senza problemi.
Se ha evaso un milione vuol dire che ne ha guadagnati molti di più.
Sicuramente

Intanto paga
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 11:53   #114
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sicuramente

Intanto paga
Ma non penso abbia evaso volontariamente, incapace comè non se ne sarà nemmeno accorto.
Pagherà e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 12:45   #115
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Ma non penso abbia evaso volontariamente, incapace comè non se ne sarà nemmeno accorto.
Pagherà e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.
...per poi ricominciare da capo tra un sei mesi?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 13:10   #116
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Dai, su, è vero lo ripeto e anche quello non va bene: ma sappiamo (e sanno) tutti dov'è il grosso dell'evasione fiscale, non sono i dopolavoristi che arrotondano.

Fare certe affermazioni è fare del bieco populismo e prendere in giro.
In effetti ho dato molta enfasi a questo argomento che non ho mai precisato che l'evasione fiscale dev'essere combattuta su tutti i fronti; magari partendo dai mega-evasori, ma anche i piccoli vanno puniti, IMHO

Però una cosa me la devi spiegare in quanto io da solo non ci arrivo proprio
Perché i dopolavoristi arrotondano mentre i lavoratori autonomi evadono?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 13:13   #117
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.
Quello l'ha già fatto.

Subito.

Immediatamente.

Ed è diventato ancora più eroe, per il suo ... "pubblico"

(veramente tristissimo è tutto ciò)
Old 31-05-2019, 15:31   #118
Flortex
Senior Member

Quote:
Fenomeni che ci sono, come ho detto: ma se si arriva a dire che il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è legato al secondo lavoro in nero di milioni di lavoratori dipendenti .. è mistificare completamente la realtà e prendere e prendersi tutti poco rispettosamente per i fondelli, ecco.
Non ho detto questo, ma l'evasione è molto diffusa soprattutto in talune parti del paese, ed inevitabilmente riguarda molte persone e molte attività.
Soprattutto col lavoro nero diffuso.

Si fa sempre finta che ci siano chissà quali organizzazioni di "cattivi", ma anche questo è prendersi in giro.
Old 03-06-2019, 07:04   #119
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Per arrivare a certi livelli devi avere un manager ed un team che ti compone i video, gestisce i commenti e diffonde i tuoi video. Nessuno del team si è mai chiesto perché non avesse la PIVA? Quelli che lo pagavano per la pubblicità nei video non si chiedevano perché non indicasse il numero della PIVA?!

Credo che questa evasione sia venuta fuori grazie alla fattura elettronica.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 11:36   #120
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Per arrivare a certi livelli devi avere un manager ed un team che ti compone i video, gestisce i commenti e diffonde i tuoi video. Nessuno del team si è mai chiesto perché non avesse la PIVA? Quelli che lo pagavano per la pubblicità nei video non si chiedevano perché non indicasse il numero della PIVA?!

Credo che questa evasione sia venuta fuori grazie alla fattura elettronica.
Che se non sbaglio è entrata in vigore a gennaio 2019.
Certo
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian