Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2009, 22:29   #121
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da francesco25 Guarda i messaggi
ehm, come si pronuncia malamute?
c'è chi lo pronuncia come è scritto e qualcuno senza la "e" finale...
io opto per la seconda.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 00:12   #122
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
aspetta, stop un attimo

ci sono sviluppi..

nella mia mente..

parlando con un amica mi dice che il cane che rispecchia la mia descrizione è il LUPO CESCOSLOVACCO ( mi sembra che qualcuno l'aveva nominato qui forse)

ora, vedendo alcune foto che ho trovato tipo:

sembra proprio figo....

parliamone
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 00:29   #123
Strange Days
Junior Member

L'Avatar di Strange Days

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
aspetta, stop un attimo

ci sono sviluppi..

nella mia mente..

parlando con un amica mi dice che il cane che rispecchia la mia descrizione è il LUPO CESCOSLOVACCO ( mi sembra che qualcuno l'aveva nominato qui forse)

ora, vedendo alcune foto che ho trovato tipo:

sembra proprio figo....

parliamone
ecco, il CLC è un cane che faresti bene a toglierti dalla testa.
per il suo bene, ma pure per il tuo.
NON è un cane per neofiti, nè è un cane con cui si possano fare errori e pensare di passarla liscia.
a buon intenditor.
Strange Days è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 02:55   #124
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Strange Days Guarda i messaggi
ecco, il CLC è un cane che faresti bene a toglierti dalla testa.
per il suo bene, ma pure per il tuo.
NON è un cane per neofiti, nè è un cane con cui si possano fare errori e pensare di passarla liscia.
a buon intenditor.
ecco, io non ho inteso
spiegati meglio.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 08:56   #125
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

a francè, ma ce l'hai mai avuto un cane?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 09-08-2009, 09:04   #126
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_lupo_cecoslovacco

e in particolare cito i passi:
Quote:
...Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, (attenzione; autorità non violenza gratuita) il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia (soprattutto negli esemplari maschi) un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che, se non fermata per tempo, può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze.
e
Quote:
Si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile in alcuni soggetti la sua educazione. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli che sappiano apprezzarne l'indole davvero particolare e tale da differenziarlo da molti cani che conosciamo oggi. Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno non fermarsi solamente al suo aspetto da "vero lupo" ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano, ossia il "capo branco". Non è facile meritarsi questa qualifica agli occhi del cane; soprattutto i maschi possono essere più dominanti e ben poco docili.
Old 09-08-2009, 10:47   #127
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
a francè, ma ce l'hai mai avuto un cane?
no.... pero' ho avuto dei pappagallini..

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex Guarda i messaggi

mah a quanto leggo mi sembra che come comportamento sia piu o meno simile al malamute. Queste sono cose che si leggevano anche nel malamute, quindi cosi' non vedo questa grande differenza tale de escluderlo a priori, o mi sbaglio?
Old 09-08-2009, 17:05   #128
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:

mah a quanto leggo mi sembra che come comportamento sia piu o meno simile al malamute. Queste sono cose che si leggevano anche nel malamute, quindi cosi' non vedo questa grande differenza tale de escluderlo a priori, o mi sbaglio?

Dubito che un malamute ti si rivolti contro aggredentoti buttadoti a terra e ringhiandoti a 3 cm dalla faccia a denti snudati, il cane lupo cecoslovacco non è un soggetto adatto a chi non ha mai avuto un cane, in molti casi se non educato a dovere si rivolta contro i padroni che sono il suo branco, per imporre la sua dominanza, se ovviamente non è stato messo in riga correttamente da cucciolo

Inoltre và fin da subito abituato agli altri cani e persone, altrimenti rischi che diventi aggressivo e pericoloso nei confronti d altre persone od animali.

C'è purtroppo un sito di cui non ricordo il link dove danno in adozione decine di CLC portati lì da padroni che hanno avuto brutte esperienze con questa razza, essendo stati incapaci di educarli e di instaurare il giusto rapporto.

Per assurdo è più gestibile un rottweiler o un pitbull di un CLC
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 11:44   #129
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

mmm UP ?

si potrebbe cambiare il titolo alla discussione e inserire :
husky / malamute / cane lupo cecoslovacco

visto che l'argomento si fa sostanzioso
Old 12-08-2009, 11:52   #130
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
mmm UP ?

si potrebbe cambiare il titolo alla discussione e inserire :
husky / malamute / cane lupo cecoslovacco

visto che l'argomento si fa sostanzioso
up??

ti stanno dicendo tutti che forse sarebbe il caso di scegliere un'altra razza, ma a te a quanto pare.....
Old 12-08-2009, 12:08   #131
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Quale parte di:

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Quoto, sono cani bellissimi.
Un amico ne ha uno che è un fifone di prima categoria, quando il padrone è al pub si va a infilare sempre sotto i tavoli con la coda fra le gambe... ma se gli prendono i cinque minuti fa proprio paura. Vedere un lupo che abbaia e digrigna i denti e che, nonostante sia al guinzaglio, riesca ad alzarsi sulle zampe posteriori e ad esser più alto di te, diciamo che ti mette in soggezione...
non hai capito?

Quando si incazza ti guarda cosi:

e non sto scherzando. Sicuro di saperlo gestire?
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 12:23   #132
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
up??

ti stanno dicendo tutti che forse sarebbe il caso di scegliere un'altra razza, ma a te a quanto pare.....
eh beh si ho capito... ma voglio considerare tutte le cose per bene.. parliamone dai...
come gia detto un cane che non mi piace non lo prendero' mai

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Quale parte di:

non hai capito?

Quando si incazza ti guarda cosi:

e non sto scherzando. Sicuro di saperlo gestire?

se fosse cosi' pericoloso sarebbe vietato agli allevatori vendere a chiunque no? cmq fai bene a mettermi in guardia ho capito.. ma non ti so dire sinceramente se saprei gestirlo, qualcuno dovrebbe insegnarmi.
Come se a te ti dico, ti monto su un cavallo e andiamo a fare una passeggiata. Ma se al cavallo gli prende il matto per 5 minuti mentre ci sei sopra, saresti in grado di gestirlo? o cascheresti malamente? beh, si impara a gestirlo, qualcuno ti insegna....
Old 12-08-2009, 13:41   #133
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Ma infatti, prova a dire a certi allevatori, ne conosco ben più di uno così, che non hai mai avuto un cane e vedrai che sarà difficile convincerli a darti un cucciolo.
Questo vale per alcune razze, non proprio usuali.
Tornando al lupo, non quello della foto perchè quello è un lupo "vero", se ho capito bene quello che ti spinge a determinate scelte non credo che ti garberebbe troppo vedendolo dal vivo, inoltre ha peculiarità che solo un cinofilo navigato può veramente apprezzare, il carattere non è in realtà particolarmente difficile, il problema è che si tratta di una "razza" piuttosto recente quindi dal mio punto di vista c'è ancora da lavorare per affinarne bene le caratteristiche, è un'animale dalla doppia anima (non solo per modo di dire visto che alla fine è un'incrocio tra un pastore ed un lupo vero, come pure il nostrano cane lupo), allora serve l'abilità necessaria per tirare fuori il lato migliore, e non ce ne vuole poca, diverse persone con una certa esperienza del campo sono stati costretti a rinunciare ed affidare il loro cane ad altri.
Rischi di ritrovarti con un'animale diffidente, poco socievole, potenzialmente indecifrabile, questo non lo rende per forza pericoloso ma sarebbe difficile stabilire un vero feeling con lui, non riusciresti a godertelo insomma.
Io ho cani e gatti da oltre 45 anni ormai (non gli stessi purtroppo... ), ho scalato le razze in ordine di difficoltà, ho fatto esperienza sul campo, ho fagocitato libri su libri ogni volta che sceglievo una razza che non conoscevo bene, l'ultimo cane l'ho preso dopo quasi 2 anni di apprendistato, non perchè avessi qualche timore particolare ma solo per essere sicuro che avrei potuto tirane fuori il meglio e per farlo vivere nel miglior modo possibile (chi ama i cani ha questo obbiettivo primario), quando avviene questa specie di "simbiosi" tra te ed il cane le gratificazioni sono inimmaginabili, credimi.
Intanto anche a me è capitato, nonostante tutto, di aver dovuto fare marcia indietro qualche volta e riportare il cane all'allevatore (quando ho avuto questa "grazia") oppure affidarlo ad amici più in gamba di me o più portati verso quella razza, sempre rimettendoci tempo e (non poco) denaro.
Alla fine, premesso che hai tutto il diritto di prendere quello che più ti aggrada scegliendolo per le caratteristiche che stabilisici tu, continuo a consigliarti di optare per qualcosa di più "facile",un cane campa mediamente 10-15 anni, è un impegno a non breve scadenza, corri il rischio di rimanere scontento tu e di rendere infelice li cane.
Old 12-08-2009, 17:04   #134
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Bello il Lupo Cecoslovacco

metti in conto che se lo prendi devi fare un bel recinto alto almeno 3 metri
con ripiegamento all'interno "anti balzo"
e interramento in lastre di pietra o cemento

tenendo conto che scava buche di 1mt e ne salta 3

inoltre metti in conto almeno un addestramento base

metti in conto pure i danni che ti fanno quando sono piccole pesti

non è pericoloso, però va molto seguito nei primi due anni quando si forma il carattere, non necessariamente sviluppano un carattere dominante
poi puoi sempre prendere una femmina

per il resto puoi chiedere su dei forum specifici
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 17:19   #135
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Mah, io resto sempre perplesso dalle discussioni su stò forum

Non so il cane lupo cecoslovacco, ma qui state facendo passare docilissimi husky come il peggiore delle belve

Mah.
Francè piglia stò cane e non ti fare tutti stì problemi, poniti solo il dubbio del fatto che qualsiasi cane è da seguire, e dello spazio, per il resto, se lo prendi da cucciolo e ti limiti a pretendere che rotoli e non che metta il casco da astronauta, sò pippe mentali...
Bau bau!
Old 12-08-2009, 17:48   #136
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Mah, io resto sempre perplesso dalle discussioni su stò forum

Non so il cane lupo cecoslovacco, ma qui state facendo passare docilissimi husky come il peggiore delle belve

Mah.
Francè piglia stò cane e non ti fare tutti stì problemi, poniti solo il dubbio del fatto che qualsiasi cane è da seguire, e dello spazio, per il resto, se lo prendi da cucciolo e ti limiti a pretendere che rotoli e non che metta il casco da astronauta, sò pippe mentali...
Bau bau!
vedo che hai centrato in pieno il nocciolo della questione.
Old 12-08-2009, 18:13   #137
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
Bello il Lupo Cecoslovacco

metti in conto che se lo prendi devi fare un bel recinto alto almeno 3 metri
con ripiegamento all'interno "anti balzo"
e interramento in lastre di pietra o cemento

tenendo conto che scava buche di 1mt e ne salta 3

una semplice cuccia vedo che non è sufficiente

bene ragazzi sto prendendo appunti in attesa di visitare qualche allevamento..

magari comparira' nelladiscussione qualcuno che ha un clc

Ultima modifica di francesco25 : 12-08-2009 alle 18:16.
Old 12-08-2009, 18:56   #138
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
una semplice cuccia vedo che non è sufficiente

bene ragazzi sto prendendo appunti in attesa di visitare qualche allevamento..

magari comparira' nelladiscussione qualcuno che ha un clc
Non credo ci siano utenti di questo forum che lo abbiano, è comunque un cane ancora poco diffuso, scusa ma un bel pastore tesdesco od anche un bel bullmastiff, od un cane corso?

Sono razze ovviamente diversissime ma molto belle e valide, soprattutto esistono da tanto tempo come razza e quindi è difficile che ti riservino brutte soprese in termini di carattere e comportamento

Ultima modifica di lupotto : 12-08-2009 alle 18:58.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 17:02   #139
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
ti segnalo anche il Lupo di Saarloos
http://www.canelupodisaarloos.com/main2_Standard.htm

è praticamente uguale al Lupo Cecoslovacco

ma ha un carattere agli antipodi più docile e socevole
viene usato come cane guida per i Ciechi

probabilmente è più adatto a te se cerchi un cane che sia esteticamente il più simile possibile a un lupo
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 17:55   #140
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

che tenero
Capirossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian