|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Ma è col nazismo(e con la situazione sociale causata dalla sconfitta nella I guerra mondiale) che questa "fama" si è elevata a "problema nazionale". L'artificiosa creazione di un nemico, colpevole di tutto e di più, contro il quale è diventato più facile far accettare al popolo tedesco delle leggi illiberali, fortificando il regime. Su scala più piccola è ciò che qualcuno sta tentando di fare in Italia. La cosiddetta "emergenza sicurezza", che non è altro che la solità criminalità urbana delle grandi città, fuso col "problema immigrazione" e con politiche intenzionalmente volte ad ostacolare il lavoro delle forze dell'ordine e del sistema giudiziario, sta generando la stessa cosa. Germania nazista->ebrei USA->arabi Italia->immigrati
|
|
|
|
#124 | |
|
Member
|
Quote:
In Italia si è innocenti fino a prova contraria.
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a nessuno frega gasarli (eddai che prima o poi la battutaccia mi scappa); frega solo di non averli sotto casa. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
tu hai fatto di meglio di aspettare la prova; non hai atteso manco il reato. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
|
senti, io ti dico solo che ho visto una scena che davvero mi ha fatto capire quanto davvero possa cadere in basso un essere umano.
una gruppo di zingari ha saccheggiato un cassonetto della caritas (e già questo... ma vabbeh). si sono svaccati all'interno di un'aiuola; e vabbeh. hanno cominciato a fare la cernita "questo si, questo no, questo si...."; e vabbeh. ma cazzo, quando li vedi STRAPPARE LA ROBA CHE NON GLI GARBA, cosa devi pensare? |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Registered User
|
Quote:
qui non stiamo parlando di una persona e di un reato specifico, cosa c'entra? è vero si sta facendo un pò di confusione, si è iniziato a parlare di una sentenza che riguarda una persona rom, poi si è finiti agli ebrei e infine ai romeni... cmq si sta parlando di fenomeni che riguardano la società, ossia l'immigrazione e la criminalità. che processo dobbiamo fare? è ovvio che non tutti i componenti di un gruppo + o - definito possano essere giudicati sulla base di comuni denominatori, così come è ovvio che allo stesso modo non possano essere difesi. questo dicevo. ci sono realtà oggettive che non si può far finta che non esistano. una è quella che ho linkato io riguardo i romeni, altre ce ne sono relative ai rom nomadi e seminomadi. ho scritto quella frase a te perchè è facile prendere in castagna gli altri quando generalizzano, ma poche volte ci si rende conto che si assume l'atteggiamento esattamente contrario, e quindi colpevole allo stesso modo. colpevole si, ma ovviamente non diretto a te ma a tutti quei soggetti politici ed istituzionali che trincerandosi dietro formazioni a testuggine di questo tipo, ignorano ostinantamente le realtà oggettive di cui parlavo. in italia i problemi non si affrontano, ma si nascondono sotto il tappeto. anche questa è una realtà oggettiva. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
|
Quote:
Basta leggere la frase, perché ci vedete cose che non ho detto? Analisi della frase: "La maggior parte degli italiani se ha l'occasione di rubare RUBA DI SICURO" Significa che tutti gli italiani rubano? No. Il soggetto è, infatti, la maggior parte degli italiani. Significa che la maggior parte degli italiani ruba? Non sempre. Ho specificato la condizione se. Quando ruba? Solo se ne ha l'occasione. Riformulazione facilitata: Un italiano preso a caso, se gli si offre la possibilità di rubare senza subirne le conseguenze legali, ha un'alta probabilità di scegliere di rubare. Non ho detto niente di più di ciò che si evince leggendo una qualsiasi statistica ISTAT in tema economico-fiscale-sociale. L'unica forzatura, se proprio ne volete trovare, è quel "di sicuro". Ma lo placo con un bel "secondo me", che è implicito. Ora, precedentemente qualcuno ha ipotizzato l'urlare una frase in un bar. Ebbene, vi propongo di andare in un bar ad urlare la mia frase: vediamo se qualcuno vi contesta, che vi devo dire? Io esterno di continuo questa mia convinzione e finora nessuno ha mai obiettato... o volete che faccio un bel sondaggio sul forum? Ma si sa, qua siamo tutti komunisti...
|
|
|
|
#131 |
|
Member
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
|
Quote:
Nel secondo caso, di solito, si chiama la polizia. Tu l'hai fatto?
