Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2006, 17:02   #121
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da 17mika
In base a cosa lo dici?? io non sono per niente sicuro che auto più costose nello scontro contro barriere fisse siano meno pericolose di auto di prezzo medio-basso.

Per intenderci.. non vdo grandi ragioni per cui una serie 5 debba essere passivamente più sicura di una Punto..anzi la sere 5, vista la massa in gioco, ha mosta più energia da dissipare, vista la massa.
ok... ma se fai scontrare una punto con una serie 5, io voglio stare sulla serie 5!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 17:03   #122
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raven
ok... ma se fai scontrare una punto con una serie 5, io voglio stare sulla serie 5!

Old 30-11-2006, 17:05   #123
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
In base a cosa lo dici?? io non sono per niente sicuro che auto più costose nello scontro contro barriere fisse siano meno pericolose di auto di prezzo medio-basso.

Per intenderci.. non vdo grandi ragioni per cui una serie 5 debba essere passivamente più sicura di una Punto..anzi la sere 5, vista la massa in gioco, ha mosta più energia da dissipare, vista la massa.
Che viene appunto dissipata più sul'auto di grande massa/volume che non sul corpo del conducente, mentre in una Punto,avendo massa minore, una buona parte dell'energia finisce sul conducente.
Ovvio che a basse velocità si equivalgono.
Old 30-11-2006, 17:18   #124
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Che viene appunto dissipata più sul'auto di grande massa/volume che non sul corpo del conducente, mentre in una Punto,avendo massa minore, una buona parte dell'energia finisce sul conducente.
Ovvio che a basse velocità si equivalgono.
quoto,è corretto,anche perchè la variazione della quantità di moto totale è maggiore sulla punto,perchè la decelerazione è maggiore,mentre invece quella della 5 è più contenuta,in virtù della maggiore massa inerziale...io proverei a scontrare una serie 5 con dentro un tizio contro una punto con all'interno 10-12 extracomunitari(nessun razzismo,sono gli unici che nella mia città riescono a stare in 10 in un'auto ),per vedere come funziona la fisica fuori dal quaderno ....lì la situazione masse si bilancia mi sa ...
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 17:43   #125
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
quoto,è corretto,anche perchè la variazione della quantità di moto totale è maggiore sulla punto,perchè la decelerazione è maggiore,mentre invece quella della 5 è più contenuta,in virtù della maggiore massa inerziale...io proverei a scontrare una serie 5 con dentro un tizio contro una punto con all'interno 10-12 extracomunitari(nessun razzismo,sono gli unici che nella mia città riescono a stare in 10 in un'auto ),per vedere come funziona la fisica fuori dal quaderno ....lì la situazione masse si bilancia mi sa ...
Io parlavo di urti contro superfici poco deformabili cmq , non di scontro tra macchine. Ovvio che in un frontale chi è più pesante ha la meglio.

Ma contro un muro, un rail, etc mi incuriosiva il confronto.. Voglio dire, immagino che una macchina più pesante sottoponga a maggiore sforzo la propria scocca a parità di decelerazione, no?

Ultima modifica di 17mika : 30-11-2006 alle 17:47.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 18:02   #126
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

beh,direi proprio di si ...è proprio in questo che sta la bravura degli ingegneri quando progettano i longheroni ed i lamierati a deformazione controllata....un signore che conosco ha avuto un incidente urtando con la propria 520 del '92 contro un muro,in un quasi frontale(diciamo angolo anteriore sinistro per la precisione )a circa 80 km/h,l'auto non si è distrutta esternamente come quelle attuali,e lui si è spaccato solo il labbro,e non aveva cintura allacciata ....quindi penso che in qualche modo la scocca lo abbia protetto(anche se teoricamente avrebbe avuto la peggio a causa della scarsa deformabilità della scocca),perchè quell'auto è una roccia,basta chiudere lo sportello per accorgersene ....
Old 30-11-2006, 18:21   #127
NigthStalker_86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
beh,direi proprio di si ...è proprio in questo che sta la bravura degli ingegneri quando progettano i longheroni ed i lamierati a deformazione controllata....un signore che conosco ha avuto un incidente urtando con la propria 520 del '92 contro un muro,in un quasi frontale(diciamo angolo anteriore sinistro per la precisione )a circa 80 km/h,l'auto non si è distrutta esternamente come quelle attuali,e lui si è spaccato solo il labbro,e non aveva cintura allacciata ....quindi penso che in qualche modo la scocca lo abbia protetto(anche se teoricamente avrebbe avuto la peggio a causa della scarsa deformabilità della scocca),perchè quell'auto è una roccia,basta chiudere lo sportello per accorgersene ....
Teoricamente se l'energia cinetica non si è scarica sulla scocca della vettura, si è scaricata sulle cinture del conducente e in questo caso sul conducente stesso (dato che era senza) che ha rischiato gravi lesioni interne. Ma se non si è fatto niente e la macchina non presenta gravi danni, direi che è statro molto fortunato a impattare in modo giusto contro quel muro.
Il problema delle macchine di oggi è che alle alte velocità si deformano eccessivamente, schiacciando al suo interno le persone, mentre le macchine di una "volta" erano molto più robuste e si deformavano molto meno...

Alla fine non sò quale delle due configuazioni sia meglio...mha...
Old 30-11-2006, 18:30   #128
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

test usciti recentemente, la più sicura mi sembra sia l'a6 (nn ricordo se in assoluto o per il segmento), e cmq mica conta sl la massa, progettare una macchina da 50k euro porta ad avere soluzioni più avanzate, imho sia meccaniche che elettroniche , anche perchè vedi ai tg che molte volte tipo nei frontali nelle auto di un certo livello vs auto vecchiotte il tipo nel top gamma molte volte sopravvive nella utilitaria nn sempre...

lo so è scritto male ma nn ho tempo spero si capisca
Old 30-11-2006, 18:35   #129
NigthStalker_86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario2
test usciti recentemente, la più sicura mi sembra sia l'a6 (nn ricordo se in assoluto o per il segmento), e cmq mica conta sl la massa, progettare una macchina da 50k euro porta ad avere soluzioni più avanzate, imho sia meccaniche che elettroniche , anche perchè vedi ai tg che molte volte tipo nei frontali nelle auto di un certo livello vs auto vecchiotte il tipo nel top gamma molte volte sopravvive nella utilitaria nn sempre...

lo so è scritto male ma nn ho tempo spero si capisca
No n si capisc un caz..

Riscrivi tutto come si deve barbun!
Old 30-11-2006, 20:37   #130
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
Teoricamente se l'energia cinetica non si è scarica sulla scocca della vettura, si è scaricata sulle cinture del conducente e in questo caso sul conducente stesso (dato che era senza) che ha rischiato gravi lesioni interne. Ma se non si è fatto niente e la macchina non presenta gravi danni, direi che è statro molto fortunato a impattare in modo giusto contro quel muro.
Il problema delle macchine di oggi è che alle alte velocità si deformano eccessivamente, schiacciando al suo interno le persone, mentre le macchine di una "volta" erano molto più robuste e si deformavano molto meno...

Alla fine non sò quale delle due configuazioni sia meglio...mha...
Considera che più un veicolo è "rigido" e più è pericoloso. Tanto per farti un esempio, schiantersi contro un ostacolo rigido a 50km/h con un carro armato rischia di avere conseguenze devastanti per l'equipaggio (gli organi interni si prendono tutta la decelerazione e si danneggiano in modo tale da portare alla morte)
Old 30-11-2006, 20:53   #131
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

ho capito ciò che intendi,io però direi che con il carro la quantità di moto non varia di nulla perchè sfonda la qualsiasi ....
Old 30-11-2006, 21:02   #132
NigthStalker_86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Considera che più un veicolo è "rigido" e più è pericoloso. Tanto per farti un esempio, schiantersi contro un ostacolo rigido a 50km/h con un carro armato rischia di avere conseguenze devastanti per l'equipaggio (gli organi interni si prendono tutta la decelerazione e si danneggiano in modo tale da portare alla morte)
Si si, certo! alle basse volocità, meglio la deformazione della vettura.

