|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Se il Gran Maestro...
...CRL mi consente di intromettermi in cotanta discussione vorrei dire alcune cose (se sono ridicole le ritiro) in merito al W.D Raptor ed agli hard disk di tipo "Winchester 30-30" in generale...
Firstly...nessun sistema fisico (nemmeno un essere umano quando non si trova in stato di "grazia" assoluta) è in grado di esprimere il 100 % delle proprie potenzialità in mancanza di una sintonizzazione fine dei parametri che concernono il suo funzionamento. Una unità elettromeccanica molto sofisticata qual è un hard disk non sfugge alla regola. Quando vengono criticati per le "basse prestazioni" espresse (gli hard disk) bisognerebbe anche soffermarsi a pensare alle condizioni al contorno in cui molto spesso (avverse) si trovano a funzionare. Ambienti operativi con elevato grado di frammentazione dei files utente (e magari aggiungo io nel caso dei sistemi operativi a nucleo N.T anche dei preziosi metafiles direttamente connessi al file system quali le M.F.T primaria e di mirror ecc.) non fanno che acuire ed evidenziare i limiti intrinseci della tecnologia che sta alla base di tali piccoli (per me "grandi") capolavori di ingegneria elettronica e meccanica. Quando "sento" parlare di hard disk che "grattano" non vorrei si pensasse erroneamente che tale "rumore acustico" derivi dal moto di rotazione del motore spindle coassiale ai dischi in senso stretto dato che ciò semplicemente non è... Anche il W.D Raptor come il 100 % delle unità oggi sugli scaffali è equipaggiato con motore spindle a "cuscinetti" fluido dinamici. Il rumore in dB pesati "A" di tali motori è più o meno lo stesso per velocità di rotazione comprese tra 5400 e 15000 giri/minuto. Per inciso tale tecnologia fluido dinamica non è che l'ennesimo uovo di Colombo o scoperta della H2O calda dato che nel mondo delle pompe industriali è da molto tempo che viene adottata. Il rumore che si sente (e che in hard disk ultra pregiati come i miei piccoli Cheetah Segate può essere ridotto nella sua entità utilizzando un profilo a minor contenuto di armoniche di ordine superiore derivanti dallo sviluppo in serie di Fourier) è prodotto dalle fortissime accelerazioni e decelerazioni prodotte dal gruppo "mobile" recante con sè le preziose testine di lettura/scrittura. In unità ad elevate prestazioni quali sono i Raptor non c'è niente da fare, se si vuole ridurre il tempo medio di seek con le attuali limitazioni nell'ambito dei servo meccanismi di controllo si devono adottare accelerazioni in fase di "partenza" e decelerazioni in fase di progressivo arrivo verso il centro della traccia target molto elevate (il sistema di servo posizionamento si avvale di una strategia bang-bang con profilo ad onda quadra). I Cheetah 15K.x e le precedenti serie da 10000 r.p.m possono utilizzare un algoritmo di tipo Just-In-Time che come da tradizione letterale significa che lo spostamento del gruppo testine avviene nella maggioranza dei casi, prima che il settore da leggere o scrivere "transiti" sopra alla testina. Questo grazie esclusivamente però al sofisticato sistema fortemente accoppiato tra meccanica ed elettronica che sovraintende al command queuing. Grazie per la cortese attenzione. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Sarà da vedere eventualmente se la tua scheda madre integra anche la scheda audio e video. In questo caso dovresti prendere un modello simile oppure acquistare schede da inserire negli slot (pci per la audio e pci-express/agp per la video) Per il discorso rumore, confermo l'ottimo intervento di Marco71 ![]() Il rumore del disco si sente solo in fase di lettura/scrittura delle testine. La rotazione è praticamente inudibile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Leoben volevo dirti che l'unica cosa integrata è l'audio, la scheda video è inserita in uno slot PCI, quello che ti chiedevo è che io posseggo un pentium D820 ( 90Nm ), specificavo questo xchè su alcune schede ho letto che supportano si i p.D ma a 65Nm e sicuramente compatibili con i processori Pentium D9xxxx che sono a 65Nm ( so x sicuro che la mia scheda non supporta questo tipo di process. xchè in un forum mi hanno assicurato che la mia mobo arriva fino a 3200Mhz che sarebbe il pentium D840, detto questo sarei curioso di sapere se una di quelle mobo ( ancora da definire quale ) + performanti sono compatibili anche con il mio hardware (Cpu e Ram ). Altro problema, questa mattina ho fatto un aggionamento di java e oggi mi sono accorto di un problema con spyware terminator che continua a vedere cose strane e mi rallenta tutto, allora provvedo a fare ripristino con "punto di ripristino sistema", mi è venuto un colpo, dopo che ho cambiato disco mi dice che non è + attivo, come faccio a riattivarlo? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
Ho risolto, praticamente risulta disattivato, secondo me , xchè è rimasto sull' altro disco ed è attivato da adesso su questo, se tu cerchi un punto di ripr. + vecchio di ieri non lo trovi xchè non esiste da oggi in avanti invece funziona.
Spyware terminator, non so se conoscete, con modalita' controllo tempo reale attiva, lui verifica cosa c'è installato e poi qualsiasi cosa, dico qualsiasi, tu cerchi di infilare nel hd ( non so con che criterio, la mia conoscenza è un po' limitata) lui la blocca e ti chiede se vuoi consentire, secondo me è utile, anche se ho antivirus, quando sei in rete, (io sono sempre connesso) che se uno dall'esterno cerca di installarti qualcosa a tua insaputa lui lo becca subito, vi dico pero' che è un gran rompoc.......i, pero' con un po' di pazienza forse è utile. Ritornando al discorso Spyware terminator secondo me aveva dentro consensi che lui non trovava + xche' su altro hd e quindi è andato in tilt (spero sia cosi') |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Nella copia di un hd, è successo anche a me di incappare in situazioni strane!
Ad esempio, un paio di volte ho dovuto rifare l'attivazione online del Norton Internet Security... ![]() Non so di preciso il motivo, forse si tratta di file scritti in modo o in zone del disco particolari che durante la copia non vengono trasferite... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
Anch'io ho dovuto ridigitare il nr. di registr. di autocad 2006 era diventato demo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.