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
quello che hai detto tu è che 30 milioni e qualche rotto di italiani (diverso da uno a caso) data la possibilità (diciamo un portafoglio dimenticato sul tavolo) piglia e se lo mette in tasca: e questo se con "possibilità" si intende quella di farla franca, e non quella di procurarsela. probabilmente sei tu che non realizzi bene quello che scrivi. Ultima modifica di dave4mame : 03-12-2009 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
A questi giudici dovrebbero raddoppiare lo stipendio e questa sentenza dovrebbe diventare legge...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Registered User
|
Quote:
il fatto che l'evasione fiscale sia ai massimi livelli in questo paese, non significa che un italiano preso a caso sia geneticamente ladro. anzi, alle medesime condizioni culturali, storiche, sociali e politiche, probabilmente lo sarebbe anche un francese o uno svedese. dire il contrario sarebbe razzista, perchè appunto si andrebbe a distinguere in modo dispregiativo la "razza" italiana da qualsiasi altra. se invece stai dicendo proprio ciò, ossia che per motivi culturali ecc. ecc. un italiano preso a caso si comporta in modo sbagliato... benissimo. E' ESATTAMENTE quello che altri stanno dicendo dei rom. quindi non si capisce ancora cosa hai da contestare al merito, visto che anche tu ragioni in quel modo. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |||||
|
Member
|
Quote:
L'approccio è "tutti i rom che ho incontrato erano criminali QUINDI tutti i rom li devo considerare criminali". Questa è una strada che è, storicamente, molto pericolosa. Quote:
Molti rom, rumeni e immigrati generici delinquono. Ciò è appurato. Bisogna capire perché. Alcuni ci provano analizzando il paese globalmente, altri si limitano a fare il passaggio da "molti" a "tutti". Quote:
L'unica generalizzazione riguarda la presunzione d'innocenza, che è una generalizzazione lecita, essendo un principio del diritto. Quote:
Se vogliamo politici nuovi, istituzioni migliori, i primi a dover essere migliori dobbiamo essere noi. E' da ingenui aspettarsi che chi governa sia migliore di noi. Quote:
Ma chi non affronta i problemi? Soltanto i politici? E noi, li affrontiamo seriamente, oppure ce ne infischiamo? Sono più propenso per la seconda.
|
|
|
|
#137 | |
|
Member
|
Quote:
SE C'E' L'OCCASIONE, solo in quel caso un italiano MOLTO PROBABILMENTE ne approfitta. In questo siamo differenti rispetto ad altri paesi: il senso civico. Un francese, o piuttosto uno svedese o un tedesco, se trova una valigetta piena di soldi in un fosso, è molto meno tentato di tenersi il mallotto rispetto ad un italiano. Vediamo le statistiche sulle infrazioni stradali: chi sono i più indisciplinati? Chi viola più spesso il codice della strada perché ritiene di avere buone chances di non essere scoperto? Ecco cosa voglio dire: "l'occasione fa l'uomo ladro"(odio i proverbi, mi si perdoni l'esempio) si applica più a noi che ad altri.
|
|
|
|
#138 | |
|
Registered User
|
Quote:
si ma non è che lo siamo perchè siamo diversi dagli altri. lo siamo perchè ogni popolo ha la propria cultura. quindi come puoi fare questo discorso per gli italiani SI, e per rom o chichessia NO? perchè non si può dire che i rom per la cultura che hanno sono così e cosà, come stai facendo tu con gli italiani? è esattamente lo stesso modo di ragionare |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Registered User
|
Quote:
e la differenza tra i dati sulla criminalità in una determinata zona in presenza o meno di un campo nomadi non è un aspetto ampiamente documentato? e il rapporto del ministero dell'interno italiano e romeno non sono aspetti ampiamente documentati? io quello che dici tu sono d'accordo e mi pare di avertelo fatto capire, ma quello che ti contesto è che non tieni conto anche del resto, fai un'analisi decisamente parziale. alla fin della fiera cmq, non me ne viene niente se cambi idea o no, per cui buona notte e amici come prima ( si fa per dire |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Member
|
Quote:
Ho detto che i rom hanno una cultura indubbiamente civile e perfetta? MAI. Della cultura rom, se leggi bene, non ne ho proprio parlato. Se critico un deplorevole atteggiamento italiano, non significa certo che appoggio un atteggiamento della cultura rom allo stesso modo deplorevole. Io sono italiano, mica rom, quindi prima di mettermi a criticare una cultura, correttezza vuole che cominci prima dalla mia. E così ho fatto. L'autocritica precede la critica verso gli altri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.