|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Io stavo parlando degli evidenti svantaggi di un sistema di votazione open-source. Ma quando non si hanno argomenti nel caso specifico è comodo parlare di cose che non c'entrano niente, come i sistemi che sono 24/7 a disposizione dei cracker
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicnceramente, se davvero funziona così male in america, allora saprei progettarlo meglio io il software di gestione. Il software completamente bug-free non esiste. Ma in alcuni ambiti esistono software completamente sicuri. Basti pensare ai sistemi di controllo delle centrali nucleari o degli elicotteri, tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente. Certo, scrivere codice con metodologie che garantiscano una sicurezza del genere è molto + costoso. Ma visto quante decine di milioni di euro sono state buttate per fare quello schifo di portale Italia.gov credo che non ci siano problemi di sorta a spenderne una decina per un software del genere. Tra l'altro l'idea delle ricevute cartacee visibili immediatamente al'utente è davvero buona. Io avevo pensata ad un'altra strada alternativa che permetterebbe all'utente di portare sempre con sè il suo voto e di controllarlo in qualsiasi momento, in maniera però totalmente anonima dato che solo le autorità avrebbero le credenziali per controllarlo
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Alla fine quindi una coalizione formata da 2 partiti otterrà x voti dal partito1, y voti dal partito2 e z voti di questo tipo. La coalizione quindi avrà in totale x+y+z voti. La coalizione che ottiene più voti ottiene il premio di maggioranza, quindi anche gli z voti sono determinanti. Per me quindi anche l'ultimo è un voto valido, visto che è chiara l'intenzione di dare il voto a quella precisa coalizione. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Si ma quanto sono grandi le schede elettorali? Se sono come al solito enormi non penso ci siano grosso problemi...
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Poi per il sistema open vs closed, sono assolutamente convinto che il sistema open sia migliore (occhio che non dico che automaticamente un sistema open sia migliore per definizione... possono sempre programmare un sistema strapieno di errori, con la sola differenza che ce ne accorgeremo "tutti"), lo so che il principio di Kerckhoff "vale" solo per i sistemi crittografici... ma alla fin dei conti una macchina da voto e' in gran parte un sistema crittografico, e quindi dal mio punto di vista lo applicherei subito... insomma come diceva shannon: "il nemico sicuramente sa come funziona" e quindi gli unici svantaggiati sarebbero i cittadini che non possono darci una sbirciata per assicurarsi che sia tutto in regola. Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ho fatto tante volte il rappresentante per il prc e non ho mai percepito una lira o un euro. Stessa cosa per i miei colleghi di ds, margherita e altri del centrosinistra, che anzi spesso venivano in soprannumero anche se non registrati e guardavano le cose dal corridoio per semplice interesse.
A quelli di centrodestra non ho mai chiesto informazioni, ma ho sempre dato per scontato che anche loro fossero lì per passione.
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#128 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
allora premetto che dopo la lettura dei due articoli di Schneier, come dicevo, ho rivisto ampiamente la mia posizione sulla sicurezza del voto elettronico.
ma non quella sul sistema closed vs open. Quote:
Quote:
non bastano dei test di quel tipo? Quote:
mentre col sw open la probabilità che una falla sia vista da UNA SOLA persona direi che è pari a zero. ovviamante questo vale sono nel caso in cui il sorgente sia studiato da un numero molto grande di persone. cosa che magari non capita per un piccolo progettino, ma direi che non è questo il caso. Quote:
gli altri articoli che ho linkato invece facevano notare come organizzazioni come la NSA partecipino allo sviluppo di progetti come SELinux, un'insieme di moduli e applicazioni per la sicurezza di un sistema linux. o non ritengono windows abbastanza sicuro, oppure.. boh, non so perchè lo facciano. Quote:
Quote:
Quote:
inoltre parti da un punto di vista sbagliato: cioè che appunto i cracker non abbiano accesso alle macchine o al programma. io invece ritengo che sia più giusto l'approccio citato da HexDEF6 Quote:
![]() Quote:
una sorta di checksum del sorgente e/o del sorgente compilato Quote:
e invece è lì a reggere il 60% di internet Quote:
Quote:
e che oracle offra molte più features di mysql penso sia noto a tutti. e queste sono due verità supportate da fatti che chiunque può verificare. ora se hai un modo per dimostrare ciò che dici fallo, altrimenti rimango convinto delle mie affermazioni. ammetto che su questo hai sicuramente più conoscenze di me. però non riesco a capire questo fatto: se hai un qualunque sistema che lega il voto di una persona alla persona stessa, come può il voto essere ancora anonimo? Quote:
Quote:
tua affermazione: non voglio che il sorgente finisca nelle mani sbagliate mia risposta: il 60% dei server di internet è open, il sorgente potrebbe finire nelle mani sbagliate, anzi ci finisce, eppure tutto continua a funzionare... tua risposta: quella quotata qua sopra non ti seguo... Quote:
tu devi presupporre che i cracker abbiano macchina e programma, perchè la cosa è possibilissima. Quote:
so che i server di hwu non hanno in memoria la mia pw, ma quando quando mi loggo, il server fa un confronto con l'hash che ha nel database e mi permette di accedere. allo stesso modo, se tu fai la stessa cosa col voto, so benissimo che solo io sarò a conoscenza del mio voto... ma mi dai la possibilità di dimostrarlo anche ad altri. quindi alla fine è un po' come aver fatto la foto al mio voto, questo intendevo dire. |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Un sistema crittografico non è per niente banale da craccare. Anzi è vero l'opposto. Certo che però lasciare tutto il tempo che vogliono a tutti i cracker del mondo di studiare il sorgente anzichè dare due minuti di tempo ai cracker italiani per crackare il sistema e votare nello stesso tempo mi pare un vero e proprio suicidio. E, a meno che non abbiate argomentazioni che siano degne di essere chiamate tali, la mia idea resterà questa dato che ancora non ho visto una sola giustificazione logica a parte le chiacchiere su l'open è figo, l'open ti fa crescere l'uccello e cose del genere
|
|
|
|
#130 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi ti dice che il checksum che ci viene mostrato sia realmente quello calcolato sul codice che in quel momento è in esecuzione su quella macchina? Lo calcoli tu ad occhio mentre gira il programma? ![]() Non c'è niente da fare. Col voto elettronico, sia nel caso il software sia open che closed, bisogna FIDARSI che le macchine su cui si sta operando non siano truccate. Quote:
Safari. che è guarda caso il browser installato di default con i Mac, ovvero a disposizione di circa il 5% della popolazione informatica mondiale. Secondo te invece il 5% della popolazione mondiale avrebbe a disposizione il software di votazione se fosse chiuso? sarebbero davvero così idioti da regalarne una copia ad ogni cittadino? In quel caso allora avresti ragione, ma dubito che per quanto possano essere idioti in questo stato possano fare una cazzata del genere. Quote:
Hai esperienze personali in merito o è solo una supposizione? Io quanto meno mi baso sui lavori che ho fatto con diversi team in cui notavo che ognuno di noi aveva capacità diverse nel trovare i bug e anche "competenze diverse" nel senso che magari persone diverse trovano + o - facilmente bug relativi a problemi differenti. Quote:
E' stato Maxwell ad esempio a vedere quello che non ha visto tutto il mondo scientifico avendo a disposizione le stesse leggi degli altri. E non mi pare che ci siano dubbi su questo. Se un intuizione viene ad una persona non è affatto scontato che debba venire anche ad altri. Quote:
Quote:
quale sarebbe il collegamento sulla maggiore sicurezza di linux rispetto a windows e la maggiore sicurezza tra un software che NON viene utilizzato da nessuno se non per brevi periodi e senza sorgente e lo stesso tipo di software di cui però sono noti i sorgenti a tutto il mondo? ![]() Quote:
Per me è il solito fud tipico di internet contro la ms. Quote:
Non mi pare proprio che i programmi open-source vengano utilizzati per 2 minuti ogni 5 anni dai soli cracker italiani. Quote:
Quindi torniamo semplicemente al discorso precedente della fiducia che è l'unico che può inficiare il sistema di votazione closed source, mentre nel caso open source ci sono anche gli attacchi dei cracker che avendo a disposizione il sorgente, possono studiarsi quello che vogliono con tranquillità distesi sul letto col loro bel portatilino da 2000 euro e attuarlo in due minuti alle elezioni come nel caso che hai riportato tu prima. Quote:
Quote:
Quote:
![]() com'è che generalmente è solo una persona (o un gruppo di lavoro) ad avere un'intuizione mentre le scoperte in contemporanea, benchè possibili, sono MOOOOLTO + rare? ![]() Quote:
Non mi pare che a secunia gli freghi niente se ad esempio Oracle installato su un server opteron con una certa scheda madre crasha. Quelli sono bug che non hanno niente a che fare con la sicurezza ma sono estremamente importanti per l'aspetto della stabilità. Quote:
![]() Quote:
Risalire ai dati (quindi risalire a chi hai votato) sarà possibile solo avendo la chiave privata.... che si spera non venga lasciata in giro a portata di tutti ![]() Ad esempio basterebbe andare in un'apposita struttura in cui tu inserisci la tua carta, e, in perfetto anonimato puoi controllare che il tuo voto è stato registrato correttamente. Comunque l'idea del foglio di carta stampato subito dopo la votazione mi pare un'idea ancora migliore in quanto hai subito il feedback visivo e puoi prenderti a schiaffi se hai sbagliato bottone ![]() Inoltre in quel caso si hanno anche i dati per un eventuale riconteggio manuale. Quote:
Quote:
stai confrontando pere e mele. Questo è un caso particolare. Generalmente avresti ragione tu dato che la security-by-obscurity è stata ampiamente smontata. Ma in questo caso si hanno solo due scelte: a) Software open con sorgente visibile a tutti senza limiti di tempo e accesso al software alla popolazione italiana per due minuti circa. b) Software closed con accesso al software alla popolazione italiana per due minuti circa. dato che tra la prima e la seconda opzione l'unica differenza è che tutti possono avere accesso al sorgente per quanto tempo vogliono, anche nel caso che tu avessi ragione e che un intuizione sia cosa rara (ma non mi pare proprio viste quante scoperte in contemporanea abbiamo visto nel corso della storia), la prima avrebbe comunque una probabilità maggiore di essre crackata. Tanto maggiore quanto è + probabile che qualcun trovi un modo per crackare il software. Quote:
![]() la trovano per strada? ![]() Quote:
Solo chi ha tale chiave può permetterti di verificare chi hai votato.
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Cosi si puo controllare se il voto è corretto, si evita di rendere la vita facile a chi vende il proprio voto e si puo fare un riconteggio manuale senza il problema delle schede non valide. |
|
|
|
|
|
|
#132 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
se invece lo puo' controllare solo un autorizzato... mi dovrei fidare? e se si instaurasse uno stato di polizia, dove all'uscita delle urne ci sono persone "autorizzate" che controllano il tuo voto, e se quello che hai fatto non era di loro gradimento, cosa succederebbe? L'anonimato del voto e' una cosa fondamentale per far si che sia "libero" Quote:
un sistema crittografico e' difficile da craccare quando so che usa un certo algoritmo con una certa chiave a XXXbit, non di sicuro se cripto in rot13 e non lo dico a nessuno... Questo e' proprio andar contro il principio di kerckhoff che e' universalmente riconosciuto Quote:
Quote:
bada bene, io non sono qui ad "obbligarti" a cambiare idea, ma solo ad esporre la mia. Poi in finale l'argomento e' decisamente "pesante" visto che i brogli potrebbero esserci in parecchi livelli, dove il voto vero e proprio e' solo uno dei tanti. Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
||||
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok... se idealmente fosse cosi, potrei anche essere daccordo con te, nel tuo esempio e' come se avessi una "scatola nera" che nessuno ha mai visto e che viene messa in funzione solo il giorno delle elezioni. Nessuno l'ha potuta studiare, e di sicuro nei 5 minuti (al massimo) in cui voti, non potresti di sicuro craccarla. Se fosse cosi potrei anche appoggiare il tuo discorso. Ma questa che hai descritto e' una situazione impossibile! Mi spiego: Supponiamo che la destra (tanto per dire, non voglio fare politica... si puo' sostituire anche con la sinistra!), abbia un super tecnico che riesca a fare il tutto (macchina per la votazione e tutto il sistema per raccogliere i voti)... secondo voi la sinistra si fiderebbe? La risposta credo sia scontata. Comunque anche se si fiderebbe (ma scommetterei il contrario!)... quel super tecnico e' sempre un essere umano, quindi corruttibile/minacciabile. Quindi introduciamo un secondo tecnico "eletto dalla sinistra" che controlla il lavoro del tecnico di destra. Quindi il sistema si allargherebbe ma comunque ci sarebbe il problema della corruzione/minacce. Quindi bisognerebbe allargare il gruppo in modo che non sia tutto influenzabile/minacciabile, e il risultato sarebbe sicuramente imparziale (nel senso che non dovrebbero esserci cose del tipo scambia un voto con un altro). Ma comunque in questa maniera sarebbe possibile "trafugare" il sorgente, darlo in mano a un gruppo di 100 persone, trovarci il baco e sfruttarlo a dovere nei 5 minuti a disposizione. Da questo il detto di shannon che il nemico conosce sempre il sistema. Quindi l'unica maniera per togliersi la "debolezza" di dover tenere il codice nascosto e segreto, e' far si che il codice stesso non sia una debolezza, e rilasciarlo in modo che non 1-2 o 50 persone ci lavorino ma bensi tutti! In un mondo ideale quello che hai detto potrebbe funzionare, ma nella realta' si andrebbe incontro a mettere troppo potere nelle mani di pochi, e da parte mia non ci sarebbe fiducia. Ciao
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Al TG1 hanno appena fatto sentire un'intervista ad Amato che diceva che le schede elettorali sono fatte in quel modo seguendo una legge varata nel 2006 nientepopodimenochè dal governo Berlusconi (fatalità, subito dopo aver fatto vedere B. che si indignava per come sono state fatte le schede e ne chiedeva la ristampa).
E' davvero così? Perchè se fosse, Silvio si è dato una self-ownata mica da poco...
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
EDIT: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/05270l.htm Gli allegati sono a fondo pagina Ultima modifica di _TeRmInEt_ : 05-04-2008 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Dovrebbero essere ristampate con un grosso simbolo azzurro al centro, con scritto BERLUSCONI in caratteri cubitali, e in basso tutti gli altri partiti come figurine.
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
I miei ricordi non saranno precisissimi ma mi pare che ci fosser i partiti in verticale e a fianco alle coalizioni il nome del candidato premier Una cosa di questo tipo [FI] [UDC] Candidato premier: Silvio Berlusconi [LEGA] [AN] [PD] [MARG] [VERDI] Candidato premier: Romano prodi [RIF] Perchè le schede quest'anno non sono fatte così visto che la legge elettorale è la stessa? Mi ricordo male io? qualcuno può confermare/smentire?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
A voi...
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
http://www.politicaonline.net/elezio...006/scheda.htm quindi amato farebbe bene a dimettersi. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Città: Rep. San Marino
|
Ma che discorsi del piffero fate?
Prima di postare ad cazzum, leggete i post altrui o scrivete tanto per sprecare bit? Dall'allegato 1 delle legge elettorale 2005 Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.