|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
In casa ho 28 fra lampadine e faretti alogeni. provate a vedere quanto spenderei a sostituirle tutte con quelle a basso consumo, e quanto tempo ci metto a recuperare in bolletta. Più di 250 euro. Tenendo conto che ovviamente ne sono accese poche alla volta e non per tutto il giorno.
Per questo mi pare solo business. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Io ho una lampada da pavimento alogena e fa una luce molto piacevole , calda e mi illumina la taverna . Con lampade a risparmio la luce è tendenzialmente più fredda e meno gradevole , inoltre per avere certe potenze diventano molto grosse come lampade. PEr il resto lampade a risparmio tutta la vita , a parte pochi utilizzi / casi. edit lo smaltimento è una questione spinosa e che di sicuro non è nota al pubblico .
Ultima modifica di MesserWolf : 03-09-2009 alle 10:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quando io porto la macchina a fare il tagliando, c'è una voce "contributo smaltimento rifiuti". Io pago per smaltire i rifiuti in maniera adeguata (maniera adeguata = impatto ambientale zero). Una volta fatto ciò io sono moralmente a posto. Non sono io che devo salvare il mondo.... ci sono fior di persone più competenti e meglio pagate di me che si devono occupare di elaborare il sistema per smaltire i rifiuti.... Ribadisco... l'inquinamento non c'azzecca nulla con questa discussione.
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
contengono piombo, bismuto, cadmio, ecc.
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
cio' non assolve le lampade dall'inquinare . Purtroppo co sono molti passi ancora da fare nell'ambito dei rifiuti tecnologici .
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Non puoi dire che l'inquinamento non ci azzecca con questa discussione... dai su è come avere le fette di salame sugli occhi. ![]() Te lo ripeto: le lampade a fluorescenza vanno smaltite in modo apposito. Qualcuno lo fa? no. Quando prenderanno il posto di quelle ad incandescenza i rifiuti di lampade a risparmio aumenteranno almeno di 100 volte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le batterie da che mondo è mondo vengono per lo più smaltite in modo adeguato. Faccio un esempio: i miei genitori sanno che le pile inquinano e le buttano negli appositi raccoglitori. Secondo te sapevano che le lampade a risparmio inquinano? le hanno sempre buttate nella pattumiera ![]() Secondo te in quanti sanno che le lampade a risparmio contengono mercurio? prova a immaginare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
in ogni caso consiglio di prenderle di marca buona...io per risparmiare 2,00€a lamapada ne ho già bruciare 5.......dicono che sono garantite.....ma a chi ci si dovrebbe rivolgere?
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
le philips io le ho pagate 5 neuri...
c;,;,aa;,;,a;,a
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Prendi la tua bolletta, somma al costo dei kWh dell'ultimo scaglione gli altri vari oneri fissi per kWh e aggiungi l'iva. Hai così il costo del tuo kWh marginale perchè è da quelli che andrà a scalare nella bolletta. Il mio ad esempio è 0,2737€/kWh Se ne avessi ancora, ipotizziamo che sostituisca una lampadina ad incandescenza da 100W con una compatta fluorescente da 20W (di buona fattura). Costo della lampadina 8/10€ ma diciamo pure 12€ (mi tengo largo, ma ce ne sono di buone anche a meno). Per ogni ora di accensione risparmierò 80W pari a 0,02186€ Questo significa che recupererò i soldi spesi tra 366 e 549 ore di funzionamento. Con 1/1.5 ore al giorno di funzionamento in un anno si ripaga. Alla fine del ciclo di vita di circa 10.000 ore (perchè quelle buone arrivano a quella durata e la superano pure) il conto del risparmio per difetto (visto che i costi dell'energia in questi anni sono regolarmente saliti tranne rare eccezioni) è 10.000 x 0,2186 - 12 = 206,6€ di risparmio in bolletta, senza contare il costo di riacquisto delle altre lampade non a risparmio nel frattempo. Poi come dico sempre, ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, nello specifico il risparmio c'è e pure evidente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non le vuoi usare, dì piuttosto che fanno una luce che non ti piace.... ma batterla sull'inquinamento è arrampicarsi sugli specchi....
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() è esattamente per questa categoria di consumatori che ho proposto (provocatoriamente ma fino a un certo punto) di alzare le bollette
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
![]() |
#137 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
No.. il divario di consumi è proprio quello...
![]() |
#139 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Nello studio, dove ci sto spess a leggere ho l'alogena. La luce schifosa dei neon mi basta e avanza al lavoro. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.