|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
grazie, non avrei saputo esprimerlo meglio.
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visti personalmente ingropparsi sorelle e madri... non le figlie, o forse non ho avuto l'opportunità di vederlo.
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
imho e parlo per avuto cani e gatti...
la questione è molto semplice o si ta il tempo, lo spazio, la voglia i soldi per farli vivere in modo "naturale" (spazi vedri aperti) o ci si compera un bel pelouche, un tamagochi o meglio si adotta a distanza un bambino dovendo esprimere la propria prorompente affettività. c'è una razza che avrebbe bisogno di ricevere non poco amore che invece va ai cani e ai gatti e son gli altri umani che si incontrano tutti i giorni.
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
sta buono buono in casa e non corre rischi... priviamo chiaramente il gatto degli aspetti che non ci piacciono... lo ridisegnamo sul modello della nostra esigenza... mi dispiace ma non riuscirò mai ad accettare un compromesso del genere.. anche noi esseri umani seguiamo l'istinto...credi che siamo fatti di pura luce? l'amore umano ha anche una dimensione propriamente razionale a differenza di quella del gatto, ma da un punto di vista fisiologico non credo ci sarebbero differenze tra un gatto mutilato ed un essere umano mutilato... semplicemente per entrambi (gatto ed essere umano) essere privati degli zebedei (o del corrispettivo organo femminile) equivale ad essere privati di una parte che ci caratterizza...che ci rende completamente ciò che siamo... e non sto mettendo l'istinto sessuale in prima posizione, mi fa ribrezzo l'idea di privare un essere di qualsiasi istinto fosse dotato...senza quell'istinto cesserebbe di essere gatto, cane, pecora, ermellino...ecc ciao
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
sempre avuto animali in casa, di svariati tipi, ma con cani e gatti ci sono proprio cresciuto..mai fatto niente che andasse contro la loro natura, sicuramente mai castrati.Piuttosto non li prendo. L'unica volta che ci siamo visti costretti a farlo è stato 2 mesi fa, a un bull-dog di 9 anni, che dopo una visita dal veterinario ci ha detto che aveva un tumorino ai testicoli e abbiamo dovuto togliere tutto. ora sta benone cmq. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
|
Io non ho mai detto che chiudo in casa gli animali!
Ho detto solo che molti di voi parlano bene, lasciano andare in giro i gatti a fare quello che vogliono, e poi c'è gente come me che va a curarli o se li prende in casa (perchè altro povere bestie non possono più fare) perchè sono azzoppati, menomati, o resi inutili dalle lotte o dai continui abbandoni. C'è una giustificazione valida sul perchè si sceglie di abbassare il testosterone ai gatti. Se non ci credete, prima fate un mese in un gattile o in un'associazione di volontariato che REALMENTE cura e amam i gatti, e poi ne riparliamo. Certo se potessereo andare tutti in giro liberi senza pericoli sarebbe bello ... mica voglio mettermi la natura in casa o forzare le bestie ad un comportamento che per natura non hanno. Se però il vostro ragionamento è "lasciamoli vivere e accoppiarsi e se c'è la possibilità che muoiano di aids o schiacciati sotto un'auto fa niente, almeno si sono goduti la vita" allora io lì non la vedo così. Per me è bello che una bestia possa vivere una vita lunga, sicura, tranquilla. Perchè allora vivere bene significa solo seguire l'istinto? Che ne sapete voi? Tanto quanto ne so io. Quindi ragionamenti sul "pensiero dei gatti" non esistono, esistono i gatti che stanno in casa e quelli randagi. Per i randagi, che vivano come gli pare, basta che il mio gatto, che è nato e cresciuto in casa, non mi finisca sotto una macchina, perchè so che quando mette piede fuori di casa non sa dove andare nè che fare! Il randagio è "sgamato" e sa come vivere. Il mio no, perchè è nato in casa e da quel punto di vista lì è un po' imbecille! Dunque lui sta bene in casa e punto, perchè quando è uscito è sempre rientrato terrorizzato. Poi se vuole uscire, ripeto la porta è aperta e lui può andare dove vuole. Ma siccome io a lui ci tengo, gli faccio le vaccinazioni etc etc... Perchè è innegabile che gli animali in casa sono un po' come dei bambini. Se il discorso è che la natura dovrebbe vivere nella natura, io sono d'accordo, anzi penso che l'uomo abbia già fatto abbastanza danni sul mondo che lo circonda. Ma allora entrano in gioco un sacco di discorsi che sarebbe troppo lungo fare. Siccome le cose stanno così, io se un gatto ha bisogno di me (come il mio zoppino trovatello incidentato) lo salvo e me lo coccolo. Non faccio come chi fa gli allevamenti per vendere le bestie. Sto semplicemente dicendo questo. @caosss: Riguardo alla castrazione, ti invito a riflettere su alxune cose per poter fare una scelta: Se esce, tieni conto del fattore che potrebbe andare in giro e trovare una femmina malata e accoppiarsi con lei, e ti torna in casa un gatto malato. Dovrai quindi curarlo. Poi potrebbe andare sotto un'auto. In terzo luogo, ovviamente si troverebbe a ingaggiare delle lotte con gli altri gatti. In quel caso le palle gli conviene averle perchè sennò gliele danno di santa ragione (una volta il gatto di mia mamma ha rischiato di perdere un occhio). La castrazione non è invasiva, non traumatizza la bestia, sicuramente lo rende più tranquillo e anche un po' pigro, un po' svogliato. Potrebbe ingrassare. Dipenderà da te perchè non sarà in grado di difendersi da solo, quindi sarà davvero come avere un bambino in casa. Spero di averti dato degli elementi oggettivi di riflessione, che al di là del parere di ognuno ti possano portare ad una decisione "tua" e a capire come hai intenzione di fare vivere il tuo gatto. Ciao Ultima modifica di Irenina : 16-05-2006 alle 14:04. |
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Come dicevamo Irene è per il tuo bene che vuoi sterilizzare e tenere in casa il tuo gatto, perchè hai paura che muoia....come dicevo è comprensibilissima questa cosa ma rimane il fatto che è un comportamento egoistico che antepone i tuoi bisogni ai suoi.
Quidni ripeto io posso comprendere le motivazioni che conducono una persona a sterilizzare il gatto ma da cui a dire che non ne risente è assurdo il gatto ne risente per forza perchè non si può sopprimere un istinto vecchio di miliaia d'anni in questo modo senza traumatizzare l'animale. Ripeto io gatti castrati ne ho conosciuti diversi e tutti era apatici, pigri, grassocci e speso anche scontrosi con le persone sconosciute (ma questo non per tutti), e ne ho visto molti al naturale" e come vitalità, forma fisica, ecc.. erano in un'altro pianeta. Ripeto se a te piacciono così i gatti liberissima di continuare a tenerli così. A me piace l'alano ma non avendo una tenuto con un campo enorme non lo compero perchè per me sarebbe una costrinzione farlo vivere nel mio giardino. Eppure conosco persone che lo tengono in condominio e a detta loro stanno benissimo e sono contenti Come diceva un famoso personaggio "siamo fortunati solo che gli animali non hanno il dono della parola" Infine la colpa non è dei gatti imbecilli che si buttano sotto le auto ma la colpa è il fatto che questi poveri mici vengono fatto vivere forzatamente in un ambiente a loro non consono e dei padroni che abbandonano gatti come fanno coi cani. Ma la soluzione non è castrarli quello è pulirsi il culo coi coriandoli a mio avviso, ma obbligare le persone ad essere civili e a riflettere prima di prendere un animale non farsi guidare dalle proprie voglie, se una cosa non te la puoi permettere non la comperi. Non è giusto che i gatti paghino per colpa degli uomini idioti che esistono al mondo.
|
|
|
#128 | |||
|
|
Quote:
L'ho fatto perchè si doveva ... o così o vederlo andare sotto una macchina, abbiamo optato per questa soluzione. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Sei proprio sicura che non perdono nient'altro, oltre alla possibilità di prolificare, castrandoli? Terribile come concetto... Non la prendere come un accusa personale : dalle tue parole si evince chiaramente che vuoi bene al tuo gatto e a quelli in difficoltà. Per questo non riesco a capire come non comprendi la crudeltà dell'atto, specie se inutile... |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Castrare un gatto di sicuro è contro i suoi interessi, come di qualsiasi altro animale, è logico.
E' a noi che fa comodo castrati (perchè non fanno più la pipì puzzolente in casa, perchè non si allontanano ecc ecc) Se comunque decidiamo di castrarlo facciamolo il prima possibile come dicevo prima, entro il primo anno di vita, in quanto, passate le prime ore di dolore post operazione poi non hanno nemmeno più il ricordo dei loro testicoli e da li in poi la loro vita psico-fisica non subirà traumi, anche l'instinto di correre dietro alle gatte resterà (mentre scompare quasi del tutto sui gatti castrati adulti) Castrare un gatto adulto se pur drammatico, comunque non è niente vero che poi per forza diventa amorfo e ciccione. Il gatto va stimolato da gatto, è ovvio che se poi non lo calcoliamo più lui mangia e dorme e basta. Alcuni gatti, sopratutto femmine, si insadiano nelle nostre case e si allontanano di pochissimo anche se non sono castrati, tranne nel periodo del calore. E' in questo periodo che rischiano più la vità perchè vagano anche per 10 Km e sono completamente inebetiti. Durante il periodo del calore riuscireste ad avvcinare anche il gatto più diffidente. Mi ricorderò sempre che da piccolo riuscii ad accarezzare due gatti che stavano muso contro muso a miagolarsi dietro in modo agressivo.. qualche istante dopo uno dei due sferrò l'attacco e li ragazzi è meglio non mettersi in mezzo
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Cmq i gatti e in generale gli animali sono proprio imbecilli.
Si ammazzano tra loro per potersi fare una trombata. |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
non si ammazzano e si fanno appena appena male, gli uomini piuttosto cosa non farebbero per la ()
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
qualcuno ha detto che il proprio gatto è rimasto quasi senza un occhio. non mi pare proprio appena appena farsi male, rimanere senza un occhio per una trombata. te per una trombata ti faresti togliere un occhio? Ultima modifica di paditora : 16-05-2006 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
|
Quote:
Rileggi quello che ho detto, ma rileggilo sul serio! E basta accuse senza fondamenti. Ho già detto, oggettivamente, come si comporta e a cosa va incontro un gatto castrato. Per favore rileggi tutti i miei interventi prima di dire altro! |
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Riporto la mia esperienza solo per amor di cronaca senza voler far polemica.
Appena sposati mio padre e mia madre avevano un bel gattone grigio, Orazio, che decisero di non castrare ma al contrario di farlo gironzolare libero e felice sotto casa fra giardini e belle gatte. Ogni tot tornava a casa conciato malissimo grazie a zuffe disumane con altri antagonisti maschili e regolarmente con la rogna. Ogni volta era una sofferenza per curarlo, rimetterlo in sesto ma ogni volta veniva lasciato di nuovo libero di scorazzare. Morì a 5 anni dopo l'ennesima volta che si beccò la rogna e non tornò a casa in tempo per essere curato. Milly, la più grande dei miei micioni attuali, 13 anni fa è stata presa dalla strada. 2-3 volte è stata lasciata libera sotto casa (dove c'è una colonia felina molto tranquilla e decisamente ben curata) per farle fare le sue "esperienze di vita" Entrambe le volte è tornata a casa incinta ma la seconda l'abbiamo ripresa appena in tempo in quanto in quelle 2-3 settimane che era stata fuori s'era presa di tutto e stava seriamente rischiando di morire. Dopo questa esperienza è stata sterilizzata e tuttora sta ronfando bella beata qua vicino e si avvicina ai 14 anni. Avevamo provato a lasciar libera per scorrazzate amorose anche la figlia, Minnie, sempre nel giardino sotto casa. Deo gratia non combinò nulla e quando la portammo a sterilizzare (decisione presa ripensando poi a quello che si era rischiato con l'altra) fu scoperta una bella cisti ovarica che in caso di una gravidanza avrebbe potuto avere gravi conseguenze per la stessa vita della micia. La mia Minnie ci ha lasciato a 13 anni nel dicembre scorso per un tumore all'intestino e complicazioni varie date dall'età. Si tratta solo di esperienze, poi ognuno è libero di pensarla come vuole
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
doppio scusate
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 17-05-2006 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
Nea nessuno mette in dubbio che un gatto da grembo viva più di uno in libertà (o in natura) come è probabilissimo che un uccello in gabbia duri a lungo mentre in libertà rischia di essere fatto fuori in me che non si dica. Stessa cosa dicasi per tutti gli animali che l'uomo tiene in casa.
Ma ripeto non possiamo affermare che sia meglio per loro è emglio per noi perchè cmq siamo noi che li teniamo in un posto dove non dovrebebro stare, siamo noi che facendo questo abbiamo indebolito molte razze di animali che in natura non erano certo così fragili. Ora capisco che spinti da quella che si definisce "amore per gli animali" si voglia tenere il più possibile in vita il nostro amichetto ma non posso certo dire con sicurezza che sia emglio per lui, l'unica cosa certa è che è emglio per me. Io sono un acquariofilo e il bello degli acquari è per me nel ricreare unos corcio di natura in casa, i pesci che ho in vasca provengono tutti da allevamento e sono probabilmnete inadatti alla vita selvaggia...ciò nonostante sono conscio che per mio volere segrego degli animali in uno spazio (per quanto grande) sicuramente inferiore a quello naturale per questo mi impegno al amssimo per garantire una vita decente ai miei ospiti. L'unica cosa sicura è che stanno sicuramente emglio nella mia vasca che non dal negoziante dove vengono stipati in vaschette. Quindi ripeto capisco i motivi che possono portare a sterilizzare il gatto ma affermare che è emglio per lui non ha senso, l'unica cosa certa è che è meglio per noi, e ripeto che da quello che è la mia esperienza i gatti castrati perdono vitalità quindi non si può dire che non soffrano. Io tempo fa ho avuto dei gatti, ho deciso di non castrarli son durati alcuni anni e poi non sono più tornati non so che fine abbiano fatto ma sono certo che finchè erano stati in vita hanno vissuto come hanno voluto ed erano molto + attivi, giocherelloni, fieri e belli di molti gatti da casa che ho visto. Cmq si parla di anni orsono quando ero piccolo ora penso che non terrò mai gatti se non in campagna dove a mio avviso possono condurre una vita libera e senza rischi eccessivi. Il gatto a mio avviso non è un animale nato per vivere in città.
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
e comunque se tutti avessero fatto come voi ora voi non avreste i vostri tanto adorati mici.
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
può capitare l'inghippo, una bella graffiata agli occhi, ma sono casi rari... il combattimento tra gatti può sembrare violentissimo ma alla fine i danni sono solo superficiali, nessun gatto è rimasto zoppo o è morto dopo aver conteso una gatta... il peggio che può succedere è che facciano infezione sui graffi e che vengano colpiti negli occhi, ma è raro.
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine lo spirito di autoconservazione ha al meglio su tutto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.