Ma alle alte velocità credo sia abbastanza discutibile questa deformazione programmata.

Vi riporto un esempio, che ho vissuto personalmente qualche mese fa in CRI:
incidente frontale sui 80/90 kmh tra Golf IV e un vecchio mercedes (dei primi anni novanta). Il conducente del Golf è tornato a casa illeso dall'incidente (ha fatto solo un controllo in ospedale), i 5 nord africani che viaggiavano (ubriachi) sul mercedes sono tutti morti sul colpo, tranne uno che morì poco dopo in ospedale.
Questa esperienza avvalora la tesi che una macchina con carrozzeria deformabile è più sicura di una vecchio stile, anche se in alcuni casi non sempre è così...

Ora torniamo IT.
Old 30-11-2006, 21:07   #133
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
No n si capisc un caz..

Riscrivi tutto come si deve barbun!
già c'hai ragione è che devo scrivere cn una mano

allora l'esempio di utilizzare solamente la massa cm elemento di paragone imho è molto sbagliato es:

una uno turbo cn 300 cv e 900 kg dovrebbe andare più di un'elise cn il ragionamento semplicistico, solamente per i numeretti

Quello che voglio dire è che anche se al giorno d'oggi, la maggioranza delle macchine ha una buona sicurezza, di per certo ci sn alcune macchine da 40-50k chew garantiscono una maggiore sicurezza, che può fare la differenza tra il fare una brutta fine e scamparla, la differenza la fa il mero denaro in questo caso
Se si pensa magari alla maggioranza che possiede auto "anzianotte" si può capire la differenza marcata tra la capacità di sopravvivere e di fare una brutta fine

Come esempio basta vedere in alcuni frontali come, alcune volte, nel caso auto recente vs auto "vecchia", gli occupanti della vecchia nn ce la fanno, mentre in quella più recente la si scampi, tutto questo per dire,
sulle due ruote nn c'è distinzione, "siamo tutti uguali"
lo stesso imho nn si può dire sulle 4
Old 30-11-2006, 21:16   #134
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
esempio cella smart
Old 30-11-2006, 22:11   #135
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Per ora ne ho fatto solo "uno".. un marciapiede mi ha tagliato la strada!
Non si vedeva un caxxo e lui era li' che mi aspettava
Fortuna che ero a tipo 20km/h... Cerchio, braccetto, semiasse e... airbag a tendina (inutilissimo)
Old 30-11-2006, 22:14   #136
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da dario2
esempio cella smart

la smart è migliore di molte altre vetture come sicurezza passiva

http://www.euroncap.com/content/safe...ings.php?id1=1

peccato che l'ultima smart testata sia di 6 anni fa... non so se è cambiato qualcosa da questo punto di vista.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 22:24   #137
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
la smart è migliore di molte altre vetture come sicurezza passiva

http://www.euroncap.com/content/safe...ings.php?id1=1

peccato che l'ultima smart testata sia di 6 anni fa... non so se è cambiato qualcosa da questo punto di vista.
e chi dice niente
Old 10-12-2006, 15:48   #138
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
ragazzi i vostri auguri mi hanno fatto davvero bene...

stentavo a crederci l'altra sera ma muovo tre dita!!!!

son troppo contento... è un traguardo davvero grosso per me
Old 10-12-2006, 15:52   #139
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da Sergio1986

Complimenti Sergio...sono davvero contento per te.

Speriamo che continui così
Old 10-12-2006, 17:33   #140
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Sergio1986

tifiamo per te!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian